Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 17:48:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
riprendo le domande, visto che ho DECISO per farmi il pacco 10S2P con 20 celle samsung da 3500 mah/10 + BMS.
Il fatto predominante è che lo voglio mettere in una borraccia. La borsetta...non mi piace.
Tribolo, ma mi piace....

I dubbi mi stanno venendo sul discorso della ricarica.
Le caricherò separatamente, non mi crea problemi.
Ma se il carichino originale è circa a 41... e l'extender si carica ( circa ) a 42V.... come rimedio a fare il parallelo?
Basta che ci metto un diodo nel punto di paralleo al motore per evitare i travasi di corrente ?

Oppure metto un diodo in uscita dal caricabatterie originale e lo "abbasso" come tensione max?

oppure tutte e due le cose?



GRAZIE
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 20:34:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il diodo lo metti sul + del caricatore e ti abbassa l'uscita e carica a 41,5 circa...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 20:43:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' una soluzione da provare, con le batterie da monopattino c'è un continuo riequilibrio fra le due batterie perchè entrambe si ricaricano dall'uscita che è in parallelo. Non si possono sbilanciare perchè una aiuta l'altra. Con un bms normale non so, è da provare...

Modificato da - andrea 104KG in data 02/10/2019 20:44:25
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bimoto
Utente Normale


Toscana


63 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 21:14:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma se non sbaglio ho letto che proprio tu scruvevi di caricare sepatamente la Levo e la extender.... ???
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 22:12:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, gran bella bipa, mi piace un botto. 3100 euro sono tanti, ma alla lunga sono sicuro che si ripagherà da sola, voglio dire, il divertimento batte i cash!!!!!

Modificato da - Liky2000 in data 02/10/2019 22:14:47
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 23:17:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie liky2000, non è esente da difetti ma è una gran bella bipa. Ha una particolarità mai sentita in nessuna bici prima. Ti siedi e ti senti con la sicurezza come se l'avessi già guidata per migliaia di km, e questo la prima volta. Per il resto gran motore, forcella anteriore per me scarsina, freni poco più che sufficenti. Rigidezza e solidità da carro armato, mai uno scricchiolio, incredibile...
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 11:32:12  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto se per far funzionare l'extender ci sia o meno una procedura per il primo avviamento della giornata.
Più precisamente:
su altri forum ha letto che si deve prima accendere la bici con la batteria originale e poi collegare l'extender (e la cosa potrebbe anche avere un senso...così si evita di girare per sbaglio solo con la batteria secondaria e correre dei rischi al momento dell'accensione di quella originale)... ma vorrei sapere se Andrea usa una procedura diversa visto che il mio amico ha avuto qualche problema dopo alcuni km e ha dovuto staccare l'extender per prosegire.

Pare infatti che dopo un po di stada, con le batterie entrambe collegate, il motore si sia spento e che abbia dovuto, appunto, scollegare l'exender per riavviare e ripartire (non ho altre info ... le attendo).
Visto che lui si è attenuto alla procedura di avviamento che ha trovato sull'altro forum ... potrebbe essere questo ad aver creato problemi?

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 13:26:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si prima accendi la batteria originale e poi l'extender. Altrimenti la centralina che sta dentro il motore prova ad accendersi ma non avendo comunicazione col motore va in blocco (l'originale ha i cavetti di comunicazione col bms , l'extender no)
A me dava problemi di blocco arrivato al 30% circa quando usavo come extender una vecchia monopattino da 4ah già usata. Non reggeva l'assorbimento aveva un forte drop e mandava in tilt l'altra. Poi ha messo una monopattino da 7ah nuova e non ho avuto più problemi. Probabilmente gli fa la stessa cosa se l'extender è vecchio o piccolo. Il problema inoltre era accentuato da freddo invernale. Altro problema, prima di usare il walk assistant occorre da me staccare l'extender altrimenti si blocca. Probabilmente il soft regola la potenza ma l'extender che non comunica continua a mandare la corrente piena e si blocca tutto.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 17/02/2020 : 13:53:59  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Andrea (come al solito).
In questo caso l'extender dovrebbe essere il "solito" da 7Ah ed essere nuovo ...forse, tra i due, è la batteria originale a non essere troppo "fresca".
Riferisco e attendo la spiegazione completa del problema.

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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 12:36:22  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento:
nel we ha testato meglio il "problema".
Avviata la bici come da procedura standard (prima accendi la bici e poi colleghi l'extender), tutto ok per un lungo tratto in forte salita arrivati in cima ha spento la bici per una sosta.
Dopo 10/15 min riaccende la bici e non funziona (ultimo led verde della corona lampeggia e dopo pochi secondi si spegne la bici).

Prova a staccare l'extender e la bici funziona.

Allora accende la bici senza l'extender e lo collega ma il led lampeggia di nuovo e si spegne la bici.

Ultimo tentativo:
accende la bici senza l'extender e poi lo collega (il led cominica a lampeggiare) spegne immediatamente la bici (prima che si spenga da sola) e la riaccende...a questo punto sembra funzionare (in realtà ormai era sulla cima quindi non ha verificato di nuovo il funzionamento del tutto in salita).
E' normale?
Suggerimenti di qualcosa da provare?
Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 25/02/2020 : 20:56:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà mi ci è voluto un pò a capirlo ma la bici non è in blocco... semplicemente è in ricarica
Come certamente saprai la levo si ricarica dal connettore di uscita della batteria, cioè ha quello che noi chiamiamo bms abilitato alla regen.
Quando lui fa un salitone la batteria interna più debole va giù, appena finisce la salita va in apparente blocco ma non è così, semplicemente essendoci differenza di tensione fra l'exterder che è nuovo e la batteria che è vecchia, la batteria principale va in ricarica. Fateci caso fa esattamente la stessa cosa di quando è attaccato il caricatore, ovviamente durante la ricarica disabilita il motore. Una cosa che non so è se la ricarica continua, il caricabatteria originale comunica con il bms (il connettore non ha solo 2 fili, ci sono 4 "puntini" a lato) per cui non sentendo il caricatore potrebbe anche fermarsi....
Per questo ho messo l'extender solo 3 giorni dopo aver preso la bici, non si possono parallelizzare batterie molto diverse come età... Tentare di rivitalizzare una batteria semi andata, almeno in quel modo non funziona.
finchè c'è la salita dura il blocco non si verifica, perchè l'assorbimento pareggia le tensioni, appena è in cima la bici si ferma...
Ho detto "almeno in quel modo" perchè se uno deve spendere 700€ per una batteria nuova tanto vale tentare il metodo usato sulle bosch, cioè mettere l'estender in parallelo alle celle interne (bisogna forare l'involucro ma tanto se è da buttare...) In quel caso secondo me funziona e si va avanti per un altro annetto o più...
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 26/02/2020 : 10:43:56  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Andrea,
non ci avevo minimamente pensato!
99 su 100 è proprio quello che accade sulla bici in questione!!!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 26/02/2020 : 12:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buono a sapersi, grazie Andrea!!!
quindi basterebbe un diodo per eliminare il problema!

www.enerlab.it
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 26/02/2020 : 13:36:14  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

buono a sapersi, grazie Andrea!!!
quindi basterebbe un diodo per eliminare il problema!



Lo stavo pensando anche io...
Blindo hai un diodo dimensionato a dovere e grande il giusto da consigliare?



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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 26/02/2020 : 13:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo, dopo averne bocciati svariati, stò usando con soddisfazione questi,la caduta è circa 0.3V e non scaldano, generalmente ne uso due da 20A in parallelo così non possono stressarsi,


https://www.ebay.it/itm/8-x-POWER-Schottky-Dioden-20SQ045-20A-45V-zB-Sperr-Bypass-Diode-f%C3%BCr-Solar/254416837129?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

mentre se vuoi caricare a 41 e spicci ne metti uno normale da 10 A in serie al caricatore, così scendi da 42 a 41,3 circa

www.enerlab.it
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


793 Messaggi

Inserito il - 26/02/2020 : 13:52:27  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!!
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renerossi
Utente Normale



80 Messaggi

Inserito il - 27/08/2020 : 17:19:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sto valutando di prendere 2/3 di queste batterie per fare una bici da casalavoro, ora costano 40 euro! cmq, dalle foto vede solo 1 connettore è normale? non hanno anche quello del caricatore???
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/08/2020 : 20:32:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montano un BMS bidirezionale e accettano la ricarica attraverso lo stesso connettore che va alla centralina, vengono montati questi BMS perchè i mezzi cui sono destinate quelle batterie hanno la frenata rigenerativa e un comune BMS unidirezionale (quelli con doppio connettore) non la potrebbe gestire.
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