Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Tsdz2 Nuovo con motore fermo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 16:11:26  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho acquistato un motore Tsdz2 da pswpower in Germania, arrivato in 2 giorni, ma una volta provato il motore non si muove.
Il display, l'uscita luci e il sensore di velocità funzionano correttamente, ma sia con il sensore di sforzo sia con la camminata assiatita il motore non gira, solo un rumore quasi inudibile proviene dall'interno del motore, simile a una modulazione elettrica.
La bici funziona correttamente a motore spento, non si sentono rumori di ingranaggi e lo sforzo è molto simile a un movimento centrale, anche con assistenza accesa l'effetto e lo stesso, una semplice bici muscolare con un "contachilometri da 300€".
Ho provato a contattate pswpower vediamo se mi rispondono.

qui ci sono i video dove si può sentire il rumore

https://youtu.be/cm8mzEbnH2A
https://youtu.be/bgHdD-gCndk
https://youtu.be/rQSsUl4rg-4

Ho provato a cercare su internet simili funzionamenti, ma non ho trovato riscontri; stamattina ho visto che nel magazzino in germania questo motore non è più disponibile, non vorrei che mi avessero inviato un "fondo di magazzino" malfunzionante.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 20:38:16  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai provato a montarlo nella bici? Perchè dai video si vedono solo prove a vuoto, prova fare il montaggio completo con tutti i connettori.
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 20:55:14  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montanto in un paio d'ore e costretto a rimuovere cavalletto e a registrare di nuovo il deragliatore posteriore perchè il fermo anti torque toccava sul filo del cambio tensionandolo.
Finito tutto il motore non assisteva neanche in turbo, nessuna erogazione da parte del motore e fidati di sforzo ne ho applicato sui padali.
I connettori li ho montati tutti a parte l'uscita luci e tutto rispondeva correttamente a patre l'assistenza del motore.
Se sapessi che il problema è la centralina non avrei problemi a comprarne una nuova e intallarla, ma purtroppo non avendolo mai visto funzionare correttamente potrebbe essere qualsiasi cosa, anche un errore software.
Quando pswpower mi risponderà valutero se conviene rispedirlo in garanzia o chiedere a futurebike se me lo sistemano pagando il servizio fuori garanzia.
In ogni caso tutte le spese di spedizione sono a mio carico. Addio convenienza.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

Modificato da - bik3r in data 31/03/2019 20:57:09
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 21:04:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo che lo passano in garanzia. .. comunque il motore è semplicissimo se non lo fanno lo smonti e controlli... il pezzo più caro non credo arrivi a 100 euro... dai video non riesco a capire se il motore gira..
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 21:36:41  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a vedere se me lo passano in garanzia, in realtà l'ho aperto per controllare i connettori del motore e quelli dei sensori di hall se fosse un falso contatto, il sigillo c'è ma è segnato.
Purtroppo il motore avrà fatto 2-3 giri appena provato fuori dalla scatola e una volta montato più niente.
Non ho esperienze su questo motore, secondo me le possibili cause sono la centralina ho il motore che va a 1 o 2 fasi e quindi non gira.

Andrea tu che hai programmato i tuoi motori c'è un sistema per fare dei test di funzionamento dei vari componenti via software, in stile diagnostica?
Come si vede in questo pdf su Vlcd5 c'è una modalita per vedere il segnale del sensore di sforzo, ma non si sa come accedere.
http://wooshbikes.co.uk/manuals/VLCD5.pdf

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 22:27:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ovviamente diro` una inutile fesseria, comunque: da quanto mi pare di aver capito su un altro furum italiano,
anche col vlcd5 e con la versione del tsdz2 senza acceleratore (6 pin tra display e motore invece che 8),
l'attacco sul display dei sensori per i freni funziona: se sono in corto due dei tre pin (ora non ricordo quali) allora il motore non gira.
Magari verifica sul retro del display che non ci sia tale corto.
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 22:42:45  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci ho pensato anchio che fosse un errore in stile cut offe dei freni.
Potrebbe essere che la centralina cominci a modulare però sia "in emergenza" perchè pensa che ci siano i freni tirati.
Ho provato a cercare lo schema di collegamento delle leve di freni e ho capito che sono le due prese laterali, ma sono a tre pin e io le leve le ho sempre viste a 2 pin. Se qualcuno le possiede, può per favore sfilare un po' il gommino e fotografare dove sono disposti i fili. Grazie


p.s. ogni volta che collego il motore alla batteria fa una scintilla tipica di quando si caricano i condensatori, è una cosa normale? Su altre tipologie di motori (hub) non mi succede.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 23:16:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il cut-off dei freni e` spiegato in

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/motore-tongsheng-con-torsiometro.24/page-96

(ma anche alle pag. 90, 89, 87, 86)

e in

https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/How-to-install-brake-sensors

non provo a riassumere quello che ho capito io, che peggiorerei solo. Anzi se capite bene spiegatelo anche a me.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 15:56:11  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, prova ad abilitare il walk assist e fallo girare con il walk assist.
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 18:27:45  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Costruiti i cavetti e i connettori dei freni ho fatto la prova.
Su entranbi i connettori dx e sx , dopo aver individuato i 2 pin giusti ho provato ad abilitare il walk assist e ponticellare i 2 pin e il rumore che si sente, smette proprio quando li ponticello è chiuso. Quindi il cut off dei freni funziona, ma il motore continua a non girare. Con il torsimetro il rumore dei pedali è più alto del sibilo interno, quindi non si capisce se fuziona o no.

I contatti dei freni sono i 2 fili NERI nelle foto.


Immagine:

32,37 KB


Immagine:

56,17 KB


Il motore non funzionera, ma ho capito come costruire un sensore di cambiata.


ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 20:46:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringraziamenti sentiti a bik3r, appena posso faccio (o meglio faccio fare a mio cugino che di elettronica ne capisce) un interruttorino a pulsante da mettere vicino ai freni:
da azionare insieme ai freni, ma anche indipendentemente (ho notato che agli incroci e altri stop ho la tendenza a lasciare una certa pressione sui pedali ...)

Sembra dunque che a bik3r succede che la centralina manda i messaggi al motore, ma magari al motore non arriva sufficiente alimentazione
(la "scarica da condensatore" fa sospettare a un povero ignorante come me un problema elettrico piu` che meccanico, ma non so se un guaio meccanico puo` poi provocarne uno elettrico).
Magari qualche esperto putrebbe dire come (meglio, esattamente dove) misurare (senza distruggere ulteriormente i sigilli di garanzia?)
gli ampere e volt che la centralina passa al motore e dire quali sono i valori corretti.
Se i valori fossero corretti il problema dovrebbe essere interno al motore (?).

Modificato da - nn63 in data 02/04/2019 20:48:51
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 03/04/2019 : 00:41:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che hai smontato tutto smonta il motore sono 4 viti. poi lo fai girare col walk assistant e vedi se l'ingranaggio gira. Puoi anche controllare se l'ingranaggio blu slitta, deve girare liberamente solo da un verso
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 03/04/2019 : 17:54:18  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pswpower mi ha fornito un contatto di un negozio a Firenze che fa assistenza, devono farmi sapere se l'intervento passa in garanzia anche se il sigillo è segnato.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 04/04/2019 : 17:01:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Pswpower mi ha fornito un contatto di un negozio a Firenze che fa assistenza, devono farmi sapere se l'intervento passa in garanzia anche se il sigillo è segnato.

Posso chiederti di che negozio si tratta?
Sono anche io di Firenze e la cosa potrebbe tornarmi utile
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 04/04/2019 : 17:26:44  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.bicielettricafirenze.it/

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 05/04/2019 : 00:19:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma hai provato a smontare il motore e vedere se gira? e se l'ingranaggio blù è a posto?
Torna all'inizio della Pagina

arkavi
Utente Normale



54 Messaggi

Inserito il - 05/04/2019 : 14:58:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Non li conoscevo!
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 06/04/2019 : 15:49:46  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho provato a smontare il motore, ma una volta tolte le viti che lo sostengono, non ne ha voluto sapere di uscire dalla sua sede.
Dopo mi sono accorto che tra motore e centralina c'è una piccola asola dove si riesce a vedere l'ingranaggio blu girare,se a mano giro all'indietro la corona.
Con la camminata assistita non gira assolutamente niente.
Se non me lo passano in garanzia, penso di prendere controller nuovo e il necessario per la programmazione e provare a rianimare quella esistente.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 06/04/2019 : 15:51:19  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui una situazione simile, ma il motore almeno girà.
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=97250

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 06/04/2019 : 22:13:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Humm, veramente strano, la centralina dovrebbe dare un errore se il motore non gira... naturalmente avrai controllato le viti dei contatti e i due connettori che dalla centralina vanno al motore e al torsimetro..... e se si è piegato qualche pin dentro i connettori, il motore ha girato la prima volta! Mi auguro che te lo passino in garanzia... è sacrosanto non ha fatto neanche un metro!
Puoi anche smontare la piastrina di plastica dove ci sono le viti, si dovrebbe estrarre e vedere i tre sensori di hall...
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 18:13:43  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore è tornato dalla riparazione in garanzia, a prima vista hanno cambiato solo il controller.
Finalmente sono riuscito a provare il motore e rispetto alla mia atala AM80 si sente che ha un comportamento meno "naturale" , ci mette un pelino in più a partire e confermo che con elevate cadenze comincia a erogare meno potenza, misurata con Wattmeter.
Ho chiesto al riparatore se poteva inviarmi il connettore con un pezzo di cavo per la programmazione, e nel pacco l'ho trovato.
Sto aspettando che mi arrivi il st-link v2 e poi comincio a sperimentare.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 19:52:15  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che questi motori non sono tutti uguali, il mio non ha tutti i difetti che riscontrate voi e spinge come un mulo, io peso quasi 80kg e quando vado in montagna mi diverto come un matto.
Il tutto con una batteria da 10Ah con celle di dubbia provenienza, sarò stato fortunato boh.
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 21:02:58  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere precisi non ho detto che il motore non spinge, in turbo ho una spinta notevole.
Se la bici viene usata "a norma di legge", per la poca strada che sono riustito a fare, non ci sono problemi evidenti, però se confrontiamo la sforzo per tenere una velocità elevata (33~36kmh) rispetto al motore AM80 si fatica di più nonostante sia montato su una bici ibrida scorrevole con ruote da 700x28 a differenza dell'atala mtb con ruote tassellate da 27,5x 2,10 pollici.
Non mi serve un motorino che vada da solo, vorrei solo ottimizzare il motore per rendendolo più simile possibile a un motore commerciale, come spinta, dato che finiti i test il motore sarà trapiantato su una citybike da donna, che dovra seguirmi senza soffrire troppo.
Dalle varie recensioni di chi usa il firmware open source sembra che il motore migliori molto, però finchè non riuscirò a provarlo di persona posso solo suppore che migliori.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

Modificato da - bik3r in data 02/05/2019 21:05:20
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 00:09:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare, cambia dal giorno alla notte, o forse sarebbe meglio dire dalla notte al giorno, parola di uno che "pesa" e che prima non sopportava il motore col soft originale e poi visto come andava ne ha ordinato un'altro
A me facevano tutti e due lo stesso difetto, in salita non davano potenza a meno di non spingere moltissimo e se eri stanco e alleggerivi il rapporto con uno più agile non avevi nessun alleggerimento perche il vantaggio se lo prendeva il motore che erogava meno watt (visto da wattmetro) e i pedali per il ciclista restavano duri uguale In pianura poi fargli dare watt con continuità era una vera sofferenza, tendeva ad erogare valori vicini allo zero....a meno di non spingere come un matto ma non si può andare sempre ai 40 kmh... anzi a me non piace proprio 25km e mal di gambe e crampi, adesso ci faccio 50km e sono fresco come una rosa
Torna all'inizio della Pagina

nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 05:23:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riguardo il confronto di cadenza tra il tsdz2 con firmware di fabbrica e l'am80, da quanto ho letto in questo forum l'am80 ha la massima resa pedalando a 60 rpm circa,
mentre i tsdz2 (almeno quelli di qualche anno addietro) tra 70 e 90 rpm, e sopra i 90 l'assistenza cala vistosamente; come e` invece attorno ai 60 rpm?
Per me fare il confronto tra 60 e 70 rpm non e` facile, arrivare a 70 mi viene innaturale (figurarsi sopra).

Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 09:02:29  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non fosse che non sono molto esperto in aggiornamenti firmware e perchè avrei paura di fare danni, visto che il mio gira molto bene, mi piacerebbe provare ad aggiornarlo, non tanto per avere più potenza perchè a me basta e avanza quella che ho a disposizione, ma per vedere tutti questi cambiamenti in erogazione di cui parlate voi.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 10:11:36  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non ho provato il firmware mod però davvero non capisco chi si lamenta delle prestazioni con il software originale. A me piace tantissimo proprio perchè un pò devi faticare, è una bicicletta, non un motorino, per tornare a casa freschi come una rosa ci sono mezzi di trasporto più comodi. La cosa che a me piace del tsdz2 è che fa da amplificatore di pedalata ma la base ce la deve mettere il ciclista. A differenza della muscolare puoi fare tanti km in più faticando lo stesso. Quando non voglio faticare uso la moto...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 10:28:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non diventa un motorino semplicemente cambia l'erogazione. E diventa simile a motori " di marca" che già sono così. Io ho sempre usato hub poi 2 anni fa ho preso un tsdz2 è ho cominciato a odiare il torsimetro che non riuscivo ad usare per poco più di 20km.. poi rotto l'ennesmo hub per l'uso in fuoristada ho comperato una turbo levo e magicamente non ho avuto nessun problema col torsimetro. Poi ho modificato il firmware del tsdz2 e mi è diventato gradevole come la levo. Questa la mia esperienza...
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 14:27:07  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che in assistenza hanno cambiato il controller, ho dovuto aprire il carter per installare il motore su una bici pieghevole e confrontando i seriali dei due controller ho visto che sono diversi. In più non ho dovuto pagare la spedizione di ritorno, Ottima assistenza in garanzia di Pswpower EU.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.