Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 No comment
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 17:55:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attacco di un cane lupo nero insieme a uno spinone grande come il cane lupo. Mi fermo con calma dopo averli visti a 20 metri da me. Pur essendo fermo il cane lupo mi morde. Cado dalla bici e penso che mi saranno sopra in un attimo. Invece rimangono a pochi cm ma non attaccano. Mi rialzo con calma e vedo la pila tattica sul manubrio. La prendo e la agito in modalità flash. Ci ho messo qst minuti ad allontanarmi di 50mt. Il contadino - pastore passa col trattore da un urlo ai cani, mi dice se mi hanno morso. Rispondo di si e lui si allontana, va nella casa li vicino e non si fa più vivo. Adesso sono al pronto soccorso perché sicuramente quelle bestie non erano vaccinate. Qui mi tocca cambiare sport

Immagine:

42,78 KB

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 17:57:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solidarietà, col referto vai dai carabinieri, sai anche dove indirizzarli

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 30/10/2018 17:58:52
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 18:16:46  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo !!
Confermo quello che ti consiglia Steu.
Se non eri in una zona privata, fatti refertare al PS e vai
dai vigili o forze dell'ordine per esporre denuncia.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 18:23:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il furbetto non penserà mica di cavarsela stando chiuso in casa?

se avessi avuto il pepper spray molto probabilmente non ti avrebbero morso, adesso stai tranquillo, lascia passare qualche giorno, la turbo levo va bene, mica puoi cambiare sport adesso.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 18:51:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella dose di sfiga. ...

Curati e poi denuncia. Come capitato a te potrebbe succedere ad altri.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 19:23:18  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Tanta solidarietà! Potrebbe capitare a chiunque purtroppo, non dovrebbe assolutamente succedere!

Una pronta guarigione!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 19:34:13  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scacciacani, chi la usata mai?
funziona?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 19:45:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero tu non fossi su una strada privata, se non è così fatti valere!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 20:12:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caspita,denuncia certamente.
E' capitato pure a me ma, invece,paura... ho messo il turbo, mi avranno rincorso per 100-200 m.ma non ho smesso di pedalare x 4-5 km,
io,però, ero entrato in strada privata in un campo e mi sono accorto dopo che c'erano un paio di cani lupo.

Atala B-cross cx 500 Marzo '18

Modificato da - andrea28 in data 30/10/2018 20:14:32
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 20:23:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono stato morso 2 volte da ragazzo da cani lasciati liberi, mi è rimasto il trauma, ora purtroppo la reazione è che ho perso la pietà per questi splendidi animali, se me ne trovo un altro davanti lo uccido sul posto.

"no sbagli, non è colpa loro ma dei padroni"

"ma poverini che crudele"

"non ci credo che lo fai"..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 20:24:37  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scusatemi.... io non ce l'ho con gli animali, ma con i proprietari degli animali!
Succede anche nei parchi cittadini, più di una volta qualche "sconsiderato", si tiene il guinzaglio del cane (di grossa taglia) a tracolla e lo lascia libero di correre se poi gli urli dietro ti dice ancora....."non fa niente, è bravo"!

Allora, in casa privata (recintanta e chiusa), se trovi un intruso, di notte e ti difendi, vieni denunciato, subisci e paghi!

Ammesso e non concesso: in terreno privato senza cartelli, senza recinzioni ecc. ecc. posso anche aver sbagliato strada (ipotesi), il proprietario del cane lo lascia libero di attaccare?

No! non ci siamo!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 30/10/2018 20:30:15
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 21:01:39  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai tranquillo, Andrea, il danno è riparabile.
La denuncia è doverosa per tutelare te e altre possibili vittime di uno sconsiderato potenziale assassino. Se i cani fossero randagi non parlerei così, ma il fatto che abbiano un padrone che permetta loro di attaccare i passanti è criminale.
Pensa se fossero passati due bambini oppure una nonna con il nipotino.
Una cosa inammissibile il fatto che le bestie ti abbiano tenuto in ostaggio senza allontanarsi: se lo avesse fatto una persona sarebbe un sequestro.
In questo caso la colpa è esclusivamente del proprietario che ha omesso la sorveglianza e, cosa gravissima, ha omesso di soccorrerti sparendo e non facendosi più vedere. Purtroppo, anche per il lavoro che faccio, non ho alcuna pietá per chi compie omissione di soccorso, perchè può fare la differenza tra la vita e la morte di una persona.
Ti auguro una rapida guarigione e voglio vederti di nuovo in sella al più presto!
Marco

Modificato da - Mister D in data 30/10/2018 21:05:03
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 21:12:41  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@MisterD: Quoto!

..... Purtroppo, anche per il lavoro che faccio, non ho alcuna pietá per chi compie omissione di soccorso, perchè può fare la differenza tra la vita e la morte di una persona.
....E riquoto!

Sei medico o operatore del soccorso?



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 21:49:47  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

Attacco di un cane lupo nero insieme a uno spinone grande come il cane lupo. Mi fermo con calma dopo averli visti a 20 metri da me. Pur essendo fermo il cane lupo mi morde. Cado dalla bici e penso che mi saranno sopra in un attimo. Invece rimangono a pochi cm ma non attaccano. Mi rialzo con calma e vedo la pila tattica sul manubrio. La prendo e la agito in modalità flash. Ci ho messo qst minuti ad allontanarmi di 50mt. Il contadino - pastore passa col trattore da un urlo ai cani, mi dice se mi hanno morso. Rispondo di si e lui si allontana, va nella casa li vicino e non si fa più vivo. Adesso sono al pronto soccorso perché sicuramente quelle bestie non erano vaccinate. Qui mi tocca cambiare sport

Immagine:

42,78 KB


Contro animali a 4 e a 2 zampe...
Ma l'avevo già postato...


Immagine:

2330,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 21:55:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quoto sergio al 100%

mi raccomando fai valere i tuoi diritti, oltretutto con il tipo che è scappato facendo omissione di soccorso.

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 22:02:28  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:
Sei medico o operatore del soccorso?

Sono medico e vedo tutti i giorni quanto possano influire pochi minuti sulla possibilità di sopravvivere ad incidenti anche molto gravi. Gli operatori sanitari danno l'anima per soccorrere le vittime, il punto critico è proprio chi omette di soccorrere la vittima.
Ripeto sempre agli amici che un incidente può capitare a tutti anche ai più attenti, per mille motivi diversi. Scappare non risolve alcun problema, ne crea di giganteschi e con conseguenze a volte spaventose. Soccorrere non vuol dire cimentarsi in atti medici o mettere le mani sul ferito, non si pretende questo da una persona spesso in stato di shock, ma chiamare immediatamente i soccorsi e attendere sul posto il loro arrivo. Spesso un ferito può essere difficilmente visibile dal personale di soccorso, soprattutto se è sdraiato e coperto dalla vegetazione sul ciglio della strada, o rischia, se abbandonato, di venir investito da altri veicoli di passaggio. Chi ha chiamato i soccorsi può indicare rapidamente dove si trova la vittima e risparmiare minuti preziosi.


Modificato da - Mister D in data 30/10/2018 22:08:11
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 22:18:09  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@MisterD: ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo!
Ho un pò tirato ad indovinare, non per niente ma, mi ha incuriosito: "... anche per il lavoro che faccio". Quasi lo leggevo tra le righe con quale e quanta convinzione (anche se in questo momento non mi viene la parola adatta), per descrivere la tua professionalità e saggezza"!

Chiudo con un grande ed affettuoso Grazie!





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 22:22:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero in salita, e vi assicuro che quando o alzato lo sguardo mi sembrava di aver di fronte il lupo nero (tutto sporco e maltenuto) di cappuccetto rosso, per di più in compagnia di un'altro... Non ero su strada privata, non so cosa si vede ma ero nel cerchietto in basso rosso. Quello che si vede in mezzo al campo è il capannone delle pecore da cui sono usciti.


Immagine:

174,39 KB



Immagine:

208,98 KB

vedrò di procurarmi lo spray, ma tocca tenerlo a portata di mano, nello zaino fai in tempo a morire scannato
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 22:31:42  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi legarlo sul manubrio con un elastico. Ci metti un secondo ad estrarlo. O lo metti in un taschino del giubbotto... Metterlo nello zaino non mi sembra una buona idea
Ma usalo senza aspettare di essere aggredito, tanto è innocuo e non lascia danni permanenti. Danni che lascerei, invece, al padrone!

Modificato da - Sergiom1961 in data 30/10/2018 22:46:22
Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 23:38:15  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo,denuncia assolutamente subito, non come punizione, ma per educare. Questa estate siamo stati in Austria, lungo il Danubio in bici, tutta la famiglia. E tra tante cose belle viste, mi ha impressionato l'atteggiamento dei cani. Ti guardavano quasi con il sorriso, abbiamo incrociato diversi, eravamo con bimbi piccoli e all'inizio ero preoccupato. Ma poi ho visto che l'atteggiamento degli animali era sempre lo stesso, l'indifferenza verso la bici. Perché? Credo fortemente che dipende dall'adulto, dalla comunità, da come sono i padroni. Siamo sempre una minoranza e per educare i "nostri" vicini di strada ci mettiamo noi stesso alla prova, allora la reeducazione passa anche per essere vittima e denunciare, presentare il conto!!!!! Non mollare questo sport, vorrei ancora leggere le tue creazione bicicletta te. ..
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 23:52:01  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, Andrea non sporgerà querela. L'avrebbe già fatto al pronto soccorso.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 30/10/2018 : 23:55:33  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

La scacciacani, chi la usata mai?
funziona?

Se si chiama da decenni scacciacani evidentemente funziona. Ma vallo a raccontare se ti fermano e te la trovano addosso anche se ha il tappo rosso!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 00:26:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al pronto soccorso c'è stata la denuncia automatica al servizio veterinario, mi chiameranno domani, così mi hanno detto, sono molto rapidi. Non farò denuncia ai carabineri, ne altra azione, sono soldi buttati, non avevo testimoni come dimostrare che mi abbia morso proprio quel cane? Però almeno se ci vanno, quei cani sono sicuramente senza chip ne purtroppo per me vaccinazioni di nessun tipo. Dalle prime informazioni il tipo mi è stato descritto come "bugiardo, mentitore e disonesto" difficile cavarne qualcosa, e inoltre non mi interessa avere 1000€ ma che si prenda una bella multa per come tiene i cani, questo mi farebbe piacere, anche per evitare danni ad altri. Non sono strade frequentatissime ma ogni tanto c'è gente che passeggia (soprattutto molte mtb), se capita a un bambino non credo che lo racconti, brrr
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 05:16:10  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fosse per me i cani potrebbero scomparire dall'universo
il migliore amico dell'uomo è il suo simile e per difendersi dai ladri ci sono gli antifurti
spiace perché sono animali che aiutano l'uomo (cani per ciechi, antidroga, ricerca nelle valanghe o tra le macerie ecc.) ma l'incuria di chi li tiene li rende, imho, più un pericolo che un beneficio

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 06:51:54  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è capitato. Nel mio caso ho denunciato ai carabinieri che essi stessi hanno comunicato alla ASL. Sono intervenuti: mi hanno contattato immediatamente mi hanno suggerito di andare in ospedale per antitetanica. Poi hanno rintracciato il cane e lo hanno sottoposto a visita. Mi hanno poi riferito che l'animale era sano. Non so se hanno multato il proprietario o cosa. Nel quartiere non ho più visto circolare liberamente il cane. Buona guarigione!

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 11:15:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche nel mio caso i carabinieri si son dati da fare per cercare il cane ed il relativo proprietario, senza trovarli. perchè dici soldi buttati? Fare denuncia non costa, poi vedi tu, fai come vuoi, però se tutti rinunciano a denunciare poi non ci si può lamentare se continuano a fare ciò che vogliono

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 11:58:53  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea FAI DENUNCIA dai Carabinieri. E' gratuito, perdi solo un po' di tempo, ma ti assicuro che è necessario.
Prima di tutto per mettere il "padrone" davanti alle proprie responsabilità (mancata custodia e rischio per la pubblica sicurezza), ma ancora di più per le conseguenze sulla tua salute del morso.
Il cane è facilmente identificabile sia per la forma del morso, sia dal DNA di residui di saliva che certamente avrei sui vestiti (ti consiglio di NON lavarli).
La bocca del cane è, indipendentemente dalle vaccinazioni, una miniera di batteri di ogni tipo e le infezioni sono sempre in agguato.
Al di là della guarigione, che certamente arriverà, i tempi sono incerti ed eventuali lunghe infezioni e periodi di inattività lavorativa e cure non te li pagherà nessuno.
Il proprietario dell'animale verrà interrogato e registrato e, nel caso altre persone subiranno aggressioni, le Autorità sapranno a chi rivolgersi.
Non ti preoccupare assolutamente per le conseguenze penali del "padrone": in Italia, fino a 20 giorni di prognosi, le lesioni sono considerate "lievissime" e la pena è convertita in sanzione pecuniaria anche in caso di condanna.
Denuncia per la tua serenità e per riprendere la bipa con tranquillità e spensieratezza.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 31/10/2018 : 17:24:15  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

andrea 104KG ha scritto:

Al pronto soccorso c'è stata la denuncia automatica al servizio veterinario, mi chiameranno domani, così mi hanno detto, sono molto rapidi. Non farò denuncia ai carabineri, ne altra azione, sono soldi buttati, non avevo testimoni come dimostrare che mi abbia morso proprio quel cane? Però almeno se ci vanno, quei cani sono sicuramente senza chip ne purtroppo per me vaccinazioni di nessun tipo. Dalle prime informazioni il tipo mi è stato descritto come "bugiardo, mentitore e disonesto" difficile cavarne qualcosa, e inoltre non mi interessa avere 1000€ ma che si prenda una bella multa per come tiene i cani, questo mi farebbe piacere, anche per evitare danni ad altri. Non sono strade frequentatissime ma ogni tanto c'è gente che passeggia (soprattutto molte mtb), se capita a un bambino non credo che lo racconti, brrr



Concordo su cosa scrive MisterD!



Fare denuncia! anche per come stanno le cose e come ti hanno descritto quella persona!
Caro Andrea è un dovere civico, per te e soprattutto per gli altri.
Tu potrai non più passare da quelle zone ma, pensa se passasse qualche ragazzetto, qualche nonno con il nipotino, ecc. ecc. proprio come hai giustamente descritto tu.... brrr!
Dovesse mai succedere qualcosa chissa che rimorso!
Pensa che soddisfazione a fargli avere una lezione di buon comportamento e rispetto del prossimo, non è tutto casa sua come vuole lui!

Una grande soddisfazione... quasi come kittarsi un'altra bike; ricellarsi una batteria o alla peggio ribobinarsi un motore!

Dai Andrea siamo con te, pensaci e non fare trascorrere il tempo!









Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 31/10/2018 17:25:43
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 21:16:51  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

https://www.youtube.com/watch?v=WeiPb5veUNU&app=desktop

@andrea 104KG: Come è poi andata?






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 21:52:26  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

fosse per me i cani potrebbero scomparire dall'universo
il migliore amico dell'uomo è il suo simile

Non ne sono per niente convinto, visto quello che fanno gli uomini agli uomini!
In quanto a far sparire i cani dall'universo arguisco che non ne hai mai (per sua fortuna) avuto uno e ti auguro di non aver mai bisogno di un cane!

Modificato da - Sergiom1961 in data 09/11/2018 21:56:47
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 22:50:00  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho 57 anni e vivo con i cani da quando ho memoria. Posso solo dirti che dietro un cane "cattivo" c'è solo un padrone stronzo!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 09/11/2018 : 23:17:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno... i carabionieri sono stati informati e anche senza formale denuncia hanno provveduto ad andare dal padrone, avevano già le foto dei cani quando sono andato in caserma. Hanno chiesto i libretti sanitari e il tipo diceva che non li trovava... Avvertito il sistema veterinario il maresciallo mi ha detto che comunque i due cani verranno messi in quarantena per vedere se sono malati di qualcosa..
Domani vado a fare un controllo in ospedale, fortunatamente le ferite non si sono infettate (ho comunque fatto un ciclo di antibiotici...)
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 10/11/2018 : 00:45:23  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, un morsicino... Che volevi che ti succedesse?
Però se i caramba avevano già le foto dei cani vuol dire che il tuo non è stato il primo caso... E allora perché non sono intervenuti prima?
P.s. son venute bene le foto dei cani? Gliele hai scattate tu, i caramba o Oliviero Toscani?

Modificato da - Sergiom1961 in data 10/11/2018 00:56:11
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 10/11/2018 : 01:28:28  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
90
chicc0zz0 ha scritto:


sono animali che aiutano l'uomo (cani per ciechi, antidroga, ricerca nelle valanghe o tra le macerie ecc.) ma l'incuria di chi li tiene li rende, imho, più un pericolo che un beneficio

Quindi sopprimere i cani o i padroni? Propenderei per sopprimere molti appartenenti al genere umano, non trovi?
Penso di no, da come scrivi...
Prima di dire cavolate sui cani pensaci bene!
E ti auguro che dalle tue parti nessuno debba mai aver bisogno di un essere vivente che reputi da far scomparire dall'universo.
Non ho altre parole!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 10/11/2018 : 21:58:33  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

andrea 104KG ha scritto:
..... Domani vado a fare un controllo in ospedale, fortunatamente le ferite non si sono infettate (ho comunque fatto un ciclo di antibiotici...)



Era il minimo indispensabile!
C'è chi si è dovuto sottoporre ad almeno 20 iniezioni sottocutanee sulla pancia di "antirabbica" perchè non si trovava più il cane!

Com'è andata al controllo, tutto ok?



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 10/11/2018 : 23:02:21  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La rabbia, fortunatamente, oramai è solo un ricordo. Ci sono piccoli focolai ai confini con i paesi dell'Est dovuti alle volpi ma fanno la vaccinazione con bocconi di cibo dagli elicotteri.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 10/11/2018 : 23:33:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo sergio! il controllo ha rilevato che la ferita è in via di guarigione anche se il chirurgo dice "ancora leggermente infetta" sembra lo abbia capito al tatto, risultava un po' dura alla pressione, cioè sembra che sotto ci sia uno strato leggermente più duro che lontano dalla ferita... Consigliati impacchi 3 volte al dì.
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 00:00:55  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

La rabbia, fortunatamente, oramai è solo un ricordo. Ci sono piccoli focolai ai confini con i paesi dell'Est dovuti alle volpi ma fanno la vaccinazione con bocconi di cibo dagli elicotteri.

Sergio, qui in Trentino le epidemie di rabbia ci sono ancora, nonostante le esche con il vaccino vengano distribuite ciclicamente.
Una delle mie galline è stata sbranata da una volpe alle 2 del pomeriggio un anno fa esatto davanti a noi presenti in giardino ( considera che le nostre galline hanno il nome e rispondono quando le chiami). La volpe è pure riuscita a scappare saltando una recinzione di 1 metro e mezzo e saltando giù da 3 metri nel bosco sottostante.
E va be', un animale selvatico ti rassegni perchè c'era poco da fare, ma un animale domestico che agisce secondo il suo istinto (non per colpa sua, ovviamente) per incuria di un padrone irresponsabile, bè, quello fa proprio arrabbiare!
Una delle nostre galline ha l'istinto di inseguire le lucertole di grosse dimensioni e di farle letteralmente a pezzi per poi mangiarsele, spesso ancora vive: una scena disgustosa e, se vogliamo, orribile. Se la gallina fosse più grande probabilmente ucciderebbe anche altri esseri viventi. Il fatto che abbia il suo nome (Gardenia) e che mangi il riso dalla mia mano teneramente quando glielo offro non mi fa dimenticare la sua indole aggressiva. Il rischio è proprio quello di umanizzare il nostro animale, seppure meraviglioso, e di negare quelle che sono le pulsioni ataviche della caccia, l'attacco, la difesa del territorio.
Il cane è fondamentalmente un lupo domestico, cioè un predatore carnivoro.
Anche l'educazione funziona finchè il padrone è presente e fa sentire l'animale sicuro, ma quando è libero si riattiva spesso la modalità "sopravvivenza" e il comportamento diventa imprevedibile.
Non cerchiamo attenuanti alla mancanza di cura e attenzione. Alcuni anni fa, in un giardino pubblico, fui raggiunto da un cane che cominciò ad abbaiare e ringhiare in modo assurdo per chissà quale motivo ( odore del dopobarba)? La padrona, una signora anziana, lo raggiunse dopo un bel po' e gli chiese perchè abbaiasse al " brutto signore cattivo". Non rammento quello che risposi alla vecchina, ma ricordo bene che anche il cane si zittì.
Un saluto da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 04:08:28  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom1961 ha scritto:

90
chicc0zz0 ha scritto:


sono animali che aiutano l'uomo (cani per ciechi, antidroga, ricerca nelle valanghe o tra le macerie ecc.) ma l'incuria di chi li tiene li rende, imho, più un pericolo che un beneficio

Quindi sopprimere i cani o i padroni? Propenderei per sopprimere molti appartenenti al genere umano, non trovi?
Penso di no, da come scrivi...
Prima di dire cavolate sui cani pensaci bene!
E ti auguro che dalle tue parti nessuno debba mai aver bisogno di un essere vivente che reputi da far scomparire dall'universo.
Non ho altre parole!


tu di cavolate ne riempi il forum e ne hai dato dimostrazione in piu di un caso
per il resto, vale quello che ha scritto Mister D
non nascondo i servigi che questa razza rende all'umanità in termini di ricerca e soccorso e guida di non vedenti, per esempio, ma ricordiamoci bene che un cane sente il padrone come capobranco e difende il proprio territorio, quindi quando ritiene che questi due sono minacciati, non fa problemi a attaccare
addomesticato non significa che fanno sempre quello che ci si aspetta

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 11/11/2018 04:18:59
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 11:05:42  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto,

girando tutti i giorni in bici, sono stato inseguito molte volte da cani fuoriusciti da abitazioni (io passavo per la pubblica via, mai fatto fuoristrada) e alcune volte ho rischiato di investirli, cadere e farmi male seriamente, ti si buttano davanti.
Per fortuna finora erano tutti di piccola taglia e non riuscivano a raggiungermi in Bipa…

Noto molto spesso un atteggiamento cieco ed integralista da parte dei proprietari di cani, anche di fronte al torto evidente ed al pericolo in cui il loro animale mette le altre persone… “ma non le fa niente…” “non si preoccupi, è buono (mentre il cane ti ringhia a mezzo metro coi canini scoperti)” “ma dai, cosa vuole che sia? E’ solo un’avulsione parziale del polpaccio con lesione dei tendini…”



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 11:34:07  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi dispiace @andrea 104KG!
Sembrava una cosa da niente... ma non è affatto così!

Un grande quotone a @Mister D!

Condivido appieno anche l'intervento di @Bagigio!
Ho dovuto cercarlo!
http://www.treccani.it/vocabolario/avulsione/
Quindi un augurio di una pronta guarizione!


Infine, ma non per concludere, è un discorso anche di ignoranza totale di alcuni ripeto "sconsiderati" proprietari di cani che a mio avviso dovrebbero essere "educati" loro!

Ci vanno delle lezioni!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 11/11/2018 11:44:08
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 11:49:58  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

Sergiom1961 ha scritto:

90
chicc0zz0 ha scritto:


sono animali che aiutano l'uomo (cani per ciechi, antidroga, ricerca nelle valanghe o tra le macerie ecc.) ma l'incuria di chi li tiene li rende, imho, più un pericolo che un beneficio

Quindi sopprimere i cani o i padroni? Propenderei per sopprimere molti appartenenti al genere umano, non trovi?
Penso di no, da come scrivi...
Prima di dire cavolate sui cani pensaci bene!
E ti auguro che dalle tue parti nessuno debba mai aver bisogno di un essere vivente che reputi da far scomparire dall'universo.
Non ho altre parole!


tu di cavolate ne riempi il forum e ne hai dato dimostrazione in piu di un caso
per il resto, vale quello che ha scritto Mister D
non nascondo i servigi che questa razza rende all'umanità in termini di ricerca e soccorso e guida di non vedenti, per esempio, ma ricordiamoci bene che un cane sente il padrone come capobranco e difende il proprio territorio, quindi quando ritiene che questi due sono minacciati, non fa problemi a attaccare
addomesticato non significa che fanno sempre quello che ci si aspetta



Anche qui, come non condividere!

Ritengo siano delle giuste considerazioni!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 18:41:31  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:
Condivido appieno anche l'intervento di @Bagigio!
Ho dovuto cercarlo!
http://www.treccani.it/vocabolario/avulsione/
Quindi un augurio di una pronta guarizione!


Trascorsi in Croce Rossa... MisterD lo sapeva (dell'avulsione, non della Croce Rossa )

Per fortuna, per ora, non mi hanno mai morso ed ho il vantaggio che con la recumbent i piedi e le gambe sono in posizione più elevata e un po' più "fuori portata"



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 20:08:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora è una cosa da niente... Preciso che non ho mai avuto paura dei cani e infatti anche stavolta mi sono fermato tranquillo ma mi ha morso anche da fermo cosa che di solito non fanno...
Siccome l'accerchiamento dei 2 cani è durato 10 minuti buoni con i denti a 30 cm abbaiando e digrignandoli come matti se avessi avuto paura ci rimanevo di sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 21:45:43  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie @Bagigio: chissà perchè mi sembra di avere un (certo.... non sò) nel leggere in certe righe di qualcosa di altamente passatemi il termine, significativo tipo: (nobile, meritevole, degno di lode, serio, distinto, severo, fiero, decoroso, orgoglioso, dignitoso), della persona!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 22:00:08  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:


tu di cavolate ne riempi il forum e ne hai dato dimostrazione in piu di un caso


Sono smemorato, ricordami le mie cavolate. Intanto ti ricordo quando hai scritto che i cani dovrebbero sparire dall'universo e poi ci hai messo una pezza...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 22:02:38  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

fosse per me i cani potrebbero scomparire dall'universo
il migliore amico dell'uomo è il suo simile

Auguri!
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 11/11/2018 : 22:33:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tutta la mia solidarietà, spero tu guarisca al più presto
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 12:21:13  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

Una delle mie galline è stata sbranata da una volpe alle 2 del pomeriggio un anno fa esatto davanti a noi presenti in giardino ( considera che le nostre galline hanno il nome e rispondono quando le chiami). La volpe è pure riuscita a scappare saltando una recinzione di 1 metro e mezzo e saltando giù da 3 metri nel bosco sottostante.
E va be', un animale selvatico ti rassegni perchè c'era poco da fare, ma un animale domestico che agisce secondo il suo istinto (non per colpa sua, ovviamente) per incuria di un padrone irresponsabile, bè, quello fa proprio arrabbiare!
Una delle nostre galline ha l'istinto di inseguire le lucertole di grosse dimensioni e di farle letteralmente a pezzi per poi mangiarsele, spesso ancora vive: una scena disgustosa e, se vogliamo, orribile. Se la gallina fosse più grande probabilmente ucciderebbe anche altri esseri viventi. Il fatto che abbia il suo nome (Gardenia) e che mangi il riso dalla mia mano teneramente quando glielo offro non mi fa dimenticare la sua indole aggressiva. Il rischio è proprio quello di umanizzare il nostro animale, seppure meraviglioso, e di negare quelle che sono le pulsioni ataviche della caccia, l'attacco, la difesa del territorio.
Il cane è fondamentalmente un lupo domestico, cioè un predatore carnivoro.
Anche l'educazione funziona finchè il padrone è presente e fa sentire l'animale sicuro, ma quando è libero si riattiva spesso la modalità "sopravvivenza" e il comportamento diventa imprevedibile.
Non cerchiamo attenuanti alla mancanza di cura e attenzione. Alcuni anni fa, in un giardino pubblico, fui raggiunto da un cane che cominciò ad abbaiare e ringhiare in modo assurdo per chissà quale motivo ( odore del dopobarba)? La padrona, una signora anziana, lo raggiunse dopo un bel po' e gli chiese perchè abbaiasse al " brutto signore cattivo". Non rammento quello che risposi alla vecchina, ma ricordo bene che anche il cane si zittì.
Un saluto da Marco!


Per rimanere in argomento..... io galline non ne ho, però ho una conoscente con galline e che ogni tanto mi omaggia di qualche uovo fresco!

Anche lei ha dato il nome alle sue galline, con nomi femminili dei suoi famigliari e una in particolare (non ancora individuata) la gratifica con le uova di almeno 100gr. e con 2 tuorli!
Vedi:

Immagine:

79,25 KB

Immagine:

99,21 KB

Purtroppo qualche giorno fa, il il suo cane di mezza taglia, ha azzannato sembra per gioco, una gallina (fortunatamente non quella delle uova grosse)!
Hanno ritirato e conservato pulita la povera gallina (che poi non era tanto "spappolata"), in attesa delle analisi del veterinario per sapere le condizioni di salute del cane, per eventualmente fare buon uso in cucina della bella gallina ovaiola. Purtroppo tardavano i risultati e buttarono via la gallina ormai troppo vecchia in frigo.
Il cane è risultato poi sano e in salute e sembra proprio che per gioco abbia dato prima una zampata e di seguito un solo morso al collo della gallina rompendolo senza intaccare la carne!

La morale... la signora, ha sempre detto che il cane è bravo e non fa niente ed era la prima volta che aveva inseguito alcune galline!

Scusate la lungaggine, tanto siamo in "PEDELECafè"!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 12/11/2018 : 13:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se può essere utile

https://www.ideegreen.it/fischietto-per-cani-scacciacani-96483.html

a ultrasuoni dovrebbe funzionare

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 13/11/2018 : 19:18:40  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scusami @andrea 104KG: non per "mettere il dito nella piaga"!

Ma ti era già successo.....

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75153






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.