Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centralina 24v con la litio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 17:09:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un piccolo quesito da porvi, nel kit acquistato su ebay, vi era il cerchio con motore da 24v sul mozzo, un pannello b10 a 4pin con il tasto power, e il tasto per scegliere la modalità di assistenza, ed infine il controller sempre a 24v, che secondo il venditore supporta solo le piombo. Nei cablaggi vi era un cavo rosso con un fusibile da 30a, per il collegamento in serie delle batterie. Siccome le piombo, avevano un autonomia al dir poco imbarazzante, e porco due pesavano un botto, ho acquistato una litio da 24v 15ah. Sul controller ci sta scritto che il massimo che supporta è 15a, quindi dovrei starci a pelo. Ora però ho un dubbio, rischio di bruciare il controller con la litio, visto che non c'è modo di connettere il fusibile?? Ho provato ad accendere tutto con la litio e va. Spero di essermi espresso bene. Grazie anticipatamente a chi risponderà. Ciao.

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 17/02/2019 : 18:42:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto..
Sarebbe bene vedere il kit, con un link o un paio di foto.
Il venditore se ti ha detto che il kit supporta solo il piombo dovrebbe vendere dell’altro. Figurati un po’ se ad un controller interessa la chimica della fonte di energia.
Tu invece fai confusione tra V, A, e Ah, leggi questo breve post..

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1585

PS
Il fusibile sarebbe bene che lo inserissi in serie tra batteria e controller.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/02/2019 : 18:46:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto quoto Millemiglia, un fusibile tra batteria e impianto della bici ci vuole per forza, troppo pericoloso fare senza...

Per il resto manda a quel paese il tuo venditore, visto che non conosce nemmeno i rudimenti di elettrotecnica: Come cavolo fa una centralina per bici elettrica a sapere da dove sta attingendo energia? I controller da 24V funzionano con qualsiasi sorgente che vada da 30V a piena carica a 21V con batteria scarica, e del tipo di chimica (NiMh, NiCd, Piombo, Litio) se ne sbattono allegramente!!!

Anche il fatto che il tuo controller accetti solo 15A riguarda solamente lui e non la batteria (che anzi è scarsina come Ah) collega tutto e vai senza pensieri!!!

Naturalmente con 24V-15Ah vai poco lontano, anche perchè i motori nati a 24V non sono adatti per fare salite e quindi in alcune condizioni consumano un mare di corrente: Avresti dovuto acquistare un kit da 36V.
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 21/02/2019 : 20:52:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, grazie per le risposte, e mi scuso se rispondo così in ritardo. Ebbene, Sabato scorso ho montato il tutto, e ho fatto un paio di chilometri così per prova. Il motore tira un sacco, ha una coppia mostruosa, meglio di quando la usavo con le piombo, forse dipenderà dal peso inferiore della batteria, oltre al fatto che anch'io ho perso una decina di kg, fatto sta che è una figata. Da questo Lunedì, 4 giorni oggi ci vado al lavoro, percorro 12,6 km (casa-lavoro) e viceversa, ovviamente alternando sia elettrica che muscolare, quindi 25 km li regge, il che per me è perfetto... Premetto che la mia mtb è abbastanza pesantuccia, quindi il risultato è abbastanza soddisfacente. Mi rendo conto che una 36v sarebbe stata la scelta più saggia, specie per strade con delle salite, da dove abito io fino al lavoro è 90% pianura per fortuna. Il kit che ho acquistato è questo qui https://www.ebay.it/itm/biciclettta-elettrica-kit-elettrico-elettrifica-ruota-anteriore-28-piombo-24v/123646891358?hash=item1cc9edd55e:g:TxgAAMXQySpRVcKn:rk:1:pf:0
Il fusibile, va collegato tra il + della litio e quello della centralina, giusto???
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli a presto ciao!!!!!

Modificato da - Liky2000 in data 21/02/2019 20:57:37
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/02/2019 : 21:25:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono contento che tu sia soddisfatto: Le prestazioni migliori che stai rilevando con la nuova batteria dipendono sia dal peso inferiore del mezzo che dal fatto che le batterie al Litio quando sono sotto sforzo scendono assai meno di tensione rispetto a quelle al Piombo, quindi la bici va più veloce ed ha più accelerazione!!!

Il fusibile va su uno dei due cavi che dalla batteria raggiungono la centralina, non è obbligatorio che sia posizionato sul cavo del positivo...
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 23/02/2019 : 18:56:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per la spiegazione, sei stato molto gentile. Spero di riuscire a fare qualche uscita anche di Domenica, così da condividere eventuali pecche o pregi del kit. Se qualcun'altro acquista questo kit, e ha delle domande da pormi, sarò più che disponibile. Per il momento vi ringrazio tanto, e vi auguro una Buona Domenica. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 03/03/2019 : 12:36:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, Martedì ho finito con il lavoro, e sono in cerca di un altra occupazione. Ebbene ho deciso di acquistare una batteria supplementare, così da poter percorrere i 25km sia andata che per il ritorno, in modo da potermi spingere anche più lontano ed espandere la mia ricerca. In casa ho una decina di bms 6s 24v questi qui; https://www.ebay.it/itm/6S-15A-24V-PCB-BMS-Protection-Board-for-6-Pack-18650-Battery-Cell-Module-TE1117/163572708794?hash=item2615b175ba:g:2lMAAOSwVbhceV9w:rk:1:pf:0
Premetto che non ho mai assemblato una batteria al litio, quindi non so se alla fine in termini di costi, vada la pena assemblarla o acquistarla già pronta. Ogni consiglio è ben accetto, e vi ringrazio anticipatamente. A presto!!!

Modificato da - Liky2000 in data 03/03/2019 12:37:47
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/03/2019 : 13:51:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto guarda che le batterie al litio da 24V non sono da 6S ma da 7S, quindi i BMS che hai non li potrai usare...

Se fai una batteria da 6S e poi la colleghi alla tua attuale centralina avrai un'autonomia ridicola, la centralina taglia a 21V mentre una 6S si può tranquillamente scaricare fino a 18V se monta celle di vecchio tipo ed a 15V se usa celle di ultima generazione.

Poi se non hai una puntatrice devi acquistare le celle con i terminali già saldati (attenzione, al momento dell'acquisto devi decidere quante te ne servono con terminali saldati a "Z" o ad "U") perchè se le saldi a stagno poi le butti direttamente nel cestino!!!
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 03/03/2019 : 19:51:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba, grazie per la risposta, ebbene sarà meglio comprarla già pronta, e sempre da 15ah. Non avendo dimestichezza con questa tipologia di celle, e non avendo la puntatrice, mi sa che è la scelta più azzeccata. Più che altro, non ho mai provato, potrei usare quei porta batteria in parallelo, quelli già cablati, ma sicuramente andrei a spendere la stessa cifra. I bms che ho io sono ancora imballati, posso venderli su Ebay, ed investire i guadagni sulla batteria che mi serve, in pratica friggo con lo stesso olio..... Grazie sempre per i preziosi consigli, e ti auguro una buona serata. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/03/2019 : 20:43:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea, e non lasciarti tentare dai portabatteria, le celle vanno sempre e solo saldate!
Torna all'inizio della Pagina

Frankie81
Nuovo Utente


Emilia Romagna


1 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 12:35:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao anche io ho lo stesso kit, dalla centralina escono 2 cavi singoli bianchi ognuno con il suo connettore e sembrerebbero fatti per essere collegati tra loro, sapete a cosa servono?? Inoltre vorrei sapere se fosse possibile sostituire il display led 810 con un display LCD senza sostituire la centralina, ma ho notato che dal display LED escono 4 cavi mentre dagli LCD visti su ebay escono 5 cavi,dubito siano compatibili.
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 15:44:09  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frankie81 ha scritto:

Ciao anche io ho lo stesso kit, dalla centralina escono 2 cavi singoli bianchi ognuno con il suo connettore e sembrerebbero fatti per essere collegati tra loro, sapete a cosa servono?? Inoltre vorrei sapere se fosse possibile sostituire il display led 810 con un display LCD senza sostituire la centralina, ma ho notato che dal display LED escono 4 cavi mentre dagli LCD visti su ebay escono 5 cavi,dubito siano compatibili.


Se il display ha cinque fili significa che ha qualche funzionalità in più che la tua esistente centralina non gestisce, si tratta solo di collegare in modo corretto i quattro fili della centralina ai quattro fili corrispondenti del display, il quinto filo del display lo isoli con del nastro, potrebbe essere per esempio l'accensione delle luci, un'uscita USB a 5V oppure altro, importante e collegare correttamente i quattro fili restanti.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 27/03/2019 : 15:56:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No credo ci sia una differenza tra display analogici e digitali. Tipo 880 led e 810 per intenderci...
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 29/03/2019 : 20:31:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Frankie81, non credo che si possa cambiare il display con quello lcd, la centralina originale ha un cavo a 4 pin obbligato per quel display. Il cavo bianco è il limitatore, vanno collegati insieme, io ho fatto delle prove, se lo lasci scollegato va più veloce, ma a discapito dell'autonomia. Io faccio tranquillamente i 28 km con una 15ah, ma tieni presente che anche dal punto di vista della normativa, è meglio se lo colleghi. Se hai qualche domanda, posta pure, quando posso ti risponderò. Ciao!

Modificato da - Liky2000 in data 29/03/2019 20:35:59
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 12:09:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho appena scoperto che il mio motore (quello del link sopra) funziona anche a 36v. In pratica cambiando il controller da 24v (originale) con uno a 36v, si può anche usare un display diverso, ovviamente bisogna cambiare anche la batteria. Bella notizia per me, visto che avevo in programma di acquistare un kit da 36v per le salite. Su Banggood ci sono dei kit (60 euro circa) con centralina, sensore pas, e display che vanno a 36v, appena posso lo acquisto faccio l'upgrade e vi faccio sapere. Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 14:42:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, guarda che alimentando a 36V il tuo attuale motore le prestazioni in salita non miglioreranno affatto, per percorrere le salite fino al 10-15% occorre un motore che a 36V faccia 25Km/h, il tuo passando a 36V ti spingerà in pianura fino ad oltre 35Km/h, ma in salita continuerà a piantarsi!!!

In soldoni se non cambi il motore non risolvi niente, vai solo più veloce.
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 09:58:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ciao, guarda che alimentando a 36V il tuo attuale motore le prestazioni in salita non miglioreranno affatto, per percorrere le salite fino al 10-15% occorre un motore che a 36V faccia 25Km/h, il tuo passando a 36V ti spingerà in pianura fino ad oltre 35Km/h, ma in salita continuerà a piantarsi!!!

In soldoni se non cambi il motore non risolvi niente, vai solo più veloce.



Ciao Barba, grazie per le info.

Modificato da - Liky2000 in data 27/05/2019 10:00:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.