Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Progetto ZERODE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 15/04/2019 : 23:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di una "consulenza importante" per un progetto folle che finalmente è arrivato al mio garage...la bici in questione è una rarissima Zerode G2,5 di cui se vorrete vi parlerò a lungo. La cosa importante è che alloggiato nel telaio c'è un mozzo alfine (credo 8v, non ho ancora verificato!#128517;).
Bene.la voglio elettrificare.
Visto il fatto che Alfine digerirebbe male la coppia di un motore centrale e che comunque verrebbe davvero troppo basso per un utilizzo fuoristradistico le opzioni sono due:
-motore nel mozzo (esperienze? Marche e modelli? )
-motore tipo cyclone ecc con catena che agisce su alfine e "trasmissione finale" senza però appunto spingere sulla ruota libera.
Vedendo la foto e il funzionamento credo vi sarà chiaro.
Via al brainstorming. Fermo restando che se ci fosse qualche professionista tra di voi che volesse accompagnarmi in questa avventura ovviamente ne possiamo parlare in privato!#128519;
https://youtu.be/e2KRlsBwa9Q

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 09:25:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto sul forum...

Hai veramente una strana bici, la forma del telaio non permette il montaggio di un motore centrale e il fatto che abbia il perno passante nel carro posteriore non permette il montaggio di un motore nel mozzo, ovvero lo permette perchè mi pare che esista un motore siffatto, ma non so nemmeno dirti dove cercarlo!

Oltretutto usare un Cyclone come da te prospettato senza interessare il cambio Alfine è una cosa assurda, un centrale senza la possibilità di cambiare rapporti serve a poco in fuoristrada: Diciamo che secondo me l'unica soluzione che vedo è montare un Cyclone da 250W e coppia inferiore ai 60-80Nm interessando però il cambio, anche se capisco benissimo che con un mezzo come quello 250W sono veramente pochi.

L'ideale sarebbe montare un cambio a variazione continua NuVinci al posto dell'Alfine (hanno gli stessi attacchi) e poi usare un bel Cyclone da almeno 500W, anche se comprendo benissimo che la spesa si fa dura!!!
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 09:51:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e Benvenuto ,escludi il motore posteriore per uso gravoso ,hai anche il perno passante posteriore che ti complica la cosa.

Come esperienza avrò montato un 50 motori posteriore e quasi tutti creano problemi nel tempo ,anche codice 16 SHT ,5x12

Cerca un motore centrale adatto alle tue esigenze ,tipo Bafang 250/350/500 ecc ;sostituisci l'alfine con Rohloff Speedhub che riesce a smaltire belle potenze .

Non prendere in considerazioni altri motori centrali almenochè non ti fai costruire un Barbamotore che comunque resta un pochino complicato per quanto riguarda l'installazione corretta sul telaio ,devi aggiungere una piccola trasmissione esterna con una corona aggiuntiva .


Post utili

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70073&whichpage=2

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73744

In alto c'è la funzione cerca trovi tutto di tutto a parte il tuo telaio
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 09:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto

Barba 49 ha scritto:

Ciao, benvenuto sul forum...

Hai veramente una strana bici, la forma del telaio non permette il montaggio di un motore centrale e il fatto che abbia il perno passante nel carro posteriore non permette il montaggio di un motore nel mozzo, ovvero lo permette perchè mi pare che esista un motore siffatto, ma non so nemmeno dirti dove cercarlo!

Oltretutto usare un Cyclone come da te prospettato senza interessare il cambio Alfine è una cosa assurda, un centrale senza la possibilità di cambiare rapporti serve a poco in fuoristrada: Diciamo che secondo me l'unica soluzione che vedo è montare un Cyclone da 250W e coppia inferiore ai 60-80Nm interessando però il cambio, anche se capisco benissimo che con un mezzo come quello 250W sono veramente pochi.

L'ideale sarebbe montare un cambio a variazione continua NuVinci al posto dell'Alfine (hanno gli stessi attacchi) e poi usare un bel Cyclone da almeno 500W, anche se comprendo benissimo che la spesa si fa dura!!!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 14:13:44  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le nuove Zerode montano il Pinion https://zerodebikes.com/pinion-gearbox/

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 14:35:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peggio che mai, con il Pinion incorporato nel movimento centrale quella bici in pratica non è elettrificabile!!!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 15:53:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto.
quotando quanto scritto sopra se vuoi un motore Hub con perno passante accolo qui:
https://www.ebikes.ca/product-info/all-axle-hub-motor.html
Credo sia l'unico.
Ma non è certo economico.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 16:02:18  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 kg di motore al mozzo sono troppi per il fuoristrada.
Io metterei un motore cute 100 al posto dell’Alfine e sposterei il cambio Alfine al mozzo.
Se pensate che possa funzioanare potrete contribuire
con i dettagli tecnici: corone, ruote libere ecc.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 16/04/2019 16:07:04
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 21:03:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Wsurfer: I cambi nel mozzo Alfine non vanno bene sulle bici con perno passante, necessitano di normali forcellini aperti, quindi niente da fare!!!
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 21:37:01  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio far notare un elemento essenziale: quella bici non è stata progettata così perchè gli ingegneri erano un po' fatti quella sera e volevano a tutti i costi progettare qualcosa di assolutamente originale. La scelta del cambio in quella posizione deriva dalla necessità primaria di utilizzare un cambio "al mozzo" senza metterlo nel mozzo. Quindi di non produrre delle masse non sospese (vedi con una ricerca i diversi interventi - molti miei - a riguardo sul forum) e secondariamente di "centralizzare" le masse stesse. Quindi qualsiasi tentativo di piazzare un cambio/hub nel mozzo snatura completamente l'essenza della bici. Capisco che Palmer si è ritrovato in garage un oggetto dalle caratteristiche molto peculiari e per alcuni versi eccellente, ma qualsisi tentativo di "snaturarlo" installando qualcosa nel mozzo porterà ad un risultato, ciclisticamente parlando, peggiore di quello ottenibile con MTB tradizionali/centrali. La soluzione indicata da gl08 mi sembra la migliore

Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 21:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Wow, grazie a tutti per le risposte. Si, ragionamenti che avevo già fatto a suo tempo prima di comprare il telaio. Per il problema forcellini farò due "prolunghe"da imbullonare all'attuale perno, in maniera da poter ospitare ruota posteriore da 29(#128519;) e quindi non sarebbe un problema infilare un asse.
Mozzi con asse passante oltre al bafang mai uscito c'è l'interessante suntour, ma non lo vendono ai privati, già sentiti...
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 21:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Per quel che riguarda il motore sopra al telaio pensavo di usare un bafang g370 come cyclone. Mi sono dimenticato di dire che non mi interessano prestazioni mostruose. Attualmente ho Bosch CX. Mi basterebbe. E tanto lo uso solo su salite(spesso ripide) mai oltre 25kmh
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 16/04/2019 : 23:44:25  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Motore sopra il telaio: dove lo metteresti ?
I forcellini posteriori si possono modificare per accettare un perno non passante di un alfine.?
Oppure mettere un cambio normale posteriore se si vuole evitare peso sul mozzo?
Per il BBS mi sembra che il mov centrale sia troppo basso durante l’ escursione dell’ ammortizzatore.
Comunque progetto interessante, tienici informati.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 16/04/2019 23:46:59
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 07:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando


Immagine:

3022,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 09:06:50  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sfida intrigante... bisognerebbe vederla dal vivo.
Visto il posizionamento forse meglio un barbamotore!

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 10:07:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quella posizione ci vedo meglio un Cyclone, è meno ingombrante e meno visibile, ed incorpora le dovute ruote libere che lo rendono indipendente quando si desidera pedalare ad assistenza spenta.

Comunque se usi una motorizzazione di questo tipo collegata direttamente alla trasmissione dovrai montare anche un movimento centrale con ruota libera incorporata oppure una ulteriore ruota libera sul pignone dell'Alfine dove ingrana la catena primaria, altrimenti quando il motore si avvia trascina anche i pedali, cosa decisamente pericolosa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 10:16:43  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che stracazzo di bici pero! Complimenti! :-)
Ma comprare una rockrider e elettrificare quella? Io non farei modifiche pesanti su una bici del genere...

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 13:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
No ragazzi...la sfida sta proprio nel lasciare tutto così com'è...valuterò di montare un bafang mozzo da 80nm in quella posizione, con sensore di torque sul movimento.
Ottima osservazione per le pedivelle, dovrò ricordarmi!#128519;
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 14:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strana bici,mai vista!
il cambio lassù potrebbe evitare il pompaggio dell'ammortizzatore quando pisti sui pedali,con relativo spreco di potenza,
ed eviti masse sospese,
però quando vedo che nelle gare usano altri componenti,mi chiedo se è una questione di prezzo,affidabilità,peso,esercizio di stile,boh...
comunque occhio al cambio,mi sa che nexus,alfine,reggono a malapena un motore da 100nM,già rolhoff credo sia meglio tranne nel prezzo,
tienici aggiornati,viene fuori un bell'oggetto

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 15:53:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai attenzione perchè per poter utilizzare un Bafang assieme ad un sensore di coppia (che poi deve essere adattabile al tuo movimento centrale, che presumo sia strano come il resto della bici) ti occorre una centralina che dialoghi con il sensore stesso, quelle standard non supportano questa funzione, e quelle in vendita su Bmsbattery sono delle ciofeche, ti occorre un sensore Thun...
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 16:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Cioè, se compro tutta roba bafang il sensore non dialoga col motore?! Cosa lo fanno a fare allora il MC con sensore torque?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 16:42:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono motori centrali Bafang che usano il sensore di coppia, ma i motori nel mozzo come quello che pensi di usare di solito lavorano con l'acceleratore o il sensore di pedalata, non con il sensore di sforzo: Dimmi dove hai visto un kit Bafang con motore nel mozzo e sensore dedicato...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 17:05:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

: Dimmi dove hai visto un kit Bafang con motore nel mozzo e sensore dedicato...

ad esempio questo https://www.aliexpress.com/item/Ebike-Kit-36V350W-Electric-Bicycle-Conversion-Kits-LCD-Display-20-26-28-rear-Motorized-Wheel/32782398183.html?spm=2114.search0104.3.129.48ad187cWHZchx&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_8_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103,searchweb201603_61,ppcSwitch_0&algo_expid=3d2ed8e7-484d-4a7c-9cb1-54c65b5e17ab-19&algo_pvid=3d2ed8e7-484d-4a7c-9cb1-54c65b5e17ab&transAbTest=ae803_3

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 19:01:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, grazie del link...
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 21:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Beh, sul sito bafang ci sono 2 movimenti centrali con torque sensor..e mi pare di capire siano per mozzo,non per centrale...anche perchè il centrale è incorporato.
Forse vado per Active torque, lo smonto e separò i componenti.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13695 Messaggi

Inserito il - 17/04/2019 : 21:18:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
??? non capisco cosa vorresti fare al povero tsdz2
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 13:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Immagino che il tzd abbia un movimento centrale con sensore di sforzo che è collegato al motore tramite ingranaggi. Separo movimento e lo monto sul telaio e il motore lo cablo fino a dove lo voglio fissare...così da sfruttare il sensore....catena all'alfine o alla ruota dal lato disco e ho fatto..
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13695 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 14:18:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagini male purtroppo prima di prendenti un tsdz2 e demolirlo guarda i vari filmati su com'è fatto. Il torsimetro è legato al carter motore, non puoi separarlo.
L'idea di mettere un piccolo hub al posteriore, magari con suo sensore di sforzo è l'unica per me... anche se hai limitazioni nel fuoristrada estremo
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 18/04/2019 : 23:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Sto continuando a leggere in giro di gente che usa alfine 8 con motori anche oltre 500w e solo con cura off...e vanno benissimo...mi sa che rischio.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 19/04/2019 : 02:36:51  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma sei proprio sicuro di voler andare in giro con 3 catene?

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 19/04/2019 : 07:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Solo due...farei così:

https://www.bikeforums.net/electric-bikes/1077380-tangent-zerode-lost-sierra-race-build.html
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 19/04/2019 : 09:47:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Palmer: Guarda che personalmente ho rotto un paio di Alfine 8 e 11 con motori da 350W, non è la potenza che li danneggia bensì la coppia applicata: Pensa che già gli Alfine montati su bici con motore centrale Bosch a norma di legge (quindi 250W continui e 650W di picco) necessitano di un'apposita mappatura della centralina per non danneggiarsi...

La "gente" scrive spesso cavolate, anche perchè poi i soldi non sono i suoi!!!
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 19/04/2019 : 15:40:38  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh 2 catene meglio di 3.
Pero’ cosi’ esposta sembra una motosega

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 00:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Palmer: Guarda che personalmente ho rotto un paio di Alfine 8 e 11 con motori da 350W, non è la potenza che li danneggia bensì la coppia applicata: Pensa che già gli Alfine montati su bici con motore centrale Bosch a norma di legge (quindi 250W continui e 650W di picco) necessitano di un'apposita mappatura della centralina per non danneggiarsi...

La "gente" scrive spesso cavolate, anche perchè poi i soldi non sono i suoi!!!


In realtà chi mi ha convinto è un produttore di cargo bike (non mi deve vendere nulla!) Che mi dice che abitualmente fa salite anche al 30% solo con cut off, e BBS da 500w(quindi di coppia dovrebbe averne più di Bosch) e tengono benissimo....non so che pesci prendere.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 09:01:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho detto che ti deve vendere qualcosa, ho solo detto che è facile consigliare una persona a spendere soldi non tuoi convincendolo di cose mirabolanti...

Pensa che alcuni bikers che fanno off road sono riusciti a danneggiare gli Alfine solo con la potenza dei muscoli, quando su salite veramente toste si usa il rapporto più corto la coppia applicata è infatti molto elevata (se hai un 28/42 la coppia fornita dai muscoli viene moltiplicata per 1,5) e qualche cambio non ha retto.

Poi visto il costo oramai ridottissimo di questi cambi Shimano dovremmo trovarli dappertutto, invece come noti non è così.
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 10:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
https://www.bikeforums.net/bicycle-mechanics/1008417-alfine-8-torque-limit.html
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 10:35:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Ancora....
https://forums.mtbr.com/internal-gear-hubs/how-much-power-will-alfine-handle-551706.html

La questione è: o non fanno salite troppo ripide, o non hanno forza nelle gambe (che è anche il mio caso, per problemi fisici, ma non si spiegherebbe come fanno a salire, per quanto possa essere corto il rapporto finale), o mentono sapendo di mentire...:(
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 10:38:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
In più ho un ulteriore possibilità di giocare coi rapporti, in maniera da accorciare o Allungare quanto voglio, come da libretto di istruzioni..cmq lunedì provo una decina di motori (quasi tutti i bafang nel mozzo) e mi faccio un idea precisa su rampe importanti!;)resta la soluzione migliore per non stressare alfine..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 13:51:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, senza stare a rischiare tempo, soldi e incavolature varie vedi se riesci a trovare da qualche parte i dati della coppia massima gestibile dagli Alfine, poi la confronti con quella dei vari motori centrali in commercio e poi prendi una decisione: Il Rohloff mi è stato riferito che regge bene fino a 100Nm, quindi tutti i Bafang BBS-01 e il BBS-02 da 36V-500W (Massimo 80Nm) sono adatti ad essere accoppiati con questo cambio, mentre già il BBS-02 da 48V-500W (120Nm) lo potrebbe danneggiare, per non parlare poi del BBS-HD con i suoi 160Nm.

Come vedi anche un cambio costoso come il Rohloff ha i suoi limiti ben precisi, e se pensi che l'Alfine costa cinque volte meno forse qualche dubbio potrebbe venirti!!!

Io ne ho rotti due, adesso tocca a qualcun'altro...
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 18:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Si, ma sono assolutamente d'accordo con la tua esperienza e anche con la teoria dei calcoli...poi leggo di gente che da sola con le proprie gambe su certe salite supera i 100nm..e buonanotte. A sto punto davvero, l'unica soluzione è un bel mozzo, o un kit side con catena lunga.
Gli amici di bikee bike mi suggerivano l'aden sport, ma a parte che mi sembra inadatto al fuoristrada costa un botto ..
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13695 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 20:57:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma i cambi sturmer archer o come si scrive? sono usati su cargo bike.... da secoli!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 11:32:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea104KG: Hanno pochi rapporti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 21/04/2023 : 22:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
Ebbene...dopo un tempo infinito, tutto è compiuto!!ora si comincia a testare e scoprirela un po'.

https://youtu.be/yQlCAlIaKFE

Immagine:

415,02 KB

Modificato da - Palmer in data 21/04/2023 22:18:23
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 22/04/2023 : 08:48:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeehhh... La Chimera!!!
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 22/04/2023 : 17:36:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Palmer ha scritto:

Ebbene...dopo un tempo infinito, tutto è compiuto!!ora si comincia a testare e scoprirela un po'.

https://youtu.be/yQlCAlIaKFE

Immagine:

415,02 KB

complimenti x l'eccellente lavoro. e x gli ottimi componenti usati, prima sù tutti la forca e l'ammo.

spaziale poi la finitura a specchio del telaio! spero di incontrarti una di queste volte se non sul cimone almeno qui sui colli modenesi...
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 22/04/2023 : 19:08:35  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaaahhrrgg... non mi ero accorto né di questa discussione né del fatto che palmer fosse iscritto...
qualche giorno fa avevo letto la notizia, riportandola nella discussione delle bici italiane, qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73305&whichpage=9

beh, melius est abundare quam deficere


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 22/04/2023 19:09:54
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1714 Messaggi

Inserito il - 22/04/2023 : 20:24:37  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco le prestazioni ma graficamente è stupenda...
Torna all'inizio della Pagina

Palmer
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 23/04/2023 : 01:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Palmer  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

aaaahhrrgg... non mi ero accorto né di questa discussione né del fatto che palmer fosse iscritto...
qualche giorno fa avevo letto la notizia, riportandola nella discussione delle bici italiane, qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73305&whichpage=9

beh, melius est abundare quam deficere



Urka, grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.