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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 14:53:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, vi leggo da molto e qualche anno fa ho avuto un kit hub su mtb poi venduto per inutilizzo.
Ora torno alla carica e vorrei realizzare una bici simile alle molte ormai in circolazione.
Devo comprare sia la bici che il kit...
Come bici pensavo elle enduro che permettono anche un po di dh...tipo specialized enduro evo con escursione 180 che credo sia abbastanza robusta per gestire il kit e qualche discesa in park da amatore...

L'idea è di montare un centrale...ho visto i bbs02 ma ho paura che rimanga troppo esposto il motore e che mi allarghi le pedivelle e si pedali poi male...

Ho visto anche il gng gen2 che forse posso addirittura piazzarlo sopra al movimento centrale all'interno del telaio chd sarebbe perfetto...idem il ciclone o mini ciclone...
Troppe scelte e poca esperienza...

Vorrei mantenere la distanza tra le pedivelle come di serie, motore sopra al movimento centrale nel triangolo del telaio, poi sarebbe perfetto avere anche la doppia davanti per poter avere rapporto lungo per il piano speravo intorno ai 50 kmh,e molto corto per le rampe in montagna...

Ho letto le discussioni con i barba motori ecc e sarebbe proprio quello di cui avrei bisogno...

Ringrazio in anticipo chi volesse darmi qualche consiglio...

Saluti a tutti

Luca

luca de angelis

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 15:23:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Lucadea1985


Devo comprare sia la bici che il kit...
Come bici pensavo elle enduro che permettono anche un po di dh...tipo specialized enduro evo con escursione 180 che credo sia abbastanza robusta per gestire il kit e qualche discesa in park da amatore...


Se devi comprare tutto il gioco non vale la candela, oltretutto i motori cinesi son pensati per le loro bici urbane ancora con movimento centrale BSA 68 mm.
Visto che hai nominato Specialized sta per uscire la nuova Levo, i modelli 2018 si trovano scontatissimi e non appena uscirà la nuva si troveranno ottimi usati visto che il popolo specialized è un po' come quello Apple, vuole sempre l'ultimo modello

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 15:54:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, grazie del consiglio...ho guardato molto le ebike full ma ho timore a mettermi in mano a centraline/motori e batterie costosi, bloccati e non riparabili/modificabili...sono uno smanettone e non la digerisco questa cosa...
Il secondo punto a favore del kit e che posso sempre tornare indietro e avere una bici classica, insomma mi sento più libero e svincolato anche con i rapporti, manutenzioni, potenziamenti, autonomie, potenze ecc...

Dicevi del movimenti centrali bsa ecc ma il bbs02 e bbshd per esempio, li ho visti montati su tante mtb enduro ecc e vanno come dei treni...

Per ora cerco di stare sul kit aggiuntivo a una ottima bici da enduro...non per risparmiare ma per avere qualcosa in più...

Ho visto questi kit che sono proprio quello che immaginavo...credo sia base gng...qualcuno li conosce?

https://www.lift-mtb.com/accueil-faq-english/compatible-english/

luca de angelis
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 16:11:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere TUTTI i kit a doppia trasmissione a catena, hanno un loro senso solamente se te li autocostruisci come ho fatto io, ma acquistarli a caro prezzo per poi sentire tutto quel casino e fare spesso manutenzione non vale la pena!!!

Quanto al fatto di voler lasciare le corone originali ti ricordo che attualmente la tendenza in MTB è proprio quella della corona unica con 11 rapporti dietro e catena KMC in grado di lavorare anche molto inclinata, quindi va bene un BBS monocorona...

Il problema casomai è il tipo di movimento centrale che ha la bici che hai scelto e la lunghezza dell'astuccio, se è da 73mm o più non potrai montare le corone da off road (inferiori a 42T) perchè sono piatte e spostano ancora di più la linea della catena verso destra impedendoti poi di usare i rapporti più corti, quindi occhio a cosa acquisti.

Anche i telai con la "gobba" sulla parte finale del tubo obliquo (poco prima del movimento centrale, per capirci) sono poco adatti al kittaggio perchè impongono di montare il motore troppo in basso per fare poi fuoristrada senza impicci!!!
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 16:29:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capito...la cosa diventa sempre più complicata...sig...
Tu l'hai autocostruito? Come è venuto? Posso vedere una foto?
Grazie tante per il tuo intervento...

luca de angelis
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 16:31:29  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, e parlo esclusivamente di "posizionamento" del motore, questa è una delle situazioni migliori. Nella Lapierre il tubo ubliquo parte perfettamente dritto dal movimento centrale, ed è quello che devi cercare anche tu. Ovviamente, come ti è stato detto, obbligatorio il MC BSA da max 73mm. Ascolta il "VERBO" e lascia assolutamente perdere GNG e cicloni. Vedo difficile fare i 50 km/h, essenzialmente per la necessità di un range di rapporti che con una monocorona è impossibile da coprire. Io, con la 36t e 11/42 mi muovo bene da 6/8 km/h fino "solo" a 38/40.

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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 16:43:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dovendo acquistare anche la bici sicuramente posso scegliere un modello con tubo dritto come questa...è però una esclusivamente dh? Immagino non molto pedalabile o sbaglio? Mi orientavo su una enduro esclusivamente per la pedalabilità perchè quelle da dh sono favolose...
La doppia anteriore la volevo proprio per poter avere i rapporti poi anche velocità sul piano anche se i 40 credo siano più che sufficienti...
Il tuo motore è un bbshd o sbaglio? Come ti trovi? Tocca??

Grazie

luca de angelis
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 16:58:55  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È un bbs02 750w. Per il mio modo di intendere la bici è perfetto, ma sai già che richiede una programmazione ad hoc. No, non tocca. Ma non vado in bike park e la mia marzocchina raramente si avvicina al fondo corsa. Comunque scendo da dove scende gente che fa DH (più piano) con radici, canali e gradini/gradoni. Mi capita più spesso di picchiare i pedali, che, effettivamente, risultano qualche millimetro più esterni. Hai pensato alla batteria? Zainetto?
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 17:10:03  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà la doppia corona sul BBS non è impresa impossibile. Monti coroncina da 32t sul raagno, rivolta verso l'interno. Così facendo va a sfregare contro la campana del riduttore, quindi devi distanziare con una flangetta o degli spessori. All'estreno monti sui 5 fori del BBS la corona originale con l'imbutitura verso l'esterno e fai cambio a salvietta. Ovviamente devi procurarti le 5 viti di fissaggio un po' più lunghe, circa 5 mm. Io l'ho fatto perchè mi pace sperimentare, ma ero in una situazione in cui non potevo (a causa di un pignone 7v a filetto) coprire molti rapporti. Con un buon monocorona 10/11/12V non serve.

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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 17:45:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottimo direi!! Il bbs02 750 è proprio quello che stavo più guardando! Discese tipo dh ma più lentamente sono proprio il massimo a cui puntavo perciò siamo in linea...
Con la doppia anteriore poi sarebbe perfetto!
Come rumorosità? Vedo che sei piemontese anche tu...io Torino...magari si va a fare qualche giro insieme appenai attrezzo!
Per la batteria pensavo proprio allo zainetto...
Tu usi acceleratore? Su sterrato molto ripido spinge bene?

Grazie

luca de angelis
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 18:05:53  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io al BBS02 ci sono arivato dopo 5 anni di hub di tutti i tipi e di BBS01, 01 transformer e quant'altro. Oggi come oggi mi sembra la soluzione ottimale, anche se penso che una centrale nativa sia più godibile in discesa e più naturale in pedalata. Ma i costi sono alti, un bella bici usata da elettrificare lo trovi a 7/800€ da 26", qualcosa in più da 27emezzo, 500 di BBS, il resto è batteria. Rumorosita bassa.
La doppia, come ti ho detto, non serve. Io non posso fare a meno di usare l'acceleratore, non sono capace di affrontare certi ostacoli senza bilanciarmi sui pedali, e in quel momento non posso certo pedalare... Sono di torino, I pezzi "tecnici" li cerco sul Moncuni, non vado in collina perchè non voglio attraversare la città. Se sei dell'85 sei giovanissimo, ma volentieri si può provare a fare qualcosa insieme.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 18:39:22  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo che la spinta in salita dipende moltissimo dal peso. Io sono sui 62 kg, uso una programmazione che sui primi 8 livelli utilizza il motore da pochi watt fino ad un massimo che io ho impostato intorno al 75 % della sua potenziaita'. E ti spinge dappertutto. Poi ho l'ultimo livello al 100%...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 19:19:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che un BBS-02 da 48V-750W abbia bisogno della doppia corona, anche se ci monti una 36T avrai pur sempre una velocità di almeno 50Km/h con il pignone da 11T e non mi sembrano affatto pochi, e in salita con una 36T vai ovunque senza problemi: Anche io amo l'acceleratore, anche perchè è il miglior sistema per domare i BBS-02 senza danneggiare la trasmissione e consumare un mare di corrente senza dover "spippolare" continuamente il livelli di assistenza del pas... Oltretutto con l'acceleratore non hai nemmeno bisogno di montare il cut-off sul cambio per togliere l'assistenza durante le cambiate, basta levare gas...

Anche se monti una 34T avrai sempre una velocità di punta di almeno 47-48Km/h, niente male...
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 24/08/2018 : 20:56:44  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, niente doppia corona e si acceleratore (chiedo scusa ai legalisti) per una cambiata come con la muscolare. Però c'è un problema di fondo che mi viene in mente, legato al fatto che intendi usare batteria nello zaino. Il BBS02 richiede una buona quantità di corrente, cioè una batteria pesante. Se usi una batteria piccola (diciamo sui 3 Kg, che secondo me è il massimo che ci si può caricare sulle spalle) avrai autonomia limitata. Qui chiedo lumi a chi si intende di 18650 per quanto riguarda il peso, magari senza BMS con le VTC (13s). Infatti molti ciclisti di montagna utilizzano il BBS01 250w quando vogliono solo arrampicarsi (piano) su brevi sentieri per poi buttarsi giù, con uno zainetto relativamente leggero sulle spalle. Se vuoi praticare un enduro a più largo raggio devi mettere la batteria nel telaio, e ina DH era è un'impresa. (Olte al discorso del MC)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/08/2018 : 21:46:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, per una batteria leggera ma in grado di alimentare comunque il BBS da 25A occorrono celle ad alta scarica, altrimenti si siede e ti taglia prestazioni e autonomia: Diciamo che se vuoi una batteria da 48V-10Ah (2500g) ti occorrono celle da almeno 3C o meglio ancora da 5C, quindi consulta chi ti fa la batteria e ascolta i suoi consigli.

Non ti consiglio di acquistare una batteria completa di contenitore per portarla nello zaino, pesa e ingombra di più rispetto ad una "nuda" e solo leggermente imbottita...
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 25/08/2018 : 15:20:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gizeta sì sono del'85 ma voletieri si può fare qualche giro! Per la batteria per ora non ci sto pensando, affronterò l'argomento successivamente dopo aver ben chiaro motore e bici da prendere...
Per i rapporti ho ipotizzato una velocità in piano prossima ai 50, ma quello di cui ho bisogno è la potenza in salita perció tutto è variabile...se poi ho le possibilità di doppia corona eventualmente e di cambiare la corona anteriore non ho vincoli di nessun genere e va benissimo!
Un dubbio mi rimane per quanto riguarda la cadenza di pedalata che mi risulta sui 120 al minuto con questo motore...ho paura di non riuscire poi a pedalare, non voglio esclusivamente un motorino, vorrei poter essere assistito decentemente all'occorrenza...

Scusate se insisto, ma sinceramente non mi fa impazzire il fatto di avere il motore sotto al movimento centrale, sto ancora cercando altre soluzioni perchè mi piacerebbe molto riuscire a montarlo sopra al mc, nel triangolo, magari poi carterizzato...

Ho visto una discussione in cui compare questa stupenda realizzazione con motore creato da creatina, se non ho capito male è un hub anteriore modificato, con la bici giusta e staffe ad hoc potrebbe essere montato sopra al mc come vorrei io...



Pensavo quindi di sentire creatina in caso, oppure ho trovato una cosa simile da gng, si tratta di un motore brushless, geared, con riduzione planetaria incorporata molto simile ad un hub modificato, se addirittura non lo è proprio...500w a 48volt...

https://www.gngebike.com/36v350w-48v500w-2015-gen-2





Il prezzo del kit è simile a quello del bbs02...avete esperienze in merito?

grazie delle preziose dritte!

luca de angelis
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 15:40:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere quei motori, per adattarli a QUALSIASI bicicletta occorre costruire le piastre di attacco al telaio, quelle in dotazione non vanno bene su quasi nessuna bici, anche Creatina è da molto tempo che ha lasciato perdere...

I BBS e altri centrali affidabili hanno il riduttore con ingranaggi in nylon racchiuso in un carter e ben lubrificato, e questa è la soluzione che accomuna tutti i centrali di successo...

Poi come ti ho già scritto non innamorarti di nessun kit che abbia la doppia catena, fanno rumore ed hanno bisogno di continui aggiustamenti: Se non fosse per questo problema credo che tutti monteremmo i Cyclone (www.cyclone-tw.com) ma è più il tempo speso a metterli a punto che quello impiegato per andare in giro.

Monto bici elettriche dal 2009 e ne ho viste di ogni, e comunque guardati in giro e dimmi se vedi un kit di quel genere!

PS) Altro aspetto non secondario, i GNG vanno solo con l'acceleratore, quindi anche un comunissimo vigile urbano sprovveduto sarà in grado di contestarti una contravvenzione perchè non sei a norma!

Modificato da - Barba 49 in data 25/08/2018 15:42:33
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 10:31:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille del consiglio allora, per le piastre ci pensavo io senza problemi per il resto invece sarebbero belle rogne e non ho intenzione di dover girare con la cassetta degli attrezzi nello zaino..

La scelta allora ricade su sbb02...il 750watt è consigliabile? Mi sono imbattuto anche in alcuni 500watt...cosa conviene?


Sempre molte grazie

luca de angelis
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 14:05:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che il peso e l'ingombro dei vari BBS è identico solo tu puoi sapere la potenza di cui hai bisogno, i BBS da 500W hanno 900W di potenza di picco, i 750W raggiungono i 1200W di picco.

Tutti i BBS-02 girano a 125RpM quindi a 125 pedalate al minuto, perciò hanno bisogno di una corona assolutamente più piccola di quella che ti arriva con il kit che di solito è da 46 o 48T: Purtroppo l'ultima misura ad essere imbutita ed a permettere una linea di catena accettabile è la 42T, da 40T in giù esistono solo corone piatte che costringono ad acquistare catene KMC-E adatte per linee di trasmissione perticolarmente storte e a montare un guidacatena se si fa del fuoristrada.

Modificato da - Barba 49 in data 28/08/2018 14:06:42
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 15:35:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene,grazie. Visto peso ed ingombro prendo il bbs02 750 poi abbasserò la corrente di picco se troppo esuberante!
Appurato il motore mi sto interessando alla batteria... Vi chiedo consiglio sul tipo di cella da usare...
Pensavo ad un 13s5p o 6p a seconda del tipo di cella... Ho visto i prezzi e le Panasonic pf, Samsung 25r, Sony nc1 sono più o meno allineate, poco di più ma fattibile per le Samsung 30q, 35e e le Sony vtc5...
Dubbio sulle vtc5...conviene usarle senza bms? Davvero si può togliere con massima sicurezza o é sempre meglio Metterlo?? Necessito davvero di una così grande capacità di Scarica di 30 o 20 A per cella?
Facendo un pacco da 5p con le Panasonic pf per esempio potrei tirare fino a 50 A, ne utilizzerei al massimo 25 di picco ma presumo davvero raramente...
Allo stesso prezzo meglio prendere le 30q in modo da avere 75 A di spunto?
Quali solo le celle più utilizzate, stabili e Durature? Grazie


luca de angelis
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 17:01:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Sony VTC si imiegano in due casi ben precisi, bisogno di spazio (niente BMS a bordo) o bisogno di correnti di spunto elevate...

Senza BMS vanno benone purchè siano di prima scelta e cablate MOLTO bene, altrimenti basta una differenza di resistenza tra le varie piatrine di collegamento per sbilanciarle, quindi ci vuole molta attenzione.

I BBS-02 da 750W sono molto energivori, ma se tu affermi che il tuo lo ripragrammerai per addolcirne il funzionamento non credo che avrai bisogno di celle particolarmente prestanti, specialmente se monterai una corona assai più piccola di quella di serie da 46-48T.

Le "vecchiotte" Samsung 25R sono ancora valide e in versione 5-6P non hanno problemi di drop rilevanti, quindi ben vengano le vecchiette: Le ultime celle ad altissima capacità per il momento non le ho mai impiegate, spero che qualche utente possa darti una dritta sulla loro resa.

Generalmente le celle ad alte prestazioni tendono a durare un po' meno come cicli rispetto alle normali 1C-2C, ma di solito accade perchè si usano assemblate in 3-4P approfittando delle loro caratteristiche, quindi alla fine le batterie se ben progettate e ben trattate hanno la stessa durata.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 21:00:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso solo dirti di non prendere le 35e samsung, o se le prendi fai almeno un 5p se non 6p. In configurazione 4p come corrente non hanno problemi ma solo per la prima metà della capacità di targa, dopo calano di brutto e capacita molto bassa. una 10s 4p (più di 13ah nominali) usata a 500-550w praticamente continui mi funziona bene fino a 6-7ah, poi una pena e non riesco a tiraci fuori più di 10ah utilizzabili
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Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 08:59:10  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Lapierre come dice GIZETA è un'ottima bici e con 180mm di escursione fai tutto quello che vuoi. E se anche l'occhio vuole la sua parte, nonostante l'età fa ancora la sua porca figura, anche appesantita da motore e batteria. Si presta molto bene al montaggio del BBS per come è fatto il telaio vicino al movimento centrale.
Se fai roba impegnativa consiglio comunque un guidacatena e un carterino con un po' di imbottitura per salvare motore e batteria in caso di collisione. Questa è la mia

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Kamel
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 09:07:01  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kamel: Spettacolo il carter su misura!!!
Complimenti!
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 10:26:24  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace "inquinare" la discussione di lucadea, ma quando una bici è bella e curata come questa non si può fare a meno dì renderle omaggio. Complimenti!
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 12:33:47  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non resisto, mi associo pure io!!!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Kamel
Utente Medio


Piemonte


283 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 12:41:59  Mostra Profilo Invia a Kamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, grazie...... adesso basta fare outing però sennò i moderatori ci bannano!

Kamel
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 14:17:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bellissima davvero! Più o meno come immagino la mia!
Gizeta sei stato preziosissimo come barba e tutti gli altri gentilmente intervenuti perciò per quello che mi riguarda postate qualsiasi cosa, è tutto utile per me!!
Andrea 104 grazie, stavo per ordinare le 35E ma anche se faró un 5p non sono perplesso per la tua esperienza... Credo che prenderò altro... Le Panasonic PF da 2900 le ha provate qualcuno? Oppure le Samsung 30q... Grazie

luca de angelis
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 16:05:16  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo Andrea, anch'io stavo per farmi assemblare due 10s5p di 35E ma ora sono perplesso. Pensi che anche per i Bafang 250W siano insufficienti?


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 16:09:03  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me con 5P per un motore legale sono sovrabbondanti, la corrente di scarica è meno di 1C

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 16:17:30  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

secondo me con 5P per un motore legale sono sovrabbondanti, la corrente di scarica è meno di 1C


Grazie Steu, effettivamente messa giustamente così come carico sarebbe proprio un minimo sindacale...
Come non detto, scusate!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 20:19:38  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia esperienza con le 35e non è negativa.
Io le utilizzo con BBS02 Transformer da 750W, ma con centralina 36v 25A, in configurazione 10s5p - il tutto montato su una front in acciaio da enduro e cavalcato da un cinghialotto (io) da 97 KG (vestito e con zaino ben fornito)
Fino a 5-6A tutto ok e drop di tensione intorno a 1v, oltre il drop arriva a 2,5v, ma danno tutta la scarica necessaria e il pacco mi fornisce tutti gli A richiesti dal motore.
Con forti pendenze e lunghe salite sembrano scaricarsi più velocemente, ma non mi hanno mai abbandonato, permettendomi di arrivare a fare 50 Km e oltre 1500mt D+ in fuoristrada, anche se a velocità più contenuta (ho impostato il limite di velocità "legale" a 25 kmh - preferisco andare un po' più veloce in discesa ).
Dopo un anno di utilizzo intensivo, a piena carica il pacco batterie è sempre a 42v.
Non mi sembra malaccio.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 09/09/2018 : 11:31:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi...ho acquistato la bici...ho optato pur una downhill per avere la necessaria robustezza di queste bike...e perché ho fatto qualche discesa e mi piacciono troppo quindi presumo di bazzicarci abbastanza... Per contenere i pesi ho preso una full carbon...si tratta della gt fury carbon team 2013, scelta per lo spazio che rimane sotto il telaio dopo aver visto alcune realizzazioni on line...
Ora vista la conformazione del telaio stavo valutando di installare il bafang ultra 1000 peso 5,7kg 160Nm,(come il bbs2 750w) oppure il max drive da 500 watt e 120Nm che pesa solo 3,7 kg...
Ovvio che per ultra e max ci sia più costo e più lavoro ma non è un grosso problema...

Voi come la vedete? Ho paura che l'ultra da 1000watt e 1600w di picco sia esagerato e quindi forse potrei risparmiare peso con il max da 500watt...o forse visto l'impiego gravoso a cui è destinato e meglio avere margine con l'ultra?
Avete esperienza in merito a questi motori?

luca de angelis
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 09/09/2018 : 19:58:28  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori che hai menzionato richiedono tutti un telaio dedicato, o di una modifica al telaio per saldare l'apposita staffa. Ovviamente per un telaio al carbonio non sono modifiche possibili. Dovrai tornare al BBS02/HD. Visto che hai il telaio in mano, dicci di che tipo di MC si tratta.
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 09/09/2018 : 22:37:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Gizeta, c'è lo spazio per staffarlo sotto al telaio al posto dello staffaggio del mc...ma ho optato ugualmente per bbs02, poi con calma penserò allo step 2. il mc è bsa 82mm ma ho parlato con un ragazzo che ha montato facilmente il bbshd da 73mm con poche modifiche...

luca de angelis
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 21:11:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Inizia a prendere forma...

[url=https://postimg.cc/N5qkTzTH][/url]

Dove posso prendere il cavo di programmazione?
Come cassetta monta un 11 28 tigra 4600 con cambio zee corto... Come fare per mettere delle corone più grandi da salita?

Grazie

luca de angelis
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 21:30:42  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cavo di programmazione si trova su internet un po' dappertutto, in Italia certamente da http://www.alcedoitalia.it/it/59-accessori-bafang-bbs.
Se però ti diverte avere lo stesso oggetto con 5€ pui fare così:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898&whichpage=5
Per il pacco pignoni forse sono io che non capisco il problema... le cassette si cambiano a piacimento... Comunque complimenti per la bici. Veramente bella e quel telaio sembra fatto apposta per ospitare il BBS. Se riesci anche a farci stare un po' di batteria rasenti la perfezione.
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davitos29
Nuovo Utente




1 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 13:25:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti.... sono nuovo nel forum... ho visto le vostre bici sono stupende... ho una Froggy senza usare da tanto tempo, ho pensato di trasformarla se qualcuno mi può aiutare perche non ne capisco che motore devo scegliere sono un pedalatore mi piace spingere.. avevo pensato su un Bafang 500w 36v di batteria non saprei con che corona montare (singola) ultima domanda per la batteria tocca beccare il telaio? grazie !
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 13:43:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte i TSDZ2 tutti i motori centrali che trovi come kit non hanno il sensore di sforzo ma solo quello di rotazione, quindi deve essere una tua scelta quella di spingere molto sui pedali, loro ti portano in giro anche pedalando per finta!!!

Per scegliere il motore adatto occorre conoscere intanto la lunghezzaa del cannotto del movimento centrale, se è da 68/73mm non avrai problemi anche se non conoscendo la tua bici non posso garantirti che il motore non urti da qualche parte!!!

Per montare la batteria si usano spesso i fori per il portaborraccia, oppure si creano attacchi appositi senza dover forare il telaio: Se di piccola capacità la batteria si può perfino inserire in un borsello appeso soto la sella.
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kenuser
Utente Medio



Campania


374 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 17:58:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Bel topic. Si respirano 10 anni di evoluzione del fai da te per uso off-road, tempi del "the tractor" di job.


@Lucadea1985
Complimenti per l'acquisto, un attrezzo da discesa molto performante. Per questo motivo mi sento di consigliarti di optare per batteria contenuta fissa e bassa al telaio e riprogrammare il bbs in modo da "bere" il meno possibile al prezzo di sacrificare la velocita' di risalita. Di conseguenza potrai optare per una batteria meno estrema e pesante. Una volta a valle e' un piacere godersi la risalita piano piano anche per riprendere le energie per la seguente discesa. Personalmente sono sempre stato un sostenitore della batteria a zainetto, pero' vedendo l'attrezzo da discesa che hai preso, presumo tu sia un discesista veloce, tieni conto dei contro; liberta' nei movimenti limitata dai cavi, tua stabilita' corporea piu' compromessa a causa del baricentro alto e non ultimo rischio schiena in caso di caduta (che ovviamente non ti auguro ma purtroppo inevitabile).
Complimenti anche per le tue conoscenze anche in relazione al numero esiguo dei messaggi ;)



@Kamel
La Lapierre per essere bella e' bella, ma questa era di un altro pianeta





Quoto Andrea relativamente al discorso delle Samsung 35E

Bye



La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S


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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 21:44:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riesumo il post...ho dovuto sospendere drasticamente il progetto causa valanga di impegni lavorativi...solo ora sono riuscito a mettere insieme il mostriciattolo e oggi primi metri di test

https://ibb.co/XV49qyC

che bella sensazione!!!

ho fatto solo qualche centinaio di metri intorno casa e mi è sembrato tutto ottimo a parte la sella bassa, e la spinta iniziale del motore troppo decisa oltre a scattare pericolosamente in avanti nelle svolte strette...dovrò giocare un pò con i paramentri della centralina ma non ricordo più nulla di come e cosa devo fare

staffa del movimento centrale ricostruita ad hoc e la corona riane al centro del pacco pignoni...disassamento pedivelle di pochi mm...impercettibile!!

grazie a tutti per i consigli!!!

ora andrò a fare un giretto di test vero per valutare i rapporti...poi rifiniture e appena riesco a mettere insieme la puntatrice ho già le vtc6 pronte per fare un pacco da zainetto!!

luca de angelis

Modificato da - Lucadea1985 in data 04/03/2020 21:46:22
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 12:01:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi sono contentissimo!!! è davvero una figata!! ( prima esperienza vera in mezzo ai boschi con l elettrica )

I problemi sono i rapporti come immaginavo...ora ho 36 anteriore e cassetta tiagra 11-28 10v che risulta davvero lungo per i sentieri di sassi ripidi che ho fatto ieri. Ho dovuto mettere assistenza 9 e pedalare come un forsennato, al limite dell infarto, son salito ma a velocità difficili da gestire in mezzo ai sassi e allo stretto...

Pensavo di trovare una cassetta 11-46 ma credo dovrò cambiare catena e cambio...

Problema 2 il numero di pedalate...visto che devo assemblare la batteria nuova stavo valutando di fare il motore trasformer 36volt...conviene?

grazie


luca de angelis
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Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 13:21:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Veramente un bel lavoro complimenti
Sei anche tu del Piemonte, magari siamo vicini... Vorrei anche io fare una batteria nuova ma in materia sono un novizio... Mi servirebbe proprio un mentore vicino casa
Pagando il giusto ovviamente
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13701 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 13:35:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti bellissima bici. Come ha risolto il problema dal movimento centrale che si muove? O su quella gt è fisso? Purtroppo 28 dietro è troppo poco... quanti rapporti ha il cambio?
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 13:43:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ghostrider ha scritto:

Veramente un bel lavoro complimenti
Sei anche tu del Piemonte, magari siamo vicini... Vorrei anche io fare una batteria nuova ma in materia sono un novizio... Mi servirebbe proprio un mentore vicino casa
Pagando il giusto ovviamente


grazieee

Anche io non sono espertissimo ma sono elettricista di professione e appassionato, con la giusta documentazione e i prezioni consigli degli esperti si può fare bene!!! io sono a Torino Nord...possiamo poi parlarne per la batteria se hai bisogno...non c'è problema!!

luca de angelis

Modificato da - Lucadea1985 in data 08/03/2020 13:54:40
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 13:48:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Complimenti bellissima bici. Come ha risolto il problema dal movimento centrale che si muove? O su quella gt è fisso? Purtroppo 28 dietro è troppo poco... quanti rapporti ha il cambio?


Grazieee

Ho ricreato lo staffaggio in acciaio con sedi e cuscinetti come in origine, andando a recuperare cm prezioni per linea catena e centraggio pedali...praticamente è come l'originale...la linea catena cade al centro del pacco pignoni nonostante la corona piatta da 36 anteriore e i pedali sono equidistanti al telaio
Lo staffaggio anteriore per ora è realizzato con una fascia in acciaio inox e tampone di gomma industriale...da affinare ma già cosi funziona egregiamente e lascia libero motore e sospensione.

Come cambio ora c'è un 10 velocità 11-28...pensavo di passare a 11-46 sempre 10 velocità. anteriore c'è 36

luca de angelis
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 08/03/2020 : 16:27:10  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella. Se hai a disposizione una batteria da 48V non sbatterti a cambiarla. Se imposti Limit Speed al 75% di fatto limiti la tensione a 36v, quindi niente centralina nuova e niente cambio batteria (io il transformer l'ho fatto su un BBS01, ma avevo la centralina guasta. Sullo 02 ho fatto come sopra indicato e mi trovo benissimo). Curiosità: che ci faceva un pacco pignoni da 28 su una bici così?. Io comunque giro con 32T di corona e 11/50 dietro.
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 16:41:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie! Anche dei tuoi utilissimi precedenti consigli!!
Ho una batteria commerciale da 48 volt ma che ho preso in più per fare dei test... Ho poi le vtc6 per fare il pacco giusto su misura è stavo quindi valutando se farla a 36v con centralina 36v... Se mi dici così rimango a 48v e mi evito un problema. Quindi con limit speed 75 lavora a regime più basso di pedalate?
È una downhill e in origine nasceva col 28...tanto non si pedala in salita...
32 50 sali sui muri immagino... Io pensavo di provare col 46 dietro e poi al massimo riduco ancora un po' davanti...
Spero di trovare un po' di materiale usato a poco...

luca de angelis
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 17:01:20  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai intenzione di farti una batteria con le vtc6 puoi anche prendere in considerazione il passaggio a 36v, avrai una batteria più leggera, passando da una configurazine 14s/13s ad una 10s e mantenendo lo stesso numero di paralleli. Ovviamente diminuiscono anche i watt/ora. E' una scelta tua... Certo dovrai cambiare la centralina. Ti assicuro che con il 75% di LS gli rpm del motore calano, siamo sui 90. Che sbadato sono, non ho notato che la Fury è una DH...
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Lucadea1985
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 17:08:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie! Anche dei tuoi utilissimi precedenti consigli!!
Ho una batteria commerciale da 48 volt ma che ho preso in più per fare dei test... Ho poi le vtc6 per fare il pacco giusto su misura è stavo quindi valutando se farla a 36v con centralina 36v... Se mi dici così rimango a 48v e mi evito un problema. Quindi con limit speed 75 lavora a regime più basso di pedalate?
È una downhill e in origine nasceva col 28...tanto non si pedala in salita...
32 50 sali sui muri immagino... Io pensavo di provare col 46 dietro e poi al massimo riduco ancora un po' davanti...
Spero di trovare un po' di materiale usato a poco...

luca de angelis
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 08/03/2020 : 17:38:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lucadea1985 ha scritto:

... Io pensavo di provare col 46 dietro e poi al massimo riduco ancora un po' davanti...
Spero di trovare un po' di materiale usato a poco...

Con 32-34/46 vai benissimo (io ho 32/11-46 su fantic); corone pignoni e catena sono materiali di consumo, conviene prenderli nuovi

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 08/03/2020 17:40:14
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