Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuova e-bike o modifica di una contropedale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciclistadellasettimana
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 10:07:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti!

Dopo aver letto parecchie discussioni, anche io mi lancio nel forum con una richiesta un po' particolare per la mia prima e-bike, o per modificare la mia bici.

Come da nick, sono un ciclista "della settimana", nel senso che uso la bici tutti i giorni per girare lavorativamente in città, a Torino (certo la quantità di buche non rende la città molto "piatta"...), con tragitti compresi tra 5 e 30 km/giorno, e potenzialmente salite collinari. Ora uso una Blume Vintage, con cambio Nexus 3 nel mozzo posteriore e appunto contropedale.

Alcuni aspetti problematici: mi serve una bici che abbia freno contropedale (a causa di un problema alle mani non posso stringere troppo i freni). Ciò implica anche una posizione piuttosto verticale. Inoltre, la bici sta sempre fuori, in luogo non riparato.

Così a occhio, dopo aver letto e visto, mi sembra che le possibilità siano due:
- installare sulla mia Blume un motore anteriore tipo Bafang: ma è adatto alle mie esigenze?
- comprare una e-bike nuova: ma con contropedale esistono? Non ho ancora capito....

Allego il grande test :)

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
uso la bici sempre, anche con pioggia e neve. Mai per escursioni. Percorso estremamente variabile, tra i 5 e i 30 km/giorno, pieno di stop&go - la singola "tappa" non supera di solito i 10 km.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
forse una bimba, in ogni caso ho sempre uno zaino da 5-10kg. Io peso sugli 80 kg, e sono alto 174cm.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
va bene assistita: il mio scopo è arrivare nei luoghi non sudato e/o in minor tempo, ma fare comunque un po' di movimento. Ad esempio, vorrei fare meno fatica nei cavalcavia, o poter andare in zona collinare dove ora non riesco.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
non so dire....

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
non ci so affatto mettere le mani :(

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
conta molto (sono architetto). Non vorrei una mtb. Ci sono però molte bici che in vario modo trovo belle. Come bellezza direi le VanMoof

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
per il kit, immagino di poter spendere 500-700€. Per la bici completa, il doppio: se si dovesse salire, vedremo...ma non troppo.


Cosa ne dite, esiste una soluzione?
Grazie a tutti!

c.

// architect / www.bottegadiarchitettura.it
// phd / architecture and building design
// adjunct professor / politecnico di torino
// research fellow / masterplan team manager

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 12:00:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi pensare anche ad un motore centrale, quello anteriore è proprio l'ultima delle soluzioni da prendere in considerazione...

Quanto al freno a contropedale mentre comprendo benissimo la sua indispensabilità nel tuo caso specifico, ti metto in guardia... Elettrificare una bici che poi sarà in grado di raggiungere i 25Km/h e poi cercare di fermarla con 90Kg di ciclista e zaino più altri 8Kg di kit di elettrificazione usando quasi esclusivamente il freno posteriore è MOLTO pericoloso, lo so che ci sei abituato, ma adesso la bici è più leggera e soprattutto va assai più piano rispetto a quando sarà elettrica.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 20:15:58  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendi un mezzo con freni a disco (già installati o predisposto e montati successivamente), non è necessaria una forza enorme per frenare e sono molto efficaci (con le pastiglie adatte) anche se piove/fa freddo.

Anche io uso la bici tutti i giorni, anche in inverno e con neve/ghiaccio (con ruote chiodate però) e con i freni a disco la frenata è migliorata parecchio (e lo sforzo sulle leve diminuito).


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Modificato da - Bagigio in data 11/02/2019 20:19:39
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 11/02/2019 : 21:40:14  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@ciclistadellasettimana: Benvenuto!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 09:38:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i freni basta avere un impianto a disco con azionamento idraulico e sovradimensionarlo quanto basta, sulla mia ho dischi da 203mm con pinze a 4 pistoncini e uso un solo dito per frenare anche nelle discese più ripide, intendo quelle che se non porti il sedere tutto indietro sulla ruota posteriore ti cappotti.
Per quanto riguarda il contropedale il TSDZ2 nella versione "Coaster Brake" è quello che fa per te.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

ciclistadellasettimana
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 16:13:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti e grazie per le risposte (e peraltro scusate se non rispondo rapidamente...)

mi pare che tutti sconsigliate il motore davanti.

per i freni a disco, in effetti non li ho mai provati, non avevo idea fossero tanto performanti! (se non si è capito, io sono davvero molto inesperto...) Se cambiassi la bici potrebbe essere una opzione!

Per il motore centrale, il TSDZ2 nella versione "Coaster Brake" sembra esattamente la soluzione al mio caso! Solo non ho capito bene..(ripeto, scusate ma sono DAVVERO inesperto di bici...) Io ora ho il freno che sta nel mozzo posteriore (giusto?), montando questo motore contropedale significa che ho un'azione frenante anche nei pedali (?), oppure semplicemente questo è un motore compatibile con il freno contropedale?

Invece pensavo mi avreste proposto anche bici nuove (peraltro data la mia inettitudine dovrei capire dove comprare il motore e dove farlo montare...): trovate il kit sia meglio nel mio caso?

Grazie a tutti anche del benvenuto :)

// architect / www.bottegadiarchitettura.it
// phd / architecture and building design
// adjunct professor / politecnico di torino
// research fellow / masterplan team manager
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 21:06:28  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se non te l'hanno ancora detto....
prova a dare uno sguardo qui:

http://www.jobike.it/tabella_pix.html

Sono i test di Pixbuster e dacci qualche preferenza sul tipo della E-bike che ti potrebbe piacere!


Forse queta? che non abbiamo tra i test!
Immagine:

115,91 KB

Su gentile segnalazione di Millemiglia.







Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 21:10:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' compatibile con il tuo freno attuale, almeno in teoria, non ho mai sentito di esperienze dirette, giri i pedali all'indietro, lui non ha la ruota libera e frena, almeno ho capito così ma le bici a contropedale hanno il cambio? Ne avevo una da piccolo (era una bici da "cross" le chiamavamo cosi ) e non so quante volte l'ho maledetta, pesante e durissima da spingere e non potevo smettere di pedalare se ricordo bene...
Quello che mi ricordo bene e che presi a tutta velocità la discesa dietro casa, dietro una curva c'era il camion di mio padre parcheggiato, per non diventare una frittella mi buttai nel dirupo a fianco (strada sopraelevata di 5-6mt), incredibilmente non caddi ma arrivai nel campo sottostante in forte pendenza, i pedali giravano fortissimo da soli e io con le gambe allargate, non potevo usare il freno contropedale (il mio era un freno a tamburo efficentissimo tanto che davanti il freno non c'era ). Alzo lo sguardo e vedo davanti a me un palo della luce in cemento che si avvicinava paurosamente, sul palo dipinto con vernice nera un teschio di pericolo con le ossa a x (allora si usavano)
mi ricordo la scena come fosse di oggi, circa 50 anni fà!
in un secondo considerai tutte le poche opzioni e mi gettai volontariamente a terra per fermarmi....
e dire che sono sempre stato lentissimo a reagire, ma quando la paura fa 90...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 21:25:51  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Gran "bella" brutta esperienza!

No, quella da te indicata, la chiamavamo (fissa, senza ruota libera) mi sembra. Con il freno contropedale, puoi benissimo smettere di pedalare e girarindietro i pedali per frenare!

Mi ricordo che era... la bici dei panettieri e dei macellai che avevano un grande portapacchi con cesto anteriore con un grosso manubrio, che tempi!


https://www.google.com/search?q=bici+da+macellaio&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj24LSvgrfgAhUpx4sKHQYeDfUQ_AUIDigB&biw=1280&bih=910#imgrc=t2gP87OUKQ4jAM:

https://www.google.com/search?q=bici+da+panettiere&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiljKa5g7fgAhUnlYsKHQeJBYIQ_AUIDigB&biw=1280&bih=910#imgrc=5h26wzgpK-ROEM:



Anche di altri mestieri!
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&biw=1280&bih=910&tbm=isch&sa=1&ei=5itjXPnHOqfrrgT_pa8w&q=bici+da+panettiere+contropedale&oq=bici+da+panettiere+contropedale&gs_l=img.12...162803.167414..169522...0.0..0.63.706.13......0....1..gws-wiz-img.......0j0i30j0i24.OFCWIhVKrEM#imgrc=JVULjHIRhBPZ2M:

Mi sto divertendo nella ricerca!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 12/02/2019 21:31:29
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 21:41:30  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per pura curiosità:

https://www.google.com/search?q=mestieri+in+bicicletta&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj6gvywhbfgAhWLxIsKHa8fD1cQ_AUIDigB&biw=1280&bih=910

Che spettacolo!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 22:28:42  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

E' compatibile con il tuo freno attuale, almeno in teoria, non ho mai sentito di esperienze dirette, giri i pedali all'indietro, lui non ha la ruota libera e frena, almeno ho capito così ma le bici a contropedale hanno il cambio? Ne avevo una da piccolo (era una bici da "cross" le chiamavamo cosi ) e non so quante volte l'ho maledetta, pesante e durissima da spingere e non potevo smettere di pedalare se ricordo bene...
Quello che mi ricordo bene e che presi a tutta velocità la discesa dietro casa, dietro una curva c'era il camion di mio padre parcheggiato, per non diventare una frittella mi buttai nel dirupo a fianco (strada sopraelevata di 5-6mt), incredibilmente non caddi ma arrivai nel campo sottostante in forte pendenza, i pedali giravano fortissimo da soli e io con le gambe allargate, non potevo usare il freno contropedale (il mio era un freno a tamburo efficentissimo tanto che davanti il freno non c'era ). Alzo lo sguardo e vedo davanti a me un palo della luce in cemento che si avvicinava paurosamente, sul palo dipinto con vernice nera un teschio di pericolo con le ossa a x (allora si usavano)
mi ricordo la scena come fosse di oggi, circa 50 anni fà!
in un secondo considerai tutte le poche opzioni e mi gettai volontariamente a terra per fermarmi....
e dire che sono sempre stato lentissimo a reagire, ma quando la paura fa 90...


Andrea cosa mi hai fatto venire in mente... avevo anche io quel cancello della Roma Sport



Immagine:

66,5 KB


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 12/02/2019 : 23:21:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitico millemiglia! E' proprio quella! la mia era arancione, ma ricordo benissimo il telaio e il manubrio a corna di bue
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 13/02/2019 : 09:50:10  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bipa a contropedale esistono eccome, per trovarle facilmente dei rivolgerti al mercato tedesco o olandese, dove questo sistema è più comune.
Il motore impulse, ottimo centrale progettato proprio in germania, ha una versione a contropedale.

Questo è un annuncio molto vecchio, ma magari ci fosse sarebbe un affarone! http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74044 serve comunque per capire la tipologia
altrimenti, cercando su internet https://www.mtbici.it/bici-elettrica-e-retro-7-6-28-nexus-7v-controp-522wh-victoria.html (prezzo ottimo per un nuovo) o questa https://www.mtbici.it/bici-elettrica-donna-e-urban-7-5-26-28-nexus-7v-controp-522wh-victoria.html

Vista la possibilie presenza della bimba da portare ti consiglio una bipa a scavalco basso, col seggiolino montato e la bimba sopra diventa difficile se non impossibile salire in sella con la canna alta o gestire al meglio eventuali discese di emergenza...

Io ne ho una kalkhoff agattu impulse con gli ottimi freni magura hs33 che non richiedono troppo sforzo e frenano benissimo e che ho pensato di vendere, ma non ho il freno a contropedale...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 13/02/2019 : 10:01:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo video illustra bene il sistema

nel caso cercassi sul mercato tedesco, il freno a contropedale si dice Rücktritt


www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 13/02/2019 : 15:00:49  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh con gli hs33 il contropedale è superfluo..
@ciclista... prova un freno idraulico, disco o v-brake che sia.. inchiodi con un mignolino


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

ciclistadellasettimana
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 14/02/2019 : 11:02:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Se non te l'hanno ancora detto....
prova a dare uno sguardo qui:

http://www.jobike.it/tabella_pix.html

Sono i test di Pixbuster e dacci qualche preferenza sul tipo della E-bike che ti potrebbe piacere!


Forse queta? che non abbiamo tra i test!

Su gentile segnalazione di Millemiglia.





nooo troppo vintage e vistosa. Un conto è la bici tradizionale dove mi piace il telaio in acciaio sottile, ma così stile cruiser è davvero esageratamente pacchiana per i miei gusti :)
Idealmente, esclusivamente dal punto di vista estetico, la mia bici da città perfetta sarebbe la VanMoof elettrificata
https://www.vanmoof.com/en_it/electrified-s2-x2 br /
ma al di là di ogni altra considerazione, non ha la batteria rimovibile per la ricarica e ciò la esclude a priori :D

Ho visto i test, davvero preziosi soprattutto per chi come me non ne capisce nulla...leggendo, poco per volta si impara :)

// architect / www.bottegadiarchitettura.it
// phd / architecture and building design
// adjunct professor / politecnico di torino
// research fellow / masterplan team manager
Torna all'inizio della Pagina

ciclistadellasettimana
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 14/02/2019 : 11:13:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Gran "bella" brutta esperienza!

No, quella da te indicata, la chiamavamo (fissa, senza ruota libera) mi sembra. Con il freno contropedale, puoi benissimo smettere di pedalare e girarindietro i pedali per frenare!



esatto :)
Le scatto fisso che dici tu sono imho mortali, non durerei un giorno :D
Invece con il contropedale, se smetti di pedalare la ruota è libera: quando vuoi frenare vai all'indietro, si riesce anche a modulare la frenata per cui puoi inchiodare o rallentare dolcemente.
Poi integri con i freni normali (in Italia mi risulta sia comunque obbligatorio averne almeno uno). Ma rispetto ai freni tradizionali è molto più efficace, soprattutto sul bagnato :)

// architect / www.bottegadiarchitettura.it
// phd / architecture and building design
// adjunct professor / politecnico di torino
// research fellow / masterplan team manager
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 14/02/2019 : 12:23:47  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@ciclistadellasettimana ha scritto:
nooo troppo vintage e vistosa. Un conto è la bici tradizionale dove mi piace il telaio in acciaio sottile, ma così stile cruiser è davvero....

Era solo per esempio di "stile/tipo" naturalmente c'è a chi piace!


@ciclistadellasettimana ha scritto:
Ho visto i test, davvero preziosi soprattutto per chi come me non ne capisce nulla...leggendo, poco per volta si impara :)

E' per questo che li ho indicati!

Dacci poi una tua idea se credi di quelle dei test!
Grazie, tanto per orientarci un pò anche noi!

Buona giornata!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 14/02/2019 12:25:48
Torna all'inizio della Pagina

ciclistadellasettimana
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 14/02/2019 : 13:37:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Le bipa a contropedale esistono eccome, per trovarle facilmente dei rivolgerti al mercato tedesco o olandese, dove questo sistema è più comune.
Il motore impulse, ottimo centrale progettato proprio in germania, ha una versione a contropedale.

Questo è un annuncio molto vecchio, ma magari ci fosse sarebbe un affarone! http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74044 serve comunque per capire la tipologia
altrimenti, cercando su internet https://www.mtbici.it/bici-elettrica-e-retro-7-6-28-nexus-7v-controp-522wh-victoria.html (prezzo ottimo per un nuovo) o questa https://www.mtbici.it/bici-elettrica-donna-e-urban-7-5-26-28-nexus-7v-controp-522wh-victoria.html

Vista la possibilie presenza della bimba da portare ti consiglio una bipa a scavalco basso, col seggiolino montato e la bimba sopra diventa difficile se non impossibile salire in sella con la canna alta o gestire al meglio eventuali discese di emergenza...

Io ne ho una kalkhoff agattu impulse con gli ottimi freni magura hs33 che non richiedono troppo sforzo e frenano benissimo e che ho pensato di vendere, ma non ho il freno a contropedale...



cavolo, il link all'annuncio sarebbe ottimo! Ma io sono troppo tappo purtoppo, sono alto 174 cm e credo che il telaio giusto sia 48-50..o mi sbaglio?

grazie per il link, preferirei cmq una bici da uomo e per ora ho trovato questa sempre di Victoria
https://www.mtbici.it/biciclette/elettriche-a-pedalata-assistita/bici-elettrica-uomo-e-spezial-7-7-28-nexus-8v-controp-612wh-victoria.html
motore Impulse 2.0 250W 36V
batteria 17 Ah, 612 Wh
contropedale con Nexus 8 marce.
(la posizione della batteria darebbe problemi con il seggiolino?)

e questa di Ortler
https://www.bikester.it/ortler-wien-bicicletta-elettrica-da-citta-7-marce-nero-739060.html
motore Bosch 2.0 250W 36V
batteria 8,2 Ah, 300 Wh
contropedale con Nexus 7 marce.

mi sembrano molto diverse come motore/batteria, soprattutto come amperaggio/Wh. Ci sono differenze per l'uso che dovrei fare io, cittadino e con molti stop&go? Ancora non ho capito la questione amperaggio/voltaggio ecc.... :(
nessuna delle due mi entusiasma come estetica, ma pazienza, poi adesso con i vostri suggerimenti ne cerco poi altre.

MilleMiglia ha scritto:
Beh con gli hs33 il contropedale è superfluo..
@ciclista... prova un freno idraulico, disco o v-brake che sia.. inchiodi con un mignolino

mmm dovrei trovare un posto dove me li fanno provare. Conoscete a Torino? Purtroppo il mio problema alle dita può solo peggiorare, quindi sono molto sensibile sull'argomento..
Certo questa:
https://www.mtbici.it/biciclette/elettriche-a-pedalata-assistita/bici-elettrica-uomo-e-manufaktur-9-8-28-cambio-aut-bosh-victoria.html br /
sembra molto attraente come offerta: qui abbiamo 13.88Ah, 500 Wh, su Bosch250W...però monta Shimano BR-M506, come sono rispetto agli hs33?

grazie a tutti per il vostro aiuto :)

c.

// architect / www.bottegadiarchitettura.it
// phd / architecture and building design
// adjunct professor / politecnico di torino
// research fellow / masterplan team manager
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 14/02/2019 : 15:16:05  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Il seggiolino devi prendere quelli che si agganciano direttamente al portapacchi, in queste bici molto solido e garantito fino a 25 Kg

2) Ortler
Il motore Bosch è buono e molto diffuso, ma con 300Wh ci fai poco... fra nexus 7 marce e 8 marce la differenza sembra poca ma è davvero molto grande, nel caso scegli assolutamente 8 marce.

3) victoria
L'offerta è ottima, il cambio nuvinci varia in modo automatico i rapporti...
non conosco direttamente quei freni, sono freni a disco idraulici shimano, di sicuro male non vanno, ma mi pare non ci sia il contropedale, o sbaglio?

4) La bici non è "da uomo" o "da donna", ma semplicemente a scavalco basso o alto... la prima prova che ti consiglio è quella di salire in sella con scavalco alto e bimba sul seggiolino... vedrai che mi darai ragione in poco tempo... cerca quantomeno una bipa con telaio sloping, la victoria ad esempio non sarà comoda come una a scavalco basso ma potrebbe probabilmente andare

Per farti capire, questa è mia figlia sulla mia prima Impulse in uno dei nostri raduni più riusciti... il tipo di seggiolino come vedi si fissa dirattamente al portapacchi


Ciao, facci saprere!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 14/02/2019 : 15:40:04  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Un caro saluto a Matilde!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 15/02/2019 : 08:08:22  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La roma sport era il mio sogno da bambino !!
Grazie millemiglia per aver messo quella foto.

Ricordo che anche la mitica graziella aveva il freno a pedale,
e aveva naturalmente la ruota libera..
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 15/02/2019 : 10:47:40  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix, ti ho mandato un messaggio privato :)

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 15/02/2019 : 14:53:44  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

leonardix, ti ho mandato un messaggio privato :)

non mi è arrivato nulla...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

ciclistadellasettimana
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 15/02/2019 : 16:57:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

1) Il seggiolino devi prendere quelli che si agganciano direttamente al portapacchi, in queste bici molto solido e garantito fino a 25 Kg

2) Ortler
Il motore Bosch è buono e molto diffuso, ma con 300Wh ci fai poco... fra nexus 7 marce e 8 marce la differenza sembra poca ma è davvero molto grande, nel caso scegli assolutamente 8 marce.

3) victoria
L'offerta è ottima, il cambio nuvinci varia in modo automatico i rapporti...
non conosco direttamente quei freni, sono freni a disco idraulici shimano, di sicuro male non vanno, ma mi pare non ci sia il contropedale, o sbaglio?

4) La bici non è "da uomo" o "da donna", ma semplicemente a scavalco basso o alto... la prima prova che ti consiglio è quella di salire in sella con scavalco alto e bimba sul seggiolino... vedrai che mi darai ragione in poco tempo... cerca quantomeno una bipa con telaio sloping, la victoria ad esempio non sarà comoda come una a scavalco basso ma potrebbe probabilmente andare

Per farti capire, questa è mia figlia sulla mia prima Impulse in uno dei nostri raduni più riusciti... il tipo di seggiolino come vedi si fissa dirattamente al portapacchi


Ciao, facci saprere!


che bella bimba, congratulazioni :)

In effetti la Victoria con Nuvinci (E-MANUFAKTURER con bosch 13.88Ah, 500 Wh) è a metà sull'altezza. Ma NON ha il contropedale purtroppo...peccato perchè mi piace pure abbastanza....

Invece la Victoria con il contropedale è questa (E-SPEZIAL con impulse II, 17 Ah, 612 Wh).
https://www.mtbici.it/biciclette/elettriche-a-pedalata-assistita/bici-elettrica-uomo-e-spezial-7-7-28-nexus-8v-controp-612wh-victoria.html
ha una batteria con ancora più Ah e Wh - capissi a che servono capirei se è buono :D
certo è alta....e la tua foto è piuttosto esplicita...


cmq essendo un cittadino a me piacciono anche bici come questa
https://www.mtbici.it/e-bike-compatta-drive-s8-rt-20-alluminio-8v-controp-bosh-2017-i-sy.html
bosch 11,11 Ah, 400 Wh11,11 Ah, 400 Wh
solo che (prestazioni a parte) costa molto di più :D
ma un seggiolino ci sta su una bici come questa?

c.

// architect / www.bottegadiarchitettura.it
// phd / architecture and building design
// adjunct professor / politecnico di torino
// research fellow / masterplan team manager
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 15/02/2019 : 19:12:57  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che ti stanno già consigliando per il meglio, da parte mia faccio solo un piccolo OT:

il tuo sito è bello, ma un po' pesante, solo le 6 immagini nei tondi della home pesano circa 5MB e il video dei fuochi 9,7MB!
Col mio computer (i7 quadcore recente e normale ADSL) ci sono voluti quasi 8/9 secondi la prima volta per arrivare a visualizzare la pagina completa e interattiva, il visitatore medio si stanca prima...
Sono eccessive delle immagini da 1400x1400px, se poi sono contenute in un tondo di circa 410x410 (almeno sul mio monitor da 15,6").

Con Google Pagespeed puoi farti un'idea di cosa rallenta il caricamento e dove eventualmente intervenire: https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

Buon proseguimento e scusate l'OT.



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

ciclistadellasettimana
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 08:46:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:

Vedo che ti stanno già consigliando per il meglio, da parte mia faccio solo un piccolo OT:

il tuo sito è bello, ma un po' pesante, solo le 6 immagini nei tondi della home pesano circa 5MB e il video dei fuochi 9,7MB!
Col mio computer (i7 quadcore recente e normale ADSL) ci sono voluti quasi 8/9 secondi la prima volta per arrivare a visualizzare la pagina completa e interattiva, il visitatore medio si stanca prima...
Sono eccessive delle immagini da 1400x1400px, se poi sono contenute in un tondo di circa 410x410 (almeno sul mio monitor da 15,6").

Con Google Pagespeed puoi farti un'idea di cosa rallenta il caricamento e dove eventualmente intervenire: https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

Buon proseguimento e scusate l'OT.




ciao,

grazie per il feedback! Cazzieremo chi di dovere - non dovrebbero essere certo caricate a quella risoluzione le immagini... (il video è temporaneo, per festeggiare il premio vinto) :D

// architect / www.bottegadiarchitettura.it
// phd / architecture and building design
// adjunct professor / politecnico di torino
// research fellow / masterplan team manager
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 19/02/2019 : 11:42:47  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non infierire troppo... il 99% delle agenzie sono così, sono molto bravi nella parte grafica/web design, ma a volte carenti per quanto riguarda quella tecnica (qualche volta anche SEO).
Vedili un po' come dei bravi carrozzieri/designer (tipo Pininfarina), ma non come meccanici.
Comunque hanno fatto un buon lavoro, è solo da velocizzare un po'.

Google ormai predilige la versione "mobile" dei siti per il posizionamento nella ricerca organica e non tutti ancora hanno linee 4G veloci (spesso le tariffe da "millemila" GB sono ancora in 3G o hanno velocità limitata), per cui preferisce siti veloci...
Ovviamente la velocità non è l'unico parametro per il ranking e nemmeno uno dei più importanti (è più che altro una "best pratice"), però ne va dell'esperienza utente (dopo 3-4 secondi che un sito è fermo con la rotella che gira, l'utente medio comincia a pensare che qualcosa si sia bloccato e ricarica la pagina o esce addirittura).
Dalla seconda visita in poi le cose migliorano un po', perchè il browser ha messo in cache alcune cose, ma la prima impressione è spesso quella che conta...

Va bene, basta OT, torniamo a parlare di bici...




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

ciclistadellasettimana
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 06/03/2019 : 08:03:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Non sono sparito, ma non hi ancora preso nulla. La bici in offerta che avevo segnalato non era in realtà disponibile e sono ancora in ricerca...alla fine mi ero convinto per quella con scavalca 'medioevo' e cambio nuvinci, invece nisba...cerco ancira..

Un saluto e per ora grazie dei consigli!
X

// architect / www.bottegadiarchitettura.it
// phd / architecture and building design
// adjunct professor / politecnico di torino
// research fellow / masterplan team manager
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 06/03/2019 : 13:13:13  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciclistadellasettimana ha scritto:
che bella bimba, congratulazioni :)

Grazie, ormai ha quasi 8 anni... il seggiolino non la tiene più

In effetti la Victoria con Nuvinci (E-MANUFAKTURER con bosch 13.88Ah, 500 Wh) è a metà sull'altezza. Ma NON ha il contropedale purtroppo...peccato perchè mi piace pure abbastanza....

Mi pareva...


Invece la Victoria con il contropedale è questa (E-SPEZIAL con impulse II, 17 Ah, 612 Wh).
https://www.mtbici.it/biciclette/elettriche-a-pedalata-assistita/bici-elettrica-uomo-e-spezial-7-7-28-nexus-8v-controp-612wh-victoria.html
ha una batteria con ancora più Ah e Wh - capissi a che servono capirei se è buono :D
certo è alta....e la tua foto è piuttosto esplicita...

Più Wh hai e più autonomia e durata negli anni della batteria avrai!
Quella batteria è esattamente come quella della mia Impulse


cmq essendo un cittadino a me piacciono anche bici come questa
https://www.mtbici.it/e-bike-compatta-drive-s8-rt-20-alluminio-8v-controp-bosh-2017-i-sy.html
bosch 11,11 Ah, 400 Wh11,11 Ah, 400 Wh
solo che (prestazioni a parte) costa molto di più :D
ma un seggiolino ci sta su una bici come questa?

Un modello come quello lo produce la kalkhoff con motore impulse, quindi credo con la possibilità di contropedale... è la sahel 3
https://www.kalkhoff-bikes.com/en_gb/e-bikes/e-urban/sahel-3
Il seggiolino rimane più basso da terra se il piccol/la piccola è particolarmente "lungo" potrebbe toccare con la punta dei piedi... iio ancora la porto sul portapacchi della pieghevole...

Facci sapere

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.