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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 10:49:08
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Buongiorno! Possiedo una rockrider 520 che tranne per qualche giretto tranquillo utilizzo quasi sempre per tragitto casa lavoro (40 km a/r di cui 70% pianura e il resto va in salita con 2 tratti in che google dice siano 8%). In vista della bella stagione vorrei allungare i miei giretti e fare di questa bici il mio mezzo di trasporto per andare a lavoro. Solo con la forza muscolare sarebbe stressante da fare ogni giorno, così parlando con un amico ho scoperto che la potrei motorizzare e navigando ho cercato di leggere più possibile riguardo i motori centrali bafang e altro. Però tra le offerte dell'usato della mia zona ho visto qualche ebike, soprattutto fat bike come questa https://argentobike.it/prodotto/elephant/ che la danno via seminuova a 800 euro. Tecnicamente so che non mi serve una fat bike per la città ma mi affascina molto esteticamente. In conclusione i miei requisiti sono: voglio una bici che mi permetta di pedalare, voglio pedalare e affaticarmi soprattutto in pianura o nelle salite tranquille, non voglio che la bici faccia tutto per me. Però ho bisogno di un piccolo aiuto quando serve. Quindi chiedo: conviene spendere 600 euro tra motore e batteria per motorizzare la mia oppure posso considerare anche la fat bike che ho visto? Grazie a chi mi può aiutare a capire meglio. Saluti
PS: peso 75 kg
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Modificato da - jeff123 in Data 20/04/2019 11:00:42
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6890 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 11:29:56
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Benvenuto!
Secondo me se hai un pò di manualità, elettrifica la tua!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 13:02:23
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Grazie per la risposta. La mia bici si predispone bene per questa operazione? Un pò di manualità la possiedo ma non mi sono mai messo a smontare la bici sinceramente Ho visto che in generale l'operazione non sarebbe difficile, ho un pò di paura nei problemini che potrebbero nascere. Ad esempio mi sembra che usando la corona grande dietro potrebbe cadere la catena davanti perchè sarebbe sottoposta ad una innaturale piega. Leggendo sul forum ho visto di soluzioni adottate per limitare questo problema... ecco non so se sarei capace a risolvere questi problemini. |
Modificato da - jeff123 in data 20/04/2019 13:02:58 |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 13:22:01
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Primo tra motore e batteria non sono 600 ma almeno 700. Secondo per fare 40km per andare a lavoro i 25km di velocità sono limitativi, soprattutto all'andata, e se hai tanta strada extraurbana dove si può correre i 25km ti faranno desistere dal rifarlo in bici perché ti sembreranno eterne. La elephant può andare bene ma i 10ah di batteria sono pochini ci fai giusto andata e ritorno senza deviazioni, da nuova, senza contare che una batteria così piccola invecchia rapidamente per prosciugamento. |
Roberto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35934 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 13:24:12
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Perchè pensi che sia obbligatorio per te montare un motore centrale? Monta un motore nel mozzo posteriore e non avrai nessun problema di allineamento della catena, e per salite fino al 10% la bici andrà su da sola anche senza aiuto muscolare!!!
I motori centrali sono indispensabili solo in due casi, salite oltre il 15% e percorsi in offroad molto sconnessi e con rilevanti pendenza. |
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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 15:45:48
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| microchip ha scritto:
Primo tra motore e batteria non sono 600 ma almeno 700. Secondo per fare 40km per andare a lavoro i 25km di velocità sono limitativi, soprattutto all'andata, e se hai tanta strada extraurbana dove si può correre i 25km ti faranno desistere dal rifarlo in bici perché ti sembreranno eterne. La elephant può andare bene ma i 10ah di batteria sono pochini ci fai giusto andata e ritorno senza deviazioni, da nuova, senza contare che una batteria così piccola invecchia rapidamente per prosciugamento.
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Io voglio pedalare, non voglio mai usare tutta l'assistenza del motore o della batteria quindi non penso avrei problemi sul discorso autonomia. I 40 km sono quasi tutti in città e in pianura e solo pochi tratti (tra cui ovviamente le salite) che sono fuori città per cui avrei bisogno di un pò di assistenza per non arrivare morto e odiare la bici.
Il motore nel mozzo non l'avevo considerato, mi è sembrata una cosa posticcia sinceramente |
Modificato da - jeff123 in data 20/04/2019 15:47:58 |
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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 18:43:22
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| Secondo per fare 40km per andare a lavoro i 25km di velocità sono limitativi, soprattutto all'andata, e se hai tanta strada extraurbana dove si può correre i 25km ti faranno desistere dal rifarlo in bici perché ti sembreranno eterne.
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perchè pedalando non posso andare più veloce di 25kmh? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13668 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 21:01:49
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Posticcia no di sicuro, è molto più posticcio un centrale, è l'unico difetto che l'hub non ha! il motore centrale vibrerà sempre un pò, sarà sempre un pelo fuori dalla linea catena... insomma molto più posticcio di un hub che proprio posticcionon è perche la bici rimane com'è |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2019 : 22:45:22
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| jeff123 ha scritto:
| microchip ha scritto:
Primo tra motore e batteria non sono 600 ma almeno 700. Secondo per fare 40km per andare a lavoro i 25km di velocità sono limitativi, soprattutto all'andata, e se hai tanta strada extraurbana dove si può correre i 25km ti faranno desistere dal rifarlo in bici perché ti sembreranno eterne. La elephant può andare bene ma i 10ah di batteria sono pochini ci fai giusto andata e ritorno senza deviazioni, da nuova, senza contare che una batteria così piccola invecchia rapidamente per prosciugamento.
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Io voglio pedalare, non voglio mai usare tutta l'assistenza del motore o della batteria quindi non penso avrei problemi sul discorso autonomia. I 40 km sono quasi tutti in città e in pianura e solo pochi tratti (tra cui ovviamente le salite) che sono fuori città per cui avrei bisogno di un pò di assistenza per non arrivare morto e odiare la bici.
Il motore nel mozzo non l'avevo considerato, mi è sembrata una cosa posticcia sinceramente
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Parli di andare a lavorare, già ora con queste temperature primaverili è necessario usare tutta l'assistenza possibile, perché? Perché la mattina alle 7 hai un cartellino da timbrare/orario da rispettare inderogabile e la tua mente non è come quando hai finito e devi andare a casa, è sempre la che ti dice muoviti che è tardi, la guida è più nervosa. E poi per andare a lavoro hai bisogno di un simil hub, bafang o torque molto bafang altrimenti dopo 20 km non vai al lavoro ma a farti una doccia Prova a tornare a casa alle due del pomeriggio sotto il sole a candela a 40 gradi, o la mattina quando c'è quell'afa che ti manca il respiro, prendi la bici per un'ora faticando e arrivando sbrombo, o prendi la macchina con l'aria condizionata. Se è la bici che ti traina a fatica zero magari rinunci anche alla macchina e sopporti l'aria di phon della canicola delle due. Divertirsi e andare a lavorare hanno esigenze diverse. |
Roberto |
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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2019 : 12:15:01
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| microchip ha scritto:
Divertirsi e andare a lavorare hanno esigenze diverse.
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Non posso darti torto effettivamente. Ma se ce l'ho fatta in tempi decenti finora e senza morire sui pedali ce la farò anche dopo. Il viaggio verso il lavoro non è un problema perchè ho discesa e pianura. Il problema è il ritorno con il caldo e le salite che mi fanno venire voglia di buttare la bici per strada |
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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2019 : 19:28:54
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Mi è venuta in mente una pazza idea. Vendere la mia bici evitare la spesa del motore e batteria e prendere questa per 1600 euro...https://www.radon-bikes.de/it/e-bike/mountainbike/zr-team-hybrid/zr-team-hybrid-60-400-2019/ Che mi dite? So che parliamo di un altro mondo, sicuramente sprecato per fare casa lavoro (ma come ho detto vorrei iniziare a fare altro) cosa mi dite delle funzionalità di un Bosch rispetto al bafang nell usabilità di tutti i giorni? |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2019 : 20:22:01
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Non è una pazzia è solo un salto di qualità. La bici è bella, con il bosh in turbo non hai problemi per andare a lavoro neanche con il caldo. L'unico neo è la batteria da 400, cerca almeno da 500.
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Roberto |
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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2019 : 21:25:24
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Ma sia per il bafang che per il Bosch, se non volessi usare completamente il motore la pedalabilità è come una bici normale? 400 è un po' corta é vero, ma potrei caricare anche a lavoro |
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Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2019 : 21:37:44
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| jeff123 ha scritto:
Mi è venuta in mente una pazza idea. Vendere la mia bici evitare la spesa del motore e batteria e prendere questa per 1600 euro...https://www.radon-bikes.de/it/e-bike/mountainbike/zr-team-hybrid/zr-team-hybrid-60-400-2019/ Che mi dite? So che parliamo di un altro mondo, sicuramente sprecato per fare casa lavoro (ma come ho detto vorrei iniziare a fare altro) cosa mi dite delle funzionalità di un Bosch rispetto al bafang nell usabilità di tutti i giorni?
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Vai di Radon [;), e tutto un altro mondo, e visto che vuoi pedalare viaggiando in eco ci fai almeno due giorni.
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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2019 : 21:58:57
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Mi frena un po' la batteria che costa un botto!! Però è bellissima |
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jeff123
Nuovo Utente
Sicilia
32 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2019 : 11:53:48
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scelta fatta: vendo la mia 520 (quasi venduta) e mi regalo una già elettrica! apro nuovo thread per i consigli, grazie |
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