Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ebike o motorizzare la mia mtb?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 10:49:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno!
Possiedo una rockrider 520 che tranne per qualche giretto tranquillo utilizzo quasi sempre per tragitto casa lavoro (40 km a/r di cui 70% pianura e il resto va in salita con 2 tratti in che google dice siano 8%).
In vista della bella stagione vorrei allungare i miei giretti e fare di questa bici il mio mezzo di trasporto per andare a lavoro.
Solo con la forza muscolare sarebbe stressante da fare ogni giorno, così parlando con un amico ho scoperto che la potrei motorizzare e navigando ho cercato di leggere più possibile riguardo i motori centrali bafang e altro.
Però tra le offerte dell'usato della mia zona ho visto qualche ebike, soprattutto fat bike come questa https://argentobike.it/prodotto/elephant/ che la danno via seminuova a 800 euro.
Tecnicamente so che non mi serve una fat bike per la città ma mi affascina molto esteticamente.
In conclusione i miei requisiti sono:
voglio una bici che mi permetta di pedalare, voglio pedalare e affaticarmi soprattutto in pianura o nelle salite tranquille, non voglio che la bici faccia tutto per me.
Però ho bisogno di un piccolo aiuto quando serve.
Quindi chiedo: conviene spendere 600 euro tra motore e batteria per motorizzare la mia oppure posso considerare anche la fat bike che ho visto?
Grazie a chi mi può aiutare a capire meglio.
Saluti

PS: peso 75 kg

Modificato da - jeff123 in Data 20/04/2019 11:00:42

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 11:29:56  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto!

Secondo me se hai un pò di manualità, elettrifica la tua!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 13:02:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta.
La mia bici si predispone bene per questa operazione? Un pò di manualità la possiedo ma non mi sono mai messo a smontare la bici sinceramente
Ho visto che in generale l'operazione non sarebbe difficile, ho un pò di paura nei problemini che potrebbero nascere.
Ad esempio mi sembra che usando la corona grande dietro potrebbe cadere la catena davanti perchè sarebbe sottoposta ad una innaturale piega.
Leggendo sul forum ho visto di soluzioni adottate per limitare questo problema... ecco non so se sarei capace a risolvere questi problemini.

Modificato da - jeff123 in data 20/04/2019 13:02:58
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 13:22:01  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Primo tra motore e batteria non sono 600 ma almeno 700.
Secondo per fare 40km per andare a lavoro i 25km di velocità sono limitativi, soprattutto all'andata, e se hai tanta strada extraurbana dove si può correre i 25km ti faranno desistere dal rifarlo in bici perché ti sembreranno eterne.
La elephant può andare bene ma i 10ah di batteria sono pochini ci fai giusto andata e ritorno senza deviazioni, da nuova, senza contare che una batteria così piccola invecchia rapidamente per prosciugamento.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 13:24:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè pensi che sia obbligatorio per te montare un motore centrale? Monta un motore nel mozzo posteriore e non avrai nessun problema di allineamento della catena, e per salite fino al 10% la bici andrà su da sola anche senza aiuto muscolare!!!

I motori centrali sono indispensabili solo in due casi, salite oltre il 15% e percorsi in offroad molto sconnessi e con rilevanti pendenza.
Torna all'inizio della Pagina

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 15:45:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Primo tra motore e batteria non sono 600 ma almeno 700.
Secondo per fare 40km per andare a lavoro i 25km di velocità sono limitativi, soprattutto all'andata, e se hai tanta strada extraurbana dove si può correre i 25km ti faranno desistere dal rifarlo in bici perché ti sembreranno eterne.
La elephant può andare bene ma i 10ah di batteria sono pochini ci fai giusto andata e ritorno senza deviazioni, da nuova, senza contare che una batteria così piccola invecchia rapidamente per prosciugamento.


Io voglio pedalare, non voglio mai usare tutta l'assistenza del motore o della batteria quindi non penso avrei problemi sul discorso autonomia.
I 40 km sono quasi tutti in città e in pianura e solo pochi tratti (tra cui ovviamente le salite) che sono fuori città per cui avrei bisogno di un pò di assistenza per non arrivare morto e odiare la bici.

Il motore nel mozzo non l'avevo considerato, mi è sembrata una cosa posticcia sinceramente

Modificato da - jeff123 in data 20/04/2019 15:47:58
Torna all'inizio della Pagina

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 18:43:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Secondo per fare 40km per andare a lavoro i 25km di velocità sono limitativi, soprattutto all'andata, e se hai tanta strada extraurbana dove si può correre i 25km ti faranno desistere dal rifarlo in bici perché ti sembreranno eterne.



perchè pedalando non posso andare più veloce di 25kmh?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 21:01:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posticcia no di sicuro, è molto più posticcio un centrale, è l'unico difetto che l'hub non ha! il motore centrale vibrerà sempre un pò, sarà sempre un pelo fuori dalla linea catena... insomma molto più posticcio di un hub che proprio posticcionon è perche la bici rimane com'è
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 20/04/2019 : 22:45:22  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jeff123 ha scritto:

microchip ha scritto:

Primo tra motore e batteria non sono 600 ma almeno 700.
Secondo per fare 40km per andare a lavoro i 25km di velocità sono limitativi, soprattutto all'andata, e se hai tanta strada extraurbana dove si può correre i 25km ti faranno desistere dal rifarlo in bici perché ti sembreranno eterne.
La elephant può andare bene ma i 10ah di batteria sono pochini ci fai giusto andata e ritorno senza deviazioni, da nuova, senza contare che una batteria così piccola invecchia rapidamente per prosciugamento.


Io voglio pedalare, non voglio mai usare tutta l'assistenza del motore o della batteria quindi non penso avrei problemi sul discorso autonomia.
I 40 km sono quasi tutti in città e in pianura e solo pochi tratti (tra cui ovviamente le salite) che sono fuori città per cui avrei bisogno di un pò di assistenza per non arrivare morto e odiare la bici.

Il motore nel mozzo non l'avevo considerato, mi è sembrata una cosa posticcia sinceramente


Parli di andare a lavorare, già ora con queste temperature primaverili è necessario usare tutta l'assistenza possibile, perché?
Perché la mattina alle 7 hai un cartellino da timbrare/orario da rispettare inderogabile e la tua mente non è come quando hai finito e devi andare a casa, è sempre la che ti dice muoviti che è tardi, la guida è più nervosa. E poi per andare a lavoro hai bisogno di un simil hub, bafang o torque molto bafang altrimenti dopo 20 km non vai al lavoro ma a farti una doccia
Prova a tornare a casa alle due del pomeriggio sotto il sole a candela a 40 gradi, o la mattina quando c'è quell'afa che ti manca il respiro, prendi la bici per un'ora faticando e arrivando sbrombo, o prendi la macchina con l'aria condizionata. Se è la bici che ti traina a fatica zero magari rinunci anche alla macchina e sopporti l'aria di phon della canicola delle due.
Divertirsi e andare a lavorare hanno esigenze diverse.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 21/04/2019 : 12:15:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Divertirsi e andare a lavorare hanno esigenze diverse.


Non posso darti torto effettivamente.
Ma se ce l'ho fatta in tempi decenti finora e senza morire sui pedali ce la farò anche dopo.
Il viaggio verso il lavoro non è un problema perchè ho discesa e pianura. Il problema è il ritorno con il caldo e le salite che mi fanno venire voglia di buttare la bici per strada
Torna all'inizio della Pagina

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 22/04/2019 : 19:28:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi è venuta in mente una pazza idea. Vendere la mia bici evitare la spesa del motore e batteria e prendere questa per 1600 euro...https://www.radon-bikes.de/it/e-bike/mountainbike/zr-team-hybrid/zr-team-hybrid-60-400-2019/
Che mi dite?
So che parliamo di un altro mondo, sicuramente sprecato per fare casa lavoro (ma come ho detto vorrei iniziare a fare altro) cosa mi dite delle funzionalità di un Bosch rispetto al bafang nell usabilità di tutti i giorni?
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 22/04/2019 : 20:22:01  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è una pazzia è solo un salto di qualità. La bici è bella, con il bosh in turbo non hai problemi per andare a lavoro neanche con il caldo.
L'unico neo è la batteria da 400, cerca almeno da 500.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 22/04/2019 : 21:25:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma sia per il bafang che per il Bosch, se non volessi usare completamente il motore la pedalabilità è come una bici normale?
400 è un po' corta é vero, ma potrei caricare anche a lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 22/04/2019 : 21:37:44  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jeff123 ha scritto:

Mi è venuta in mente una pazza idea. Vendere la mia bici evitare la spesa del motore e batteria e prendere questa per 1600 euro...https://www.radon-bikes.de/it/e-bike/mountainbike/zr-team-hybrid/zr-team-hybrid-60-400-2019/
Che mi dite?
So che parliamo di un altro mondo, sicuramente sprecato per fare casa lavoro (ma come ho detto vorrei iniziare a fare altro) cosa mi dite delle funzionalità di un Bosch rispetto al bafang nell usabilità di tutti i giorni?


Vai di Radon [;), e tutto un altro mondo, e visto che vuoi pedalare viaggiando in eco ci fai almeno due giorni.
Torna all'inizio della Pagina

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 22/04/2019 : 21:58:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi frena un po' la batteria che costa un botto!! Però è bellissima
Torna all'inizio della Pagina

jeff123
Nuovo Utente


Sicilia


32 Messaggi

Inserito il - 25/04/2019 : 11:53:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scelta fatta: vendo la mia 520 (quasi venduta) e mi regalo una già elettrica!
apro nuovo thread per i consigli, grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.