Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 schema pacco batterie correzzioni e/o consigli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 17:36:01  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a disegnare sulla carta uno schema del pacco batterie che vorrei costruirmi.
Poete cortesemente darmi suggerimenti , corrzzioni o eventuali errori di progettazione
GRAZIE

Immagine:

5244,87 KB

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 21:25:31  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi sarei molto grato se mi rispondete, anche in privato, per evitarmi errori in fase di assemblaggio
Noto che diversi hanno letto il post, nessuno mi ha accennato qualcosa.
Se lo schema e' sbagliato e qualcuno gentilmente volesse inviarmi uno schema corretto sarei molto contento

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 21:35:35  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non disperare.... arrivano, vedrai che arriveranno utili consigli!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 21:52:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo schema non è sbagliato ma diciamo poco efficiente.
E' meglio fare prima i paralleli e poi mettere in serie i vari blocchi.
Farai prima i 10 blocchi da 4 celle e poi li metterai in serie.
Ovviamente poi dovrai collegare il bms.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 22:16:35  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Lo schema non è sbagliato ma diciamo poco efficiente.
E' meglio fare prima i paralleli e poi mettere in serie i vari blocchi.
Farai prima i 10 blocchi da 4 celle e poi li metterai in serie.
Ovviamente poi dovrai collegare il bms.

Saluti Pino


Grazie mollte Pino, si hai ragione nel frattempo ho trovato lo schema per creare i paralleli da 4 cell x 10 pacchetti da mettere in serie poi ovviamente aggiungere il BMS .
Mi hai risolto un grosso dubbio

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W

Modificato da - danexh in data 26/08/2018 22:20:24
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 22:20:20  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di danexh

ho provato a disegnare sulla carta uno schema del pacco batterie che vorrei costruirmi.
Poete cortesemente darmi suggerimenti , corrzzioni o eventuali errori di progettazione
GRAZIE

Immagine:

5244,87 KB


1. Noto con piacere che (finalmente) il forum applica una qualche sorta di ridimensionamento immagine

2. A Danexh: ridimensiona l'immagine prima di postarla (cerca di stare sotto 1024 x x768 pixel), è inutile appesantire il forum con immagini da 5MB formato 4000 x 3000, sappiamo che lo XiaoMi A1 fa delle foto decenti, specialmente in un posto così pittoresco come Via Morano (comunque Google Maps non vi ha cagato neanche di striscio... ) ma non tutti hanno la fibra ottica a 100 MB da scaricare facilmente immagini formato affresco.

3. Già che sei col cellulare im mano, fai una foto del BMS e postala (seguendo le indicazioni di sopra, come prova di buona fede) perché di solito P- e OUT- sono la stessa cosa, il contatto del caricatore è indicato diversamente (su alcuni BMS l'uscita e la carica sono sullo stesso contatto).

4. Usare il PC per fare lo schema della batteria più leggibile no, eh ?



"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 26/08/2018 22:22:30
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 26/08/2018 : 22:26:15  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rio9210
Grazie per le informazioni.
Purtropponon sono abile con la computer grafica , perdonami.
Ridimensionare l' immagine mi e' possibile certo, lo faro' la prossima volta evitando di appesantire il forum.
Comunque grazie per le informazioni, ho risolto i dubbi che avevo
Siete stati gentili.

A si per fortuna ilmio indirizzo non e' corretto :-)

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 08:10:12  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Lo schema è corretto, ovviamente per saldare le celle devi usare la puntatrice, questo già lo sai vero?
Stai molto attento quando, dopo aver assemblato i paralleli li devi connettere in serie. Se sbagli il lato su cui mettere il ponticello fai un corto che potrebbe essere pericoloso. Ti consiglio di aiutarti con il capton in modo da coprire le connessioni man mano che le fai.
Facci sapere come và ;-)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 09:50:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nello schema devi invertire la numerazione
nei bms la cella B1 è quella vicino al -
se lo colleghi così bruci il bms

saldi prima la fettuccia alle celle scollegata dal bms
poi saldi B- al negativo della batteria
poi inserisci la fettuccia

ti rimane C- al charger
P- al controller

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 13:02:14  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Ciao, Lo schema è corretto, ovviamente per saldare le celle devi usare la puntatrice, questo già lo sai vero?
Stai molto attento quando, dopo aver assemblato i paralleli li devi connettere in serie. Se sbagli il lato su cui mettere il ponticello fai un corto che potrebbe essere pericoloso. Ti consiglio di aiutarti con il capton in modo da coprire le connessioni man mano che le fai.
Facci sapere come và ;-)


Si grazie, sapevo della puntatrice, ma non avendola ho optatoper le celle con la linguetta gia'fissata.
Ceerto conosco il problema del corto. Un po' di elettronica la conosco ed anche un po' di elettrotecnica.. I consigli non guastano mai grazie
Appena mi arrivano le celle vi faro sapere i risultati.

Chissa se saete dirmi con 40 celle d 2.100mA che batteria ottengo? a me dal calcolo viene 8,4 A ; mi pare un po' bassa, vorra' dire che la terro' come aggiuntiva e ne costruiro un altra tra un po' se riesco a assemblare questa

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 13:07:31  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

ciao nello schema devi invertire la numerazione
nei bms la cella B1 è quella vicino al -
se lo colleghi così bruci il bms

saldi prima la fettuccia alle celle scollegata dal bms
poi saldi B- al negativo della batteria
poi inserisci la fettuccia

ti rimane C- al charger
P- al controller

Invertire che il filo n°1 va alla cella in uscita - ?
Le connessioni le ho prese da un disegno sulla rete, on ho ancora fisicamente in mano il BMS che mi studiero un attimo prima di montarlo.

Certamente primaassemblo il pacco batteria e solo dopo collego la BMS

Ho cambiato lo schema, penso di assemblarla con 10 pacchetti da 4 cell l' uno e poi collegarli in serie

Grazie molte

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 13:49:06  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
danexh ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

Ciao, Lo schema è corretto, ovviamente per saldare le celle devi usare la puntatrice, questo già lo sai vero?
Stai molto attento quando, dopo aver assemblato i paralleli li devi connettere in serie. Se sbagli il lato su cui mettere il ponticello fai un corto che potrebbe essere pericoloso. Ti consiglio di aiutarti con il capton in modo da coprire le connessioni man mano che le fai.
Facci sapere come và ;-)


Si grazie, sapevo della puntatrice, ma non avendola ho optatoper le celle con la linguetta gia'fissata.
Ceerto conosco il problema del corto. Un po' di elettronica la conosco ed anche un po' di elettrotecnica.. I consigli non guastano mai grazie
Appena mi arrivano le celle vi faro sapere i risultati.

Chissa se saete dirmi con 40 celle d 2.100mA che batteria ottengo? a me dal calcolo viene 8,4 A ; mi pare un po' bassa, vorra' dire che la terro' come aggiuntiva e ne costruiro un altra tra un po' se riesco a assemblare questa


Una batteria da 8,4A è pochissima cosa, qualche giretto in città e basta. Se poi spesso acceleri/vai veloce e chiedi tanti ampere, quella batteria ti durerà poco più di un anno.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 14:42:08  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
utilizzo 40 celle da 2,100 mA . Che potenza otterro' dalla bateria ?

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 15:26:49  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
danexh ha scritto:

utilizzo 40 celle da 2,100 mA . Che potenza otterrò' dalla bateria ?



Se sono le Sony VTC4 da 2100 mAh, che hanno una buona resa ad alte scariche, non avrai problemi particolari dovuti alle celle, ma piuttosto alla energia immagazzinata generale, che con un assorbimento medio di circa 1C (2A per cella) ti fornirà massimo 350-370W. Pochi, per uso MTB e trekking, abbastanza per uso cittadino.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 16:15:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, una batteria da 10S-4P di celle da 2100mAh regala un'autonomia molto ridotta, 36V-8,4Ah è al di sotto delle prescrizioni mutualistiche!!!

Naturalmente le VTC da 2100mAh non avranno problemi di drop con un motore legale o quasi, ma la capacità in Wh ti consentirà solo brevi giri, anche perchè visto che le batterie al Litio non vanno mai scaricate al di sotto dell'80% ecco che la tua capacità effettiva è di 6,7Ah e non di 8,4Ah...
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 18:28:33  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte, la bici e' una cty byke che uso come tender per il camper e per fare passeggiate nel paese ove abito. A vollte qualche commissione.
Spero mi dia una autonomia di una 30 di Km che potrebbero essere sufficienti.
Se il ricellaggio funziona bene ho intezione di costruirne un altro di maggior capacita' e questo tenerlo come secondo pacco

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 19:16:08  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo e' il nuovo schema che ho rielaborato secondo le indicazioni che mi avete dato.
Cortesemente mi dite se e'corretto o se ci sono errori

Grazie

Immagine:

100,18 KB

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 19:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prende forma, il positivo nel Bms non ci passa quasi mai, comunque devi seguire lo schema che ti verrà allegato al Bms, che potrà avere 10 o 11 fili di bilanciamento, e carica separata dalla scarica, o sullo stesso filo,

Cerca on line Bms 10s e trovi lo schema giusto per quel bms

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 19:57:13  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Prende forma, il positivo nel Bms non ci passa quasi mai, comunque devi seguire lo schema che ti verrà allegato al Bms, che potrà avere 10 o 11 fili di bilanciamento, e carica separata dalla scarica, o sullo stesso filo,

Cerca on line Bms 10s e trovi lo schema giusto per quel bms


Difatti lo schema del BMS e' approssimativo, quando mi arrivera' seguiro' lo schema allegato al BSM.

GRAZIE

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 27/08/2018 : 23:04:45  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
danexh ha scritto:

blindo7 ha scritto:

Prende forma, il positivo nel Bms non ci passa quasi mai, comunque devi seguire lo schema che ti verrà allegato al Bms, che potrà avere 10 o 11 fili di bilanciamento, e carica separata dalla scarica, o sullo stesso filo,

Cerca on line Bms 10s e trovi lo schema giusto per quel bms


Difatti lo schema del BMS e' approssimativo, quando mi arrivera' seguiro' lo schema allegato al BSM.

GRAZIE


Guarda due esempi di collegamento batteria-BMS-motore


Signalab PCM-0944







GZLS NEW36V v1.2






Nella prima immagine, le linee di potenza (che portano la corrente al motore) sono raffigurate più spesse per indicare che ci vogliono cavi elettrici più grossi (awg14-awg12). Per la linea di carica, basta un awg22.

Personalmente, per stare tranquillo durante l'uso della bici, e per non ammazzare la batteria in poco tempo causa sovra-sollecitazione, ti consiglio come minimo una batteria da 11,6Ah (10s4p con celle da 2.900 mAh).

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 27/08/2018 23:08:35
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 09:03:39  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie intanto ho gia' acquistato quelle celle da 2100 mA da nkon, quando arrivano vedro' se posso restituirle e fami mandare dell vtc6 da 3100 mA. Penso sia la cosa migliore

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 09:33:27  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
danexh ha scritto:

Grazie intanto ho gia' acquistato quelle celle da 2100 mA da nkon, quando arrivano vedro' se posso restituirle e fami mandare dell vtc6 da 3100 mA. Penso sia la cosa migliore


Visto l'utilizzo che ne farai, non vedo l'utilità di celle ad alta scarica come le VTC6, che oltretutto costano un botto (sono aumentate del 25% da gennaio). Prendendo le Panasonic NCR18650PF da 2.900 mAh, spenderesti quasi la metà rispetto alle Sony e avresti lo stesso una batteria affidabile e dall'autonomia decente.
Se sei in tempo, annulla l'ordine. Contattali per email, sono velocissimi e gentilissimi - a me hanno cambiato un'articolo e aggiunto un'altro la mattina stessa del giorno in cui hanno spedito.

P.S. Le celle con le linguette già fissate sono un casino a livello pregettuale.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 28/08/2018 09:53:15
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/08/2018 : 10:13:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, le VTC si impiegano di solito quando occorrono correnti elevate oppure quando si vuole evitare di usare il BMS, sono celle che durano meno delle altre come numero di cicli, quindi...

Comunque se vuoi impiegare il BMS tanto vale che tu acquisti celle "normali" come le Pana da 2900mAh, altrimenti fatti mandare le VTC6 da 3100mAh ma lascia perdere il BMS!
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 29/08/2018 : 08:53:05  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccovi la mia realizzazione, per adesso ancora con le batterie al piombo



Immagine:

125,46 KB

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 00:16:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Togliendo le piombo farai il salto di qualità
Bella bici complimenti, che modello è ?
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 07:38:42  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qqaa11 ha scritto:

Togliendo le piombo farai il salto di qualità
Bella bici complimenti, che modello è ?


Grazie
e' una bici che commercializza decatlon, il modello e' questo:
Bici trekking ORIGINAL 520 azzurra
Penso anche io che cambiando la batteria trovero' dei miglioramento; oltre che in efficienza anche in peso che porto sul portapacchi

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 13:08:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie.
Si, aumenta stabilità e manegevolezza (Esperienza diretta). Inoltre oltre all'efficienza maggiore, in salita il peso minore si sente. Insomma tanti piccoli vantaggi che messi insieme fanno parecchio.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 03/09/2018 : 10:29:34  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma io non riesco a capire nessuno dei due schemi: in nessuno dei due compaiono simboli di batterie, o anche solo batterie stilizzate: vedo solo "pallini" marcati contemporaneamente con "+" e "-", che mi sembra un ottimo metodo per ottenere una fumata bianca.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 03/09/2018 : 10:54:46  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

https://sketch.io/sketchpad/

Da tenere presente però che esistono molti modi diversi di disporre i fili di bilanciamento in un BMS: a volte "B0" o "B-" è nel gruppo dei fili di segnale, a volte non c'è perchè il collegamento è interno, a volte per 4 celle ci sono 5 fili e a volte 4, a volte hanno tutti lo stesso colore, altre il "B0" è nero e gli altri rossi, a volte sono tutti di colore diverso, a volte B0 è il primo positivo, a volte è il secondo...


Modificato da - jumpjack in data 03/09/2018 10:56:51
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 18:25:12  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batteria assemblata con BMS annesso.
Prima ricarica con carica batterie che eroga 42 V e circa 1,5 A; ha ricaricato la batteria in circa 6 ore.
Oggi pomeriggio primo giro ed ho percorso all' incirca 35 Km con meta' batteria consumata 2 led accesi su 4

Per adesso sono contento del risultato
Ancora grazie a chi mi ha aiutato e consigliato

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 20:53:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Divertiti!!!
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 22:27:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottimo Hai fatto subito !!

E' migliorata come peso e manegevolezza ?

Modificato da - qqaa11 in data 07/09/2018 22:29:23
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 22:42:18  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qqaa11 ha scritto:

Ottimo Hai fatto subito !!

E' migliorata come peso e manegevolezza ?



Certamente peso e maneggevolezza sono migliorate tantissimo ed anche la percorribilita' e moto superiore.
Come scritto prima ho percorso circa 35 Km ed avevo meta'batteria 2 led accesi su 4.
Ho solo notato un po' di decadimento nelle prestazioni, la pedalata dopo i 35 km si e' fatta un po' piu' pesante

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 21:45:58  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
danexh ha scritto:

qqaa11 ha scritto:

Ottimo Hai fatto subito !!

E' migliorata come peso e manegevolezza ?



Certamente peso e maneggevolezza sono migliorate tantissimo ed anche la percorribilita' e moto superiore.
Come scritto prima ho percorso circa 35 Km ed avevo meta'batteria 2 led accesi su 4.
Ho solo notato un po' di decadimento nelle prestazioni, la pedalata dopo i 35 km si e' fatta un po' piu' pesante


Lascia stare le tacche e i "due led su quattro", quello non significa nulla. Misura il voltaggio della batteria dopo un po che ti sei fermato. Se il voltaggio utile va dai 42V ai 30V non significa che a metà voltaggio (36V) hai ancora metà dell'autonomia disponibile. Diciamo che a 36V la batteria ha ancora grossomodo il 33% di autonomia.

P.S. Delusione grande, eh ?

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 08/09/2018 : 22:52:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si anche a me ci vuole parecchio per scendere da 4 tacche a 3, poi a due e a 1 fa subitissimo Le litio mantengono quasi fino alla fine un voltaggio (quasi) fisso per poi crollare improvvisamente alla fine. Le piombo/acido diminuiscono più progressivamente.
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 10/09/2018 : 23:40:27  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho misurato alla fine della pedalata e la batteria era a circa 36 V, non so quale sia il limite basso di voltaggio; ancora non l' ho mai raggiunto

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/09/2018 : 08:53:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il limite ti tensione oltre il quale il cut-off della centralina interviene è di 30-31V, naturalmente sotto sforzo, quindi capita di sentire l'assistenza che stacca e poi di leggere tensioni più elevate perchè misurate a vuoto!

Il BMS invece di solito interviene dopo (29-30V), alcune celle attuali sopportano addirittura di essere scaricate a 2,5V quindi è possibile trovare BMS da 36V nominali che staccano a 25V.

Come già detto moltissime volte l'indicatore di carica a led è solo un simptatico gadget che non dice quasi niente sulla capacità residua della batteria, e migliore è la qualità delle celle (curva di scarica piatta) minore è la sua attendibilità...
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 12/09/2018 : 21:06:27  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il limite ti tensione oltre il quale il cut-off della centralina interviene è di 30-31V, naturalmente sotto sforzo, quindi capita di sentire l'assistenza che stacca e poi di leggere tensioni più elevate perchè misurate a vuoto!

Il BMS invece di solito interviene dopo (29-30V), alcune celle attuali sopportano addirittura di essere scaricate a 2,5V quindi è possibile trovare BMS da 36V nominali che staccano a 25V.

Come già detto moltissime volte l'indicatore di carica a led è solo un simptatico gadget che non dice quasi niente sulla capacità residua della batteria, e migliore è la qualità delle celle (curva di scarica piatta) minore è la sua attendibilità...



Grazie c'e' sempre qualcosa da imparare

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 12/09/2018 : 21:10:20  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il limite ti tensione oltre il quale il cut-off della centralina interviene è di 30-31V, naturalmente sotto sforzo, quindi capita di sentire l'assistenza che stacca e poi di leggere tensioni più elevate perchè misurate a vuoto!

Il BMS invece di solito interviene dopo (29-30V), alcune celle attuali sopportano addirittura di essere scaricate a 2,5V quindi è possibile trovare BMS da 36V nominali che staccano a 25V.

Come già detto moltissime volte l'indicatore di carica a led è solo un simptatico gadget che non dice quasi niente sulla capacità residua della batteria, e migliore è la qualità delle celle (curva di scarica piatta) minore è la sua attendibilità...



Grazie c'e' sempre qualcosa da imparare

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.