Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Distanziamento corona BBS01 da telaio, e fratture
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 10:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Stavo regolando il deragliatore posteriore della mia bipa "nuova" (solo 4600km alle spalle) e pedalando a vuoto sentivo che ad ogni giro faceva un rumore stridente strano... uno stridore lieve ma netto, sono impazzito per qualche minuto a cercarlo alla fine l'ho trovato



Scattata la discussione col proprietario precedente da cui l'avevo presa una settimana prima, che ha ammesso che la corona era molto vicina alla forcella in fase di montaggio, ma non toccava, ma ha negato di essersi mai accorto di questo danno. Amen, ormai son cavoli miei.

Se è vero che al montaggio non toccava, significa che si è "adagiata" un po' alla volta verso il telaio col tempo (la corona subisce in effetti una trazione verso dietro, e magari qualcosa della meccanica si è "accasciato" in quella direzione), quindi potrebbe continuare a farlo.Se cerco di raddizzare la corona verso l'avanti, inclinando il piano, in effetti un po' è cedevole e 1mm di distanza dalla base del solco lo recupera.
Ho pulito quella zona è lo stridio è scomparso, ma anche se non tocca direttamente l'alluminio, basta che ci finiscano fango e altre robacce perché l'abrasione continui (e magari continuerà a storcersi anche l'asse della corona), quindi ho intenzione di mettere degli spessori sotto la corona per spostarla più verso l'esterno.
Mai lavorato su motori direttamente, penso che serve smontare la pedivella tenendola ferma e svitare la vite al centro con una brugola... giusto? E poi l'insieme di corona e copricorona viene via con la pedivella? Se è così, posso poi inserire una o due rondelle su ogni vite per allontanarla dalla forcella, prima di riavvitare tutto. E' così? Si può fare? Hovintoquaccheccosa?

La mia paura maggiore è un'altra: anche se elimino (almeno per un po') il problema dell'abrasione continua e il danno non peggiora, un telaio così ridotto (direi 1mm di profondità nel punto più scavato del solco) è a serio rischio di frattura con le "normali" strade dissestate dei castelli? Ci vorrei portare anche il piccolo col seggiolino, un conto è che vado a terra io e un altro che mi porto dietro la creatura...

ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 10:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Ah, ovviamente potrei mettere una corona più piccola (questa è 52T) però vorrei evitarlo, la velocità mi piace :D
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 12:39:40  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
una volta tolta la brugola devi avere un estrattore per perno quadro per riuscire a staccare la pedivella dal mozzo e quindi avere accesso alla corona, però non è detto che tu non riesca ad interporre delle rondelle tra il motore e la corona lasciando la pedivella montata (è un pò un lavoraccio ma forse si può fare).
L'unica pecca di inserire delle rondelle e che, se non sono dello stesso indentico spessore, potrebbero far girare la corona non in asse e che riduci la superficie di contatto tra la corona e il motore.
In alternativa, se ne hai voglia, puoi provare a sfilare il motore dal telaio ed interporre un annello di plastica (li trovi dal biciaio e dovrebbero avere vari spessori) tra i due per poi richiudere tutto (ovviamente, anche in questo caso, ti serve l'estrattore).
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 13:06:58  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa. ma che velocita’ fai con la 52?

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 14:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Grazie @Marcoermejo, non ho un'estrattore purtroppo, e andando a vedere come è fatto immagino che se provassi a forzare la pedivella all'infuori senza usarlo credo graffierei pesantemente il metallo.
Non mi costa nulla togliere la brugola e vedere da lì cosa riesco a combinare senza usare le cattive maniere, solo che non saprei come arrivare alla connessione tra corona e motore senza prima materialmente sfilare tutti i pezzi impilati, pedivella copricorona e corona.
Non ho neppure la ferramenta necessaria a sfilare il motore, ma se ho capito cosa intendi (cioè reinserirlo con uno spessore aggiunto in modo che sia tutto il motore a sporgere e non solo la corona) ti dico che è proprio impossibile, la scocca del motore già così poggia sul tubo inferiore (e pure lì si intravede un segno sul metallo dove il motore è stato spinto in posizione) quindi non si riuscirebbe affatto a farlo "entrare" di più.

@wsurfer qui ai castelli con le stradacce che ci sono "velocità" è un concetto relativo, sul mio tragitto i pezzi in piano sono due e molto corti, non ho acora avuto modo di testarla su rettilinei, ma arrivo quasi a 30km/h in salita se aiuto assai il motore (ovviamente non è una salita su strada pubblica ma una salita rigorosamente nella mia proprietà privata, mai mi permetterei di superare i 25km/h di assistenza su strada...........)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 14:35:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCusami, ma non puoi semplicemente montare una corona con meno denti? Automaticamente avrà un diametro inferiore e passerà più lontana dal telaio!!!

Oltretutto con un BBS sovralimentato come il tuo serve una corona piccola, altrimenti non sfrutti il motore in tutta la sua potenzialità...
Torna all'inizio della Pagina

ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 15:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

SCusami, ma non puoi semplicemente montare una corona con meno denti? Automaticamente avrà un diametro inferiore e passerà più lontana dal telaio!!!

Oltretutto con un BBS sovralimentato come il tuo serve una corona piccola, altrimenti non sfrutti il motore in tutta la sua potenzialità...


Ci avevo pensato, ma la 52T è proprio quella che voglio
Chissà però se con una 48T... mi hai convinto, ne ordino una da aliexpress, magari piuttosto una 44T e le monto entrambe, usando il "deragliatore manuale" in base al tragitto che devo percorrere, dici che si può fare?
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 16:08:22  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si.
46 corona originale bafang, linea catena dritta solo sugli ultimi due rapporti (i più lunghi); corona interna 32T

Immagine:

204,26 KB

Immagine:

154,41 KB

Corona esterna 36T "dedicata" VPN; interna 32T.
Ovviamente devi procurarti/fabbricarti distanziali e sostituire la viteria originale con una più lunga.


Immagine:

309,45 KB

Immagine:

278,95 KB

Comunque la 52 è veramente troppo. Con l'11 dietro per andare a 35/36 km/h stai pedalando a 60 ped/min, il che significa sforzare il motore.

Modificato da - gizeta in data 06/11/2018 16:10:19
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 18:01:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riduci quella cavolo di corona, non esiste che tu pedali così lentamente, nemmeno tu avessi 90 anni!!!

Nessuno monta corone oltre la 46T su quei kit, anzi, di solito si parte dalla 42T (stradale) per poi scendere ulteriormente per fare fuoristrada...

Le uniche due volte che ho lasciato la 46T "di serie" è solo perchè quelle due bici avevano il cambio posteriore che partiva da 13T, ma con un cambio come il tuo è assurdo.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 18:17:52  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ephestione ha scritto:


.... non ho acora avuto modo di testarla su rettilinei, ma arrivo quasi a 30km/h in salita se aiuto assai il motore (ovviamente non è una salita su strada pubblica ma una salita rigorosamente nella mia proprietà privata, mai mi permetterei di superare i 25km/h di assistenza su strada...........)



Chi è che oggi non ha una "proprietà privata" da poter andare a quasi 30 km/h.?



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 21:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
La bici è arrivata così dal proprietario precedente ed io ho accolto a braccia aperte la corona larga, siccome la cercavo già di mio, non ricordo su quale forum inglese lessi che una cadenza di 60rpm è il minimo per non far soffrire il motore... ma se pensate che lo stia stirando troppo (si tratta comunque di 1km di salitona, non molto di più) allora scendo sui pignoni e faccio più cardio mentre torno a casa

E mi sa che rimetto subito in vendita questa e appena riesco a darla via compro un'altra aspect, un kit BBS02B, e la prossima la monto io come dico io ;)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 22:10:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cadenza di 60 pedalate al minuto è la MINIMA per i BBS-01 quando vanno a 36V (95RpM massimi), il tuo è sovralimentato, quindi gira a 125RpM e a 60 pedalate al minuto gira a meno del 50% del suo massimo!!!

Poi nel ciclismo in genere non esiste pedalare con quelle frequenze, sono da vecchietta con artrosi alle ginocchia...

Poi come ho già scritto non esiste che tu vada in giro con un rapporto finale 52/11T che porta la bici ad una velocità teorica a ruota sollevata di oltre 60Km/h se poi la potenza disponibile non è sufficiente per mantenerli in strada: Con i motori centrali si calcola il rapporto finale in modo che tra velocità massima "a vuoto" e velocità massima "su strada" ci siano pochi chilometri di differenza altrimenti è come viaggiare in quinta marcia in salita con un'automobile, spero che tu te ne renda conto, e con questo chiudo i miei commenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 22:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
E ti ringrazio dei commenti! Ho imparato molte cose utili nei pochi giorni di frequenza in questo forum, al punto che per il prossimo ipotetico kit da acquistare per la prossima ipotetica bipa mi stai facendo pensare di prendere sempre un BBS01 invece di un BBS02, e alimentarlo ai 36V giusti.
Magari mi sarebbe utile un sensore di cadenza, perché quando dico 60rpm intendo almeno 60rpm, ma non so di preciso a quanto realmente vado; sicuramente inizierò a non usare più il pignone da 11 :)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 22:28:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.