Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 utilizzare più marche per fare un pacco batteria?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 22:47:32  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho iniziato a comprare le batteria per fare il pacco batteria nuovo, le batterie le sto comprando 2 alla volta, al momento sto prendendo le SAMSUNG INR18650-30Q sono buone?
inoltre se trovo a buon prezzo qualche altra marca buono (lg sony ecc.) posso utilizzarle di diversa marca ma dello stesso amperaggio e stessi mAh? oppure, posso mischiarle anche di ampere e mAh differente uno dal altra?

edit: un aiutino, il nastro di nickel che misura serve? inoltre fra una batteria e l'latra non è meglio qualcosa come protezione sotto al nastro di Nickel? se si, cosa si usa per isolare?

Modificato da - alenic in Data 23/08/2018 23:22:09

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 22:54:37  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai mischiare celle di diverso amperaggio! Sarebbe anche da evitare celle di marca diversa.
Scusami, perché le stai acquistando due alla volta?
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 23:04:48  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per evitare le tasse della dogana
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 00:36:19  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma nkon.nl ti fa schifo ? Hanno celle a buon prezzo, niente dogana, costo spedizione 12-13 euro e il pacco arriva in settimana.
Se hai trovato le 30Q in Cina a un prezzo sbalorditivo, assicurati di non raccogliere la saponetta mentre le stai ordinando...

<inizio>
P.S. Se proprio vuoi dare sfogo alla tua creatività, assicurati che le celle siano - oltre che di marca e capacità diverse - anche di colore diverso. Solo palette pastello, mi raccomando...
</fine della modalità cazzate>

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 24/08/2018 00:42:15
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 09:22:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquista le celle da Nkon.nl o da Enerdan.de e non avrai problemi di dogana, anche perchè acquistare le celle in Cina di solito significa trovarsi poi con prodotti MOLTO eterogenei e quasi certamente falsi, specialmente se hanno prezzi molto inferiori a quelli europei!!!

Comunque no, non si può assemblare una batteria con celle di diversa marca e nemmeno (a parità di marchio) di diversa capacità e neppure (infierisco) provenienti da lotti diversi, vuol dire andarsi a cercare rogne!!!

L'unica possibilità per usare celle diverse è quella di "mescolarle" in numero identico su ogni parallelo, se fai una 10S-5P potrai usare per ogni parallelo quattro celle di un tipo e una cella di tipo diverso, tipo 40 celle Samsung da 3000mAh e 10 celle di altra marca ma identiche tra loro ma è comunque una soluzione da evitare...

Modificato da - Barba 49 in data 24/08/2018 09:24:20
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 23:41:49  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie molto barba. allora le prendo tutte uguali, mi sapresti confermare se queste vanno bene:
https://www.nkon.nl/samsung-inr-18650-30q-3000mah.html
e quale nastro di nickel utilizzare? cioè che misura.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 08:52:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle celle sono buone e ad alte prestazioni, lavorano fino a 5C, quindi sono adatte anche per assemblare batterie che alimentano motori da diversi Kw di potenza: Ad esempio una 15Ah è in grado di erogare ben 75A...

Per il nastro di solito si impiega quello da 0,15mm di spessore, è quello che si riesce a saldare meglio con le nostre povere saldatrici, ma sarebbe meglio (se hai bisogno di correnti elevate) di passare allo 0,20mm, naturalmente di Nichel puro, niente acciaio nichelato!

Modificato da - Barba 49 in data 25/08/2018 08:54:15
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 18:42:23  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
ma sarebbe meglio (se hai bisogno di correnti elevate) di passare allo 0,20mm


Oppure "puntare" più strisce di nickel una sopra l'altra, che equivale ad una singola striscia di spessore uguale alla somma delle strisce usate…

Quoto il non mischiare celle di marche/capacità diverse e dubbia provenienza.


@ Alenic: per i paralleli ti basta una singola striscia di nickel da 0,15 perchè la corrente è poca, ma per le serie il discorso è totalmente differente.

Se per connettere le serie usassi una singola striscia di nickel, che so, da 7mm. di larghezza e 0,15 di spessore, condurrebbe "in sicurezza" 4,7A (14,1A la batteria nel suo insieme), il che andrebbe bene per una centralina sui 14-15A.
Ma se la tua bipa ha assorbimenti maggiori, dovresti utilizzare più strisce di nickel sovrapposte.

In questa immagine di una batteria 6S3P vedi la rappresentazione della "direzione" in cui va la corrente, le frecce più grosse sono la corrente fra le serie, mentre quelle più sottili sono quella fra i paralleli:

Immagine:




In questa tabella puoi vedere la conduttività di nickel, acciaio e rame; OPTIMAL è il range di assorbimento in cui dovresti stare per far si che il nickel non si scaldi in maniera apprezzabile durante l'uso, ACCEPTABLE è dove il nickel comincia a scaldare in maniera via via maggiore in base all'assorbimento richiesto, POOR/HOT è da evitare e potrebbe riscaldarsi al punto da rovinare le connessioni (e le celle):

Immagine:




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Modificato da - Bagigio in data 25/08/2018 18:53:50
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 05/09/2018 : 14:59:06  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barba e Bagigio per la spiegazione! se ho capito bene per le batterie in parallelo va bene quello che ho comprato da 7mm x 0.15mm e mentre per quelle in serie dovrei comprare un altra misura? se si, quale?
la bici è questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15632 non so da quanto A sia la centralina ma comunque sto pensando di sostituirla e di passare a 36v
una domanda sulla striscia di nickel: l'ho acquistata in germania e mi è arrivata proprio oggi, il venditore ha dichiarato 99,5% nichel, ho provato con un magnete e si attacca come se fosse ferro..è normale che il nickel sia magnetico? oppure è ferro rivestito di nickel?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 05/09/2018 : 18:01:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Nichel è solo leggermente meno magnetico del Ferro, ma una calamita comunque lo attrae...

Per fare le serie va bene anche la stessa piattina, solo che ne devi usare una per ogni cella: Se ad esempio hai dei paralleli da 5P e li vuoi collegare in serie devi usare cinque strisce di Nichel, non una sola...
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 05/09/2018 : 23:00:12  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma non ho capito
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 05:53:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto diverse batterie artigianali dove per collegare i vari paralleli in serie tra loro veniva usata solo una striscia, e in questo caso è ovvio che ci vuole MOLTO robusta perchè è attraversata da tutta la corrente durante il funzionamento della bicicletta: Se tu hai dei paralleli da 5P e quando li metti in serie usi tre-quattro o cinque strisce invece di una sola non importa che tu usi materiale diverso da quello impiegato per formare i paralleli stessi, basta e avanza quello che hai, e la batteria con molti più collegamenti viene anche più robusta e a prova di urto o vibrazioni...

Modificato da - Barba 49 in data 06/09/2018 05:56:59
Torna all'inizio della Pagina

Lucianoiz3
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 07:11:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi accodo a questa interessante discussione.
Sul sito nkon non vedo batterie con la linguetta a saldare.
Non disponendo di una puntatrice volevo provare a saldarle, non so se sia fattibile...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 07:39:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, se possiedi una puntatrice da 6-700A di scarica puoi usare delle strisce di Nichel (niente acciaio nichelato) che trovi sempre sullo stesso sito: Quelle da 0,15mm vanno bene per la maggior parte delle batterie per bici a norma di legge, se invece prevedi carichi "importanti" passa almeno a 0,2mm o raddoppia le linguette.

PS) Nkon ha le celle con le linguette presldate ma non conviene assolutamente acquistarle, rendono l'assemblaggio della batteria un inferno e sono anche pericolose, basta una svista per fare un cortocircuito.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 06/09/2018 : 13:47:52  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alenic ha scritto:

grazie barba e Bagigio per la spiegazione! se ho capito bene per le batterie in parallelo va bene quello che ho comprato da 7mm x 0.15mm e mentre per quelle in serie dovrei comprare un altra misura? se si, quale?
la bici è questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15632 non so da quanto A sia la centralina ma comunque sto pensando di sostituirla e di passare a 36v
una domanda sulla striscia di nickel: l'ho acquistata in germania e mi è arrivata proprio oggi, il venditore ha dichiarato 99,5% nichel, ho provato con un magnete e si attacca come se fosse ferro..è normale che il nickel sia magnetico? oppure è ferro rivestito di nickel?


Va bene lo stesso nickel anche per le serie, basta che ne metti a sufficienza (puntando anche due strisce una sull'altra, se necessario) perchè in base all'assorbimento il nickel non si scaldi eccessivamente.
Per esempio: hai una centralina 36v che assorbe max 30A e decidi di fare una batteria 10S3P con celle da 10A continui (30A continui tutta la batteria), quindi adeguata alla centralina... se metti una sola striscia di nickel, ognuna delle 3 serie potrà erogare in sicurezza 4,7A (14,1A la batteria nell'insieme: 4,7x3) e se gliene chiedi 30 il nickel si scalderà... se invece metti 2 strisce sovrapposte, ognuna delle 3 serie potrà erogare in sicurezza 9,4A (28,2A la batteria nell'insieme: 9,4x3).
Vista la bici, credo abbia una centralina strettamente a codice, quindi senza assorbimenti eccessivi.

Per verificare se è vero nickel, gratta via un po' di superficie con un coltellino o carta vetrata, poi metti la striscia a mollo in acqua e sale per 24h... se non arrugginisce è nickel e non acciaio nickelato.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 16:00:00  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ho fatto la prova con il sale e non ha fatti la ruggine!
comunque non ho ancora capito come fare i collegamenti, barba, in un precedente discussione mi avevi detto che dovevo creare prima le cinque celle in parallelo a formare sette grandi celle da 3,7V, giusto? E poi come collego in serie con 5 strisce come mi dicevi su?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 16:40:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare semplice, istintivamente verrebbe voglia di collegare i paralleli in serie tra loro utilizzando una sola striscia di nichel, invece ne devi usare almeno 3 o 4 o anche cinque, alcuni usano una striscia per ogni cella del parallelo!

In questo modo come ti ho scritto sopra la batteria è anche MOLTO più robusta meccanicamente e più stabile, oltre ad evere una resistenza interna molto bassa...

Nel tuo caso basta che metti i paralleli uno di seguito all'altro ma capovolti in modo che il positivo di un parallelo sia accanto al negativo di quello adiacente, e a questo punto fai i cinque collegamente tra i cinque positivi delle celle di un parallelo e i cinque negativi delle celle del parallelo accanto!

Cosa c'è che non comprendi? Lo so che i poli delle celle dei paralleli sono già "coperti" da una striscia, ma tu saldaci sopra tranquillamente, prende benissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 16:41:15  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ho capito vuoi fare una 5P (5 celle in parallelo), quindi fai prima tutti i paralleli uniti da una singola striscia di nickel, tanto la corrente che passa è poca.

Poi metti i paralleli in fila uno dopo l'altro con le polarità invertite ovvero, la prima fila con i negativi verso l'alto, poi la seconda coi positivi verso l'alto, ecc fino all'ultima.

Poi colleghi ogni parallelo con quello successivo, usando una striscia di nickel per ogni cella (5 strisce), la batteria risulterà più robusta ed erogherà la corrente senza che il nickel si scaldi.

Capisci meglio dal disegno sotto (di Rio9210, che ho rielaborato), vedi i paralleli con le polarità alternate e le strisce che devi mettere, le frecce rosse sottili lungo le celle le ho messe per farti capire come "gira" la corrente, cioè cosa accade man mano che colleghi i paralleli in serie... il disegno è una 10S 4P ma è per rendere l'idea:

Immagine:






Edit: Barba mi ha preceduto...




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Modificato da - Bagigio in data 08/09/2018 16:42:23
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 18:02:57  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra cosa…

Non fare quello che secondo me è un errore: a volte nel primo e ultimo parallelo (positivo e negativo generale del pacco) si usa lasciare un po' più lunga la striscia di nickel che collega le celle del parallelo, in modo che fuoriesca un po' dal pacco, per poi saldarci i cavi grossi (nero del negativo e rosso del positivo).

Così facendo, però, tutta la corrente passerà attraverso quell'unico spezzone di nickel e, se guardi la tabella che ho postato in precedenza, se il nickel non è largo e spesso, farà resistenza e si scalderà… sarà l'anello debole di tutto il pacco.

Meglio, a mio parere, saldare i cavi grossi nero e rosso su tutta la striscia di nickel del primo e ultimo parallelo (saldando negli spazi fra le celle, per non scaldarle).

Capisci meglio dall'immagine sotto, conviene incidere la guaina esterna del cavo e scoprirlo man mano solo di quel poco che ti serve per la saldatura, fino a scoprirlo del tutto quando dovrai fare l'ultima saldatura; in questo modo eviti che il cavo "si apra" e qualche filo intrecciato che lo compone se ne vada in giro rischiando di fare un bel corto.
Poi ricopri tutto con nastro kapton.


Immagine:






B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Modificato da - Bagigio in data 08/09/2018 18:05:39
Torna all'inizio della Pagina

alenic
Utente Medio



177 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 11:21:01  Mostra Profilo Invia a alenic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/09/2018 : 12:25:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono bande in nickel che semplificano il lavoro, sia se si fanno batterie a parallelepipedo usando gli holder, sia senza holder (foto prese da nkon.nl)


Immagine:

103,58 KB

Immagine:

102,97 KB

gli elettrodi della puntatrice vanno posizionati a cavallo del taglietto sulla banda che serve ad aumentare la resistenza Durante la saldatura per migliorarne l'efficacia

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 14/09/2018 12:25:59
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Normale



85 Messaggi

Inserito il - 08/04/2022 : 18:14:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Posso chiedere una info su questo 3d? Dovrei assemblare una batteria 14s6p con centralina 58,8v 20 ampere e batterie panasonic ncr18650pf ho a disposizione solo nichel 0,1mm spessore 8mm di larghezza, facendo partire 6 strisce di nichel da ogni parallelo in serie (come nell'immagine dove sono raffigurati 4 paralleli) dovrei coprire in sicurezza piu' di !8 ampere (6 strisce x 3 ampere stando alla tabella) giusto? O sbaglio tutto ed esplodo ? Datemi un consiglio ...help me
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 08/04/2022 : 20:33:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La dimensione delle strisce di nichel non dipende affatto dalla capacità della batteria, dipende esclusivamente dalla potenza della centralina che dovrà alimentare: Se fai una batteria da 100Ah e poi ci alimenti una centralina a norma di legge da 48V-10A puoi usare anche strisce sottilissime, mentre se fai una batteria da 10A ma poi ci devi alimentare una centralina da 48V-30A occorre molto più materiale, quindi specifica bene quale kit hai sulla tua bici!!!
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Normale



85 Messaggi

Inserito il - 08/04/2022 : 22:23:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba la centralina ciuccia 20a max .....e' per un monopattino 58,8volt
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 09/04/2022 : 08:31:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe meglio usare nichel da 0,2mm di spessore, ma puoi anche tranquillamente saldare due strisce una sull'altra al bisogno...

Oltretutto più nichel metti e meno resistenza ha la batteria nel suo complesso, quindi aumentano anche le prestazioni massime e diminuisce lo spreco di corrente sotto forma di calore.

Modificato da - Barba 49 in data 09/04/2022 08:32:56
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Normale



85 Messaggi

Inserito il - 09/04/2022 : 09:07:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma devo raddoppiare tutto sia sui collegamenti serie/parallelo che parallelo/parallelo?
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 09/04/2022 : 09:47:50  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E’ sufficiente solo fra le serie, fra i paralleli passa meno corrente.

Facendo le proporzioni, ogni striscia da 8mm sp 0,1 può condurre senza scaldare circa 3,43A qundi per 6 strisce = poco più di 20A tutta la batteria… ci stai giusto.

Se hai tempo e voglia, come dice Barba, io raddoppierei le strisce fra le serie, dato che la batteria ti deve durare qualche anno e non è un lavoro che devi rifare tutti i giorni, ci saranno meno resistenze in gioco e maggiore efficienza.





B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Normale



85 Messaggi

Inserito il - 10/04/2022 : 09:08:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie a tutti,adesso ho le idee piu'chiare
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 08:20:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che la striscia da 0,20 con le puntatrici casalinghe non la saldi, alcune fanno fatica anche con la 0,15...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.