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Castello
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2019 : 20:56:57
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Salve a tutti, ringrazio tutti per l'iscrizione e chi vorrà aiutarmi. Posto subito le 10 domande.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Uso la bicicletta per fare viaggi con portapacchi e borse, per lo più off-road anche impegnativi ma non estremi. (Francigena, via degli dei, Cammino di Santiago, MAterano ecc. fino ad ora fatti in muscolare) 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso sui 95kg, in più ci sarà portapacchi posteriore con borse e l'indispensabile per 7-10gg. 3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita a norma di legge 4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? La bici deve rispettare il codice della strada, diciamo che al massimo deve arrivare ai 30Km/h (so che la legge dice 25), ci sono salite su fuoristrada, normalmente siamo su un range di 700-1000 m di dislivello al giorno. 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Devo trasformare la mia Cannondale trail 7, una front entry level 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) autonomia di 120km/gg se pianura o 70/80 km/gg con dislivello 700-1000m. 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Sarebbe meglio se pedalabile a motore spento, quando sei in viaggio non si sa mai, devi essere sempre indipendente, non posso rimanere fermo alla prima pioggia o ad un guasto. Provengo e continuerò ad usare anche la muscolare, quindi un pochino di allenamento c'è. 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Farò tutto da me e devo sapere metterci le mani (imparerò) 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? La bici c'è già, mi pare che per le MTB la scelta sia su un centrale Bafang (ma accetto anche altri consigli), ma quale (250 o 350, BBS01 o BBS02? potenza? batteria (litio? quanti ampere?) problemi con l'attacco (ho il 73mm)? Dove comprare? ho già i freni idraulici , serve un accessorio particolare? adesso ho una corona a 36 denti e montando la 44 devo cambiare il pacco pignoni? Ho sentito parlare di spider.... 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Il meno possibile, la bici ha già un costo di 550, sappiamo che a 1500-1600 c'è l'Atala, direi 6-700€.
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6891 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2019 : 21:13:36
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Benvenuto tra noi!
Il prezzo maggiore per una buona autonomia, è dato dalla batteria bella capiente in Ah o se vuoi in wh!
A mio modesto parere, un BBS-02 (più robusto), a 48V depotenziato!
Buona serata! |
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Castello
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2019 : 21:20:59
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Grazie luc ma non voglio noie di sorta con la polizia. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2019 : 21:22:54
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visto che intendi fare 80-/120km con una ricarica,si arriva spesso a meno della metà, obbligatoria la scelta del BBS01 250W, se il tsdz con sensore di sforzo è diventato affidabile,con quello hai anche più autonomia! è vero che a 1600 c'è l'Atala ma arrivano a superare i 9000 euro
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Castello
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2019 : 08:34:07
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Mi sa che si sta andando fuori strada, parlare di viaggi di anche di una decina di giorni con una e-bike ci vuole una ebike pensata ad hoc soprattutto in termini di autonomia, non va bene una bici commerciale a patto di modificarla nelle batterie, non vanno bene neppure le batterie che hai linkato che sono con celle di qualità scarsa di soli 13ah. Se da una parte il motore bafang è stracollaudato e pur sempre un "motorino", per una persona che viaggia ed ha viaggiato mi sembra un controsenso, un motore con sensore di sforzo mi sembra il passaggio più naturale dove una persona allenata come te può metterci del suo e quindi avere delle autonomie maggiori. Se come affermi le tue percorrenze nei viaggi erano di 120 km giorno probabilmente con una ebike ne farai di più. Per questi percorsi hai bisogno di parecchia batteria per garantirti l'autonomia giornaliera ma anche imprevisti di eventuali allungamenti e ricarica, tenendo conto del tuo peso 95kg più borse per 7 giorni, surplus motore e batterie, con un tsdz2 motore a sensore di sforzo mantenendo velocità legali, modificato con il software opensource che ti fa aumentare l'autonomia direi che ti servono almeno un paio di batterie da 15ah/500w e caricatore da 4 ah che ti garantisca veloci ricariche. Non ho esperienza con il bafang ma penso che anche quello alla fine abbia bisogno più o meno della stessa batteria, se prendi una bici commerciale in ogni caso devi aggiungere al costo una seconda batteria quindi anche gli ipotetici 1.600€ che indichi per l'atala non bastano più, senza contare che parliamo di bici basica come componentistica. Ho appena fatto la seconda bici con tsdz2 dove ci sono 600€ di bici usata, 320€ di motore, 400€ di batteria da 20ah, 150€ di un paio di batterie secondarie da overboard o in alternativa un seconda batteria da 14,5ah per 270€ con celle di quelità, non considero i soldi spesi in accessori borse portapacchi dove un viaggiatore come te penso abbia già in casa i conti sono presto fatti. Se prendi il bafang sono solo un centinaio di euro in più rispetto al tsdz2. L'autonomia in questa configurazione sei sui 150/160km considerando i pesi elencati sopra e mettendoci del tuo viaggiando ai 25km e assistenza bassa.
Se prendi in considerazione l'ebike per viaggi devi per prima cosa rivedere i budget e poi ci si può ragionar sopra con più cognizione di casa.
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Roberto |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2019 : 09:36:20
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Io invece in una bici da viaggio vedrei un bel hub bpm. Starei lontano come la peste da motori col torsimetro. Ci sono già i tantissimi km per faticare introdurre anche lo sforzo obbligatorio mi pare masochismo ok non ci si può fare fuoristrada spinto ma non è che kg di bagagli si va a fare i sentieri single Track.... In compenso si evitano problemi alla trasmissione che nei viaggi sono da evitare. .. poi le cosideazione sulle batterie mi vedo d'accordissimo |
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Castello
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2019 : 09:51:50
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| microchip ha scritto:
Mi sa che si sta andando fuori strada, parlare di viaggi di anche di una decina di giorni con una e-bike ci vuole una ebike pensata ad hoc soprattutto in termini di autonomia, non va bene una bici commerciale a patto di modificarla nelle batterie, non vanno bene neppure le batterie che hai linkato che sono con celle di qualità scarsa di soli 13ah. Se da una parte il motore bafang è stracollaudato e pur sempre un "motorino", per una persona che viaggia ed ha viaggiato mi sembra un controsenso, un motore con sensore di sforzo mi sembra il passaggio più naturale dove una persona allenata come te può metterci del suo e quindi avere delle autonomie maggiori. Se come affermi le tue percorrenze nei viaggi erano di 120 km giorno probabilmente con una ebike ne farai di più. Per questi percorsi hai bisogno di parecchia batteria per garantirti l'autonomia giornaliera ma anche imprevisti di eventuali allungamenti e ricarica, tenendo conto del tuo peso 95kg più borse per 7 giorni, surplus motore e batterie, con un tsdz2 motore a sensore di sforzo mantenendo velocità legali, modificato con il software opensource che ti fa aumentare l'autonomia direi che ti servono almeno un paio di batterie da 15ah/500w e caricatore da 4 ah che ti garantisca veloci ricariche. Non ho esperienza con il bafang ma penso che anche quello alla fine abbia bisogno più o meno della stessa batteria, se prendi una bici commerciale in ogni caso devi aggiungere al costo una seconda batteria quindi anche gli ipotetici 1.600€ che indichi per l'atala non bastano più, senza contare che parliamo di bici basica come componentistica. Ho appena fatto la seconda bici con tsdz2 dove ci sono 600€ di bici usata, 320€ di motore, 400€ di batteria da 20ah, 150€ di un paio di batterie secondarie da overboard o in alternativa un seconda batteria da 14,5ah per 270€ con celle di quelità, non considero i soldi spesi in accessori borse portapacchi dove un viaggiatore come te penso abbia già in casa i conti sono presto fatti. Se prendi il bafang sono solo un centinaio di euro in più rispetto al tsdz2. L'autonomia in questa configurazione sei sui 150/160km considerando i pesi elencati sopra e mettendoci del tuo viaggiando ai 25km e assistenza bassa.
Se prendi in considerazione l'ebike per viaggi devi per prima cosa rivedere i budget e poi ci si può ragionar sopra con più cognizione di casa.
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Leggendo sul forum ho capito che i motori TSDR2 presentano ancora problemi di affidabilità, oltre al fatto che necessitano di una manutenzione (lubrificazione), questo mi ha portato a non considerali in prima battuta. Per quanto riguarda le percorrenze ho scritto 120 km di pianura O 70-80km con dislivello, anche questi livelli mi sembrano in linea, almeno per quello che ho letto, con le caratteristiche prestazionali di una batteria a livello 1 o 2 su 5(tenendo conto che non devo fare corse, tanto meno viaggiare costante sui 25km/h) oltre al fatto che dormendo in strutture ricettive posso ricaricare tutte le sere. Il problema del peso: io 95Kg, portapacchi+valigie+contenuto=15Kg circa, per un totale di 110Kg, ho fatto fino ad ora con le mie gambe, non penso che con un Bafang possa andare peggio (anche contando gli 8-10Kg del sistema motore+batteria, anzi... Detto questo, non ho capoto se sia possibile montare batterie da 48 v su un motore da 36v (penso di no ma vorrei conferma), e se entrambe le batterie che ho postato sono compatibili con il motore. Visto che le batterie sono "scarse", hai un suggerimento (link) per qualcosa di meglio e a dei prezzi accettabili? grazie a presto. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2019 : 10:07:28
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Io penso che la scelta sia buona, la batteria cilindrica è da evitare, memtre l'altra va bene e come qualità prezzo sono ottime, magari ce ne vorrebbero due per viaggiare tranquillo, e rimani comunque circa nel budget |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2019 : 11:29:16
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| andrea 104KG ha scritto:
Io invece in una bici da viaggio vedrei un bel hub bpm. Starei lontano come la peste da motori col torsimetro. Ci sono già i tantissimi km per faticare introdurre anche lo sforzo obbligatorio mi pare masochismo ok non ci si può fare fuoristrada spinto ma non è che kg di bagagli si va a fare i sentieri single Track.... In compenso si evitano problemi alla trasmissione che nei viaggi sono da evitare. .. poi le cosideazione sulle batterie mi vedo d'accordissimo
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penso che sulla questione motore va un po a "degustibus", secondo me castello dovrebbe provare a noleggiare una bici torque e una con bafang stare in giro tutto il giorno con una e con l'altra e provare a capire cosa gli serve e gli piace. Io mi trovo in difficoltà a dare questo tipo di consigli perchè trovo che sia molto soggettiva la scelta della tipologia di un motore e l'unica è provare ma non con un giro dell'isolato. Quando ho fatto la scelta ho organizzato ferie per 3 giorni e mi sono noleggiato le bici, chiedendo al noleggiatore di cambiare modello ogni giorno per testare diversi motori. So che quando mi ha dato la mtb con motore yamaha a metà giornata me la sono rifatta cambiare perchè proprio non mi andava giù quel motore. Gli hub li ho avuti e li conosco per me sono motori per uno scopo di andare a lavorare fare la spesa dove la fatica non ci deve essere, il tsdz2 e anche il bosh alla massima assistenza e andatura tranquilla alla fine può essere usato sia per andare a lavoro che per farsi bei giri trekking, il bafang non lo conosco e non posso esprimermi. Però comunque la bici ti va cucita adosso, se la uso per andare a lavorare e trekking con al massimo strade bianche devo avere comunque anche una bici con lucchetti, portapacchi, borse e parafanghi, non posso arrivare al lavoro smerdato perchè ho preso una pozzanghera, ma se vado in giro per boschi a fare salti non va più bene. Castello comunque il tdsz2 per un uso tranquillo, che non sia ad andare ad arrampicarsi sulle montagne e fare salti non ha problemi io sulla prima ci ho fatto ad ora 2200 km a medie alte su strade bianche e ronza ancora come quando lo avevo preso e manco ci penso ad aprirlo per lubrificarlo, a mio avviso molti problemi sono dovuti alla tipologia d'uso che se ne fa e magari a installazioni non proprio a regola d'arte per non parlare di chi lo smonta per vedere se ha il grasso sugli ingraggi ancora prima di montarlo. E come ritirare la macchina dal concessionario e smontargli il motore per vedere se è tutto in ordine. Per cui castello per il motore l'ideale è provare, noleggio o qualcuno che ne ha una e sennò andare a intuito e aspettative, se il bafang ti sembra quello giusto prendilo, ma che vada smonti e rivendi
Per le batterie anche qua mi esprimo su quello che ho preso: http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2018-2v-sy7p questa che però al momento pswpower non ha più disponibilità mi è sembrata buona con un autonomia oggi che raggiunge i 90km per la seconda mi sono rivolto ad enerprof https://enerprof.de/shop/batteries/ebike-and-pedelec-batteries/36v-battery-li-ion-37v/enerpower-hailong-plus-battery-li-ion-36v-2070ah-pedelec-ebike-samsung-sdi-35e/ con questa non la riprenderei perchè l'autonomia non è così alta per la capacità dichiarata (raffrontandomi con quella di pswpower). Comunque enerprof ne ha varie tipologie e con varie tipologie di celle e prezzi l'unica pecca è che per averla ci vuole anche più di un mese dall'ordine. Altre non ne ho provate |
Roberto |
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Castello
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2019 : 22:06:05
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mi sembra che come prezzi ci siamo per celle di marca... |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2019 : 22:29:11
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| andrea 104KG ha scritto:
Io invece in una bici da viaggio vedrei un bel hub bpm. Starei lontano come la peste da motori col torsimetro. Ci sono già i tantissimi km per faticare introdurre anche lo sforzo obbligatorio mi pare masochismo ok non ci si può fare fuoristrada spinto ma non è che kg di bagagli si va a fare i sentieri single Track....
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Come non straquotarti...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Castello
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2019 : 15:08:34
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| andrea 104KG ha scritto:
Io invece in una bici da viaggio vedrei un bel hub bpm.
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cos'è? |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2019 : 15:34:12
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È un motore al mozzo robusto ma pesa 4 kg. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2019 : 15:35:54
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Volendo te lo vendo con due batterie.
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Castello
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2019 : 15:47:46
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Comprato BBs01 (390$), batteria da 20 Ah LG (363$) e spider con 34T (38€). Incrocio le dita.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2019 : 21:07:22
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Complimenti, vedrai che ti diverti tantissimo.... mi raccomando anche una catena per ebike, altrimenti rischi di strappare la tua, anche se con solo 250w il rischio è basso.... |
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