Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio ricellaggio Enjoy
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 15/03/2019 : 23:00:46  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi hanno chiesto di sistemare una bellissima aprilia enjoy city a cui è stata aggiunta una centralina da 500W che vedete in foto, avevo pensato di comprare il seguente materiale su Eclipse bike,che dite posso stare tranquillo sulle celle? è sufficiente il BMS da 30A/60A?



Immagine:

159,78 KB

Immagine:

273,4 KB

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 17/03/2019 : 14:41:46  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Up#128517;
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 17/03/2019 : 14:48:35  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché LiFePo4 a non Li-Ion ? Perché sei rimasto a 24V quando potevi prendere una centralina da 36V e fare il grande passo ?

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 17/03/2019 : 17:27:01  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:

Perché LiFePo4 a non Li-Ion ? Perché sei rimasto a 24V quando potevi prendere una centralina da 36V e fare il grande passo ?

Preferirei rimanere con la configurazione a 24v a 36v temo diventerebbe troppo potente
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 02:06:25  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clausarts ha scritto:

rio9210 ha scritto:

Perché LiFePo4 a non Li-Ion ? Perché sei rimasto a 24V quando potevi prendere una centralina da 36V e fare il grande passo ?

Preferirei rimanere con la configurazione a 24v a 36v temo diventerebbe troppo potente


Troppo potente per cosa ? Ti ricordo che per decollare da terra non basta allargare le mani come fossero ali (pedalando alla massima velocità), ma serve un rapporto potenza/peso ben più "cospicuo".
Poi, guardando quella centralina da 21A (504W totali), e facendo un calcolo veloce di una centralina da 15A e una fonte di tensione da 36V (540W) risulta che siamo lì, e un motore a 36V viaggia meglio sia in piano sia in salita (e anche i consumi sono migliori, il 24V in salita fa ca**re, va piano e consuma un sacco di energia per niente).

E perché le LiFePo4 ? A parità di autonomia, 3kg in meno di batteria ti fanno schifo ?


"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 07:27:21  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami ma l enjoy è stata progettata per lavorare a 24v e vorrei lasciarla così, ho scelto le lifepo4 per la semplicità di assemblaggio e le cospicue correnti di scarica, quale batteria lion mi consiglieresti in alternativa?

Modificato da - Clausarts in data 18/03/2019 07:31:34
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 10:28:13  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clausarts ha scritto:

Perdonami ma l enjoy è stata progettata per lavorare a 24v e vorrei lasciarla così, ho scelto le lifepo4 per la semplicità di assemblaggio e le cospicue correnti di scarica, quale batteria lion mi consiglieresti in alternativa?


La bici era programmata per funzionare a 24-36V (il motore è lo stesso), bastava cambiare solo la centralina e il relativo voltaggio nominale, e anche le batterie esistono da 24-36V sia Li-Ion (la maggioranza) sia LiFePo4 (un solo modello).
Semplicità d assemblaggio ? Cambiare le celle LiFePo4 con quelle Li-Ion non comporta nessuna difficoltà aggiuntiva.
Qualsiasi bateria Li-Ion, a seconda delle tue necessità di autonomia. Credo si possa ricellare anche quella vecchia, basta sostituire le celle LiFePo4 con le Li-Ion e cambiare BMS.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 11:27:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che altro una batteria da 12ah scaricata a 30a quanto dura? 20 minuti si e no ? Questo a batterie nuove poi non ti muovi nemmeno. ..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 12:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
misurai un'enjoy con centralina originale e mi diede 47 A di picco,una fogna quel brushed!,
con una 7s7p di 25R andava bene,poi è saltata la centralina come quasi tutte le Enjoy,
ora ha una centralina 500W che consuma molto meno,

se hai ancora quella originale puoi considerare le lifepo4,hanno lunga vita ma sono obsolete,
altrimenti con una batteria litio da almeno 20Ah vai bene lo stesso,

purtroppo quella bici tra cinematismi,riduzioni,motore a spazzole ha un basso rendimento,
e come già scritto da Andrea con 30A di centralina e 12A di batteria vai a palla per qualche decina di minuti

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 13:01:37  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ragazzi mi potreste dare un link per una centralina adeguata da 36v, da quanti watt mi consigliate di prenderla? E la batteria, capacità?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 13:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mi ricordo di Enjoy a 36V,
e comunque resterei a 24V già così raggiunge ottime velocità,
portarla a 36V per avere 70kmh a ruota alzata,irraggiungibili,
mi pare inutile,
come centralina una brushed 24V 25A va più che bene,
vediamo se ci sono suggerimenti di qualcuno che l'ha montata

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 14:32:18  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

io non mi ricordo di Enjoy a 36V,
e comunque resterei a 24V già così raggiunge ottime velocità,
portarla a 36V per avere 70kmh a ruota alzata,irraggiungibili,
mi pare inutile,
come centralina una brushed 24V 25A va più che bene,
vediamo se ci sono suggerimenti di qualcuno che l'ha montata



http://www.latuabici.it/specifiche-tecniche-aprilia-enjoy.html

31 kg per una citybike...Io proverei a portarla a 48V...quel motore arriva a 1kw, direi che una centralina da 20A con una batteria da 48V li regge senza problemi. E andare sulla strada è tutta un'altra cosa, rispetto a 24V.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 16:29:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che siccome la centralina originale della Enjoy aveva 50A di corrente massima usare una centralina da 25A la rende proprio moribonda, ricordati che è un cancello come ciclistica!!!

Personalmente per tutte le Enjoy che ho ricellato e che avevano ancora la centralina originale ho impiegato celle NiMh identiche come dimensioni alle originali ma da 13Ah anzichè 10Ah conservando così contenitore e caricabatteria originali, mentre sulle Enjoy oramai manomesse ho usato di tutto, ma sempre rimanendo a 24V di alimentazione: Non è un mezzo adatto per andare veloci, e poi per far viaggiare a oltre 35Km/h una bici pesante, poco scorrevole e molto gommata come questa occorre una centralina (e di conseguenza una batteria) dalle prestazioni ragguardevoli.
Torna all'inizio della Pagina

Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 17:21:33  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che siccome la centralina originale della Enjoy aveva 50A di corrente massima usare una centralina da 25A la rende proprio moribonda, ricordati che è un cancello come ciclistica!!!

Personalmente per tutte le Enjoy che ho ricellato e che avevano ancora la centralina originale ho impiegato celle NiMh identiche come dimensioni alle originali ma da 13Ah anzichè 10Ah conservando così contenitore e caricabatteria originali, mentre sulle Enjoy oramai manomesse ho usato di tutto, ma sempre rimanendo a 24V di alimentazione: Non è un mezzo adatto per andare veloci, e poi per far viaggiare a oltre 35Km/h una bici pesante, poco scorrevole e molto gommata come questa occorre una centralina (e di conseguenza una batteria) dalle prestazioni ragguardevoli.
Ciao Barba speravo in un tuo intervento,quindi volendo rimanere a 24v su che potenze devo indirizzarmi per la centralina e anche per le batterie ovviamente. grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.