Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Riparare centralina golden aiutino (mosfet)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 24/12/2018 : 07:49:03  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti, ho fatto una cavolata ed ora non funziona,
ho testato i 6 mosfet ed i dispari
con il puntale + al centro
e - a destra non mi segna niente, mentre all'incontrario
segna circa -40, mentre i pari segnano 10
anche al contrario,
sono rotti i dispari?

non ci sono dati scritti sui mosfet,
ne ho vari: diversi peró, ma li dovrei sostituire
identici?

La cavolata che feci: aggiunsi un filino 0'5mm 2cm. lungo, allo shunt
per aumentare di 5ah, (con il permesso support g.m.) ma mi é scivolato lo stagno,
o si mise a contatto con il condensatore (che non avevo tolto),
e forse all'accensione fece un corto,
le resistenze che uso come antiscintilla
si riscaldava molto (in 2 secondi) e sciolto la colla, e sentii
un piccolo scoppiettio.
staccato tutto ho tolto il filo extra dallo shunt.
la centralina non si connette neanche con
usb per la programmazione.
Impostata a 30ah continui, ma da 20ah.
desideroso del vostro aiutino.



Immagine:

1566,26 KB




Immagine:

1189,52 KB

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 25/12/2018 : 20:46:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La misura che hai fatto specialmente a mosfet montati non è significativa.
Li devi smontare, se vuoi farlo poi ti spiego come verificarli, prima indicazione,
se guardi le piste vedrai che due sono molto robuste ,quelli sono drain e source,il terzo
pin ha la pista molto piccola e normalmente c'è una resistenza tra i 10 - 200 ohm quello è il gate.
Ma io prima mi preoccuperei del IC arrostito, prima di smontare i mosfet.
Se non torna l'alimentazione non vale la pena di proseguire.
Ciao
Imer
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 08:29:38  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:



Lieto dell'aiuto, l'ic testandolo mostra
valori di volt, penso che funzioni,
parlo di quello vicino allo shunt,
sembra rovinato, ma é il nastro di carta
che misi.
i 3 dispari mosfet li ho tolti, e non
danno nessun dato (sembrano morti).
devo togliere anche i pari? (sembrano buoni dal mio test inesperto).
Per non spendere inutilmente, potrei
sostituire per prova i 3 dispari con
mosfet presi da varie schede? (quasi simili).
Senza i 3 dispari puó funzionare
provando con l'accelleratore?
Intanto ho ordinato un'altra centralina.

Modificato da - zeccato in data 27/12/2018 08:41:05
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 11:53:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se IC è buono meglio, mi sembrava di vedere il tipico buco da IC scoppiato.
Ma i miei occhi non sono certo nel loro periodo migliore.
Sui mosfet riesci a leggere la sigla , così rendi la cosa più semplice.
Comunque se mancano i 5 v non sono imputabili ai mosfet ci deve essere altro.
Segna la posizione è smontali tutti.
La scheda non funziona ma devi avere comunicazione e alimentazione.
Ciao
Imer

Modificato da - Imer in data 27/12/2018 11:56:44
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 19:06:57  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto
.........Comunque se mancano i 5 v non sono imputabili ai mosfet ci deve essere altro.
Segna la posizione è smontali tutti.....

i mosfet non hanno sigla, niente,
la centralina dava max 1000w e 1200 picco (48v. 30ah continui ma non...),
li smonto e poi che faccio?
dove devo misurare 5v. o altro?
penso che aggiungendo allo shunt é entrata molta corrente o cortocircuito
sotto il ponte dello shunt.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 19:21:59  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha scritto: Poi cosa significa "ho messo un cavo da 0,5mm sullo shunt"?
Lo hai messo in parallelo? Se è così hai fottuto i Mosfet, mettere del cavo di rame in parallelo ad un shunt in nichel cromo significa aumentare la corrente massima della centralina a livelli incontrollati...
[/quote]
Siccome lo shunt era sospeso come un arco,
saldando si stese tutto a terra e incollato dallo stagno,
pensavo che era quello che poteva mandare in corto,
a terra si vede
2 linee separate +e -. poi l'ho tolto e
pulito centralina e sostituito con un cavo di rame rossa pieno,
ora che devo fare? metto quello vecchio?
grazie e saluti.

Modificato da - zeccato in data 27/12/2018 19:31:10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 19:55:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi sostituire lo shunt con un cavo di rame, sballi tutta la regolazione della centralina che è perfettamente tarata per la resistenza di quel ponticello: Basta già modificare con lo stagno i punti di saldatura sulla scheda per mandare in crisi tutto quanto, figurati sostituirlo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 21:00:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima di tutto devi ripristinare lo shunt e controllare che non ci siano cortocircuiti o piste bruciate, prima di alimentare verifica con il multimetro sui fili + e - ,se ci sono pochi ohm c'è sicuramente un corto.
Usa una lente e controlla bene tutte le piste, a questo punto alimenta e devi controllare che almeno la comunicazione via USB ci sia, questo dovrebbe confermare che il tutto è alimentato.
Il tuo multimetro ha il simbolo del diodo, se hai dei dubbi fammi una foto.
Ciao
Imer
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 22:06:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordati anche di ripulire accuratamente lo shunt dall'eventuale stagno che si è depositato sulla superfice, la sua presenza ne fa diminuire la resistenza e stravolge la taratura della centralina!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 22:59:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Verissimo
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 11:11:37  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


collegato usb, se metto il dito
sopra quello arancione (vedi immagine)
il contatto software avviene, e penso che
ho modificato i parametri a 24v. e 10ah.
cosa é? sarà un fusibile?
come sostituirlo? é saldato?

ho misurato in varie parti
i 5 v. ecc. ci sono,
comunque la batteria l'ho collegata
varie volte, ma senza i 3 mosfet,
tutto freddo.

shunt originale pulito e saldato solo da
una parte, (il saldatore
non funziona piú) ma penso che faccia contatto.


Immagine:

861,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 11:41:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quello arancione è un diodo o uno zener, controlla le saldature se sono a posto.
Prova a rifarle se c'è il dubbio.
Deve rimanere accesa senza artifici particolari.
Ciao
Imer
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 14:59:44  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:
Quello arancione è.....

grz.., ho guardato con varir lenti (tipo binocolo)
e si nota un 4
oltre non si vede é coperto sotto (di fianco al diodo, (mentre su un'altro vicino c'é Z ),
pare ben saldato, a vederlo non sembra difettoso, si trova su varie schede che ho?

i 3 dei 6 mosfet smontati hanno
piú o meno questa sigla:
Pl4oppure(Pl4?)
ONF 75
64DEPoppure(G4DEP
FToppure(F7)
CHN 047oppure(o47)
uno é 2ah l'altro 2M e l'altro 1H

1 3 mosfet smontati sono rotti
se non danno nessun dato?

non sembrano tutti uguali,
le complicanze aumentano cosí,
che dite: lascio stare?

dispiace dopo 6 anni di buon
funzionamento, e l'ho ferita.

Modificato da - zeccato in data 28/12/2018 15:11:09
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 15:40:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente i mosfet presenti nelle centraline di solito sono tutti identici, e di solito sono a canale "N", quindi sostituibili con qualsiasi Mosfet tipo IRFB 4110 acquistato in Italia, lascia perdere quelli cinesi, mentre generalmente sul dissipatore di calore è montato anche un integrato genera i +5V per i servizi...

Qanto al pasticcio da cui è nato il problema ti chiedo: Ma cosa volevi ottenere?
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 16:55:06  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

.............

Qanto al pasticcio da cui è nato il problema ti chiedo: Ma cosa volevi ottenere?

penso che l'avevo detto, aumentare di
5ah, ma dato che ho ora una batteria
piú performante non c'era bisogno dei 5 ah.

ma che significa allora 2ah,
mentre l'altro nello stesso cerchietto mostra 2M e l'altro 1H ?
non sono diversi? meglio, se é cosí
avró speranza di farcela

Quel diodo con il voltimetro va bene (850), ma
sotto lo shunt ho trovato il diodo
dissaldato, (mea culpa).
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 18:19:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco cosa significa "aumentare di 5Ah", forse intendi 5A, gli Ah sono tutta un'altra cosa, e comunque casomai è proprio adesso che hai una batteria più performante che potresti fare quella modifica, con una batteria mediocre aumentare la corrente erogata dalla centralina serve solo a danneggiare le celle in poco tempo!

Quanto ai Mosfet lascia perdere le scritte, ogni costruttore usa codici interni alla fabbrica che difficilmente corrispondono a sigle commerciali note...

Gli IRFB4110 sono addirittura migliori di quelli che avevi prima, quindi usali tranquillamente.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 29/12/2018 : 10:47:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora adesso è tornata l'alimentazione senza nessun artificio.
Si tratta solo di capire se i mosfet son buoni ?

Ciao
Imer
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 29/12/2018 : 14:23:03  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


grz.., ordinarli (mosfet) con le feste forse la befana
arriva prima, dove consigliate comprarli? su ebay trovai a 1,80€
e dice che anche gli altri siti sono Cinesi, compro codesti?

@Imer cosí sembra, un diodo attaccato allo shunt inconsapevolmente l'avevo dissaldato, i 3 fet se non danno dati
penso son k.o. forse la nuova centralina
arriva prima.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/12/2018 : 14:32:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io acquisto i componenti elettronici che mi servono in botteghe "fisiche" oppure su RS Components.

I mosfet che trovi su eBay devi controllare bene se sono originali, quelli cinesi da due soldi sono tutti disuguali tra loro e non raggiungono le caratteristiche promesse, quindi lascia perdere.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 29/12/2018 : 15:28:00  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prov. e Lecce ho cercato e telefonato
a molti, nessuno o su ordinazione,
su rs circa il doppio, indeciso sono.
questa centralina la terró come scorta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.