Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria Italwin e caricabatteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 09/09/2018 : 21:07:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi hanno dato un pacco batteria di una Italwin di cui hanno rotto il caricabatterie.
La bicicletta è andata per qualche giorno e poi si è scaricata.
Non mi è riuscito,al momento,di trovare un caricabateria funzionante.
La batteria è Litio Ioni 36V 9Ah,ho misurato la tensione in uscita ed ora è 34V,quindi scarica.
Ho anche aperto il pacco batteria internamente ma non ci sono cavi rotti o niente di anomalo.La spina di ingresso caricabatteria e tipo Jack a due fili col positivo centrale.Che caricabtteria devo cercare che sia buono per questa batteria? Puo' essere il BMS che abbia problemi e non faccia partire il caricabatteria?
Eventualmente spedirei la batteria per farla controllare e poi comprare un caricabatteria.
Sono nuovo del settore...
grazie

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 09/09/2018 : 22:01:50  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dici che hanno rotto il caricabatterie, che c'entra il bms?
Il caricabatterie rotto ce l'hai? Male che vada prendi lo spinotto da quello rotto...
Su che bici usi la batteria? Hai avuto problemi ad adattarla alla tua bici?
O hai comprato una bici usata senza caricabatterie......???

Modificato da - Sergiom1961 in data 09/09/2018 22:06:49
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 09/09/2018 : 22:31:42  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque 34 volt non è del tutto scarica. Lo sarebbe se fosse sui 30 volt.
Non ho ancora capito questa batteria su che bici la usi!
Ti scrivo solo che se hai comprato una bici usata e non ti hanno dato il caricabatterie dicendo che è rotto, al 99,99% hai preso una bici rubata! Attenzione!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/09/2018 : 11:23:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquista qualsiasi caricabatteria per litio da 36V-2A e se il connettore è incompatibile taglia quello del tuo caricatore guasto e sostituiscilo...

Comunque nell'eventualità che tu possieda un tester è sufficiente che tu attacchi il caricatore alla 220AC e poi misuri la tensione di uscita, che deve essere di 42VCC: Se trovi questa tensione ma nonostante questo la carica non parte il problema stà nel BMS o nelle celle.
Torna all'inizio della Pagina

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 10/09/2018 : 16:35:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ne la bici ne la batteria sono miei.
Siccome mi arrangio a riparare cose elettroniche mi hanno dato solo il pacco batteria a cui trovare un caricabatteria adatto.
La bici credo che sia,dato la sigla del caricabatteria una Italwin.E andava fino quando si è scaricata .
Ora provero'a comprare sul WEb un caricabatteria per il Litio,la mia unica proccupazione è che se ha problemi il BMS o un cella lo compro per niente.
Allego la foto del connettore del caricabatteria,ha un nome preciso per comprarlo esatto su Internet?Ho trovato connettori (Connettore DC5.5 * 2.1)(Connettore Elcart) su Amazon ,quale è quello esatto?
Grazie


Immagine:

876,19 KB

Modificato da - Pincopanco in data 10/09/2018 16:44:28
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/09/2018 : 17:02:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non starti a rompere la testa per trovare un caricatore con connettore compatibile, vai prima in un negozio di elettronica e trova la "femmina" adatta alla tua batteria e poi acquista un caricatore da 36V-2A con qualsiasi connettore, tanto poi ci monti il tuo!!!

Naturalmente se la batteria non si ricarica nemmeno con il nuovo caricatore puoi sempre rivenderlo sul mercatino del forum!
Torna all'inizio della Pagina

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 17:41:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come volevasi dimostrare non carica.
Ho comprato caricabatteria originale Italwin,dal caricabatterie esce 42V,ma dopo un ora di ricarica non da segni di vita.Sempre tutto spento(ha le luci incorporate).
Ho smontato il pacco batterie interno e sono arrivato alla BMS.Non c'è nulla di anomalo esteriormente(vedi foto).
Sarà BMS saltato?Chi puo' ripararmi il pacco batterie(spedendolo?)
Grazie
Ciao

Immagine:

1554,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 18:03:16  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono FabioR6 ed elettricorse per esempio, che scrivono in questo forum
Penso che li puoi contattare tramite messaggio privato

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 18:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
misura le tensioni sulla fettuccia del bms,se trovi tensioni diverse o sotto i 3 volt le celle sono da buttare,
se sono tutte uguali allora è guasto il bms

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 20:16:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho già rimontato tutto..
Sulla fettuccia intendi sulla spinetta della BMS?
Sul filo rosso della spinetta arriva il positivo del caricabatteria,
sul cavo blu(quello insieme al cavo nero arriva il NEGATIVO).
Non c'è nulla invece sull'altro cavo nero,che probabilmente è il via libera dell'uscita per la ricarica celle.
Se è proprio necessario rismonto tutto e controllo i voltaggi sulla spinetta.
Se è KO la BMs non ho il tempo per reperirla,non conosco proprio il settore.Sono ,immagino diverse da modello a modello.
Altrimenti vi scrivo via PM per la riparazione.
Grazie
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 21:29:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adessononmi ricordo bene ma fissando il + del tester sul rosso a batteria carica dovrestileggere 4,2v sulprimo nero, 8,4 sul secondo e così via incrementale fino al max. Oppure primo secondo 4,2 secondo terzo 4,2 tutti uguali (attenzione a non fare corti!) Se hanno tensioni diverse c'è qualcosa che non va...
Mi correggano i super esperti perche l'ho fatto diverse volte ma molto tempo fà
Torna all'inizio della Pagina

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 22:56:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Misurato e ho questi valori dal + al primo nero e via via gli altri fili neri________3,45--7,95--10,45--13,91--16,97--20,44--23,93--27,40--30,88--34,35.
Mi sembra che i valori siano corretti giusto?
QUindi il problema è la BMS bruciata?
Come fare a reperire quel modello esatto?
Grazie
ciao
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 19/09/2018 : 23:56:15  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3,45 + 4,50 + 2,50 + 3,46 + 3,06 + 3,47 + 3,49 + 3,47 + 3,48 + 3,47 = 34,35

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 10:51:04  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

3,45 + 4,50 + 2,50 + 3,46 + 3,06 + 3,47 + 3,49 + 3,47 + 3,48 + 3,47 = 34,35


Direi che la batteria è totalmente sbilanciata e la terza serie probabilmente è proprio andata

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

vadda
Utente Medio


Lazio


173 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 13:48:35  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti provare a caricare singolarmente le celle sbilanciate o perlomeno
riportarle tutte ad almeno 3V e vedere se a quel punto il BMS avvia la carica
Tanto oramai il caricabatterie lo hai preso nuovo e la batteria è aperta.
Torna all'inizio della Pagina

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 20/09/2018 : 17:27:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quello di ricaricare le singole celle non sono in grado di farlo,il pacco è tutto sigillato.

Non è che il BMS è Ko?
E' inutile sostituire la scheda allora?
Ho scritto in PM a FabioR6 ,se c'è qualcun altr oche ripara batterie e schede me lo dica in PM che spedisco la batteria.
Grazie
Ciao

Modificato da - Pincopanco in data 20/09/2018 17:55:13
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 09:31:38  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se anche tu riuscissi a sostituire la scheda non riusciresti comunque a bilanciare la batteria ricaricandola.
I BMS riescono a compensare solo piccole variazioni di tensione.

Devi necessariamente rivolgerti ad un tecnico.
Oltre a Fabio r6 sul sito scrive anche Elettricorse


“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 21/09/2018 : 16:13:23  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IIl terzo ed il quinto parallelo, quelli a 2,5v e 3,01v, puoi caricarli semplicemente usando un vecchio caricatore per telefonino infilando i due cavi + e - nello spinotto che va al BMS, avendo l'accortezza di misurare ogni tanto la tensione raggiunta per non superare i 3,45v degli altri paralleli. Poi utilizza un po' la batteria per fare scaricare il parallelo a 4,50v e ricarica normalmente. Dopo tre o quattro volte di carica/scarica spesso si equilibrano però ti conviene misurare nuovamente la tensione singolarmente per vedere come va.
Torna all'inizio della Pagina

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 22/09/2018 : 14:21:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho riequilibrato gli elementi con un caricabatteria per telefonino.
Ora gli elementi sono : 3,47--3,48--3,48--3,48--3,48--3,47--3,48--3,48--3,48--3,47--
Attaccato il caricabatteria ,NON carica.
Con i caricabatteria inserito ho il negativo (-) sui tutti i tre fili grossi della BMS,( 41,5 Volt).
Ma se vado a misurare dal filo rosso della spinetta (+)l'inizio della serie,all'ultimo filo della spinetta (fine della serie),ho sempre la tensione della batteria scarica 34,5 V come se non ci fosse uscita.
Penso semrpe di piu' che sia BMS che non funziona.Cosa dite?Come fare a sostituirla?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 23/09/2018 : 09:12:01  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto la discussione e comunque se avevi un parallelo sotto i 3 volt la scheda BMS interviene ed impedisce sia la ricarica che la scarica.
Quando un parallelo scende sotto i 3 volt non è mai buona cosa ricaricarlo...
Comunque sia se anche potessi fare una scarica vedresti che quel parallelo tornerà a scendere rapidamente sotto i tre volt prima degli altri Quindi va' sostituito.
Ti ho inviato una mail.
Se ti serve aiuto fammi sapere.
Ciao.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 24/09/2018 : 00:04:17  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte i BMS vanno in blocco quando un parallelo scende troppo. Prova ad escluderlo dissaldando i cavi che gli portano la tensione e connetti il cavo di ricarica direttamente batteria/charger. Poi fai due prove: se il caricatore avvia la carica (non è detto, spesso dialoga con il BMS e quindi senza non si avvia) fai caricare sino a 40/41v, poi usala e scarica/ricarica due/tre volte per vedere se resta equilibrata e se è tutto ok ricollega il BMS. Se invece senza BMS la carica non parte prova semplicemente a dissaldare/ saldare nuovamente, talvolta in questo modo si sbloccano.
Fermo restando che è verissimo quello che dice Fabio, prima o poi il parallelo che è sceso a 2,5v morirà e dovrà essere sostituito.
Torna all'inizio della Pagina

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 24/09/2018 : 16:06:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spedita A FabioR6..
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 27/09/2018 : 19:02:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai che la salviamo....

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 17:30:14  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo un bel po' di controlli e un bel po' di tempo perso a controllare tutto,trovato il guasto. Riparato e la carica è partita, portando il pacco ai suoi regolari 42 volt.
Ora eseguiro' delle prove di scarica e ricarica per vedere se tutto funziona regolarmente.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Pincopanco
Nuovo Utente


Sicilia


10 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 20:25:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 01/10/2018 : 21:39:45  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Dopo un bel po' di controlli e un bel po' di tempo perso a controllare tutto,trovato il guasto. Riparato e la carica è partita, portando il pacco ai suoi regolari 42 volt.
Ora eseguiro' delle prove di scarica e ricarica per vedere se tutto funziona regolarmente.


É no Fabio, mica te la cavi cosí.
Ora siamo tutti curiosi di sapere qua#318;era il problema

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 07/10/2018 : 19:40:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dibi....poniti una domanda....se spiego tutto, poi io che faccio?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.