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Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 09:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:

la plug in al momento è meglio del tutto elettrico sennò si fan viaggi da incubo!
https://www.forumelettrico.it/forum/post73192.html?sid=10c5d60f76a322f69f50d2536f3f9761#p73192


L'ibrida plug-in costa quanto una full elettrica e continuo a pensare che a quel prezzo è meglio una elettrica tipo la Hyundai Kona con batteria da 46 KWh che ti assicura un autonomia di circa 450km che in eco possono aumentare oltre i 500km. La Hyundai Ioniq ha una batteria notevolmente più piccola della Kona ed è un modello uscito molto prima della Kona. E' prevista una nuova versione della Ioniq che avrà la stessa batteria della Kona con probabilmente lo stesso software.
Considerando gli incentivi sconsiglio acquistare un'auto elettrica usata anche perché quest'ultime in genere hanno piccole batterie che non vanno oltre i 100 km.

Ma se siete dei grandi viaggiatori con distanze notevoli perché comprare un ibrido che non vi fa risparmiare in autostrada (ma solo in città) e invece non optate per la classica auto a GPL? inquinate comunque meno rispetto al benzina e risparmiate notevolmente di più!

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80

Modificato da - Arcipelago in data 17/11/2019 09:20:01
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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 10:44:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arcipelago, perchè poi ti ritrovi pure in città a succhiare gpl...che sempre dallo schifoso petrolio viene.

La storia del sig. della Ioniq è indicativa, lui non è un grande viaggiatore ma voleva solo andare con la sua auto una volta a Torino...


Comunque EnelX mi fa paura, cara e non mi fiderei di loro per un lungo viaggio.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 11:51:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque è vero che se si comprava una Kona a Torino (da Bergamo) ci arrivava!

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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 17/11/2019 : 18:45:03  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Abbiamo guadagnato un altro triste primato . . .

Primi 3 risultati su Google per "italia primato inquinamento":

https://www.globalist.it/life/2019/10/16/triste-primato-l-italia-e-prima-in-europa-per-morti-da-smog-2047721.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/10/16/smog-italia-primo-paese-europeo-per-morti-da-biossido-di-azoto-sono-oltre-14mila-allanno/5517889/

https://www.repubblica.it/ambiente/2019/10/16/news/smog_italia_prima_in_ue_per_morti_da_biossido_azoto-238684945/



@Arcipelago: complimenti per la scelta.

Ci vorrà ancora qualche anno (faccio quasi più km in bici, che in auto), ma credo proprio che quando rottamerò l'auto attuale, la mia prossima sarà full-electric, dato che per il 90% dell'anno faccio al massimo una ventina di km al giorno (al momento quasi sempre in bici) e la ricarica (pochissima, consumerò ad esempio molto di più per il condizionatore, durante l'estate) notturna nel box sarà più che sufficiente…
Per il restante 10% dell'anno, se la distanza e l'infrastruttura lo consentiranno si andrà di elettrico (attualmente non faccio mai più di 400 km a tratta, oltre comincio a considerare altri mezzi di trasporto).

Quando riuscirò a lasciare il condominio per una piccola abitazione più indipendente (non nuova, anche da ristrutturare), la prima cosa che farò sarà mettere 6 KW di pannelli con accumulo ed eliminerò anche il gas (una mia collega l'ha già fatto un paio di anni fa ed è soddisfatta).



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 19:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Arcipelago, perchè poi ti ritrovi pure in città a succhiare gpl...che sempre dallo schifoso petrolio viene.

La storia del sig. della Ioniq è indicativa, lui non è un grande viaggiatore ma voleva solo andare con la sua auto una volta a Torino...


Comunque EnelX mi fa paura, cara e non mi fiderei di loro per un lungo viaggio.


Anche l'ibrido succhia petrolio, proprio per questo scelsi 5 anni fa un'auto a metano. Ma se non si vuole fare la scelta che ho fatto un mese fa con la Kona EV e si vogliono fare viaggi lunghi distributori di metano sull'autostrada non ci sono e quindi la scelta più ecologia è il GPL

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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 19:46:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Arcipelago, perchè poi ti ritrovi pure in città a succhiare gpl...che sempre dallo schifoso petrolio viene.

La storia del sig. della Ioniq è indicativa, lui non è un grande viaggiatore ma voleva solo andare con la sua auto una volta a Torino...


Comunque EnelX mi fa paura, cara e non mi fiderei di loro per un lungo viaggio.


La maggior parte della corrente viene dal petrolio...
Solo il 39%, nel 2018, è da fonti rinnovabili, eolico, fotovoltaico, idroelettrico.
Quindi un'auto elettrica non inquinerebbe solo se per ricaricare utilizzasse fonti rinnovabili.

Modificato da - Sergiom2 in data 17/11/2019 19:52:52
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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 22:45:30  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no Sergio, quello che non è rinnovabile in Italia viene quasi tutto dalle centrali a metano, non dal petrolio. E già abbiamo discusso che inquina un po' meno bruciare il metano in centrale e poi usare la corrente che bruciare il metano sulle singole auto.

Comunque certo, persino le auto elettriche un po' inquinano, si inquina per fare la batteria, si inquina per fare il resto dell'auto, si inquina per produrre energia elettrica, si inquina alla fine per smaltire...


ma sempre meno che con auto a gasolio o benzina, e si riduce a pochissimo il bisogno di petrolio.

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pilotaDD
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Inserito il - 17/11/2019 : 23:34:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima che Steu mi corregga, lo so che non è corretto dire "inquina" come ho detto io, perchè il CO2 non inquina, eccetera... ma dire "impatta" proprio non mi viene naturale...

comunque non scordiamo mai che la mobilità elettrica ha un merito indiscusso, tira via l'inquinamento (quello vero) dai centri abitati...

scusate se è poco...

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 23:56:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le rinnovabili avranno un boom crescente nei prossimi anni, per un motivo molto semplice, ormai il kwh da solare costa meno di quello fossile, carbone o petrolio o metano o anche nucleare che sia e questo è l'incentivo migliore che ci possa essere. E' come se ti vendessero un'auto elettrica a meno del prezzo di un benzina o diesel.... Mancano solo forme di storage efficente, altrimenti le centrali termiche si potrebbero anche spegnere.... Manca solo la scoperta di una batteria veramente economica e efficente, su questo purtroppo sappiamo benissimo che malgrado un annuncio al mese, siamo fermi da anni...
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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 18/11/2019 : 22:38:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di EnelX...

https://www.dmove.it/news/la-mobilita-elettrica-italiana-e-ostaggio-dei-problemi-di-enel-x?fbclid=IwAR1vzQs3rqXSHtW24C4GxRcjeWUDRHmz_V02oe0GuVqgh6ZHgOl_vaOf_3Y

Ma chi gli ha dato questo quasi monopolio in Italia? E perchè non sorveglia che il servizio sia decente?



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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 19:52:38  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

comoda
https://abetterrouteplanner.com/
anche per chi non ha tesla...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 21:00:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non vedo una reale intenzione di voler dare un auto elettrica al popolino

non tutti i paesi e le loro politiche industriali ed economiche vanno di pari passo per conquistare un primato alla diffusione delle rinnovabili, del risparmio energetico e dell auto elettrica. Anzi, se la direzione sembra chiara, è evidente che si va troppo lenti e in italia addirittura si sta quasi fermi.

le motivazioni non credo siano nei limiti tecnologici, le motivazioni sono meramente politiche.






Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 23:03:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma... i limiti della rete non esistono più? Una volta qui quando facevi domanda per un contatore non sempre era disponibile la potenza che volevi... Le colonnine assorbono un botto, se ce ne saranno centinaia sicuri che la rete regge??
Per me dobbiamo solo sperare in un miracolo nel settore batterie. La generazione di energia col solare è ormai economicissima, se solo arrivasse la batteria giusta, la transizione dal fossile sarebbe rapidissima, non parlo solo di auto. La convenienza (profitto) smuove le montagne.
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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 06:56:35  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.hdmotori.it/fiat/articoli/n515793/jeep-renegade-compass-4xe-caratteristiche-prezzi/

Quando ieri sera ho letto la notizia di cui sopra ho pensato "finalmente"!
Anzi sono andato sul sito jeep pronto anche al preordine...

...e mi sono accorto che non è ancora una bella notizia. Intanto queste first edition te le devi prendere con pochi colori e senza scelta sugli optional (il gancio per il portabici!?), ma sopratutto senza garanzia sulla data di consegna e modi di rateizzazione.

Anzi per la consegna delle prime da ieri non si parla più di fine primavera ma dell'estate... eppure un anno fa dicevano che arrivavano a gennaio 2020...

Problemi di messa a punto?

E intanto io devo continuare ad andare col mio euro 4 a gasolio pure combattendo con la mia sindaca che fa la guerra ai diesel (fa bene?)...

meno male ho le bipe!


Immagine:

5268,22 KB

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Modificato da - pilotaDD in data 23/01/2020 07:06:48
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 09:29:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la variabile che si è aggiunta è la fusione con PSA. Pare che la parte elettrica prevista per la Renegade verrà rapidamente sostituita con quella Peugeot, non so se i ritardi possano dipendere da questo.
Già che ci sei dai una occhiata alla Peugeot 3008 ora dovrebbe avere le caratteristiche che ti interessano.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 23/01/2020 : 09:56:47  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Steu.

Ce l'ha...

Anche se è un poco più lunga e meno fuoristradosa, per me aspetti negativi.

Ma se devo aspettare qualche mese per avere una auto fatta in Italia piuttosto che in Francia...aspetto.

Se sono pochi mesi!

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pilotaDD
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Inserito il - 23/01/2020 : 14:27:25  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh, la 3008 phev non è solo francese e lunghetta... ma la versione 4WD costa 53880 euri!

Più il gancio...

Troppo!

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pilotaDD
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Inserito il - 02/02/2020 : 19:37:12  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi rientravo in città con la mia vecchia diesel e mi sono trovato per circa un chilometro nel traffico subito dietro una Mini Plug In nuova nuova, targa GA.

Ci siamo chiesti io e mia moglie se andava in modo elettrico, ma il brutto scappamento che ci puntava ci ha lasciato nel dubbio.

Allora mi sono ripromesso di inventare un bel tappone verde chiaro per rendere evidente al mondo quando in città andrò (spero) rigorosamente a zero emissioni...

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MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


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pilotaDD
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Inserito il - 02/02/2020 : 19:39:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... non serve inventarlo!

https://www.amazon.it/JenNiFer-Marmitta-Scarico-Silenziatore-Lavaggio/dp/B07P4MQG2H/ref=mp_s_a_1_fkmr0_2?keywords=tappo+verde+per+marmitta+auto&qid=1580667633&sr=8-2-fkmr0


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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baldiniantonio
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Inserito il - 03/02/2020 : 16:31:50  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Durante la pubblicità nel super Bowl della jeep è comparsa una e-bike jeep che monterebbe il bafang...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Steu851
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Inserito il - 11/02/2020 : 10:50:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi attacco qui per non aprire un nuovo tread, visto che si tratta sempre di auto ibrida del gruppo FCA.
Mi riferisco alla nuova Panda (e 500) micro-hybrid.
Chiaramente in questo caso l'ibrido è finto, giusto per passare l'omologazione e non pagare l'assurda multa sulle emissioni, per me è pari al trucco VW del dieselgate.
Motore elettrico a 12V da 3,5 KW, batteria da 11 Ah (132 Wh)
Suppongo che a tutti noi che sappiamo come funzionano le cose non tornano i conti

3500/12 sono 281,6 A
quindi quella povera batteria è sottoposte a scariche da 26,5 C e già qui marca male
132 Wh sono 475200 Ws (sta unità di misura me la sono inventata, sono Wattsecondi) quindi la durata della batteria è 135,7 secondi, è chiaro che sto sistema non può essere altro che un sostituto del motorino d'avviamento per lo start&stop, che senso ha definirla ibrida? Solo perchè recupera un po' di enrgia in frenata per la ricarica?
Quanto durerà questa povera batteria?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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blindo7
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Inserito il - 11/02/2020 : 11:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che presa in giro,12V neanche le bici cinesi,
leggevo che non ha il motorino d'avviamento magari hanno montato un motorello da 5 cv al posto del motorino d'avviamento,
questo è sfruttare l'ingegno italico per risparmiare,già parlano del mild su 500X e renegade da a 48V,che rivoluzione

spero vivamente che obblighino i costruttori a poter dichiarare Hybrid i loro modelli,se la potenza elettrica è almeno 1/3 del totale

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blindo7
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Lazio


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Inserito il - 11/02/2020 : 11:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il tappo,o almeno l'idea,ci vorrebbero controlli!
ho un amico appassionato Alfa,e nel loro club hanno tutti almeno 2000 a benzina,la maggior parte con gpl,ma non lo usano mai per non danneggiare i motori
intanto circolano sempre ovunque

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pilotaDD
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Inserito il - 11/02/2020 : 18:03:37  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete assolutamente ragione Blindo e Steu.

E questi "truffatori legali" inevitabilmente penalizzano chi vuol fare sul serio...

Dall'anno prossimo toglierei ogni agevolazione alle ibride non plug in, con motore elettrico potente almeno un terzo del termico e batteria almeno di 10 kwh!

Poi va reso obbligatorio un dispositivo che mostra da fuori se si va o meno a zero emissioni, tipo lucetta verde o blu.

Idem per chi va a metano.

Le gpl invece, orrido prodotto del petroliaccio, le accomunerei alle altre che vanno solo a petroliaccio...

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pilotaDD
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Inserito il - 11/02/2020 : 18:06:44  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

per il tappo,o almeno l'idea,ci vorrebbero controlli!
...


Beh voglio vederti ad accendere il termico con un tappone giallo o verde da 10 euri infilato nello scappamento!


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luc_maz48
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Piemonte


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Inserito il - 11/02/2020 : 18:40:01  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sarebbe bello il "lampeggiante" però verde sul tetto!

Perchè la mia Matiz Ecologic del 2009 a gpl con 35.000 km. che, ho appena fatto il collaudo con (sostituzione della bombola/ciambella), non va bene?
Dall'inizio anno ho solo fatto un pieno di gpl 27 litri e l'ho solo usata si e no per 50 km. per accompagnare mia moglie al centro commerciale per la spesa "grossa". Di solito anche se fa freddo, (che che se ne dica del riscaldamento globale ahimè), giornalmente, usiamo la bici e/o il tandem. Poi i mezzi pubblici per andare in centro città!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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pilotaDD
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Inserito il - 11/02/2020 : 18:47:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È del 2009 e quinfi tienila finché puoi, e per la città è pur sempre un poco meglio di un diesel.

Ma sono contro incentivare i gpl, sempre incentivo a estrarre e comprare petrolio è... e per la città è comunque meglio andare in elettrico.

NO OIL

...finché possibile!

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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 11/02/2020 : 21:50:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e il gpl dove lo butti? credo sia un sottoprodotto della raffinazione del petrolio... finche raffinano il petrolio c'è il gpl... credo, ma non ne sono sicuro..
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 11/02/2020 : 21:59:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se si riduce la raffinazione del petrolio si riduce pure il gpl.


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Sergiom2
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Campania


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Inserito il - 11/02/2020 : 22:19:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Metano... Oppure fate come Bill Gates che ha comprato un panfilo di 110 metri ad idrogeno che allo scarico rilascia solo acqua.
Ovviamente se avete 699 milioni di dollari per andare a fare il bagno al largo...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 11/02/2020 : 22:33:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma l'idrogeno va scisso dall'acqua. E per farlo con l'elettrolisi si usano combustibili fossili con un rendimento minore e quindi si inquina di più.
Il cane che si morde la coda!
Una città di solo auto elettriche sarebbe poco inquinata ma per produrre quella elettricità si inqunerebbe altrove...

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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 11/02/2020 : 22:37:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il fotovoltaico è ancora allo stato embrionale.
Siamo ancora distanti dal produrre energia senza inquinare.
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pilotaDD
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Inserito il - 12/02/2020 : 07:47:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... io il FV ce l'ho da 10 anni e ci ho fatto più di 30MWh... tanto embrionale non mi sembra...


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pilotaDD
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Inserito il - 12/02/2020 : 08:12:39  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che è in stato... infantile?



Tra vento, sole, acqua volendo la corrente si potrebbe pure produrre per tutti già ora... il problema è la discontinuità e la mancanza di una iperbatteria per assicurare la continuità.

O forse manca solo la volontà (si potrebbe usare l'idrogeno per immagazzinare l'energia per la notte e i momenti di gap ma con costi e perdite notevoli?) visto che di metano ce n'è ancora tanto?

PS
Ma stiamo duplicando questa discussione sulle rinnovabili...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78145&whichpage=2

Torniamo a parlare di ibride?


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Modificato da - pilotaDD in data 12/02/2020 08:15:05
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pilotaDD
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Inserito il - 12/02/2020 : 08:18:23  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

...
Una città di solo auto elettriche sarebbe poco inquinata ma per produrre quella elettricità si inqunerebbe altrove...



Vero, ma a parte che l'inquinamento globale comunque un po' cala, questa idea di spostare le porcherie da dove si vive a posti lontani e poco abitati è alla base del concetto di fognatura ed ha più di due millenni di sperimentazione!


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Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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Steu851
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Inserito il - 12/02/2020 : 09:10:52  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al solito non sono in sintonia con Pilota.
prima di tutto sono contrario a qualsiasi forma di incentivo.
L'escamotage FCA del finto ibrido serve ad aggirare una norma idiota, che andrebbe a multare di 3500 euro la piccola panda mentre lascia indenni mostri da 2 tonnellate visto che i limiti dei consumi (parlare di emissioni di CO2 mi da alquanto fastidio perché fuorviante) sono sanzionati per categoria, quindi la approvo, o solo seri dubbi sul costo di gestione, la piccolissima batteria al litio temo costerà molti più della classica batteria da avviamento al piombo e durerà meno.
Per finire il GPL, il cui consumo è doppiamente virtuoso, prima di tutto perchè a parità di calorie sviluppate produce meno CO2 della benzina, secondo perché è un sottoprodotto della raffinazione che andrebbe bruciato in atmosfera.
Altro errore grossolano è considerarlo solo un prodotto della raffinazione del greggio, il 60% o più deriva dalla depurazione del metano, quello che viene estratto (ok è sempre un fossile) non è metano puro ma gas naturale, una miscela che contiene anche propano e butano, i componenti del GPL, anzi LPG in notazione internazionale.
Il metano è tra l'altro un elemento responsabile dell'effetto serra, ha un effetto di gran lunga maggiore della CO2, poi per soddisfare la crescente domanda viene trasportato via nave con grande danno ambientale, per poterlo mantenere allo stato liquido viene fatto lentamente evaporare disperdendolo in atmosfera, calcolando l'energia necessaria a liquefarlo, trasportarlo e rigassificarlo se ne spreca più del 50%
L'idrogeno oltre a richiedere tantissima energia per essere prodotto, allo stato gassoso è altamente esplosivo, io viaggio a GPL da 15 anni il gas non mi fa paura, ma una bombola di idrogeno nei paraggi non la vorrei proprio.

Stefano da Brugherio (MB)

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Bagigio
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Inserito il - 12/02/2020 : 10:00:53  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

...
Una città di solo auto elettriche sarebbe poco inquinata ma per produrre quella elettricità si inqunerebbe altrove...



Vero, ma a parte che l'inquinamento globale comunque un po' cala, questa idea di spostare le porcherie da dove si vive a posti lontani e poco abitati è alla base del concetto di fognatura ed ha più di due millenni di sperimentazione!




E' la concentrazione di inquinanti che uccide nel lungo periodo e spostarli altrove riduce il rischio per chi abita in città/zone altamente inquinate.

La pianura padana è una delle zone più inquinate d'Europa (e io purtroppo ci vivo in mezzo), con scarso ricambio d'aria, dove gli inquinanti si concentrano.

E' la differenza che passa tra lo scoreggiare al chiuso in uno sgabuzzino o farlo all'aperto, per esempio, in un campo di calcio...

Senza considerare la puzza dei diesel; quando vado a camminare a piedi, devo evitare diverse zone della mia cittadina (che non è Milano, non arriva a 30.000 abitanti) per non dover girare con naso e bocca coperti, a causa della puzza (e anche del rumore, specie in accelerazione).

[Fine OT]


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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pilotaDD
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Inserito il - 12/02/2020 : 14:31:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emmenomale ci sei tu Bagigio a darmi ragikne!

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biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pilotaDD
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Inserito il - 12/02/2020 : 14:51:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu hai ragione che sugli incentivi non siamo d'accordo

Gli incentivi hanno una grande funzione sociale e io aborro il capitalismo selvaggio e il mercato lasciato libero di distruggere il mondo per
arricchire il più forte.

È grazie ad un incentivo che come prima bipa mi presi una costosa Panasonic e non una bipa da supermercato. E quindi ora son qua, ospite di job.
E' grazie agli incentivi che ora l'Italia per una buona percentuale ricava l'energia dal sole, contro lo scetticismo di tanti che dieci anni fa dicevano che non sarebbe mai successo.

E' grazie agli incentivi che tanti stanno rifacendo casa con moderni standard antisismici...

E trovo il meccanismo di bonus malus per le emissioni delle auto ottimo.

Queste mild hybrid se riducono davvero i consumi ben vengano, imho, basta che non entrino nelle ztl dei centri città spacciandosi per veri ibridi.



Tornando agli incentivi, purtroppo ancora oggi si pagano pure a petrolieri e questo mi piace meno. Anche perché ne parlano pochi mentre molti criticano quelli giustissimi per gli zev.

Ma sul gpl ho imparato una cosa che non sapevo, la p sta per petrolio () e non sapevo fosse anche un sottoprodotto della estrazione del gas naturale. Gas che bisognerà estrarre finché la tecnica e la scienza non ci darà una alternativa, fusione o chissà cosa.

E allora cambio il mio giudizio sul gpl...


PS
Ma se sei contro ogni incentivazione...perché hai l'auto a Gpl?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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Modificato da - pilotaDD in data 12/02/2020 15:04:27
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Steu851
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Inserito il - 12/02/2020 : 14:52:50  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:



E' la concentrazione di inquinanti che uccide nel lungo periodo e spostarli altrove riduce il rischio per chi abita in città/zone altamente inquinate.



ok questo lo condivido, ed è il motivo per cui sostengo che considerare CO2 un inquinante è sbagliato, è un gas serra e le due cose non vanno mischiate.
Allo stato attuale della tecnologia e delle infrastrutture esistenti, le due cose sono in conflitto; tutti i sistemi utilizzati per abbassare le emissioni di inquinanti locali (inclusa la transizione all'elettrico) comportano un aumento delle emissioni di gas serra, vuoi che sia un catalizzatore o un filtro antiparticolato, vuoi che sia l'aumento della produzione di energia elettrica. Quello su cui bisognerebbe puntare con priorità è la produzione di energia pulita, d'altra parte per lo meno a Milano l'amministrazione ha ammesso che l'inquinamento è ben più basso di 15 o 20 anni fa, nonostante l'aumento del traffico, quindi da quel punto di vista sono stati fatti passi avanti.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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pilotaDD
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Inserito il - 12/02/2020 : 14:58:37  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu ma perché mai la transizione alla trazione elettrica dovrebbe portare ad aumentare la CO2?

Sostituire diesel con ZEV e PHEV?

Gli studi che ormai fioccano dimostrano che questo succede solo in casi estremi e rari, o in posti dove tutta la corrente si produce col carbone. Ma proprio tutta!

In Italia insomma non è vero. È falso.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
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Bagigio
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:11:32  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Emmenomale ci sei tu Bagigio a darmi ragikne!



Tranquillo, siamo in tanti, magari in molti leggono e basta, ma la loro opinione ce l'hanno ben formata in testa.

Solo per esempio, dove lavoro, su 5 colleghi che avevano un'auto diesel recente (uno addirittura praticamente nuova), ben 4 hanno avuto problemi col sistema catalizzatore/antiparticolato, per forza, usano un diesel per fare 4/5 km in ambito urbano per venire al lavoro.
2 di loro hanno fatto rimuovere una parte dell'impianto (spendendoci soldi) ed ora non ti dico il fumo e soprattutto la puzza che esce dal tubo di scarico.
Un altro, dopo averci smenato soldi, l'ha venduta ed ha preso un'ibrida Toyota.
L'ultimo, dopo aver anche lui fatto rimuovere parte dell'impianto, sta seriamente pensando di passare ad una full-electric.

Pian piano ci arriviamo...

P.s. io vado in bipa



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Sergiom2
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:23:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

...
Una città di solo auto elettriche sarebbe poco inquinata ma per produrre quella elettricità si inqunerebbe altrove...



Vero, ma a parte che l'inquinamento globale comunque un po' cala, questa idea di spostare le porcherie da dove si vive a posti lontani e poco abitati è alla base del concetto di fognatura ed ha più di due millenni di sperimentazione!




Ma ciò non cambia nulla. È solo uno specchio per le allodole. L'inquinamento sarebbe spostato dai centri urbani ma da qualche parte andrebbe a finire... Ovvero, non su Marte... Ma sempre sulla terra.
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Sergiom2
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:34:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Beh... io il FV ce l'ho da 10 anni e ci ho fatto più di 30MWh... tanto embrionale non mi sembra...



Ti è costato un botto... Tra poco dovrai cambiare i pannelli e le batterie sempre che in 10 anni non le hai già cambiate. Sai che risparmio?


Greta ha il bidet solare, io non posso permettermelo e uso l'acqua a temperatura ambiente. Non inquino, non spendo in elettricità e mi tempro le...


Modificato da - Sergiom2 in data 12/02/2020 20:37:28
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Bagigio
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:37:01  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:
ok questo lo condivido, ed è il motivo per cui sostengo che considerare CO2 un inquinante è sbagliato, è un gas serra e le due cose non vanno mischiate.


Sono d’accordo, le due cose sono differenti; a mio avviso le minacce peggiori per l’apparato respiratorio sono gli ossidi di azoto e il particolato.

Sono anche d’accordo con Pilota sugli incentivi, senza quelli saremmo ancora allo sadio embrionale in quanto a produzione di energia rinnovabile e ancor di più nella transizione all’elettrico.
Solo pochi con ampie possibilità economiche o forte spirito ecologico potrebbero permetterseli, gli altri, a parità o inferiorità di prezzo preferirebbero continuare con i combustibli fossili, non considerando che quello che risparmiano ora, lo pagheranno in futuro (e i loro figli/nipoti) in medicine.




Allo stato attuale della tecnologia e delle infrastrutture esistenti, le due cose sono in conflitto; tutti i sistemi utilizzati per abbassare le emissioni di inquinanti locali (inclusa la transizione all'elettrico) comportano un aumento delle emissioni di gas serra, vuoi che sia un catalizzatore o un filtro antiparticolato, vuoi che sia l'aumento della produzione di energia elettrica. Quello su cui bisognerebbe puntare con priorità è la produzione di energia pulita, d'altra parte per lo meno a Milano l'amministrazione ha ammesso che l'inquinamento è ben più basso di 15 o 20 anni fa, nonostante l'aumento del traffico, quindi da quel punto di vista sono stati fatti passi avanti.


Bisogna considerare però, che la transizione all’elettrico, oltre a spostare altrove gli inquinanti, comporterà una mancata emissione anche di gas serra da parte di migliaia/decinedimigliaia/centinaiadimigliaia/milioni di veicoli e tetti fotovoltaici, man mano che la transizione procederà.
Per me è un bilancio a favore, anche solo per la riduzione di concentrazione degli inquinanti in loco.


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Bagigio
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:40:37  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

...
Una città di solo auto elettriche sarebbe poco inquinata ma per produrre quella elettricità si inqunerebbe altrove...



Vero, ma a parte che l'inquinamento globale comunque un po' cala, questa idea di spostare le porcherie da dove si vive a posti lontani e poco abitati è alla base del concetto di fognatura ed ha più di due millenni di sperimentazione!




Ma ciò non cambia nulla. È solo uno specchio per le allodole. L'inquinamento sarebbe spostato dai centri urbani ma da qualche parte andrebbe a finire... Ovvero, non su Marte... Ma sempre sulla terra.



Si, ma non hai più la concentrazione di inquinanti che ti uccide QUI e ORA.
Fai una prova facendoti aiutare da un conoscente, ti chiudi in garage col motore di un’auto (anche in prestito) acceso 24h/24h, mentre il tuo conoscente fa la stessa cosa, però in un ampio terreno di centinaia di ettari all'aperto… chi soffrirà prima di problemi respiratori o tirerà le cuoia ?


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Sergiom2
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:41:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se immetti inquinanti, comunque ti torneranno indietro!
OK, la mia città è pulita ma per quanto?
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Sergiom2
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:43:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non è questo il modo... Sembriamo lo struzzo che nasconde la testa...
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Sergiom2
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:45:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

...
Una città di solo auto elettriche sarebbe poco inquinata ma per produrre quella elettricità si inqunerebbe altrove...



Vero, ma a parte che l'inquinamento globale comunque un po' cala, questa idea di spostare le porcherie da dove si vive a posti lontani e poco abitati è alla base del concetto di fognatura ed ha più di due millenni di sperimentazione!




Ma ciò non cambia nulla. È solo uno specchio per le allodole. L'inquinamento sarebbe spostato dai centri urbani ma da qualche parte andrebbe a finire... Ovvero, non su Marte... Ma sempre sulla terra.



Si, ma non hai più la concentrazione di inquinanti che ti uccide QUI e ORA.
Fai una prova facendoti aiutare da un conoscente, ti chiudi in garage col motore di un’auto (anche in prestito) acceso 24h/24h, mentre il tuo conoscente fa la stessa cosa, però in un ampio terreno di centinaia di ettari all'aperto… chi soffrirà prima di problemi respiratori o tirerà le cuoia ?




Quindi è solo un modo per prendere tempo... Ma non vedo nulla di risolutivo.
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Bagigio
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Inserito il - 12/02/2020 : 20:59:59  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è niente di risolutivo per eliminare l'inquinamento, salvo l'estinzione della razza umana, per il solo fatto di esistere inquiniamo, ma possiamo diminuirne gli effetti su di noi e l'ambiente immediatamente circostante.

E' la concentrazione degli inquinanti protratta nel tempo che ti uccide, se la diluisci ne mitighi gli effetti.

E' la stessa cosa anche per i rumori, uno scoppio ravvicinato a 150 decibel, mi danneggia immediatamente e permanentemente l'udito... un rumore a 30 decibel, anche protratto per ore, non avrebbe alcun effetto sulla mia salute.

Se vivo e respiro veleno in una zona altamente inquinata, avrò molte più probabilità di ammalarmi a morire di chi vive in una zona più salubre.
Se sposto gli inquinanti altrove, riduco il richio, non sono più cosí concentrati da uccidermi in breve tempo, si diluiscono nel totale dell'atmosfera.
Invece di respirarne il 90% io e il 10% (per fare un esempio) il resto della popolazione, ne respireremo tutti il (sempre per fare un esempio) 1%.
Come effetto sulla salute cambia completamente le cose.

Meglio di cosí non sono in grado di spiegartelo...


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