Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 settaggi bbs02 48v 750w su 28"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 10/10/2018 : 15:23:30  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti
da pochi giorni mi è arrivato il kit bbs02 48v 750w, ho preso anche il cavetto programmatore, vorrei sapere quali sono i settaggi che posso cambiare per adattare al meglio il motore alla mia rockrider 5.1 con ruote da 28"? dalle mie parti ( pozzuoli) sono tutti saliscendi ed io sui 100kg quindi.......fate voi
ringrazio tutti in anticipo per le risposte
peppe

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 07:26:21  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Peppe.
Ma hai già montato il kit? Che display utilizzi?
Hai anche la batteria?
Hai già tutto per la programmazione della centralina? Drivers, Software? Che sistema operativo utilizzi sul tuo pc?

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 08:28:57  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.....il sistema operativo è windows 7 il venditore del cavetto usb mi ha inviato anche un cd con drivers e software. Come batterie ho piu batterie da 6s 10 e 12 A da mettere in serie multistar. Il display è il 750 quello orizzontale. Il kit devo ancora montarlo ora sono fuori napoli torno martedi......grazie per la disponibilità. Tu di dove sei????
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 09:00:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le batterie da 6S hai un problema, il BBS da 48V stacca quando la tensione scende a 42V, quindi con una batteria da 12S (50,4V a piena carica) vai poco lontano: Lo so che le LiPo è meglio non scaricarle al di sotto dei 3,5V, ma in questo modo avrai poca autonomia.

Per il settaggio puoi anche iscriverti su Facebook al "Bafang Club Italia", hanno tutti i dati che ti servono ricavati dalle esperienze di molti bikers.

Modificato da - Barba 49 in data 12/10/2018 09:03:02
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 09:53:44  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sento come Bruto con Cesare, ma sono costretto a contraddire Barba. 12S LiPo , secondo me, è la configurazione perfetta per il BBS 48v. La centralina settata con LVC a 42v ti stacca la batteria quando le celle sono a 35v e sai bene che le verdone hanno già dato tutto a 3,6 per cella. Uso questa configurazione da mesi e ne sono totalmente soddisfatto. Inoltre con 12s rendi il BBS già più pedalabile, anche se io ho ulteriormente ridotto LS.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 10:17:08  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bbs 48v 750A , con lipo 12S da 8A mi trovo bene. La centralina funziona da cutoff e 800m di dislivello e 30-40 km per me bastano. A volte mi porto una seconda lipo piu’ piccola di scorta ma la uso raramente.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 12/10/2018 10:24:59
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 13:36:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gizeta: Come vedi ho scritto che sono a conoscenza che le LiPo non vanno mai scaricate al di sotto dei 3,5V, quindi se si intende usare qusta chimica 12S va bene: Contesto solo la poca autonomia che si ha cone questa soluzione, con 14S a parità di Ah si fanno MOLTI chilometri in più.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 16:38:34  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba
Come vedi ho scritto che sono a conoscenza che le LiPo non vanno mai scaricate al di sotto dei 3,5V, quindi se si intende usare qusta chimica 12S va bene: Contesto solo la poca autonomia che si ha cone questa soluzione, con 14S a parità di Ah si fanno MOLTI chilometri in più.

Ok Sergio, ma per farci capire a tutti diciamo chiaramente che con 14s si ha certo più autonomia, ma che la LiPo Scaricata a 3,5v/3,6v ha fornito la stessa resa in Ah di una equivalente LiIo scaricata fino a 3v.
La LiPo caricata in foto (6s, 16000 mA caricata a 4,20v era stata utilizzata fino a 3,7v. Ha caricato circa 14.000mA, corrispondenti a poco meno del 90% nominale. Immaginando 0,1v di ulteriore utilizzo in scarica e e tenendo conto che la batteria era all'incirca nel mezzo del cammin della sua vita, ipotizzare un range completo di utilizzo da 4,20v a 3,60v mi sembra realistico. (quei 0,2 A vuol dire che sta ancora bilanciando).


Immagine:

328,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 17:40:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente nel caso che tu chieda forti correnti di scarica l'effetto Peukert taglia gli Ah delle comuni batterie LiIon, mentre le LiPo da modellismo ancora se la ridono, e in questo caso hai pienamente ragione...

Su bici con motori a norma (15A di picco) invece penso che una 14S di LiIon dia più autonomia di una 12S di LiPo a parità di Ah.
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 19:38:14  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma per 14s intendete lipo o lion???fino a che voltaggio posso alimentare l centralina????


Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 19:42:05  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Con le batterie da 6S hai un problema, il BBS da 48V stacca quando la tensione scende a 42V, quindi con una batteria da 12S (50,4V a piena carica) vai poco lontano: Lo so che le LiPo è meglio non scaricarle al di sotto dei 3,5V, ma in questo modo avrai poca autonomia.

Per il settaggio puoi anche iscriverti su Facebook al "Bafang Club Italia", hanno tutti i dati che ti servono ricavati dalle esperienze di molti bikers.

Con i settaggi posso scendere al di sotto dei 42v?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 19:44:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tensioni di LiPo e LiIon sono IDENTICHE...

Il massimo ammissibile sui BBS-02 sono 14S, quindi 58,8V e talvolta anche a questa tensione il display inizia a sfarfallare...
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 20:11:43  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto
gizeta ma ci metti 11/12 ore per caricare mezza batteria o l'indicatore del imax b6 è sballato?

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 12/10/2018 : 20:49:00  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa a pallipalli per l'inquinqmento alla discussione che sto provocando.

bik3r
Scusate se mi intrometto
gizeta ma ci metti 11/12 ore per caricare mezza batteria o l'indicatore del imax b6 è sballato?

Si. E' una scelta. Ma il tempo che si sceglie per ricaricare ricaricare le batterie (soprattutto le LiPo) è argomento spinoso. Meglio lasciar perdere.
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:09:45  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le lipo le carico ad 1c da piu dI 10 anni e mai un problema.......qualche consiglio sui settaggi della centralina???????
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:19:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le batterie durano più a lungo se caricate lentamente, quindi se si ha il tempo è meglio caricarle a 0,2C che a 1C, anche le LiPo....

Per i settaggi ti consiglio di chiedere al Bafang Club Italia su Fb oppure guardare quelli pubblicati sul sito di Alcedoitalia.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:24:03  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pallipalli ha scritto:

Ciao.....il sistema operativo è windows 7 il venditore del cavetto usb mi ha inviato anche un cd con drivers e software. Come batterie ho piu batterie da 6s 10 e 12 A da mettere in serie multistar. Il display è il 750 quello orizzontale. Il kit devo ancora montarlo ora sono fuori napoli torno martedi......grazie per la disponibilità. Tu di dove sei????


Ritornando alla tua domanda iniziale...
Se hai win7 non dovresti aver moti problemi con i driver e il software, al massimo devi impostare manualmente la porta COM, ma in genere se al primo tentativo il pc non riesce a leggere correttamente il cavo, al secondo ci azzecca di sicuro
Ritengo tu voglia fare un uso soprattutto cittadino della tua bici (eh sì! Pozzuoli ha delle belle salite ) e senza sudare troppo.
A tal proposito, ti faccio un'altra domanda: che corona monterai?
Se non l'hai già fatto, io penserei sin da subito ad una corona imbutita da 42, perché in genere ti consegnano il motore con delle "padelle" enormi che ti fanno pedalare a cadenze troppo basse e che fanno surriscaldare parecchio il motore. In più, con la corona imbutita potrai avere una ottima lineacatena e sfruttare tutti i rapporti del cambio senza che questo lavori male.
Tu mi dirai " ma che c'entra la corona con la programmazione del BBS?"
C'entra, c'entra
Perché il motore centrale comunque lavora in sinergia con la trasmissione, la quale ne regola il regime di rotazione, gli rpm, in poche parole la cadenza di pedalata. Nel caso del tuo modello da 750W 48v, gli rpm massimi sono 125 ed il regime ottimale è intorno alle 100 pedalate al minuto (un ritmo da frullatore!), quindi se hai una trasmissione troppo "lunga" che ti fa andare a basse cadenze di pedalata, potresti costringere il motore a lavorare sempre a regimi di rotazione troppo bassi=molta potenza inutilizzata=molto calore=rischio rottura motore/centralina!
Tutto sto sproloquio per dire: prendi pure una corona imbutita da 42 denti, ché farai del bene al motore, lo sforzerai meno e ti durerà di più... con la giusta programmazione .
In ogni caso, ti conviene prima montare il Kit sulla bici e provarlo, così saprai cosa cambiare nella programmazione.
Inutile sommergerti di informazioni adesso che per te è ancora tutto work in progress , la programmazione è una cosa che in genere si fa per ottimizzare il montaggio già eseguito.
Come ti ha detto già Barba, intanto puoi anche iscriverti su FB al Club Bafang Italia, dove troverai molto materiale da legge e scaricare e molti altri utenti esperti e/o professionali che potranno offrire il loro aiuto (anche noi siamo lì ).
In ogni caso, appena hai montato il kit e vuoi riprogrammare il BBS noi siamo sempre qui.
Naturalmente, se hai domande per il montaggio, pure!

P.S.: io vivo a Nola

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Sebastian
Nuovo Utente


Sicilia


40 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:34:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi se ho ben capito bene, da neofita, il motore gode di più a frequenze di pedalata alta. Ideali sono pertanto le corone più piccole, no?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 11:37:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che TUTTI i motori per bici hanno un regime di rotazione ottimale, al di sopra del quale rendono meno (ma non scaldano) e al di sotto del quale invece rendono meno e riscaldano assai.

Occorre quindi sapere quanti giri massimi fa un determinato motore (nel caso del BBS-02 sono 125RpM) e fare poi in modo (lavorando sui rapporti) che il motore stia attorno all'80% degli RpM massimi per più tempo possibile, quindi in questo caso 125x0,80=100 pedalate al minuto: Siccome le bici odierne di solito hanno il pignone più piccolo da 11 denti è ovvio che se sul BBS ci lasci la corona di serie (46 o 48T) il rapporto finale sarà talmente lungo da spingere la bici fino a oltre 70Km/h, ma siccome sono impossibili da raggiungere causa la poca potenza disponibile (1200W contro almeno 3000W) ecco che il motore inizia a lavorare a regimi bassi, scalda, consuma e alla fine si danneggia.

Sui motori nel mozzo c'è poco da fare, te li tieni come si trovano, ma sui centrali visto che c'è la possibilità di lavorare sui rapporti è sempre bene ottimizzarli per l'impiego che si vuol fare della bipa, diciamo che la corona da 46T si può lasciare solo sui BBS-01 da 350W-95RpM montati su vecchie bici con il pignone più piccolo da 13T, in questo caso ancora può andare bene...
Torna all'inizio della Pagina

Dann
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


41 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 13:09:49  Mostra Profilo Invia a Dann un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nello specifico a surriscaldarsi è il motore o la centralina? Chiedo perché sul bbs02 con centralina transformer si abbassano gli RPM senza avere problemi di surriscaldamento, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 13:33:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Portando un BBS-02 a 36V è chiaro che non si riscalderà facilmente, intanto dai 1200W iniziali si scende a soli 900W, poi siccome la cadenza di pedalata diminuisce a 95RpM è ovvio che si possono usare rapporti ben diversi e più alla portata delle normali bici, pedalando a 75-80 pedalate al minuto...

Anche lasciando la corona da 46T originale e usando il rapporto più lungo (11T) si ottiene una velocità massima di circa 49Km/h con ruote da 26", velocità raggiungibile con 900W di picco in pianura, specialmente con un po' di contributo muscolare.

Il surriscaldamento dei BBS quando lavorano al di sotto degli RpM ottimali proviene sia dagli avvolgimenti (una gran parte di corrente che giunge dalla centralina viene trasformata in calore) sia dalla centralina stessa, che è costretta a fornire sempre il massimo di corrente (25A) a causa del rapporto di trasmissione errato.

Naturalmente in casi come questo anche la batteria non se la passa bene!
Torna all'inizio della Pagina

Dann
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


41 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 19:34:18  Mostra Profilo Invia a Dann un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiarissimo come sempre Barba, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 14/10/2018 : 09:00:45  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le esaustive risposte, per ora non essendo a casa posso dirvi che il kit preso da pspower mi è arrivato con corona da 44 denti.........
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 14/10/2018 : 15:31:59  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque ecco le mie impostazioni:


basic:

62,88 KB



ped ass:

43,67 KB


throttle:

39,07 KB

Sono molto "conservative". Tieni conto che:
Io alimento a 12s;
il Limit Speed al 75% è scelto per "murare" intorno alle 85/90 ped/min.;
Work Mode sul BBS02 è meglio abbassarlo sotto il mio valore.
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 18:39:54  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste andrebbero anche bene per ruota da 28"????' ovviamente cambiando il wheel diameter...............
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 21:06:34  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si. Ma come avrai letto in più discussioni, attualmente il BBS02 48v non riesce a lavorare contemporaneamente col PAS e throttle. Quando mi è arrivato (primavera) da "vergine" il PAS funzionava. Alla prima programmazione, con acceleratore, ha smesso di sentirlo. Per me va bene, tanto lo avrei escluso comunque. Anche se stacco fisicamente il cavetto dell'acceleratore, il PAS non funziona. La programmazione che ho inserito in Pedal Assist è quindi da considerarsi ininfluente. L'ho ripresa dal mio BBS01 e mi incuriosiva testarla sullo 02, ma come detto, non l'ho mai sentita funzionare. I pochi metri che ho fatto con quella di fabbrica non fanno che confermare quanto si afferma da più parti: non va bene.
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 08:24:51  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento...............
motore montato e provato......le impressioni non sono molto positive.....nel senso che tutto vero, strappa all'avvio ma il problema grosso è che tira la ruota dal lato pignoni e quando si cammina la ruota posteriore avanza inclinata verso sinistra, così \, addirittura in movimento non si riesce a cambiare marcia, per farlo devo fermare il motore e cambiare. ho cambiato i settaggi della centralina e voglio provarla, probabile se non va ancora bene che disattiverò il pas, peccato perchè essendo abituato ad averlo con l'altra bici, mi trovo molto bene, questo addirittura è quasi istantaneo, subito si attiva, e la cosa mi piace moltissimo!!!! probabile che la deviazione della ruota posteriore si risolverà solo cambiando il mozzo della ruota posteriore, il kit l'ho montato su una rockrider 5.1 e credo che lo sgancio rapido abbia un mozzo da 9mm, vedrò di metterne uno più grosso...............
secondo voi che azioni devo intraprendere per modificare in meglio??????
grazie
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 09:01:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per far funzionare PAS e acceleratore insieme nel modo "giusto" così come accadeva con le prime versioni, si deve fare una piccola modifica che escluda il PAS appena si usa l'acceleratore, e che comunque mantenga l'acceleratore graduale e non 0-100%. Non è farina del mio sacco, c'è un topic su endless sphere al riguardo. Va aperto il controller ed inseriti un paio di componenti, occorre tirar fuori dall'isolante il cavo blu dell'acceleratore, facendo attenzione a non confonderlo con quello del sensore marce. La modifica in pratica appena sente tensione sul throttle esclude il PAS.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 09:11:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può usare un mozzo a sgancio rapido su una bici con motore centrale da 1200W di potenza di picco, si spezza l'assse (che è cavo) e ti ritrovi per terra!!!

Togli l'asse a sgancio rapido e i coni e sostituisci il tutto con un buon asse "standard", vedrai che la situazione migliora, anche perchè i dadi ben serrati mantengono la ruota posteriore molto più allineata rispetto ad un sistema come quello che hai adesso!!!
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 09:25:42  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque, mi sembra strano che la ruota si sposti così tanto, anche considerato che utilizzi una bici HT e non una full.
Sicuro che il mozzo e la ruota libera siano in buone condizioni?
In ogni caso, bisogna avere un mozzo in buone condizioni ed evitare di andare in salita con rapporti troppo lunghi, considera che io con un Transformer che arriva "solo" a 900W di picco ho spezzato un mozzo con perno passante da 12 all'altezza della ruota libera (il perno è rimasto integro, si è spezzato solo il mozzo!). Quindi valuta seriamente come utilizzi i rapporti (evitando anche di cambiare mentre sei in trazione con livelli di assistenza troppo alti) e quanto pretendi in salita.
Una buona programmazione può aiutarti parecchio ad evitare inconvenienti dovuti alla trazione ed il c.d. avvio a strappo, anche perché di fabbrica la programmazione è una schifezza.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 10:51:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Daiwer ha pienamente ragione: se si sposta la ruota non hai certo un problema di motore, ma di componenti. Hai messo tu le 28" alla Rockrider 5.1 o nasce così? Puoi postare qualche foto?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 13:11:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che gli assi cavi non reggono... Quando avevo montato sul tdsz2 lo step up che mi portava la potenza a circa 800w, quando andavo al massimo si sentivano strisciarele pastiglie del freno segno che si curvava tutto. Riportato legale ilproblema è scomparso. Comunque vorrei cambiare l'asse ma non so quale prendere non ho capito qual'è quello da ordinare
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 22:50:57  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicobike ha scritto:

Daiwer ha pienamente ragione: se si sposta la ruota non hai certo un problema di motore, ma di componenti. Hai messo tu le 28" alla Rockrider 5.1 o nasce così? Puoi postare qualche foto?

nico non ho modificato nulla, ho solo cambiato copertone
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 22:59:37  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Comunque, mi sembra strano che la ruota si sposti così tanto, anche considerato che utilizzi una bici HT e non una full.
Sicuro che il mozzo e la ruota libera siano in buone condizioni?
In ogni caso, bisogna avere un mozzo in buone condizioni ed evitare di andare in salita con rapporti troppo lunghi, considera che io con un Transformer che arriva "solo" a 900W di picco ho spezzato un mozzo con perno passante da 12 all'altezza della ruota libera (il perno è rimasto integro, si è spezzato solo il mozzo!). Quindi valuta seriamente come utilizzi i rapporti (evitando anche di cambiare mentre sei in trazione con livelli di assistenza troppo alti) e quanto pretendi in salita.
Una buona programmazione può aiutarti parecchio ad evitare inconvenienti dovuti alla trazione ed il c.d. avvio a strappo, anche perché di fabbrica la programmazione è una schifezza.


per quanto riguarda il mozzo lo cambierò di sicuro, così è inguidabile ed insicura. ho modificato le impostazioni della centralina come da te indicato ed ora non funziona più il pas, peccato perchè a parte lo strappo mi piaceva, io sono abituato a non usare il manettino e questo pas era bello pronto e funzionale, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato per quel poco che l'ho provato. fino ad ora rimpiango di non aver comprato un altro padellone nine continents, 0 limitazioni 0 smanettamenti inutili, watt a volontà, 28a e 60v di picco e non succedeva mai niente e sempre a palla, mai bruciata una centralina, questo pare che ti fa un piacere se non si brucia .............

Modificato da - pallipalli in data 20/10/2018 23:05:44
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 21/10/2018 : 08:22:31  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pallipalli ha scritto:


per quanto riguarda il mozzo lo cambierò di sicuro, così è inguidabile ed insicura. ho modificato le impostazioni della centralina come da te indicato ed ora non funziona più il pas, peccato perchè a parte lo strappo mi piaceva, io sono abituato a non usare il manettino e questo pas era bello pronto e funzionale, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato per quel poco che l'ho provato. fino ad ora rimpiango di non aver comprato un altro padellone nine continents, 0 limitazioni 0 smanettamenti inutili, watt a volontà, 28a e 60v di picco e non succedeva mai niente e sempre a palla, mai bruciata una centralina, questo pare che ti fa un piacere se non si brucia .............


Allora, in linea di principio, se la ruota è in buone condizioni non dovrebbe darti alcun problema, quindi meglio sostituirla. È vero che ho rotto un mozzo, ma cambiata la ruota non ho più avuto problemi ed io ci faccio mountainbiking, allmountain/enduro, quindi anche con belle sollecitazioni sia in salita che in discesa. Quindi per un utilizzo "cittadino" starei tranquillo con una ruota in buone condizioni.
Mi sembra strano tu abbia delle ruote da 28 su una rockrider, che dovrebbe avere o delle 26 o delle 27.5. Magari facci vedere una foto.
Per la programmazione, strano che tu dica che il pas non funziona, soprattutto se non utilizzi l'acceleratore, che spesso va in conflitto col PAS.
Ti passo una configurazione che potrebbe fare al caso tuo (i numeri in colore rosso sono i valori che devi modificare). Se da display hai impostato 9 livelli di assistenza, funzioneranno, oltre allo 0, tutti i livelli di assistenza, se ne hai 5, funzioneranno le impostazioni dei livelli (0) 1-3-5-7-9, se ne hai tre (0) 1-5-9.

Immagine:

171 KB

Immagine:

138,24 KB

Facci sapere come va.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 21/10/2018 : 08:29:38  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccolo aggiornamento dopo breve uscita di prova.....
la ruota della rockrider è la 29", io sostituendo i pyton l'ho riportata a 28".
ho modificato il work mode in undefined ed ora il pas funziona e convive con l'accelleratore, ho l'impressione anche che strappi molto meno e sia in generale più dolce, ma la deviazione della ruota sussiste e domani mattina vado a cambiare il mozzo alla ruota con uno pieno.
oggi con calma proverò i nuovi settaggi che mi hai dato.
grazie per la pazienza.....

Modificato da - pallipalli in data 21/10/2018 08:37:27
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 21/10/2018 : 10:09:14  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che, se hai ruote da 29", quando cambi i copertoni non diventano 28" perché il raggio del cerchio resta sempre lo stesso, quello che cambia è magari la circonferenza a causa di copertoni di sezione più o meno grande .
Io non utilizzo l'acceleratore, né l'ho montato e da quello che avevo letto mi sembrava di aver capito che non lo montassi neanche tu, quindi piccolo fraintendimento.
L'importante è riuscire a risolvere gli inconvenienti

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 21/10/2018 : 14:10:11  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Guarda che, se hai ruote da 29", quando cambi i copertoni non diventano 28" perché il raggio del cerchio resta sempre lo stesso, quello che cambia è magari la circonferenza a causa di copertoni di sezione più o meno grande .
Io non utilizzo l'acceleratore, né l'ho montato e da quello che avevo letto mi sembrava di aver capito che non lo montassi neanche tu, quindi piccolo fraintendimento.
L'importante è riuscire a risolvere gli inconvenienti

in realtà è una 28 camuffata con i copertoni da 29.............
scusa ma non avevi detto che avevi il pas disabilitato?? senza neanche il manettino il motore non parte mai quindi.....ricordo male io allora......
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 22/10/2018 : 07:56:45  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pallipalli ha scritto:


in realtà è una 28 camuffata con i copertoni da 29.............
scusa ma non avevi detto che avevi il pas disabilitato?? senza neanche il manettino il motore non parte mai quindi.....ricordo male io allora......


Non ero io, forse gizeta.
Io non ho mai utilizzato l'acceleratore, se non per provare il motore al banco.
Quindi la programmazione che ti ho indicato dovrebbe funzionare solo col PAS.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 22/10/2018 : 08:16:56  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

pallipalli ha scritto:


in realtà è una 28 camuffata con i copertoni da 29.............
scusa ma non avevi detto che avevi il pas disabilitato?? senza neanche il manettino il motore non parte mai quindi.....ricordo male io allora......


Non ero io, forse gizeta.
Io non ho mai utilizzato l'acceleratore, se non per provare il motore al banco.
Quindi la programmazione che ti ho indicato dovrebbe funzionare solo col PAS.


preso fischio per fiasco...............

Modificato da - pallipalli in data 22/10/2018 08:17:26
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 22/10/2018 : 14:34:00  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamattina cambiato il mozzo............
in attesa che il tempo migliori per testare il tutto.


Immagine:

124,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 22/10/2018 : 15:39:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spero che questa foto sia con il dado non serrato, altrimenti il perno del mozzo è corto o montato male...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 22/10/2018 : 20:42:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti...

Se dal lato destro l'asse sporge cerca di fare meglio il centraggio, se invece si presenta esattamente come dal lato sinistro cambialo perchè è corto: I filetti del dado devono prendere tutti quanti!
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 08:53:12  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok
provvederò a migliorare la situazione
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 13:13:47  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi provato il motorello per una trentina di km dopo aver apportato le modifiche di cui sopra.............le impressioni sono positive, il consumo ridotto rispetto all'altra bici con centralina piu potente ma logicamente sforzo maggiore specialmente in salita. il difetto del disassamento della ruota si è di molto ridotto col perno fisso ma persiste, specialmente con le marce alte, penso sia dovuto al cedere dei raggi e del cerchio con la tensione applicata sul pacco pignoni dal motore, considerate che la ruota è da 28". ho notato anche che quando il motore stacca, specialmente quando è in trazione sostenuta, blocca la corona dentata e quindi la catena bruscamente e da una bella botta, secondo voi posso ridurre questo fenomeno agendo sulle impostazioni del pas?? e come?.....
p.s. in fondo in fondo mi sto ricredendo un po dalle impressioni non buone che avevo avuto all'inizio, sia per le impostazioni di fabbrica della centralina che per le modifiche da fare alla bici.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 14:12:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un cerchio a doppia parete è difficile che si torca sotto sforzo, casomai fai controllare bene la tensione dei raggi, è una cosa fondamentale e va fatta comunque ogni tot chilometri!!! La misura della ruota è quasi ininfluente, io ho sempre avuto bici da 28" ma ho notato il problema che tu lamenti solo con biammortizzate o assi a sgancio rapido...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 15:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non è che ti flette il carro?
io con il bbs02 mai avuto questi problemi anche con sgancio rapido,
25A 14s

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 19:13:49  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se hai un cerchio a doppia parete è difficile che si torca sotto sforzo, casomai fai controllare bene la tensione dei raggi, è una cosa fondamentale e va fatta comunque ogni tot chilometri!!! La misura della ruota è quasi ininfluente, io ho sempre avuto bici da 28" ma ho notato il problema che tu lamenti solo con biammortizzate o assi a sgancio rapido...


i raggi sono tesi bene, a me da l'impressione che il fenomeno si presenti proprio per la lunghezza maggiore di questi, cosi a naso, anche perchè non saprei spiegarmi altrimenti il fenomeno....
Torna all'inizio della Pagina

pallipalli
Utente Medio


Campania


199 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 19:17:01  Mostra Profilo Invia a pallipalli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

ma non è che ti flette il carro?
io con il bbs02 mai avuto questi problemi anche con sgancio rapido,
25A 14s


no sicuro al 100/100 perchè quando la ruota torce dalla sella vedo che il telaio è stabile, si muove solo la ruota.
ribadisco che cambiando il perno centrale è migliorata di moltissimo la situazione anche se la torsione è impercettibile ma c'è.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 23/10/2018 : 19:58:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
strano, per torcersi la ruota in maniera percettibile su una bici col carro fisso dovrebbe avanzare il mozzo di qualche mm e con un perno pieno non è facile...però è anche vero che quel motore è una bestia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.