Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Come si installa un motore elettrico da scooter?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 01:10:58  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo riflettendo su come si possa montare un motore elettrico sulla ruota(o sul variatore che poi trasmette il moto alla ruota?!) di uno scooter.
Prendiamo per esempio questo:
https://bmsbattery.com/ebike-kit/639-6-8-10-scooter-motor-ebike-kit.html
Come si monta?
Prendiamo per assurdo l'idea di installare un motore elettrico su uno zip, qualcuno ha idea di se e come sarebbe fattibile?

grazie per aver ascoltato questa stravagante richiesta!

ciao

Modificato da - alexdgl in Data 13/10/2018 01:17:47

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 02:08:56  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idea abbastanza banale che mi viene in mente: raggiare il motore da qualche officina che si occupa di raggiare cerchio da moto, e installare direttamente la ruota al posto della vecchia, mettendo poi batterie e centralina nel sottosella e collegando il tutto.. che dite? alternative?
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 07:43:57  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello del link fa da motore e cerchio allo stesso tempo, si monta lo pneumatico e si installa nel forcellone della moto tutto insieme. Se lo Zip avesse un forcellone adatto, perché no?
Soltanto mi sembrano motori piuttosto debolucci, inadatti a reggere potenze discrete.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 08:49:40  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fa da cerchio intendi che va raggiato e installato come ruota posteriore? Domanda che mi sorge; in quel caso, come potrebbe esser compatibile l'attacco del motore con il "forcellone" dell'eventuale scooter?
p.s. sai dirmi dove posso trovare motori più potenti? grazie
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:01:00  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, si monta direttamente lo pneumatico ed il motore fa anche da cerchio.
Si, motore e pneumatico fanno da ruota posteriore, si monta direttamente.
Non so con quali forcelloni possano essere compatibili, bisognerebbe chiedere a Barba.
Motori più potenti mi pare di averne visti su aliexpress, prova a dare un'occhiata
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:03:48  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=AS_20181012230233&SearchText=hub+motor+scooter
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:07:36  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad Amsterdam ho visto sfrecciare una vespa 50 trasformata elettrica. Ci saranno kit già pronti?

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:15:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montare una motoruota completa come queste presenti sul sito di Goldenmotor su un forcellone di uno scooter è utopia pura, occorre ricostruire tutta la sospensione posteriore: https://www.goldenmotor.com/

Gli scooter incorporano nel mozzo posteriore il riduttore di giri e il carro è assolutamente fuori misura per una motoruota e di solito la ruota originale è supportata solo da un lato, quindi il l'asse della motoruota dove lo colleghi?

Se vuoi elettrificare uno scooter a benzina devi acquistare (magari sempre sul sito che ho linkato) un BLDC Motor e poi collegarlo tramite cinghia o catena al riduttore già esistente togliendo il variatore che come sai per i motori elettrici non serve a niente, hanno la coppia massima a zero giri, quindi non devono "stare in regime di coppia" per lavorare bene...

Modificato da - Barba 49 in data 13/10/2018 09:15:43
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:42:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ,ho fatto già qualcosa di simile su diversi telai e scooter .Devi trovare il motore con controller giusti ed investire tanto su batteria e bms.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 09:48:24  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://it.aliexpress.com/item/0-2-Bicicleta-electrica-motore-72-v-3000-w-Centrale-Drive-Brushless-DC-motore-del-mozzo/32881219333.html?transAbTest=ae803_5&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_4_10065_10068_318_319_5727220_10696_450_10084_10083_10618_452_535_534_10304_533_10307_10820_532_10821_10302_204_10843_10059_10884_10887_100031_320_10103_448_449_5727320%2Csearchweb201603_60%2CppcSwitch_0&algo_pvid=e8db099a-533e-45e9-84a2-b481aa8b0df8&priceBeautifyAB=0&algo_expid=e8db099a-533e-45e9-84a2-b481aa8b0df8-5

su aliexpress ad esempio ho trovato questo, che come potenza già è più sensato per il peso di un piccolo scooter. ma una cosa del genere come si fa funzionare? dove si puà fissare?!
p.s. grazie barba ora do un occhio al sito della golden


EDIT:
barba, ho visto sul sito che hai linkato per esempio questo:

o anche questo che forse è più semplice come progetto:

la domanda rimane la stessa, come si potrebbe montare su uno scooter?
(p.s. che poi vanno investiti un bel po' di soldi per la batteria lo so, quello è l'ultimo problema)

Modificato da - alexdgl in data 13/10/2018 09:52:36
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 10:55:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che prima di pensare al motore dovresti smontare uno scooter per farti un'idea di come è fatto. Poi ci sarebbero gli insormontabili problemi di omologazione... Non credo che vorresti spendere un sacco di soldi per non girarci..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 11:52:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo di quei motori è raffreddato ad acqua e non l'ho mai usato, il secondo invece l'ho già montato su diversi mezzi, perfino su una carriola da muratori cingolata togliendo il motore Honda...

In pratica devi togliere dal motore dello scooter TUTTA la parte che riguarda pistone, cilindro, biella, albero motore a gomiti, testata, motorino di avviamento, volano, serbatorio carburante, pompe varie, regolatore di tensione, variatore anteriore e posteriore ecc) e poi dove prima "sbucava" l'albero motore che porta la puleggia del variatore deve "sbucare" l'asse del motore elettrico, che sarà montato al posto del vecchio albero a gomiti collegandolo al carter sinistro tramite le apposite viti: Talvolta se la zona è ampia si riesce addirittura a rimontare il carter destro del motore a scoppio per nascondere quello elettrico, ma in questo caso occorre che sia raffreddato bene attraverso varie aperture ben studiate.

All'uscita dell'albero devi montare una puleggia per cinghia dentata e lo stesso devi fare sull'alberino del riduttore posteriore dove stava la frizione con la puleggia condotta del variatore, facendo in modo che il rapporto finale (le due pulegge più il riduttore che è già nel mozzo) porti il rapporto finale ad una lunghezza adeguata alla potenza del motore che intendi impiegare: Come al solito, è inutile fare un rapporto lunghissimo (magari da 90Km/h) e poi usare un motore da 2Kw, ce ne vogliono almeno 5!!!

Naturalmente nulla ti vieta di riutilizzare il "vecchio" variatore studiando bene sia gli RpM del motore elettrico che la taratura del variatore stesso, specialmente se vivi in montagna magari ti può ancora essere utile a discapito però del rendimento globale della trasmissione.

Modificato da - Barba 49 in data 13/10/2018 11:54:11
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 15:06:39  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Stavo riflettendo su come si possa montare un motore elettrico sulla ruota(o sul variatore che poi trasmette il moto alla ruota?!) di uno scooter.
Prendiamo per esempio questo:
https://bmsbattery.com/ebike-kit/639-6-8-10-scooter-motor-ebike-kit.html
Come si monta?
Prendiamo per assurdo l'idea di installare un motore elettrico su uno zip

Lo scooter a cui si riferisce Bmsbattery e’ un monopattino (scooter in inglese).
E arriva a 10 pollici, lo zip credo abbia le ruote piu’ grandi.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 13/10/2018 15:08:52
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 16:09:21  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo zip ha le ruote da 10"..
ma comunque, il dettagliato discorso di barba mi fa pensare che sia un progetto troppo al di là delle mie conoscenze e capacità meccaniche.
Pure prendendo il caso più semplice, ovvero che esista un motore da qualche KW che vada sempliemente raggiato, e poi pensare di sostituire la ruota dello scooter con la motoruota, come si fa su una bici, rimane il grosso problema della compatibilità degli attacchi e del mozzo della motoruota..
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 17:41:48  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Google: electric motorcycle hub motor
E ne trovi quanti vuoi che si installano al mozzo al posto della ruota che hai gia’
Barba mi pare si riferisse ad una installazione tipo motore centrale.
Qualora fosse possibile sarebbe comunque illegale. Potresti mettere un altoparlante nascosto dentro il tubo di scarco dove si possa sentire il rumore del motore a scoppio registrato per non farti sgamare subito!

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 13/10/2018 17:53:49
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 18:41:19  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Google: electric motorcycle hub motor
E ne trovi quanti vuoi che si installano al mozzo al posto della ruota che hai gia’
Barba mi pare si riferisse ad una installazione tipo motore centrale.
Qualora fosse possibile sarebbe comunque illegale. Potresti mettere un altoparlante nascosto dentro il tubo di scarco dove si possa sentire il rumore del motore a scoppio registrato per non farti sgamare subito!


quindi secondo te montando uno di quelli si riuscirebbe a montarlo direttamente sullo scooter senza problemi di attacchi/mozzo e/o dover aggiungere e togliere qualcosa?
ho provato a guardare gli scooter elettrici in vendita già omologati..patacche. tanti sono omologati come ciclomotori quindi limite di 45km/h, gli altri hanno autonomie ridicole o prezzi altissimi.. alla fine, ovviamente c'è il problema omologazione, ma se prendi un 50ino, lo allegerisci togliendo motore e cose varie, poi ci metti nel sottosella una batteria da 72V tipo 25Ah con relativo controller.. un motore da 5KW, e hai già un'autonomia quasi decente e delle buone prestazioni cavandosela secondo me con 2000€ + lo scooter. mica sarebbe male..e sappiamo tutti quanto è divertente l'erogazione del motore elettrico

Modificato da - alexdgl in data 13/10/2018 18:52:14
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 20:03:22  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho solo dato un’occhiata ma ho visto che ne esiste uno specifico per la Vespa...
Li vendono pero’ non so quanto facile sia.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 13/10/2018 20:05:38
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 21:18:14  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavandosela secondo me con 2000€ + lo scooter. mica sarebbe male.

Scusa ma con 2000 euro più diciamo altri 500 di scooter usato... 2500 euro te ne compri uno nuovo...

https://www.moto.it/listino/niu/m/m-2019/fc9bTx

Modificato da - Sergiom1961 in data 13/10/2018 21:20:37
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 13/10/2018 : 23:38:19  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

cavandosela secondo me con 2000€ + lo scooter. mica sarebbe male.

Scusa ma con 2000 euro più diciamo altri 500 di scooter usato... 2500 euro te ne compri uno nuovo...

https://www.moto.it/listino/niu/m/m-2019/fc9bTx


è un ciclomotore. come dicevo sopra, se si vuole potenza e autonomie decenti non c'è niente a prezzo umano.
(oltre a considerare il grande vantaggio di poter decidere tutto su misura se "ce lo si fa").
Comunque fermandomi a riflettere un attimo sono arrivato alla banale conclusione che non si può fare; spendere (minimo) 2500€ tra pezzi e scooter per girare con un mezzo che possono sequestrarti quando vogliono non vale la pena proprio.
chissà che non arrivi l'honda pcx elettrico o ibrido anche quà in europa, sarebbe una gran figata!

Modificato da - alexdgl in data 13/10/2018 23:39:37
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/10/2018 : 13:23:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, nessuna motoruota si può montare su uno scooter senza sostituire il carro posteriore!!! Prima di tutto perchè di solito la ruota posteriore di uno scooterino è sostenuta SOLO da un lato, quindi occorrerebbe una motoruota come quella per le auto elettriche e non con il perno che sporge da ambo i lati, e poi perchè vi dimenticate che nel carter del motore c'è tutta l'ingranaggeria del riduttore di giri, su tutti gli scooter è così; Dal carter esce un alberino maschio libero di ruotare, non c'è un foro o un'asola come nelle bici, mentre una motoruota ha bisogno di questo!!!

Rimane poi il discorso dell'impossibilità di omologare un mezzo così modificato, vorrei ricordarvi anche perfino su uno scooter elettrico già omologato anche solo sostituire la batteria al Piombo con una al Litio comporta l'impossibilità di ottenere il "placet" alla revisione biennale!!!

La soluzione del motore centrale come modifica è ASSAI più semplice che montare una motoruota, vi spaventa solo perchè non comprendete le difficoltà da affrontare con ambedue le modifiche!!! Considerate anche che montando una motoruota NON avrete più il freno posteriore a tamburo, e scusate se è poco...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.