Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Saluti e curiosità
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 16/03/2019 : 09:15:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti i partecipanti del forum mi presento sono Michele anch'io ho la passione per la mobilità elettrica.
Vi faccio i complimenti per questo gruppo e per tutte le discussioni che avete postato.
Vi seguo ormai da parecchio e leggo queste discussioni.

Mi sono deciso ad elettrificare la mia vecchia MTB da 26. Tenendo presente che peso Circa 85 kg utilizzerò
come molti di voi la bici per gli spostamenti casa lavoro e poi qualche volta nel tempo libero.
Il percorso casa lavoro km 3,5 è 80% discesa all'andata e 20% pianura, quindi al ritorno sarà l'opposto.
Lo percorrerò minimo 4 volte al giorno quindi parliamo di km 14 effettivi tutti i giorni.
E che vorrei una autonomia che arriva intorno ai 30-40 km per il tempo libero.

Ho scelto fra i tanti, un kit economico trovato sul web, di seguito vi posto i link e vorrei una vostra opinione.
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi

Kit ruota posteriore ed accessori: https://www.ebay.it/itm/1000W-Bicicletta-Elettrica-Kit-di-Conversione-Ruota-Posteriore-Velocita/352574636584?_trkparms=aid%3D333200%26algo%3DCOMP.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20180409081753%26meid%3D15426e3bee824aeab62805f5bcbc7b21%26pid%3D100008%26rk%3D4%26rkt%3D12%26sd%3D272611025382%26itm%3D352574636584&_trksid=p2047675.c100008.m2219#shpCntId&autorefresh=true

Batteria : https://www.ebay.it/itm/E-Bike-48V-20Ah-Batteria-al-Litio-Con-Caricabatterie-3A-Batteria-Triangolo-KIT/254143702258?hash=item3b2c2524f2:g:W8EAAOSwNQ9cd03L

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 16:14:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel kit è assolutamente illegale, infatti permette il passaggio da 1000W a 250W azionando un interruttore (cosa anche questa non consentita) ma solo per quanto riguarda il funzionamento con l'acceleratore che in Italia è proibito!!!

Utilizzando il sensore di rotazione presente sull'asse delle pedivelle il motore eroga solo e sempre 1000W, cosa impensabile...

Considera anche che per alimentare un motore da 1000W occorre una batteria da 48V veramente performante e pesante oltre che costosissima, quindi non vedo perchè dovresti acquistare quel kit!

PS) La batterie del tuo link non è adeguata ad un motore da 1000W, credimi, usa celle a bassa scarica e di marca non controllabile, quindi se vuoi evitare delusioni lasciala proprio perdere!!!

Modificato da - Barba 49 in data 18/03/2019 16:16:57
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 16:51:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della risposta Barba 49 . però è strano che mettano il pas per i 1000W e non per quando è impostata a 250W... mistero.
Sulla batteria difatti nutrivo grossi dubbi infatti ho mandato un msg al venditore chiedendo marca e caratteristiche delle celle e mi ha risposto facendo finta di non capire.
Potresti confermarmi che se si volesse alimentare quel kit potrebbe andare bene una batteria 48v 12a fatta con celle sony vtc6 anche senza bms.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/03/2019 : 15:24:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, le VTC sono celle ad alta scarica e se le acquisti da Enerdan.de o da Nkon.nl sono di prima scelta e non si sbilanciano se usate senza BMS...
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 22/03/2019 : 19:32:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ottima notizia . Ho visto che hanno anche degli ottimi caricabatterie. A tal proposito vorrei un chiarimento. Leggendo le varie discussioni
quì su jobike ho capito che è consigliabile sempre fare ricariche lente, 2A per l'esattezza. Se carico una batt. Fatta con celle Sony VTC6 13s4p, che può erogare 48v 12A, con caricabat 54,6v 2A significa che ogni serie riceverà 0,5 Ampere per ora. Quindi se ho una batt. con lo stesso tipo di celle ma configurata 13s8p, posso caricare con caricabatt. 54,6v 4A perchè ogni serie riceverà sempre 0,5 Ah e non andrò a forzare troppo la carica. Correggetemi se sbaglio please.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/03/2019 : 19:43:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta rimanere nelle specifiche di ricarica delle celle e non si danneggiano. La carica bassa è una precauzione in più se non si ha fretta. 4a non danneggiano niente.
ma perchè non sceglire kit più leggeri che costano solo 210€ circa e per casa lavoro vanno benissimo e non richiedo assorbimenti mostruosi, centraline enormi e batterie grosse e pesanti?
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 23/03/2019 : 11:58:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea . Questa opzione l'ho presa in considerazione, ma dopo aver letto varie discussioni sulle problematiche e delicatezza del BMS,
preferisco evitare un sistema fatto così. Ho una brevissima esperienza personale con una e-bike usata che dovevo acquistare,
dopo 5km di strada asfaltata si è fermata di mezzogiorno in piena estate, e sono dovuto tornare a piedi con bici a traino
a causa delle salite e del peso della bici. Il proprietario mi ha poi detto che si era bruciato il BMS.
Quindi ho ragionato così, al posto di spendere denari per un BMS di qualità investo qlks in più per un pacco batterie più performante
che non ha bisogno di BMS. Alla fine è una scelta personale.
Sto procedendo con l'acquisto di un kit e la Batt la faccio fare da chi di competenza. Mi è venuta la scimmia per queste e-bike
E poi è un vero piacere leggere le discussioni con le varie prove e test fatti da tutti voi, siete una vera risorsa.
Spero di poter contribuire tramite il mio modesto progetto.
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 16:08:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho appena finito di assemblare la mia prima bici elettrica utilizzando la mia vecchissima mountain bike. Gli ho montato sopra un kit hub posteriore che è possibile impostare in maniera legale escludendo l'acceleratore e non montandolo, regolando il livello di assistenza a 250w fino a un massimo di 25 km orari. La batteria è una 13 s4p vtc6 Sony Quindi da 12 Ampere 48 volt. Ho avuto il mio bel da fare per ottimizzare il cablaggio.
Le prime impressioni sono positive. Il mezzo va molto bene. Ha una buona coppia sulle lunghe salite, non scalda nessun componente dopo un intenso utilizzo ed oggi ci sono 20°c. Ho consumato circa il 50% di batteria per fare 27 km. Vi posto una foto fatemi sapere che ne pensate.
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 16:15:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Miky75 ha scritto:

Ho appena finito di assemblare la mia prima bici elettrica utilizzando la mia vecchissima mountain bike. Gli ho montato sopra un kit hub posteriore che è possibile impostare in maniera legale escludendo l'acceleratore e non montandolo, regolando il livello di assistenza a 250w fino a un massimo di 25 km orari. La batteria è una 13 s4p vtc6 Sony Quindi da 12 Ampere 48 volt. Ho avuto il mio bel da fare per ottimizzare il cablaggio.
Le prime impressioni sono positive. Il mezzo va molto bene. Ha una buona coppia sulle lunghe salite, non scalda nessun componente dopo un intenso utilizzo ed oggi ci sono 20°c. Ho consumato circa il 50% di batteria per fare 27 km. Vi posto una foto fatemi sapere che ne pensate.


Immagine:

167,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 21:13:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima bici da città e escursioni su strada, non portarla in fuoristrada che con quel peso e la bici rigida ti rintroni tutto, per il resto darà delle belle soddisfazioni, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 29/04/2019 : 14:43:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea ti confermo che non è una bici da fuoristrada infatti sullo sconnesso vibra parecchio, anche se a me serve su strada.
L'automobile la uso davvero poco adesso .
Ho montato anche io gli pneumatici antiforatura schwalbe marathon plus.
Pressione di 2,5 atm forse dovrei scendere a 2 atm perché la sento molto rigida, anche se sugli asfalti buoni va che è una meraviglia.
Il prossimo passo è costruire una batteria identica a quella che ho.
Ho già acquistato un pò di attrezzature (sempre leggendo le discussioni su questo forum che ringrazio ancora).
Torna all'inizio della Pagina

frankesten
Nuovo Utente


Toscana


7 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 16:25:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ragazzi sono nuovo utente Complimenti al forum
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



98 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 21:50:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Benvenuto frankesten a prescindere!
C'è l'apposita sezione: Uso del Forum, Presentazioni!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.