Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Esperimenti e limiti.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 23:24:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatta la bipa rimane da fare il ciclista, durante la lunga pausa invernale mi chiedevo quali fossero i miei limiti e fino a dove potevo spingere il mezzo.
In vista degli obiettivi estivi volevo capire quanto rientri nelle mie possibilità puntare a Punta Veleno.
Purtroppo devo ammetterlo, sono “fatto male”. Quando inizio una nuova attività ho sempre idee di minima, ma poi complice l’indole agonistica, cerco sempre a qualcosa di più.

Oggi ho preso la decisione ed inforcata la mia b cross, pur rimanendo a qualche centinaio di metri dalla strada principale, ho puntato decisamente verso alcune strade cementate che si inerpicavano su per un monte.
Il tragitto pur breve, 17 km. in tutto è stato funestato da barre che bloccavano il passaggio che mi hanno costretto a cambiare più volte il percorso.
Alla fine su spezzoni diversi mi sono fatto le seguenti idee:

- su pendenze fino a circa il 25% sono salito abbastanza bene pur con un po' di fiatone.
Immagine:

315,35 KB


Immagine:

225 KB


- Anche punte del 30% non mi hanno fermato.

Immagine:

195,9 KB


Qui, in alto a sinistra si intravede lo stradello più adatto ai trattori...

Immagine:

229,49 KB


-Ed è qui che mi sono invece letteralmente piantato, il clinometro segnava 35%.


Immagine:

182,91 KB

Immagine:

214,45 KB

Monto i rapporto orignali 11-38 o 38-11… boh.
Una corona del 34 quanto può aiutare?
Nella mia ignoranza in materia penso che mi dovrebbe dare un incremento “di forza” attorno al 10%,
Ha senso questo pensiero e soprattutto è un guadagno che si sente e può fare la differenza?

Aggiungo un’altra domanda sulla batteria: considerato che quando va bene la uso solo durante il w.e., è consigliabile riporla in frigo ogni settimana?

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 23:42:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è consigliabile riporla in frigo ogni settimana?

no

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 23:45:19  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neanche cercarsi salite al limite del ribaltamento alla prima uscita dopo la pausa invernale.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 02:52:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti...

Queste cose mi succedevano col vecchio panasonic.

Che motore monti?

Io col bosch cx non ho ancora trovato una salita non fattibile, purchè il fondo sia pedalabile.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 01/04/2019 02:52:59
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 09:38:39  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti per il "pur breve" giro, ma intenso!
Bellissime immagini molto significative!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 10:42:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
35% se è uno spunto puoi farlo, se lunga salita improponibile a meno di non essere rapportato cortissimo. È anche pericoloso se ti pianti ti ribalti
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 13:55:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.

@claudioO2:
ok, batteria fuori dal frigo. Immagino che valga lo stesso criterio anche d'estate con 35° ed uso occasionale.

@MilleMiglia:
avresti ragione ma... non sarei più io.

@pilotaDD:
AM80.
Secondo me la colpa è stata delle mie gambe non del motore, mi pare di aver visto picchi totali attorno alle 800 W.
Probabilmente il rapporto è troppo lungo per quelle pendenze.

@luc_maze48
Sempre troppo gentile.

Andrea 104KG
Terrò presente, come dicevo volevo rendermi conto fino a dove è, per me, possibile arrivare.
Non saranno sicuramente i miei percorsi normali.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 15:12:47  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tiz bike: direi che la batteria va tenuta a mezza carica (se non la usi) e la carichi la sera prima dell'uscita.
Andrebbe tenuta al fresco ed in ambiente non umido ma non è un grosso problema. Io ho degli elementi dal 2009 e sono ancora efficienti (sono da 3Ah e lifep04), sono montati su una torcia che funziona sempre!
Puoi lasciarla in carica tutta la notte, io però uso un timer e la metto in carica per quattro ore (per la mezza carica due ore).

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 20:09:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il dubbio nasceva dall'aver sempre letto che le batterie lavorano meglio con il caldo (non esagerato) e si preservano meglio al fresco.
Nella lunga pausa invernale l'ho riposta più o meno a mezza carica in frigo.
Dato il mio non frequente uso pensavo potesse essere una scelta valida anche fra un w.e. e l'altro, soprattutto durante la calura estiva... ma pare non sia opportuno.
Quindi farò tesoro delle altrui esperienze.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 21:18:10  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corona da 38 su una bici che fa i 25 km orari è lunga SEMPRE. Impossibile fermarsi su una cementata se hai i rapporti corretti.
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 23:23:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Considerato che:
- le mie gambe non mi portano a velocità superiori ai canonici 25 km/h senza assistenza;
- in discesa la bici va da sola

probabilmente sarebbe meglio avere qualche possibilità in più sul rapporto più corto.
Sto valutando una corona da 34.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 07:06:52  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 34 è giusta per un uso a tutto tondo della bici. Sul Bbs01 ho una 30 ma adesso che ho messo copertoni più scorrevoli come i Marathon plus tour per un uso più da asfalto e sterrati ho comperato anche io una 34. Dietro 11/42.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 09:25:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di tiz_bike

In vista degli obiettivi estivi volevo capire quanto rientri nelle mie possibilità puntare a Punta Veleno.



Se vuoi fare "punta veleno" non devi fare prove su brevissimi strappi da trattore al 35%, in quanto quella salita ha al massimo un 18% , piuttosto devi vedere se hai continuità, fare un chilometro o due al 15% quasi costante mette in crisi motore e/o gambe sull'affaticamento /surriscaldamento, non sulla potenza di picco.

Quegli strapponi che hai fatto, allenano soprattutto la capacità di non ribaltarsi e mantenere aderenza o ripartire da situazioni difficili, non altro, anche perchè se non li vai a cercare con il lumicino, in giro non ne troverai e fuori strada sono , in genere, comunque improponibili per la perdita di aderenza della ruota posteriore . Se, malauguratamente, si incontrano questi strappi in lunghi giri, io, poi, consiglio di farli a piedi, si va alla stessa velocità che in bici, non si rischia di ribaltarsi e soprattutto si risparmia un bel po' di batteria che servirà per tornare a casa in serenità .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 10:00:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Messaggio di tiz_bike

In vista degli obiettivi estivi volevo capire quanto rientri nelle mie possibilità puntare a Punta Veleno.



Se vuoi fare "punta veleno" non devi fare prove su brevissimi strappi da trattore al 35%, in quanto quella salita ha al massimo un 18% , piuttosto devi vedere se hai continuità, fare un chilometro o due al 15% quasi costante mette in crisi motore e/o gambe sull'affaticamento /surriscaldamento, non sulla potenza di picco.

Quegli strapponi che hai fatto, allenano soprattutto la capacità di non ribaltarsi e mantenere aderenza o ripartire da situazioni difficili, non altro, anche perchè se non li vai a cercare con il lumicino, in giro non ne troverai e fuori strada sono , in genere, comunque improponibili per la perdita di aderenza della ruota posteriore . Se, malauguratamente, si incontrano questi strappi in lunghi giri, io, poi, consiglio di farli a piedi, si va alla stessa velocità che in bici, non si rischia di ribaltarsi e soprattutto si risparmia un bel po' di batteria che servirà per tornare a casa in serenità .


quoto, gli strapponi però nn allenano soprattutto la capacità di non ribaltarsi e mantenere aderenza o ripartire da situazioni difficili, ma creano ipertrofia muscolare, cosa che nn si pone in essere con le lunghe sessioni.

se si è giovani e con le cartilagini perfette...

dopo i 40 così si va in cerca di rogne.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 10:40:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

...gli strapponi però nn allenano soprattutto la capacità di non ribaltarsi e mantenere aderenza o ripartire da situazioni difficili, ma creano ipertrofia muscolare, cosa che nn si pone in essere con le lunghe sessioni.



Purtroppo non è neanche così, credimi, perchè ne ho fatti quanto basta (basti pensare che per anni ho fatto ogni giorno uno strappo al 26% al rientro dal lavoro e con rapporti da citybike); per ottenere ipertrofia, allora, è molto meglio affrontare salite più abbordabili, sempre molto brevi, ma con rapporti duri e a tutta, magari in piedi sui pedali e a muscoli o con leggero aiuto del motore o fare delle volate come fanno i velocisti o i pistaioli che guarda caso sono gli unici ad avere notevole ipertrofia muscolare .

Invece sulle pendenze impossibili devi adottare un rapporto agilissimo, stare tutto proteso sul manubrio, non alzarti mai sui pedali se no slitti. Questa posizione da equilibrista fa si che devi essere concentrato sull'equilibrio e non ti puoi permettere di affondare con gran forza le pedalate, tanto meno tirarti con le braccia sul manubrio .
Tanto per capirci, ricordiamo che la rampa "impossibile" dei test di Pix è al 27% qui si sta parlando di 35%

Qui un esempio (roba pubblicata 10 anni fa le mie gambe sono rimaste tipo grissino )


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 13:58:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:



Se vuoi fare "punta veleno" non devi fare prove su brevissimi strappi da trattore al 35%, in quanto quella salita ha al massimo un 18% , piuttosto devi vedere se hai continuità, fare un chilometro o due al 15% quasi costante mette in crisi motore e/o gambe sull'affaticamento /surriscaldamento, non sulla potenza di picco.


Sono un neofita della bicicletta, ho praticamente smesso a 10 anni e ripreso dopo i 50 occasionalmente per andare a prendere il pane.
L'estate scorsa con un pieghevole elettrica ho fatto in tutto qualche centinaio di km. su normali strade asfaltate.
Sono passato ad una Atala b cross con l'idea di fare qualcosa in più... diciamo di restare quanto più possibile lontano dal traffico.

Avevo bisogno di fare delle esperienze per capire come affrontare eventuali "imprevisti".
Credo di aver capito che Punta Veleno è fattibile da un punto di vista della pendenza, ma è luuuunga e subentrano altre qualità come il fiato, la capacità di gestirsi e la capacità di ripartire dopo una fermata.

Al 35%, più o meno, mi sono impiantato dopo 15 metri, ho girato la bici e ciao ciao.

Grazie per le interessanti considerazioni.
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 28/12/2019 : 17:51:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riprendo il thread per passare alle vie di fatto.
Ho chiesto a decathlon se mi sostituiscono la corona da 38T.

Questa va bene o servono caratteristiche particolari?
https://www.amazon.it/SFA-Unisex-Timbrato-11-110BCD-V14-Chainring/dp/B00K8U5796/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=fsa+34t&qid=1577551724&sr=8-4

Va cambiata anche la catena?

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 28/12/2019 : 22:37:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al 35% ti sei impiantato un molare?
Sei sicuro che era il 35%?
Non hai idea di cosa vuol dire il 35%

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 28/12/2019 : 22:41:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E perché dovresti cambiare la catena? Poi passare da 38 a 34 non è che fai granché.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/12/2019 : 23:27:48  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:

Riprendo il thread per passare alle vie di fatto.
Ho chiesto a decathlon se mi sostituiscono la corona da 38T.

Questa va bene o servono caratteristiche particolari?
https://www.amazon.it/SFA-Unisex-Timbrato-11-110BCD-V14-Chainring/dp/B00K8U5796/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=fsa+34t&qid=1577551724&sr=8-4

Va cambiata anche la catena?



La catena non va cambiata, al limite accorciata di una o due maglie, ma probabilmente non dovrai fare nulla, in rete trovi un sacco di video tutorial su come determinare la corretta lunghezza. Se troppo lunga te ne accorgi selezionando il pignone più piccolo, il cambio deve mantenerla in tensione e sotto sforzo non deve saltare

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 29/12/2019 : 13:10:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io passando da 48t a 34t ho accorciato 4 maglie.
Cerca una 30t, passare da 38 a 34 è poco.
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 30/12/2019 : 16:30:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.

Sto facendo altre valutazioni.
Se tengo la corona e cambio la cassetta?
Poichè le zone che frequento sono fatte soprattutto da salite anche toste e discese lunghe, l'idea era di:
- mantenere la velocità di punta;
- avere un pignone sotto il rapporto 1:1

Ora monto una 11-34 9V Shimano

Mi piacerebbe una cassetta 11-42 su 9V.
Ho trovato questa:

11–13–16–20–24–28–32–36–42 denti
https://www.amazon.it/MSC-BIKES-csmsc91142-Cassette-Grigio-11/dp/B07C7XCVGN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=11-42+9v&qid=1577715795&s=sports&sr=1-1

https://www.amazon.it/gp/product/B07PPSRF5H/ref=ox_sc_saved_image_2?smid=AG9GHW83YDBVQ&psc=1

Ci sarebbe poi una di marca ZTTO su Aliexpress... consigliata su questo forum, ma dovrei iscrivermi e non ne ho molta voglia.


Oppure una Sunrace 11-40T
https://www.amazon.it/gp/product/B07MTDRGL4/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1BOAM5DWU5BPV&psc=1

Voi che fareste?
Grazie in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 30/12/2019 : 17:53:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La zitto ne ho smontata una adesso 11-40 dopo un anno e circa 2300 km è ancora buona... ho voluto mettere la 11-46 sempre zttoma il 46 sotto sforzo fa rumore... segno che è troppo storta.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 30/12/2019 : 20:24:45  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:

Grazie per le risposte.

Sto facendo altre valutazioni.
Se tengo la corona e cambio la cassetta?
Poichè le zone che frequento sono fatte soprattutto da salite anche toste e discese lunghe, l'idea era di:
- mantenere la velocità di punta;
- avere un pignone sotto il rapporto 1:1

Ora monto una 11-34 9V Shimano

Mi piacerebbe una cassetta 11-42 su 9V.
Ho trovato questa:

11–13–16–20–24–28–32–36–42 denti
https://www.amazon.it/MSC-BIKES-csmsc91142-Cassette-Grigio-11/dp/B07C7XCVGN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=11-42+9v&qid=1577715795&s=sports&sr=1-1

https://www.amazon.it/gp/product/B07PPSRF5H/ref=ox_sc_saved_image_2?smid=AG9GHW83YDBVQ&psc=1

Ci sarebbe poi una di marca ZTTO su Aliexpress... consigliata su questo forum, ma dovrei iscrivermi e non ne ho molta voglia.


Oppure una Sunrace 11-40T
https://www.amazon.it/gp/product/B07MTDRGL4/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A1BOAM5DWU5BPV&psc=1

Voi che fareste?
Grazie in anticipo.



Se vuoi mantenere la velocità di punta cambia la ruota libera.
Tieni presente che un dente dietro corrisponde a quasi tre denti davanti, non esagererei con il rapporto più corto, sennò tocca cambiare poi anche il deragliatore.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 30/12/2019 : 22:37:08  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tiz_bike Compera tutte le corone le catene i deraglitori che vuoi ma lascia perdere Punta Veleno

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 31/12/2019 : 00:59:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A questo punto direi che Andrea rimette su la sua 11-40 ed io ne prendo una uguale.
Quasi quasi prendo anche le chiavi e mi cimento da solo.
Prevedo disastri ma in un paio di mesi, guardando tutti i tutorial su youtube, forse ce la faccio.

Miura72 ha scritto:

tiz_bike Compera tutte le corone le catene i deraglitori che vuoi ma lascia perdere Punta Veleno


Non vado pazzo per i continui cambiamenti, ma attualmente la bici non mi sembra equilibrata nelle varie situazioni.
Punta Veleno l'ho già assaggiata un paio di volte l'estate scorsa, due tornanti da sotto e due da sopra.
Non mi ha particolarmente impressionato, ma so che è lunga e questo cambia tutto.
Rimarrebbe uno sfizio... vedremo.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 31/12/2019 : 09:17:40  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la velocità di punta è quella di una bici sbloccata e vuoi mantenerpa allora va bene la 38. Però le attuali mtb montano una 32 o 34 davanti. Una 38 la monta Haibike con il motore Flyon che però ha molta coppia da gestire.
Dietro si arriva anche a 48 50 con gli attuali 11,12 rapporti.
Con il 34 11 e bbs01 io arrivo sui 34 km orari su ruote da 26 e poi il motore mio va fuorigiri. Il tuo con ruote da 27,5 dovrebbe fare qualcosa in più anche perché il fuorigiri dovrebbe essere a rpm più alti.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 31/12/2019 : 10:37:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dietro ci sono 11-52 con 12 rapporti, ma imho trovo insensate certe soluzioni già su una muscolare, figuriamoci su un’elettrica..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 31/12/2019 : 11:15:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Se la velocità di punta è quella di una bici sbloccata e vuoi mantenerpa allora va bene la 38.

Mi sono spiegato male, intendevo la velocità in discesa quando si riesce ancora a spingere senza frullare già poco sopra ai 30 km/h.
In pianura vado nei limiti dell'assistenza, di più non riesco.
Il cambio pignone mi interessa solo per aver un rapporto un po' più agile su qualche salitone cementato o più lento in qualche sterrato, ma qui servirebbe parecchio più lento... anche una full servirebbe. -
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 21:52:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:

A questo punto direi che Andrea rimette su la sua 11-40 ed io ne prendo una uguale.
Quasi quasi prendo anche le chiavi e mi cimento da solo.
Prevedo disastri ma in un paio di mesi, guardando tutti i tutorial su youtube, forse ce la faccio.


Fatto, mi sento un quasi meccanico.

Immagine:

152,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 00:04:51  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai cambiato anche il deragliatore o funziona con quello di serie?

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 00:12:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio vecchio deragliatore deore xt del 2009 sul 40 va benissimo. Per metere il 46 ho dovuto mettere la piccola prolunga altrimenti non saliva.
complimenti tiz_bike, bel lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 13:47:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Hai cambiato anche il deragliatore o funziona con quello di serie?


Montata prima di pranzo, la catena sale/scende bene su tutti i pignoni, però sul 40 la rotella più alta del deragliatore tocca la catena.
Fa un rumore fastidiosissimo e soprattutto penso provocare usura e rottura in breve tempo.
C'è qualche regolazione che si può fare, che inclini in basso il deragliatore oppure è necessario cambiare/allungare la catena?

Questa è una foto con catena posizionata sul penultimo pignone (34), in pratica il più grande che c'era prima.
Il margine mi pare comunque poco e, da "meccanico" allo sbaraglio, mai prima di oggi avrei pensato che esistessero questi problemi.

Immagine:

250,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 13:54:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oltre a L e H c'è una terza vite che serve ad abbassare o alzare la rotella del deraglistore.
Metti sul pignone più grande e regola...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 14:11:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto se sale con la vitina dietro dovresti risolvere. Altrimenti bisogna mettere una prolunga, roba da pochissimi euro comunque. Fino al 40 in tutti i miei cambi non ho messo nulla sul 46 ho dovuto metterla.
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 14:52:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto, ora va bene.
Quanto adoro il forum.
Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 20:05:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facci sapere come cambia il motore col 40!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.