Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La prima Batteria non si scorda mai
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 15:29:00  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
di seguito le foto dell'assemblaggio della mia prima batteria.
Nella speranza di fare cosa utile per chi, come me volesse lanciarsi nell'impresa riporto di seguito la lista del materiale e delle attrezzature che ho utilizzato e alcuni trucchetti derivanti dalla(pochissima) esperienza in merito.

Lista della spesa:
-Celle al litio 18650(nel mio caso 50 Samsung 29E) le trovate su NKON
-strip di nickel: fate bene i conti, ce ne vogliono tanti metri! Stimate la lunghezza di tutte le connessioni da fare e abbondate, io mi sono trovato a corto di nickel e ho dovuto ordinarlo di nuovo. Sempre su NKON
-nastro biadesivo per incollare tra loro le celle. lo trovate anche nei brico, prendetelo buono
-termoretraibile per sigillare la batteria finita
-nastro capton. Per ridurre al minimo la possibilità di fare dei corti che potrebbero avere conseguenze molto poco piacevoli, io ho trovato molto utile coprire i poli esposti delle batterie man mano che si connettono in serie i paralleli già preparati.
-BMS nel mio caso 10S 35A
-stagno
-cavi con guaina al silicone(non abbligatori ma consigliati)
-tanto tempo, tanta pazienza e tantissima attenzione.

Attrezzature:
Puntatrice: nel mio caso sunkko 737G (circa 100EURO su ebay)
Stazione saldante o saldatore termostatato con stilo da almeno 70/80W. (io ne avevo già una professionale)

ATTENZIONE: E' stato detto più volte sul forum e io lo ribadisco, le celle al litio sono pericolose, se vanno in corto possono esplodere e se ci sono celle già saldate tra loro, se ne scoppia una a catena scoppiano tutte... State attentissimi e pensate sempre a ciò che state per fare, toglietevi anelli, orologi, gioielli e fare sparire gli oggetti metallici o comunque conduttivi dal piano di lavoro.

Prima di iniziare con il montaggio curate maniacalmente la progettazione della batteria e segnatevi tutte le connessioni in parallelo, ma soprattutto quelle in serie su due fogli di carta.
Sovrapponendo i due fogli e guardando contro luce le connessioni non devono sovrapporsi.
Dopo aver progettato bene la forma della batteria iniziate assemblando i vari paralleli. Io ho trovato molto utile segnare su tutti i paralleli il lato di su(lettera T nelle foto seguenti) e il numero del parallelo.
Successivamente puntate tra loro i vari paralleli aggiungendone uno alla volta, è molto più sicuro e potete isolare le connessioni man mano che le fate in modo da ridurre al minimo il rischio di corto circuiti.
Di seguito le foto del mio lavoro.
Ringrazio Blindo che mi ha dato diversi consigli utili e che mi ha passato alcune foto di una batteria simile che aveva realizzato un pò di tempo fà.



Immagine:

114,6 KB

Immagine:

70,22 KB

Immagine:

114,59 KB

Immagine:

79,55 KB

Immagine:

76,85 KB

Immagine:

46,18 KB

Immagine:

78,93 KB

Immagine:

78,93 KB

Immagine:

76,44 KB

Immagine:

82,9 KB

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 15:41:02  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco perchè alcune immagini non vengono caricate...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 16:03:44  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Come inizio, complimenti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 16:36:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia dell'inizio, sembra proprio una batteria industriale, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 16:39:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, e molto gradito il tuo invito alla prudenza, ho visto cose che voi umani!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 16:59:33  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bel lavoro, e molto gradito il tuo invito alla prudenza, ho visto cose che voi umani!!!


E' la mia prima batteria al litio completamente autoassemblata ma sono da sempre appassionato e da diversi anni lavoratore nel mondo dell'elettronica... Gli elettroni non si vedono, ma si sentono benissimo e quando sono tanti combinano dei casini indescrivibili!
Le batterie hanno l'enorme svantaggio di non avere l'interruttore, se per sbaglio si fa un corto bisogna solo sperare che l'oggetto che lo ha provocato si fonda istantaneamente senza fare troppi danni.

Disclaimer a parte ho scordato di scrivere di controllare la tensione delle celle prima di fare i paralleli, comunque le batterie che sono arrivate da NKON avevano tutte la stessa tensione al mV...
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 17:03:14  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti per i complimenti! :-)
Purtroppo non sono riuscito a caricare tutte le foto, comunque la batteria usa come case una borsa vaude cruiser, la batteria è alloggiata nello scomparto grande, mentre il bms l'ho tenuto separato nella taschina laterale... In questo modo periodicamente posso controllare latensione di tutti i paralleli e, se necessario posso bilanciare le celle con il caricabatterie da modellismo.
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 21:55:51  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della guida Mauri, i consigli sulla prudenza poi sempre validi. Con un pò di paranoia, lavoro meglio!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 25/07/2018 : 12:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per l'ottimo lavoro,anche se è la prima pare che lo fai da anni!!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 13:02:38  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la realizzazione.... una domanda... ma non ti salta il contatore di casa con quella puntatrice?
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 14:04:28  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

complimenti per l'ottimo lavoro,anche se è la prima pare che lo fai da anni!!!!


Grazie mille! E' venuta bene grazie anche ai tuoi consigli e alle tue foto, la disposizione delle celle in quella borsa non è semplice.
In pratica ho tenuto la tua disposizione cambiando solo la posizione di una cella. Poi, ho cambiato le connessioni per adattarle meglio a una batteria assemblata con la puntatrice(le tue foto erano di una batteria saldata).

Modificato da - Mauri78 in data 26/07/2018 14:06:53
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 14:09:42  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

complimenti per la realizzazione.... una domanda... ma non ti salta il contatore di casa con quella puntatrice?


In casa non ho provato... in garage il contatore è lo stesso che alimenta l'iluuminazione e le prese di tutti i garage, l'utenza è condominiale e considerando che ci sono due piani di garage interrati per un totale di quasi 200box non credo che ci sia un 3kw...
Temevo che l'impianto fosse sezionato a zone con dei magnetotermici ma, a quanto pare, fortunatamente non è così.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 17:02:35  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei fortunato ad avere condomini tolleranti, a me una rompiballe ha fatto un c... così perchè sentiva girare il trapano e la corrente la derivavo con un portalampada/ladro.
Ho cambiato casa (non per lei) e mi sono adoperato perchè ogni box e cantina sia collegato al proprio contatore.
Visto i tempi che corrono non vorrei che qualcuno si caricasse la Prius o la 320E con la corrente di condominio

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 26/07/2018 17:10:26
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 26/07/2018 : 23:31:49  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io carico la ncm milano a scrocco...
Sai che scrocco... Sarà molto meno di un euro al mese...
Solo per non staccare la batteria e portarla a casa.

Modificato da - Sergiom1961 in data 26/07/2018 23:34:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.