Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 calo di tensione batteria 48v- BH nitro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arper
Utente Normale



82 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 17:42:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buonasera a tutti.
Ho acquistato a settembre una city e-bike della Bh serie nitro (48v-motore hub post. da 500w) usata (anno 2014) da un conoscente che l'aveva appena ritirata dal negoziante dopo essere stata revisionata dalla casa madre in spagna ( con sostituzione della batteria 10,4A).
Dopo i primi due mesi(1300km circa) , con i primi freddi ho notato un leggero calo di autonomia ( sullo stesso percorso quotidiano la prima tacca cominciava a spegnersi sistematicamente 5-6- km prima.
Ho controllato la tensione ed ho notato che a carica completata è di 54,40( cent più cent meno) e dopo circa mezz'ora si stabilizza a circa 53, 4( 1 volt in meno!).
a batteria semicarica non c'e' nessun calo. Solo a ricarica completa.
Uso il caricabatteria originale fornito con la bici .
Seconda voi da cosa può dipendere?
La batteria è ancora in garanzia ( 6 mesi).
Da sottolineare, che a differenza di alcuni possessori di questa bici ( compreso il precedente proprietario) sono consapevole del sottodimensionamento di questa batteria, e la uso cum grano salis!
Grazie di cuore anticipatamente a chi vorrà darmi una mano alla soluzione di questa anomalia.

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 17:49:44  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Buonasera anche a te! Non sono un esperto però propenserei per il calo della temperatura atmosferica!
In che zona sei, per confermare tale teoria (se fosse giusta)?
Ottobre e Novembre sono stati due mesi ancora abbastanza caldi.

Grazie.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

arper
Utente Normale



82 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 18:05:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono a trieste.
nei giorni di bora saremo arrivati a 5 gradi.
L'ultima ricarica l'ho fatta stanotte in casa a 19 gradi e stamattina.. puntuale il calo di 1 volt!
Se dopo mezz'ora dal fine carica faccio ripartire il charger, si riavvia, riporta a 54,4, ma riscende di nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 18:24:32  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già ne abbiamo discusso.

La batteria di per sè è un pò sottodimensionata
a causa del n. di celle esiguo in un compartimento
stagno (10,4 A per una 48 V son pochini..errore di progettazione)
Poi ci devi mettere il calo fisiologico per i cicli di ricarica e
il freddo che riduce il rendimento di tutte le batterie.
Insomma credo che sia un comportamento normale.

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 20:09:31  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che faccia meno strada ora che fa freddo è normale.
Dopo mezz'ora dalla ricarica se scende di 1 volt potrebbe essere dovuto al bilanciamento.
Hai provato a tenerla in carica per qualche ora dalla luce verde? Scende lo stesso di 1 volt?
Fai così, tienila in carica tutta la notte e prova a misurare...

Modificato da - Sergiom1961 in data 05/12/2018 20:13:09
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 20:16:47  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bubunapoli
10,4 Ah a 48 volt sono pochi per un motore con centralina da 500W nominali. Se fosse a norma,250W basterebbero e avanzerebbero.
Torna all'inizio della Pagina

arper
Utente Normale



82 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 20:26:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Generalmente la lascio sempre tutta la notte, ma il problema è che il mio charger quando si spegne la ventola e si accende la spia verde, smette di caricare; tanto è vero che dopo una mezz'oretta dallo spegnimento devo commutare l'interruttore per far ripartire la carica. Questo almeno è quello che ho capito io!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 21:53:44  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arper
leggi qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75357&SearchTerms=,bh,nitro,batteria
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 22:47:27  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Quoto @bubunapoli: Che meraviglia, Jobike l'Università della e-bike!






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 23:12:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito quando una batteria LiIon cala di tensione non appena la si scollega dal caricatore ha gli elementi interni sbilanciati, quindi il BMS continua a cercare di livellare le tensioni travasando corrente da un parallelo all'altro e nel fare questo abbassa la tensione complessiva: Infatti quando effettui una ricarica parziale che non fa partire la fase di bilanciamento il fenomeno non accade...

Dovresti fa analizzare la batteria da un esperto, comunque per prima cosa controlla che dal charger escano 54,4V e non 54,6V, talvolta i tester non sono affidabili, e se scopri che veramente la tensione è leggermente bassa puoi cercare di aumentarla aprendo il caricatore e facendo la taratura tramite trimmer interno.

La diminuzione di autonomia con il freddo invece è fisiologica, le celle rendono meno e gli attriti della bici aumentano, senza considerare che i vestiti invernali hanno ben altro impatto con l'aria rispetto ad una T-Shirt estiva!!!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 05/12/2018 : 23:25:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La diminuzione di autonomia con il freddo invece è fisiologica, le celle rendono meno e gli attriti della bici aumentano, senza considerare che i vestiti invernali hanno ben altro impatto con l'aria rispetto ad una T-Shirt estiva!!!


... difatti questi sono il grafico della temperatura e del consumo per un anno intero e quello, derivato dai precedenti, della variazione percentuale del consumo in base alla temperature

Immagine:

79,31 KB

Immagine:

53,27 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

alb-e
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 01:47:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
molto interessanti i grafici postati da pixbuster.
io sono un novellino delle bici elettriche , ma uso da alcuni anni la sigaretta elettronica (in una stanza non riscaldata) e posso dire che il calo si avverte già sui 15° e aumenta parecchio man mano che si scende di temperatura . adesso sto usando una VTC6 e anche lei è sensibile ai gradi che scendono , ma quando usavo batterie scrause il fenomeno si sentiva all'ennesima potenza.

anche sulla mia batteria autocostruita con 29e 10s 4p quando stacco il caricatore dopo un'oretta c'è un calo di circa mezzo volt poi rimane stabile , prima che mi arrivasse il tsdz ho fatto qualche ciclo di scarica-ricarica e ha sempre fatto così , tutti i paralleli erano perfettamente bilanciati quindi ho pensato che fosse una cosa normale.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 10:21:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alb-e: Se consideri che le Sony VTC danno il massimo della corrente e della capacità quando lavorano ad oltre 40°C vedi che la tua sigaretta elettronica a 15°C soffre già molto!!!
Torna all'inizio della Pagina

arper
Utente Normale



82 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 11:53:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
aggiornamenti:
l'output del charger è 54,42.
ieri sera ho caricato in garage e dopo un'ora dal completamento la tensione era di 53,21 ( a 12 gradi)
L'ho riportata in casa, ristabiliti i 54,40 e stamattina è stabile a 53,38 ( a 17 gradi).
Ho provato ad aprire il charger( per provare a regolare il trimmer) ma non ci sono riuscito!

mie conclusioni provvisorie:
La batteria è estremamente sensibile anche a pochi gradi di differenza di temperatura (avvalorata dall'esperienza di alb-e).
Il calo di tensione diventa più vistoso anche in virtù del fatto che il charger stacca 0,2v prima.
Ora, siccome l'autonomia della batteria, per l'uso che ne faccio io quotidianamente è più che sufficiente, non conviene tutto sommato non andare a recuperare quei 0,2v (regolando il trimmer interno) visto che le celle non dovrebbero risentirne negativamente, anzi.

Obiettivo mio è capire se riportare la batteria in garanzia indietro (perchè dopo tre mesi di assennato utilizzo ritengo che la batteria debba essere perfetta!) oppure essere di fronte ad un comportamento fisiologicamente sano, che la primavera, con temperature più generose, confermerà definitivamente?

Domanda; se l'ipotesi di Barba dello sbilanciamento dei paralleli che il bms cerca di sanare fosse corretta ( ma come fare a verificare, visto che non si può aprire, pena la decadenza della garanzia?), è un motivo valido secondo voi per rimandarla in negozio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 21:36:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I caricatori in materiale plastico di solito hanno le viti nascoste dai piedini di gomma, basta toglierli e con un cacciavite si possono svitare: Alcuni charger però sono completamente incollati e non apribili, pouò anche darsi che il tuo faccia parte di questa categoria...
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 09/12/2018 : 11:49:48  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto tutto e sinceramente penso come ti ho anche detto di persona che potrebbe essere un problema del BMS.
Secondo me le cose sono tre o il bms cerca di bilanciare come è stato detto perché un parallelo è un po' più basso degli altri oppure il BMS mangia pian piano la batteria. Bisogna capire nel lungo periodo lasciandola, una volta caricata completamente, ferma per almeno una settimana e misurare ogni giorno la tensione per vedere se a un certo punto si stabilizza oppure continua a scendere.
La mia terza ipotesi è che un parallelo sia andato più in sofferenza e quindi scende sempre prima degli altri.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/12/2018 : 11:12:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FabioR6: Il fatto che la batteria abbia questo difetto di scaricarsi leggermente solo dopo un ricarica completa e non dopo una ricarica parziale mi fa escludere un danno al BMS, se assorbisse corrente a causa di un guasto lo farebbe sempre, a qualsiasi tensione, e non solo a quella di bilanciamento...
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 10/12/2018 : 13:29:14  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Barba49 però Non credo che lui abbia fatto una prova prolungata nel tempo per capire, o almeno da quello che mi ha detto non l'ho capito.
Nel senso che lui dopo la ricarica completa notava questo abbassamento di tensione ma non ha mai aspettato più di 2 giorni per poi ricaricarla completamente.
Quindi non mi è ben chiaro Se si stabilizza o meno.
Certo lui dice che si stabilizza, Ma resta a quel voltaggio per una settimana? Questo è il mio dubbio.
Beh certo è che una 3P costretta a lavorare con quelle potenze è veramente troppo piccola.


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/12/2018 : 14:34:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha chiaramente scritto che se fa una ricarica incompleta (quindi non raggiunge la tensione alla quale parte il bilanciamento) il fenomeno del calo tensione NON si manifesta...

Ecco che non può essere il BMS ad assorbire corrente, lo farebbe a qualsiasi tensione lui carichi la batteria!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.