Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Autonomia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 08/04/2019 : 18:43:02  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato un bbs02 su una mtb del deca, la batteria l'ho presa da enerprof, 48V 17.25Ah. Io peso quasi 80kg.
Pedalo poco, aiuto un po' nelle ripartenze e poi in accelerazione o salita con le gambe ci scapperà qualche W utile usando solo il pas e niente acceleratore, ma non tanta roba.
Comunque, dopo un 55km già la batteria sta su rosso e comincia a vibrare il motore se chiedo assistenza massima.
Per quanto per probabilmente almeno il 50% del tempo la uso su potenza massima(22A), e vivo in collina(quindi tanti sali scendi) mi sarei aspettato un autonomia comunque ben maggiore, diciamo una 20ina di km in più almeno. Per la vostra esperienza siamo nella norma? se non riesco a trovare il modo di migliorare monterò dei copertoni stradali quanto prima per vedere se le cose migliorano.

Modificato da - alexdgl in Data 08/04/2019 18:46:00

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 08/04/2019 : 19:08:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
55 km per me considerando i watt in gioco sono normali

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 08/04/2019 : 19:42:33  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non la uso sempre a potenzia piena però. soprattutto, qualche anno fa avevo un bpm posteriore, quello "poca coppia alta velocità" e alimentato a 25A ci passavo i 70km di autonomia(con copertoni "stradali-trekking" però).
O sono i copertoni a fare così tanta differenza o qualcosa non mi quadra. per esempio tra assistenza media e massima la velocità sul rettilineo cambia di molto poco(ok che la resistenza all'aria e quadratica, ma mi pare cambi davvero poco), a un certo punto arrivo a pedalare a vuoto e la velocità non sale più. non vorrei che eroghi 22A ma in qualche modo vadano "sprecati", anche se in realtà la velocità max che faccio è anche leggermente più alta di quella che facevo con il vecchio posteriore alimentato a 25A(quindi 3 in più)(sempre che il bms della ping lifepo4 da 15AH che montavo all'epoca permettesse una scarica di 25A).
devo vedere se c'è differenza tra velocità con pas e con acceleratore e riflettere un po' in generale su dove vada l'energia prodotta dal motore.

p.s. già 6 anni cazzoooo, fu un parto assemblare quella bici :
https://www.youtube.com/watch?v=qKnlxeAbw-I

Modificato da - alexdgl in data 08/04/2019 19:52:30
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 08/04/2019 : 19:55:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo il bbs02 va a 1000w come ridere se non aiuti, quindi mi pare mormale.
Tieni conto che anche con una costosa turbo levo col torsimetro in cui sono costretto a contribuire, con 500wh di batteria in collina non supero i 40km, però vestito sono quasi 30kg più di te
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 08/04/2019 : 21:15:42  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qual'è la velocità (in piano) che sviluppi quando assorbi 22A ? Dovresti passare i 40 km/h, io con la bici nella foto sotto tocco i 30 km/h a circa 6,5-7A di assorbimento, in piano e mettendo del mio, ma una cosa normale. Oltre questa velocità la centralina stacca - il motore un posteriore legale da 250W - e se metto sul livello massimo (15-16A) faccio zero fatica e consumo un botto inutilmente.
LE gomme sono le Vittoria Saguaro da 29x2".

A titolo indicativo, con la batteria che avevo prima sulla MTB pesante circa 27kg più il sottoscritto sui 86kg (una 10s7p da 24,5Ah assemblata da me con celle Sanyo) ho fatto 70km e circa 2.500 metri di dislivello.


"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 08/04/2019 21:17:00
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 08/04/2019 : 21:41:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hai parlato di velocità, e questa è l'incognita principale per calcolare l'autonomia, e oltretutto non hai detto che rapporti usi!

Ah, cosa fondamentale, il BBS-02 se non lo riprogrammi accuratamente non è quasi usabile con il pas, va bene solo con l'acceleratore, altrimenti è una fogna di corrente!!!

Visto che il tuo è un motore da 125RpM devi anche studiare accuratamente i rapporti, altrimenti scalda, consuma e non va una mazza...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 08/04/2019 : 22:28:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma quanto girava quel bpm! Sul mio ultracorto quasi si vedevano i raggi
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 11/04/2019 : 09:09:42  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che intendi barba dicendo che devo studiare i rapporti altrimenti scalda, consuma e non va una mazza?
comunque la corona è da 44 e dietro c'è un pacco pignoni da 8.
Mi son ben reso conto che non è una cosa banale trovare la programmazione più giusta in base all'uso che si vuole farne e alle caratteristiche del mezzo, ci sto lavorando..

p.s. grazie per la dritta sulla ruota libera, aggegetto interessante

p.p.s. Sul display in alto a dx vedo mentre vado un punto esclamativo rosso, cosa mi rappresenta?

Modificato da - alexdgl in data 11/04/2019 09:13:22
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/04/2019 : 14:24:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corona da 44 denti non va bene per quasi nessuna tipologia di bici e di impiego, con un motore capace di 125RpM un rapporto 44/11T come il tuo poterebbe la bici a circa 67Km/h, ma siccome manca la potenza necessaria per raggiungerli (occorrerebbero almeno 2,5Kw) ecco che il motore non rende una mazza, quindi consuma e riscalda...

La riprogrammazione serve solo per far lavorare bene il pas, con l'acceleratore il BBS va benissimo anche con quella di default, e siccome il tuo kit è illegale non capisco perchè tu lo usi con il pas... Non penserai spero di passare inosservato!

Su tutte le bici che ho kittato con i BBS-02 da 125RpM (tutti, oramai) non ho mai potuto lasciare la corona da 44 denti, e già la 42T è lunga anche se essendo l'ultima misura disponibile con "imbutitura" bisogna accontentarsi.

Considera anche che per ottenere una buona resa di quel motore devi rimanere attono alle 95/100 pedalate al minuto, altrimenti butti energia inutilmente perchè il motore esce dal regime di massimo rendimento e il consumo e il riscaldamento aumentano.

Vuoi scommettere che se metti il rapporto 44/15 o 44/13 che hai già adesso e fai correre il motore come desidera (almeno 90-100 pedalate al minuto) hai consumi inferiori rispetto a quando usi il 44/11 e pedali lentamente?
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 11/04/2019 : 19:52:11  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh riguarda la legalità, l'acceleratore da comunque più nell'occhio se fermato, e comunque mi va bene usarla da bici, la moto la ho già! per quello ho preso un centrale.
riguardo invece i rapporti che dici lunghi, a me non paiono, in rettilineo se metto l'assistenza al massimo e rapporto più "duro" disponibile vado a 45k/h ma pedalando già veloce, anzi, quasi mi parrebbe sensato allungarli i rapporti se mi interessasse andare veloce in rettilineo, anche se a quelle velocità la potenza messa dalle gambe diventa comunque abbastanza irrilevante. comunque per l'appunto, ti confermo che con i rapporti che ho, mettendo il più piccolo dietro a 45km/h pedalo già parecchio veloce e senza alcuna fatica a motore acceso

Modificato da - alexdgl in data 11/04/2019 19:53:15
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/04/2019 : 22:21:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a sollevare la tua bici da terra e poi portala al massimo della velocità con il rapporto 44/11T e vedrai che raggiungerà 65Km/h, quindi siccome con la potenza che hai la tua bici non potrà mai superare i 50Km/h ecco che automaticamente hai il rapporto finale troppo lungo: Non si usa mai un rapporto finale che spinga la bici a velocità molto superiori a quella effettivamente raggiungibile su strada, è controproducente.

Poi cosa significa "pedalo già veloce"? Per molti di noi 80 pedalate al minuto sono il massimo, mentre il tuo motore lavora bene a 100 pedalate al minuto con un massimo di 125...

Questo infatti è il motivo per il quale spesso il BBS-02 da 48V-25A viene modificato montando la centralina da 36V-25A con batteria da 36V, è molto più godibile e si riesce ad aiutare bene il motore con la pedalata, visto che il suo regime di rotazione ottimale è su 75-80 pedalate al minuto!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 13/04/2019 : 22:58:02  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. pedalando un po' comincio a vedere la luce fuori dal tunnel. Se ora dell'estate faccio un po' di gambe e monto copertoni stradali dovrei riuscire a fare il giro per cui praticamente l'ho comprata, che consta di 50km e 1100m di dislivello.

questa è la configurazione attuale:


p.s. qualcuno sa per cosa sta un simbolo di punto esclamativo rosso in alto a dx nel display? ogni tanto appare e rimane acceso
p.p.s. effettivamente barba il rapporto finale va ben oltre i 45, oggi provando a dare tutto di gambe sono arrivato oltre 55km/h e mi son fermato lì perchè non ne avevo più di muscoli. cosa intendi quando dici che il motore lavora bene a 100 pedalate al minuto altrimenti non è efficente? cosa cambia che ne faccia 60 o 100 a parità di velocità? nel caso comunque potrei semplicemente tenere un rapporto corto e pedalare veloce con quello no?(fiato permettendo!)

un'altra cosa che non ho chiara è a cosa si riferisce la voce "speed limit(%)". la velocità che prende come riferimento è quella massima che ho impostato su display? perchè avevo provato a mettere tipo 45& aspettandomi che il limite stesse intorno a 45km/h avendo impostato il display su 99, ma a quanto pareva si limitava molto prima, fermava l'assistenza intorno ai 20km/h mi pare.

altra cosa, ho i cerchi da 27.5, ma nel menù tra le varie dimensioni c'è solo 27 quindi ho selezionato quello. significa che la velocità che leggo dal tachimetro al momento è leggermente inferiore di quella effettiva?

Modificato da - alexdgl in data 13/04/2019 23:05:14
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 14/04/2019 : 01:01:30  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao , ho finito di testare oggi un BBS 02 500 w 18 A. Di BBS ne ho avuti di quasi tutte le potenze tranne l'hd. Trovo alcune inesattezze nei post sopra, primo monto su ruota da 29 proprio la corona da 44t e una cassetta 11 -36. La velocità in discesa del 7% frullando come un matto è stata di 62 km/h su ruota da 28 e Big Apple da 2.3. in salita fino al 12/13 % si sale Agili spingendo un po' con le gambe e con una decina di Ampere. Ora non so il pignone più grande della tua cassetta 8s, ma se almeno 34 o 36t per me i rapporti sono ok.Oggi ho percorso 85 km e 800 metri di dislivello con una 13s 13ah, arrivando a casa con batteria a 46v, ho aiutato e usato livelli bassi pur mantenendo una media di 32 km/h, se vai a livelli alti di assistenza, 55km ci stanno, se usi il livello sufficiente a mentenere la velocità in base al rapporto consumi molto meno sempre che i pedali ruotino abbastanza velocemente. La programmazione è un bagno di sangue. Lo Speed Limit è il regime di rotazione a cui viene limitato il motore. Tieni circa l85% nei primi 4 livelli se un giorno volessi pedalare un po' e 100%nei livelli successivi. Ti conviene scrivere su cerca , programmazione bbs02. Ci sono ottimi post. Per il regime di rotazione, essendo abituato a frullare sui 100rpm con la bdc , non trovo così esagerato il regime di rotazione del bbs02, mentre trovo una lumaca il bbs01..anche se capisco che il ciclista medio solitamente non supera i 70 rpm.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 11:48:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alexdgl: Se ti prendi dieci minuti per andare a consultare qualche grafico dei motore brushless (tutti, anche quelli nel mozzo) puoi vedere che il massimo del rendimento si ha attorno all'80-85% degli RpM massimi, e siccome il tuo motore raggiunge i 125RpM ecco che dà il meglio di se attorno ai 100-105RpM, che però essendo il tuo un motore centrale corrispondono anche a 100-105 pedalate al minuto!!!

A parità di velocità quindi il tuo motore consumerà e scalderà meno se stai usando un rapporto che lo fa girare a circa 100RpM, ecco perchè talvolta viene fatta la modifica a 36V, lo si fa perchè per un comune mortale pedalare a quella velocità è impensabile, mentre con la centralina da 36V si va bene attorno alle 80 pedalate al minuto...

Vista la rapportatura che hai è molto probabile che la tua bici a 45Km/h consumi meno usando il rapporto 44/13 o addirittura il 44/15 (settima o sesta marcia) rispetto al 44/11 (ottava marcia) che impieghi si solito: Fai qualche prova a vedi!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 14:43:07  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda: girando con l'acceleratore, il rendimento del motore qual è?

suppongo che il kit continuerebbe a funzionare in caso passi a una 36V giusto?(e che comunque oltre 25A con la centralina originale non ci sia modo di andare).
100rpm sono troppe da tenere fisse.. hai un grafico da linkarmi dove vedo di quanto varia l'efficienza in base ai rpm? (è l'unica variabile importante?)

Modificato da - alexdgl in data 15/04/2019 15:06:01
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 17:02:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, i BBS usando l'acceleratore vanno benissimo anche senza riprogrammare la centralina ed esprimono il massimo della potenza ed io li uso sempre e solo così, anche perchè usare un motore da oltre 1000W con il pas è da matti: Occorre star sempre li a cambiare il livello di assistenza per non sradicare qualche vecchietta o qualche ciclista lento!!!

L'efficienza come ti ho accennato è massima attorno all'80-85/ degli RpM massimi su qualsiasi motore brushless, se aumenti i giri le cose peggiorano e se li diminuisci peggiorano ancora di più, perchè la curva è abbastanza ripida...

Il tuo kit naturalmente se lo alimenti a 36V non parte nemmeno, occorre sostituire la centralna originale da 48V-25A con quella del 36V-25A: In questo modo ovviamente avrai una potenza massima inferiore, siamo a 1050W contro 1350W a batteria completamente carica, ma siccome il regime di rotazione massimo scenderà da 125RpM a circa 95RpM ecco che calcolando l'85% ti ritroverai a pedalare a 81 pedalate al minuto come regime di massimo rendimento, un altro pianeta per chi non è un cicloamatore!!!

Modificato da - Barba 49 in data 15/04/2019 17:02:59
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 08:57:05  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che abbia compreso che a 36V sia molto meglio per pedalare ok, però non è inutilizzabile così, ad esempio tenendo l'assistenza sempre su 1 a meno di salite, sto intorno ai 250-300W e si pedala bene, e in rettilineo si fanno sui 34-35km/h. col senno di poi acquisterei un 36V, ora però se devo cambiare sia centralina che batteria devo valutare se la cosa ha senso, o se mi conviene arrangiarmi in altro modo..

Modificato da - alexdgl in data 16/04/2019 08:58:00
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 09:35:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che il tuo motore renda bene a 100RpM non ha niente a che fare con il livello di assistenza, se vai a 35Km/h pedalando a 70 pedalate al minuto il motore rende molto meno rispetto a quando ne fai 100...

Vorrei che fosse chiaro questo concetto: Se fai 35Km/h ad esempio in ottava marcia a 70 pedalate al minuto consumi molto di più rispetto a fare i soliti 35Km/h in sesta marcia pedalando a 100...

Come ho scritto sopra prova e vedi...
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 11:43:18  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no beh che sia meno efficiente Ok. intendevo che si può pedalare anche senza essere pericoli anche a 48V programmandolo. non conviene ma si può.

ciò detto, mi chiedevo come collegare il motore alla batteria in modo da poterla staccare facilmente ogni volta che ad esempio devo parcheggiare la bici.
al momento ho fissato i fili con l'isolante quindi direi che non è molto comodo portarsi la batteria appresso e ricollegarla
pensavo a una semplice "presa/spina" doppia in cui fissare il cablaggio lato batteria e lato motore in modo da poterla collegare e scollegare facilmente. trovo una cosa così in un ferramenta/brico/elettrauto ?
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 20:27:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho un dubbio ma non sarà che gli rpm sono in relazione al livello di assistenza impostato ovvero alla potenza elettrica che si forniscono al motore.
E' vero che un motore come il mio bbshd ha il massimo rendimento a più 140 rpm al massimo della potenza ma, specie se usato con il Pas opportunamente programmato, difficilmente necessita di essere usato in tal modo a meno di situazioni estreme in cui la potenza extra è sempre benedetta e mai sufficiente.
Nell'uso quotidiano (city-trekking) in realtà difficilmente si necessita di più di 6-700 W.
Ora c'è da qualche parte un grafico che fornisce gli rpm in funzione della potenza?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 21:00:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli RpM non hanno niente a che fare con la potenza impostata, cambiano solo in base alla tensione di alimentazione, quindi se tu sollevi la tua bici, metti l'assistenza ad 1 e poi pedali vedrai che raggiungerà i soliti 140RpM previsti!

Ovviamente se usi un rapporto 44/11T e l'assistenza ad 1 la potenza sarà talmente ridotta da non permettere alla bici (su strada) di raggiungere la velocità corrispondente agli RpM previsti, ma solo perchè semplicemente "non ce la fa"...

Comunque anche in città a potenza molto ridotta il tuo motore consumerà meno con un rapporto corto e pedalando molto velocemente rispetto a viaggiare con il rapporto più lungo pedalando a 60-70 battute...
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 09:25:32  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma si sa quanto cala l'efficienza col variare degli rpm? perchè non trovo un grafico.
un conto è se andando a 70rpm invece che 100 perdo un 5% di efficienza, un conto è se ne perdo il 30%.

Modificato da - alexdgl in data 17/04/2019 09:28:48
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 09:58:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, mediamente un motore brushless fatto girare all'85% del suo regime massimo rende attorno all'80% di quanto assorbe, mentre se (per fare un esempio) ne dimezzi il regime di rotazione rende attorno al 55/60% di quanto divora....

Ecco che il tuo BBS è al top della resa (80%) attorno a 105 pedalate al minuto, (125 X 0,85 = 106) mentre a 53 pedalate al minuto rende solo il 55% circa!

Come vedi non si tratta di pochi spiccioli ma di roba sostanziosa, altrimenti non starei qui a discuterne con te: Quello di cui stiamo parlando è il problema che affligge TUTTI i motori nel mozzo quando ci si trova in salita, la bici rallenta, il motore inizia a girare troppo piano, il rendimento cala vistosamente e buona parte della corrente fornita dalla centralina se ne va sotto forma di calore e la bici avanza a stento: Con i centrali si evita tutto questo perchè usando il cambio si tiene sempre il motore al regime massimo di efficienza, ma occorre scegliere i rapporti giusti, altrimenti ti perdi tutti i vantaggi del motore centrale.

Poi basta che vai su Google e cerchi "Grafico rendimento motore Bafang" e poi clicchi su "Immagini" per poter vedere centinaia di grafici, potrai notare che ogni tipo di motore ha le sue curve, ma mediamente non si discostano molto dai valori che ho scritto.
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 10:34:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono perplesso, vuoi dire che in assenza di carico il motore tende a girare allo stesso numero di giri sia con 2ah X 52v 100w che con 30ah X 52v 1560w?
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 13:08:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il punto mi sembra essere se un motore progettato per avere una massima efficienza ad una determinata potenza, carico e rpm sia in grado di resistere all'aumento di temperatura derivante da uno sforzo prolungato derivante dall'aumento di carico per abbassare il regime di rotazione il tutto usando una potenza pari a circa la metà di quella nominale.
Ovvero quanto tempo posso far girare il bbshd a 80 rpm usando 10ahX52v 520w senza danni al motore in qualsiasi sua parte?
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 13:24:13  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finche’ non scarichi la batteria.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 15:50:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gib: Ovviamente un determinato motore brushless tende sempre a girare al numero di RpM previsti per quella tensione di alimentazione, indipendentemente dalla corrente applicat: Naturalmente parliamo di RpM senza carico, perchè poi su strada se dai 100W raggiungi forse i 10Km/h, mentre con 1560W superi i 55Km/h...

Naturalmente puoi utilizzare il BBS-HD ad 80RpM e 10A di corrente per ore ed ore, ma se lo usi alla stessa velocità con un rapporto che ti faccia pedalare a 100RpM consumerà meno!

Qui siamo partiti cercando di ottimizzare l'autonomia, ed è di questo che stiamo parlando: Nessuno ha detto che far lavorare il BBS a 70RpM lo danneggia, è che consuma almeno il 30% in più di quando lo fai girare (a parità di velocità, ovviamente) a 100RpM, e questo determina un bel calo di autonomia.

Se volete pedalare a 70-80RpM mantenendo il motore nel regime di massima resa dovete acquistare un BBS-01 oppure montare la centralina da 36V-25A sul BBS-02 da 48V-25A, girerà al massimo a 95RpM e la pedalata ottimale sarà a 80RpM, una pacchia per me che sono anziano e artritico!!!
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 17:29:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non voglio assolutamente essere polemico, rispetto moltissimo e apprezzo le competenze, la dedizione e sopratutto la pazienza di Barba, ma se fornisco fissi es. 10 ah alla centralina il consumo sarà sempre lo stesso sia che la potenza venga impiegata in modo ottimale sia che parte di questa (quanta parte?) venga dissipata essenzialmente in calore.
Ottimizzare il rapporto produce solo un aumento di velocità ovvero all'opposto per procedere alla stessa velocità necessiterò di fornire maggiore potenza quindi più ah ( quindi maggiore consumo)ad un motore sotto sforzo a causa di un rapporto troppo lungo.
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 18:09:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il problema è che se riduco la tensione di alimentazione passando da 48 a36 v o da 52 a 48 quando arrivo in salita e ho bisogno di maggiore potenza per non procedere a passo di lumaca abbassando la tensione mi troverò costretto a fornire maggiore corrente aumentando i consumi e, sopratutto sotto sforzo vuoi per la pendenza vuoi per l'eventuale carico il motore ottimizzato a potenze quasi legali oltre che la batteria come sopporteranno un prolungato aumento di carico?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 18:16:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo parlando di un motore che abbassato di tensione raggiunge 1000w, non credo manchi Potenza.. certo devi mettere una batteria capace di dare 25a in continuo..
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 18:18:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se mi accontentassi di salire a passo d'uomo non avrei bisogno di un motore ma basterebbe una bdc usata da 7-8 kg con una cassetta 11-42 o addirittura 11-50 per affrontare qualiasi pendenza senza preoccuparsi di leegi assurde, autonomia ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 19:13:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo parlando due lingue diverse, quindi ti porto su un piano molto più comprensibile...

Se con una motocicletta da 1000cc devi andare a 50Km/h per un'ora perchè il traffico non permette di andare più veloce cosa fai, rimani in sesta marcia oppure procedi in quarta o magari in terza???

Avendo davanti agli occhi il contagiri (ma anche solo "ascoltando" il motore) potrai facilmente notare che andare a 50Km/h in sesta non permette al motore di avere un rendimento e un funzionamento decenti, quindi automaticamente scali uno o due rapporti: Per quale motivo pensi che questo sia inutile su una bici elettrica con motore centrale?

Ecco che per procedere a 35Km/h con un BBS-02 o un BBS-HD si consuma meno corrente viaggiando con un rapporto corto pedalando a 100RpM piuttosto che con un rapporto lunghissimo pedalando a 70RpM...

Il fatto è che nessuno di noi è capace di mantenere questo regime elevato di rotazione e quindi sacrifichiamo l'autonomia in nome della comodità, ed è per questo che io uso le centraline e le batterie da 36V, tanto con ben 1050W di picco a batteria carica vai dove desideri!

Con questo passo e chiudo, fate naturalmente come meglio credete, ma poi non lamentatevi di avere autonomie inferiori al previsto.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 22:47:17  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercavo di capire perchè barba mi dici che usando l'acceleratore non c'è questo problema di efficienza. con quello a prescindere dagli rpm e dalla velocità della ruota l'efficienza del motore è sempre al massimo non so molto della fisica/tecnica di un motore elettrico, ma la cosa mi sembra controintuitiva o quantomeno non mi è chiara

Modificato da - alexdgl in data 17/04/2019 22:48:01
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 07:22:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Autonomia. E' stato proposto, con cognizione di causa, di aumentare l'autonomia abbassando la tensione di alimentazione per ottimizzare il rendimento del motore. All'opposto è incontrovertibile che aumentando invece la tensione di alimentazione a parità di potenza si necessita di meno corrente ma, tuttavia, parte di questa potenza viene dissipata essenzialmente in calore a causa del minor rendimento del motore in relazione al numero di rpm. Sarebbe utile quindi sapere
se il guadagno compensa la perdita.
Ovvero se ci mettiamo ai piedi di una salita impegnativa io con il bbshd alimentato a 52v e un bbs02 "ottimizzato" a 36v e saliamo insieme alla velocità dettata dal bbs02, a parità di ah della batteria, chi avrà più autonomia?
non c'è nulla di polemico, penso solo sia una problematica interessante
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 07:38:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per inciso parlo di salire pedalando con la cadenza ed i rapporti ottimali per il bbs02
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 08:22:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perdonatemi ma forse non sono stato abbastanza chiaro. Se con il bbs02 in questione ho bisogno per esempio di 500w ( 36v X circa 14a)per salire in condizioni ottimali allora per il bbshd avrò bisogno di 500w (52vX circa 10a) più una quota pari alla dispersione a causa del funzionamento in regime non ottimale per ottenere lo stesso risultato. Per pareggiare i conti in queste condizioni dovrei quindi supporre di dissipare a causa del rendimento non ottimale circa 4a X 52v 200w che, sinceramente, mi sembrano un pò tanti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 08:51:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gib: Ovviamente se manterrai in salita la cadenza di pedalata richiesta dal tuo motore per aver il massimo rendimento (e nel caso del BBS-02 alimentato a 52V nominali siamo ad almeno 105 pedalate al minuto) avrai lo stesso identico rendimento di un BBS-02 alimentato a 36V nominali che sale ad 80 pedalate al minuto, solo che siccome tu non potrai MAI mantenere la cadenza di 105RpM ecco che parli solo di cose teoriche, in pratica come fai a pedalare a 105 pedalate al minuto???



Siccome salirai come faccio io a circa 70-80RpM avrai un discreto spreco di energia e se ti prendi la briga di consultare qualche grafico potrai anche vedere quanta energia bruci in più, ma credo che pedalando a 70RpM anzichè a 105RpM tu perda almeno il 30% di energia in calore, visto che a 60RpM perderesti il 45-50%.

Torniamo all'esempio della motocicletta, percorrendo una salita del 15-20% resterai con la sesta marcia inserita oppure scalerai fino alla seconda in modo da far girare il motore ad almeno 2-3000RpM?

Il fatto che i nostri poveri motori brushless sopportino di lavorare sotto sforzo anche a regimi troppo bassi senza danneggiarsi (quelli a scoppio si rompono, e comunque non salgono) non ci deve autorizzare a maltrattarli, quindi usiamo i giusti rapporti, sia in salita che QUELLO FINALE in pianura...

@Alexdgl: Non ho mai detto questo, ho solo dichiarato che mentre usando l'acceleratore i BBS vanno benissimo e rendono il massimo anche con la programmazione che arriva dalla casa se si vogliono impiegare con il pas occorre un'accurata riprogrammazione della centralina altrimenti si getta corrente alle ortiche, ci sono molte discussioni in proposito.

Modificato da - Barba 49 in data 18/04/2019 09:10:41
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 10:12:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In verità ho cercato invano dei grafici specifici ma in mancanza di questi ho necessariamente dovuto riferirmi a grafici più generici che onestamente non mi sembrano prospettare un così drastico calo di rendimento (nella situazione prospettata siamo a circa il 40%)
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 10:23:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tornando all'esempio della motocicletta se nell'acquisto di una moto volessimo fare riferimento soltanto al rendimento quella 1000 magari 4 cilindri 150 cv derivata da moto fatte per girare a 11000 giri non avrebbe alcun senso eppure ne siamo pieni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.