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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13668 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 13:57:04
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Dovrebbe mettere in serie una batteria per elevare la tensione.. Ma non capisco come fa..sembra che metta il + con il + ... Ovviamente sconsigliatissimo |
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solenero
Utente Attivo
Piemonte
655 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 14:00:48
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Sinceramente non ho capito molto. Mi pare di intendere dal titolo che ha bypassato il limitatore di velocita´. Forse al suo paese e´ legale. Io ho provato una bipa taroccata fuoristrada su un bel sentiero in salita abbastanza largo, e´ molto divertente |
Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 15:08:19
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Concordo con Andrea. Ha fatto un accrocchio per mettere una batteria in serie per survoltare. Una cosa del genere anch'io non la farei ma mi fa frullare in mente l'idea di poter usare batterie custom da 48V invece che da 36V. Siete riusciti a capire da quanti volt è la batteria "ausiliaria"?
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 15:13:22
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Andrea, mi sembra di capire: 1) che il collegamento escluda il controller 2) che usi cavi poco indicati (io li usavo per le casse HiFi) 3) non è detto che la batteria ausiliaria sia della stessa "chimica" usata dalla batteria di serie (che utilizza celle samsung) 4) non è detto che l'aumento della tensione sia percepita come normale dal display 5) non mi sembra inoltre che ci sia alcun miglioramento nelle prestazioni della bipa.. ..insomma non ho capito che cavolo ha combinato quel coso.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35934 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 15:16:05
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Ma dove sarebbe la novità? Ho costruito bici con batterie fino a 145V, quindi??? |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 15:19:42
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Credo sia una lipo da 3,7V quando dice di aver inserito un voltmetro per controllare di non andare sotto i 2,8V... come effetto può essere che in salita o nel fango vada un po più veloce ma non che la limitazione di velocità cambi. Sul piano asfaltato staccherà alla stessa velocità e l'indicazione dello stato di carica della batteria a display sarà sballato. Boh... sembra non abbia molto senso.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 03/12/2018 15:31:54 |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2060 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 15:55:36
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Io nella mia ignoranza ho capito che a aumentato gli " Ampere "
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 16:10:26
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Ha usato una LiPo, si vede distintamente il connettore jst da bilanciamento. Direi una 4s ma non si può capire da quanti Ah. Nella parte successiva del video una 4,2 Ah... Non può che aver fatto una serie. Avrà certamente un aumento delle prestazioni (probabilemente passa da 10s a 14s) ma se la capacità della LiPo non è la stessa della batteria originale l'autonomia effettiva sarà quella della scarica dellla LiPo. Non so quali altri interventi abbia fatto sulla centralina, magari per adeguare il display. Per la miscela di chimiche non mi preoccuperei troppo, l'abbiamo fatto in molti senza subire danni. Rimane il grosso svantaggio della delicata gestione delle lipo. Del resto un sistema simile si può realizzare con altre chimiche. Mi sembra una soluzione (di serie) che ricorda molto i paralleli range extender di batterie da monopattino di Andrea104 |
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T4R
Utente Master
Campania
3442 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 16:15:02
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No ha aumentato i volt, perchè le ha messe in serie, per cui la bipa principalmente và più veloce. Poi avrà anche un pò di forza in più perchè la potenza in Watt è funzione sia dei Volt che degli Ampere: W= VxI. Il problema è vedere se centralina e display sopportano l'aumento di tensione. Infine è un pò problematico il discorso dell'autonomia delle due batterie. In definitiva non è che mi piaccia molto come sistema.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 19:53:58
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Più che altro la mia perplessità era sull'utilizzo di due sistemi con chimica diversa, oltre all'utilizzo di cavi che io di solito uso per le casse acustiche, ma Gizeta dice nessun falò...e non ho motivo di non credergli.
Per Pino. l'aumento di tensione se limitato non credo comporti disagio (sia al display che alla centralina), perchè quando feci ricellare la 2°batteria probabilmente l'artigiano che eseguì il lavoro la portò ad una tensione leggermente superiore. Infatti il display (a batteria carica) lampeggiava e mi dava un errore ma la bipa funzionava perfettamente. Dopo una decina di km ritornava a funzionare anche il display (evidentemente avevo consumato l'esubero e la batteria era tornata ai fatidici 42 v). Anzi se qualcuno mi chiarisce questo dubbio gliene sono grato.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13668 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 20:07:55
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Impossibile se non hai cambiato il caricatore, dovresti aver fatto una 11s... |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 20:47:57
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@bubunapoli Grazie per la fiducia. Comunque questo è uno dei miei primi esperimenti: la sottosella e la similborraccia sono due lipo ognuna 14s 5Ah, messe in parallelo e a loro volta parallelizzate con la 14s 10Ah LiFePo. Ci ho fatto un ascco di km.
Immagine:
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Modificato da - gizeta in data 03/12/2018 20:52:03 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35934 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 21:13:35
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Se ha messo in serie due batterie con caratteristiche diverse ha fatto un grosso errore, come abbiamo detto più volte per mettere in serie due batterie occorre che siano della stessa capacità e con la stessa IDENTICA resistenza interna, altrimenti si scarica quasi solamente la batteria meno performante, quindi nel caso in questione quella di serie sulla Bipa.
Se imvece le ha messe in parallelo va benissimo, basta che abbiano la stessa tensione... |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 21:26:17
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Quando parlavo di "miscele" di chimiche mi riferivo ai paralleli, per le serie quanto afferma Barba è inconfutabile. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 21:33:00
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si, ok barba .. ma a parte la resistenza elettrica interna (che potrebbe anche essere uguale) ma è corretto far lavorare in serie una batteria al litio con una li-po?
nello specifico il tizio nel filmato poteva usare una mini-batteria agli ioni di litio, dov'era il problema?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35934 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2018 : 21:57:53
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La risposta te la sei data da solo, non esiste che una batteria LiIon di serie su una bici elettrica abbia la stessa resistenza interna di una LiPO della stessa capacità, quindi ha fatto una cavolata: Le LiPo hanno una resistenza interna che spesso non è nemmeno misurabile, infatti hanno 50-100C di scarica, mentre una comune batteria LiIon da bici lavora a 3C-5C massimi...
Anche se il tizio del filmato avesse usato una comune batteria LiIon avrebbe dovutio prima smontare quella della bici, vedere con quali celle è assemblata e fare una batteria aggiuntiva usando le STESSE celle e lo stesso numero di celle per parallelo: Se per caso la batteria della bici fosse una 10S-5P di celle Samsung da 2500mAh la batteria aggiuntiva dovrebbe avere sempre 5P delle stesse celle, mentre potrebbe avere qualunque numero di parallei da 5P posti in serie...
Non si collegano mai in serie due batterie che non siano perfettamente identiche come caratteristiche, a parte naturalmente la tensione, che è ininfluente, mentre si possono mettere in parallelo batterie di diverse caratteristiche di capacità o resistenza, salvo la tensione che DEVE essere identica. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2018 : 00:14:19
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ok grazie barba per le delucidazioni. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35934 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2018 : 08:43:55
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Aggiungo questo per chiarire, assembleresti mai una batteria che so, da 10S mettendo un serie 8 celle Samsung da 2500mAh e 2 celle LG da 3000mAh? Non credo proprio, anzi come hai letto sul forum si cerca di acquistare celle selezionate e di buona qualità affinchè siano perfettamente identiche come capacità, autoscarica e resistenza interna...
E se questa cosa è vera allora vale anche per due batterie separate collegate in serie, DEVONO essere identiche per poter sperare in un funzionamento corretto. |
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