Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 PEDELECafè
 Quali motori con pas e sensore di sforzo assieme?
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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 17/10/2018 : 20:06:19  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo accolto con molto entusiasmo il motore Olieds prima maniera che era caratterizzato, tra le altre cose, dall'avere sia il sensore di sforzo che il pas (con il quinto livello di assistenza). Sembra però che la nuova versione di questo motore non abbia più, ahimè, il quinto livello che emula il pas.
Esistono altri motori simili (alla prima versione dell'Olieds) o che si profilano all'orizzonte nel prossimo futuro?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in Data 17/10/2018 20:08:44

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 09:56:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i motori con sensore di sforzo incorporano anche un pas, è indispensabile per poter gestire il corretto funzionamento dell'assisteza: Casomai Olieds potrebbe aver deciso di non implementarne più l'uso "da solo", ma solo in combinazione con il sensore di sforzo per stressare meno motore e batteria impedendo di fatto la pedalata "simbolica".

Modificato da - Barba 49 in data 18/10/2018 09:56:41
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 15:51:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In compenso lo hanno messo sulle nuove turbo levo 2019 chiamandolo esoticamente 'shuttle mode' in realtà un livello sensibile alla cadenza e non allo sforzo : un pas
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 20:44:13  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che mi sembra abbia detto Marco M. si tratta solo di un parametro della centralina ovviamente non accessibile al privato che le case scelgono o meno di inserire. Sembra invece che il bikeebike evolution e cioè quello non kit abbia adesso il torsiometro più il pas più acceleratore più acceleratore sopra il livello pas impostato che è settabile da 0 a 100.
Per adesso è montato solo su Pedroni che sono bici da enduro.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 23:42:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me nei prossimi anni ci saranno sempre più motorizzazioni con entrambi i sistemi di controllo della pedalata
Ora no perchè fra gli utenti c'è ancora troppo poca esperienza delle varie soluzioni e si tende a seguire le mode del momento

Dal punto di vista del Costruttore, avere entrambi i sistemi non aggiunge costi se non quelli della progettazione iniziale del software (poca cosa)
Ma si vede che per ora non è una esigenza sentita dai compratori (e nemmeno capita dai venditori)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 08:00:55  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vi è dubbio che il torsiometro la faccia da padrone negli ultimi tempi. Ma un utilizzo in modalità pas in condizioni normali (pianura o quasi) non penso stresserebbe troppo motore e batteria altrimenti bipa come Frisbee & c. sarebbero sempre fuse (anche se chi le acquista probabilmente è conscio che ne farà un utilizzo prettamente in pianura o comunque non su salite troppo impegnative). Non lo so, ma "uno un po' tecnico" potrebbe riuscire a intervenire sul parametro della centralina per ripristinare la modalità pas solo per uno dei livelli (difficile saperlo lo so, ma ipoteticamente non dovrebbe essere così difficile da fare per chi sa come intervenire).

La vita è come una ruota.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 20/10/2018 : 09:04:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mibe: Il problema è che le bipa vanno in mano a chiunque, e non puoi sperare che tutti impieghino la funzione "pas" solo quando sono in pianura, magari uno è stanco e la impiega anche in salita stressando motore e batteria: I motori nel mozzo come quello che citi tu sono MOLTO più robusti rispetto ad un centrale e sopportano stoicamente strapazzi inpensabili...
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 16/11/2018 : 20:09:52  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stato confermato che il nuovo motore di bikee bike ha sia il pas che il torsiometro. Il manettino legale è opzionale.
Le percentuali di assistenza variano da 0 a 100 come per il Kit che ha solo pas più manettino legale come nella prova di Pix.
Il costruttore non fornisce le percentuali di assistenza in base ai livelli anche perchè i livelli non sono fissi ma variabili e rimangono i tre preset.
In pratica il torsiometro serve a fornire alla centralina più dati da elaborare ma non è possibile affermare che ti dà il 50%, 100%, 300% della forza del ciclista. Questi sono dati commerciali non verificabili e servono solo a dare un'idea approssimativa dell'assistenza del motore.
Suppongo, per esperienza, che sia così in tutti i motori dotati di torsiometro

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