Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 13:03:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono alcuni riferimenti per il computer esterno :)

battute a parte,pix come mai ci sono sia in positivo che in negativo?
immagino siano riferimenti per il trhottle ma la parte negativa a che serve?

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


792 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 13:45:37  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a indovinare...la regen!?
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 06/08/2018 : 14:02:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ci ho pensato perché pensavo che la pixbipa non avesse il kers

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 00:38:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naaaaaaaaaa nessuna regen : il motore è un hub con ruota libera
E'semplicemente che ho fotografato la manopola in una posizione un pò ruotata
Infatti non ha la molla di autoritorno e dove la metto, rimane

In pratica i segni sono come i livelli

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 09:48:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ahhhh allora avevo studiato bene :) infatti mi ero riletto,nel dubbio,i tuoi test delle tcm ed in nessuna parlavi di regen.

non avevo pensato che non fosse in posizione di riposo.

l'idea dei riferimenti è ottima,io e mio papà avevamo fatto le tacche sul trattore che non aveva il contagiri ed usavamo per irrigare,bei tempi :)


se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 13:37:48  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che di cui non stai tenendo conto è che tutti i centrali hanno una cadenza oltra la quale crollano come potenza, il TSDZ2 ha questo limite molto basso, è chiaro che se cambi la corona e vuoi mantenere la stessa velocità vai in fuori giri ed il motore crolla come potenza.
Nel mio yamaha, che è uno dei motori che 'murano' prima se superi i 90 rpm è come se si spegnesse, una brutta sensazione, di contro da il suo massimo tra i 65 ed i 75 rpm, che io sappia il limite del TSDZ2 è ancora più basso, con dovresti mai salire oltre 65/70.
Cerca di montare un sensore di cadenza (su Yamaha è di serie) e vedi che se non lo mandi in fuorigiri il motorello fa il suo lavoro.
Con lo step-up aumenti la tensione e quindi gli rpm del motore, alzando la soglia del fuorigiri, ed infatti ti trovi meglio.
Ho il forte sospetto che quando dici di spingere di più sui pedali, non ci metti più forza, ma aumenti la cadenza.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 17:50:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tsdz2 originale aveva una cadenza orribilmente bassa per me. Infatti appena preso mi faceva venire il fiatone perché dopo una partenza da superman continuavo a slingere come un matto e non ottenevo nulla... Con lo step up (solo 44,5v mica tantissimo) quel problema non c'è più la cadenza è superiore alla mia e mi sembra un'altro motore. Il problema di cui sopra non è per la cadenza è proprio che il motore passa da 450w a 150w sul wattmetro e diventa tutto più faticoso..
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 21:50:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me cala perché vai fuorigiri

Stefano da Brugherio (MB)

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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 22:34:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si ma andrea,se tu scali marcia e quella che inserisci ti porta ad un regime di pedalata fuori da suo limite o vicino al suo limite lui murerà oppure calerà in watt dati di suo,proprio perchè tu stai dando del tuo molto più di quanto lui stia dando del suo.

quindi steu potrebbe aver ragionissima

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 23:14:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, e allora col 36/40 coda dovrebbe fare?
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 07/08/2018 : 23:38:04  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Secondo me cala perché vai fuorigiri


Temo anche io visto che sul Panasonic ho lo stesso identico comportamento (compensabile cambiando pignone)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 23:37:53  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

No, e allora col 36/40 coda dovrebbe fare?


non sei ancora entrato nella logica di funzionamento del torsiometro.
Quando metti un rapporto più agile diminuisce lo sforzo che devi fare sui pedali, il torsiometro lo rileva, e poichè la centralina fa erogare al motore la potenza proporzionale alla forza che sente sui pedali (in funzione del livello impostato) ovviamente anche il motore erogherà (e quindi assorbirà) di meno, a parità di cadenza con un rapporto più agile la velocità cala, se tu per mantenerla uguale aumenti la cadenza e superi i 70 rpm quel motore cala ulteriormente per fuorigiri.
Anche il comportamento della centralina del topic è normale, come ti hanno già scritto anche altri, deve mantenere una certa velocità, se vuoi perchè pedali più intensamente vuoi perchè la pendenza cala per mantenerla serve meno potenza dal motore, la centralina fa il suo mestiere e la diminuisce.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 11/08/2018 : 02:37:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà anche normale ma è una boiata pazzesca, su una muscolare scalo proprio perchè il pedale è troppo duro e faticoso, se lo mantenessi dovrei fermarmi invece il pedale diventa più agile e salgo, ovviamente più piano. Sul tsdz2 scalo e il pedale non si allenta ma devo fare la stessa forza di prima, altrimenti il motore passa da 450w a 150w un'assurdità bella e buona.
ripeto in questo caso la cadenza non centra un tubo
Ciò mi accade solo su strada dove il torsimetro è insopportabile.
Se prendo una salita da fuoristrada, il motore va sempre al massimo e salgo sui muri con fatica sopportabile.
Fuori dalle strade, nei campi o sentieri il torsimetro è comunque insuperabile, non solo per le salite per il modo di regolare la potenza i continui strappi del pas sono una sofferenza e anche pericolosi in molti passaggi perchè a bassa velocità rischio di cadere.
quando giro con gente che mi fa fare percorsi tosti, mi sono salvato con l'hub solo perchè potevo staccare il pas e andare di acceleratore e anche questo non era il massimo della comodità, ma comunque gestibile.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/08/2018 : 18:03:34  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che tu affarmi non l'ho mai riscontrato con alcun motore a torsiometro, il problema è che tu vorresti farlo funzionare come se fosse un PAS, non ci riuscirai mai.
Hai scritto che in salita va subito al massimo, scommetto che lo usi sempre in Turbo, quel motore è godevolissimo ai primi 3 livelli di assistenza, mia moglie sosteneva che in turbo era ingestibile proprio perchè dava tutta la potenza subito, la stessa cosa che dice ora del livello extrapower dello yamaha pwx.
Però c'è poco da fare, a te non interessa andare su una cosa che si comporta come una bicicletta, dove il motore aiuta la pedalata in base alla forza che ci metti, quindi lascia perdere, continua con i tuoi hub che io trovo insopportabili perchè mi sembra di andare in motorino, non in bicicletta, o al limite dai via il tsdz2 e prenditi un BBS.
Per i tuoi hub procurati una centralina ad onda sinusoidale ed avrai meno problemi di surriscaldamento.

Stefano da Brugherio (MB)

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/08/2018 : 21:20:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah non è proprio così ho fatto 55km con 40w di assistenza in pianura che vuol dire pedalare perchè 40w di assistenza sono niente . consumato 5.5ah per 55km se non pedali ci riesci?. Altrimenti mi facevo portare
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 12/08/2018 : 23:16:53  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arriva la salita tosta e metti in prima e, ovviamente, fai meno sforzo... Il torsimetro se ne accorge e dà meno potenza al motore laddove dovrebbe darne di più!
Non ha senso!
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 12/08/2018 : 23:31:52  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:


Però c'è poco da fare, a te non interessa andare su una cosa che si comporta come una bicicletta, dove il motore aiuta la pedalata in base alla forza che ci metti


Se scalo e metto in prima faccio meno sforzo ma il motore mi dà meno potenza. Tutto il contrario di quello che si desidera in salita.
Allora meglio usare un rapporto lungo, così il torsimetro sente lo sforzo e dà più potenza. Ma allora è meglio un Hub, centomila volte meglio!

Modificato da - Sergiom1961 in data 12/08/2018 23:38:10
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 13/08/2018 : 00:07:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calma, ho detto che lo fa il mio tsdz2 non so se torsimetri più avanzati fanno così. Probabilmente hanno anche sensori di cadenza che sentono la maggior frequenza di pedalata e intervengono, questo non lo so..
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 13/08/2018 : 00:31:23  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vorrebbe un sensore di pendenza... Una livella elettronica e una centralina evoluta che misura sforzo, cadenza e pendenza

Modificato da - Sergiom1961 in data 13/08/2018 00:36:38
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 13/08/2018 : 00:39:27  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma te lo farebbero pagare 1000 euro anche se costa meno di un euro...
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marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 13/08/2018 : 09:45:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il sensore di cadenza,che monta yamaha può essere utile,nel senso che aiuta a stare nel range ottimale del motore e potrebbe indicare al motore che quando sto usando un rapporto agile mi serve potenza.

resta il fatto che dipende dove uno vuole usare la sua bipa,se vuol fare sterrati seri,off road,salite sopra al 15% ci vuol,per feeling immediatezza e sicurezza,oltre che per robustezza un centrale.

se un sa che userà la sua bipa in contesti di sterrato leggero,salite sotto il 15% allora un hub è la soluzione migliore ed anche forse più semplice dal punto di vista della manutenzione

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 13/08/2018 : 13:44:48  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non costano tutte tanto le bici con centrale e torsiometro. Le Atala con motore AM80 sia Olieds sia Ananda sono sotto i 1.500 euro o anche sotto i 1.400 di listino e non compro all'estero via internet.
Almeno ho un pò di assistenza vicino a casa.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/08/2018 : 19:14:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

Arriva la salita tosta e metti in prima e, ovviamente, fai meno sforzo... Il torsimetro se ne accorge e dà meno potenza al motore laddove dovrebbe darne di più!
Non ha senso!


ma certo che ha senso!
supponiamo una salita al 10% lunga 1 Km, da percorrere alla cadenza ottimale, col rapporto duro si va a 15 Km/h, con rapporto agile a 10 KM/h
usando Bike calculator http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
si ottiene che nel primo caso occorrono 477 W nel secondo 311,
Immagine:

59,64 KB
utilizzando l'assistenza 'Turbo' del 300% nel primo caso il ciclista deve mettere 119,25 W il motore 357,75 nel secondo il ciclista 77,75 ed il motore 233,25
Cala lo sfrozo di gamba ed anche la potenza del motore, tutto torna!
Se col rapporto agile si vuole comunque andare a 15 Km/h bisogna necessariamente aumentare la cadenza, arrivando ad un regime fuori dalla portata del motore che cala come assistenza (con yamaha sembra che si spenga)
Anche in automobile non puoi pretendere di andare a 100 km/h in prima, vai in fuorigiri ed in questo caso spacchi tutto, col motore elettrico hai solo un calo della potenza


Stefano da Brugherio (MB)

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