Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Ebike retrò: il Nine Continent 5* 12*
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 12/01/2019 : 21:43:07  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In tempi di monocorone 11v e di sofisticati motori centrali dotati di sensore di sforzo e di software personalizzabili parlare di un grosso hub gearless è certamente anacronistico e sono il primo ad ammetterlo. il 9C 5* 12* è però un motore particolare. Con i suoi 5,38 RPM x volt insieme al Bafang codice 16 (5,33) è uno dei motori più "corti" mai costruiti ed è stato utilizzato in passato per motorizzare MTB. Su strada il 9C fa 23 km orari a 36 volt 10s e 32 km orari a 48 volt 14s su ruota da 26".
Insomma parlare del 9C 5*12* è un po' come chiacchierare di una vecchia musclecar americana degli anni 70 come una Camaro 427 ho una Corvette Stingray. Ma è inverno, fa freddo, si esce di meno e si legge di più e una chiacchiera da bar come questa può anche trovare il suo piccolo spazio. La bicicletta in questione l'ho presa da un utente del forum. E' una realizzazione curatissima e alcuni particolari come i microswitch sono pregevoli; tutti i cablaggi sono pulitissimi e il case realizzato in fibra di carbonio per contenere la batteria è un piccolo capolavoro.
Oggi ho fatto un giretto nella collina Morenica.
Il motore è alimentato a 14s Lipo e da una centralina da 22 ampere (ma nel cyclenalyst ho visto un picco di 29 ampere). Provato in un percorso molto tormentato (ma la forcella non era la più adatta per quel tipo di percorso), un single track nella collina Morenica, il 9C ci conferma quella che è la sua caratteristica fondamentale: l'ottima propensione a spingere anche a basso numero di giri. Non soffre infatti ad affrontare salite impegnative intorno 20% e qualcosa di più a velocità intorno a 9/10 chilometri orari.

Qui mi sono impiantato. Ho perso aderenza sulle foglie:

409,25 KB

Immagine:

452,48 KB

Insomma se è vero (e ci credo fermamente anch'io) che la vera pratica dell'enduro/freeride trovi la sua più opportuna espressione se praticato con una MTB nativa centrale con sensore di sforzo è altrettanto vero che chi vuole kittare una bici con i forcellini da 135mm. e non si pone problemi di peso e di agilità ma mette in primo piano semplicità (ci si scorda la linea catena e nussun maneggiamento sul movimento centrale) e affidabilità (trasmissione, ingranaggi, satelliti e planetari non sono più una preoccupazione) potrebbe ancora farci un pensierino. Se non fosse che questa versione (il 5*12*) è praticamente introvabile, e questo non fa che aumentare l'apprezzamento che si può provare per questa macchina. Io stesso lo cercai, qualche anno fa, ma fui costretto a ripiegare sul 6*10*, che pur cerchiato su 24" e ancor più generosamente alimentato, non mi diede lo stesso piacere di guida, tant'è vero che lo vendetti.

E per finire parliamo di regen. La bicicletta è dotata di Cycle analyst quindi alcuni dati si possono ritenere abbastanza precisi. Come vedete nella foto abbiamo l'indicazione del picco di amperaggio immesso dal motore in batteria ovviamente negativo

Immagine:

49,76 KB

Qui abbiamo l'indicazione in wattora del rapporto tra l'energia consumata e l'energia recuperata

Immagine:

45,75 KB

Qui l'indicazione dei wattora effettivamente rigenerati


Immagine:

46,53 KB

Insomma come detto altre volte l'energia recuperata non è un granché ma non si può certo dire che si tratti di una quantità trascurabile.

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 12/01/2019 : 23:15:55  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto un ottimo affare , è un gran bel mezzo davvero ben assemblato che avevo notato sul mercatino.
Più corto c'è solo il Bpm (17)


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 12/01/2019 : 23:17:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto un ottimo affare , è un gran bel mezzo davvero ben assemblato che avevo notato sul mercatino.
Più corto c'è solo il Bpm (17)


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/01/2019 : 00:13:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti capisco.... il bpm da 23kmh c'è l'ho... però col mio peso mi risulta insufficente
Per il resto parole sante... oggi ho segnato l'ottava ora nel tentativo di montare il tsdz2 sulla gt ed è un guaio, catena tutta storta, motore impossibile da fermare (credo che la gt sia una delle uniche mtb full dove è veramente impossibile bloccare il motore, ho meglio si blocca ma puntandolo davanti e sembra che il tsdz2 se punta davanti si spacca ) , qualunque sistema si usi )
La stessa bic andava benissimo con l'hub ma aveva dei limiti per me ormai troppo limitanti
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 13/01/2019 : 08:49:22  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piacevole recensione !!
grazie
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 13/01/2019 : 09:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano vedo che lo hai subito messo a dura prova... sarà contento paolos perché la sua bici é alla fine andata in degne mani di una persona come te in grado di apprezzarne a pieno le doti . Ci sentiamo e vediamo presto spero

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 13/01/2019 : 14:12:43  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea104:
Ti capisco.... il bpm da 23kmh c'è l'ho... però col mio peso mi risulta insufficente

E' vero. A volte penso che con il mio peso (65 kg. con lo zaino, il che significa stare lontano dalle risse!) possa andare bene qualsiasi soluzione


@Solenero. Ciao Ezio. Te la ricordi quella salitina?... Certamente a presto

@Millemiglia: si, soldi spesi bene. L'avrei presa anche solo per i TA...

@Bubunapoli: Grazie

Modificato da - gizeta in data 13/01/2019 14:15:42
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1714 Messaggi

Inserito il - 13/01/2019 : 15:12:29  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' il mio prossimo (e primo progetto) in totale autonomia.
Ovvero motore posteriore che però prediliga la velocità con un pizzico di buona autonomia.
Se poi il risultato ha pure una buona estetica ancora meglio.
Accetto consigli.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 13/01/2019 : 16:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

@Andrea104:

@Solenero. Ciao Ezio. Te la ricordi quella salitina?... Certamente a presto



eccome se me la ricordo...molto tecnica ed impossibile da pedalare in alcuni tratti per me...ti salvi solo con l´áccelleratore. In settima ho fatto un giro in giro ed ho tentato di anadare a madonna della bassa con il navigatore MTB...era troppo tardi...mi ha fatto fare un altra salitina per raggiungere la tagliafuoco di caselette....con grande soddisfazione posso dire di non avere mai messo i piedi a terra nonstante la pendenza....Mi hanno consigliato di andare a collombardo...sopra caprie...

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 13/01/2019 : 17:07:33  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Windfire:
E' il mio prossimo (e primo progetto) in totale autonomia.
Ovvero motore posteriore che però prediliga la velocità con un pizzico di buona autonomia.
Se poi il risultato ha pure una buona estetica ancora meglio.
Accetto consigli.

Dicci qualcosa in più... A me piacciono gli hub. Geared o gearless? Percorsi? Velocità?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.