Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Maxi multa per bici elettrica senza limitatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 14:30:41  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ladige.it/news/cronaca/2019/05/02/incidente-bike-era-senza-limitatore-arriva-maxi-multa

La vita è come una ruota.

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 14:36:24  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato per le inesattezze sulle norme (credo uguali in quasi tutta Europa) e la mancata spiegazione sul come hanno verificato lo "sblocco".
Però già che se ne cominci a parlare fa riflettere.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 02/05/2019 14:38:05
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 02/05/2019 : 14:56:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella foto è mia!
E' il primo riduttore di velocità meccanico imbroglia-sensore che ho realizzato sulla mia prima bici del 2011!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 00:44:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è una inesattezza:
in tutti i paesi UE le "bipa" perciò "pedelec" o "biciclette a pedalata assistita" (escluse le e-bike propriamente dette che possono andare a 40 all'ora ma che in Italia devono essere immatricolate come ciclomotori) devono avere la limitazione a 25km/h e il funzionamento del motore solo in presenza della pedalata

La situazione dell'incidente con bici elettrica non regolare l'abbiamo sempre segnalata, avvisando di considerarla bene
per le "costose" conseguenze (senza considerare i problemi etici nell'usare un mezzo non a codice)

Il giornale, inoltre, non cita il fatto che il mezzo viene confiscato perciò non lo si rivede mai più

@lby, i vigili ormai lo sanno e "mangiano la foglia" : se hanno il sospetto mettono la bici elettrica incriminata sui rulli .... ed è fatta


Sottolineo che i circuitini di Stefanschen sono usabili SOLO in aree private altrimenti si incorre nelle sanzioni di cui sopra



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 07:23:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brutta notizia per i tanti "sbloccati"!

Ma mi fa arrabbiare il giornale con la falsa storia del "noi siamo più restrittivi di tutti"... siamo proprio il popolo di Tafazzi...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 08:20:16  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con il carburante a quasi 2 euro al litro stiamo già tutti pagando una Maxi multa

ben rateizzata.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 12:05:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Si, è una inesattezza:
in tutti i paesi UE le "bipa" perciò "pedelec" o "biciclette a pedalata assistita" (escluse le e-bike propriamente dette che possono andare a 40 all'ora ma che in Italia devono essere immatricolate come ciclomotori) devono avere la limitazione a 25km/h e il funzionamento del motore solo in presenza della pedalata


Pix mi stupisce che anche tu scrivi inesattezze.
E-Bike è un termine generico quello a cui ti riferisci tu sono le S-pedelec che possono arrivare a 45 km/h.
In realtà la normativa europea prevede anche altre categorie ad esempio sempre limitate a 25 km/h ma con motore da 500W

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 14:34:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In alcune zone i vigili sono già muniti du un attrezzo a rulli per testare le bici elettriche, quindi non è nemmeno necessario che le provino su strada per sapere se sono a norma...
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 14:41:19  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok il ragazzo è stato multato xche il mezzo era irregolare.
Pero se vogliamo far chierezza quanti vigili dopo un'incidente con coinvolti motorini 50Cc controlano se al motorino è stato tolto il fermo?
Motorini che non devono superare i 45 Kmh e in realta senza il fermo fanno anche piu dei 60 Kmh
Xche i motorini senza il fermo l'assicurazione risponde?
O perche se cè un,assicurazione tutto è lecito?

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 14:52:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, i ciclomotore passano una revisione biennale in cui ne viene dichiarata la conformità, quindi casomai sono i centri di revisione che dovrebbero essere più seri!!!

Le nostre bipa invece sono a norma "sulla parola", quindi è ovvio che vengano controllate in caso di incidente: Infatti se sei coinvolto in un sinistro con un ciclomotore senza revisione ministeriale col cavolo che la tua assicurazione paga, o magari liquida il sinistro ma poi fa la rivalsa sul proprietario del mezzo!!!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 16:00:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedi, i ciclomotore passano una revisione biennale in cui ne viene dichiarata la conformità, quindi casomai sono i centri di revisione che dovrebbero essere più seri!!!

Le nostre bipa invece sono a norma "sulla parola", quindi è ovvio che vengano controllate in caso di incidente: Infatti se sei coinvolto in un sinistro con un ciclomotore senza revisione ministeriale col cavolo che la tua assicurazione paga, o magari liquida il sinistro ma poi fa la rivalsa sul proprietario del mezzo!!!


ciò nn toglie la giusta considerazione di miura.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 16:57:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettiamo le cose in chiaro: se chi deve risarcire, cioè chi ha torto, è assicurato, il danneggiato viene sempre risarcito, ci mancherebbe, quello che succede è che poi l'assicurazione si rivale sull'assicurato, e li dipende dalle clausole della polizza contratta, ci sono vari livelli di rinuncia alla rivalsa.
Se, come quasi sempre succede, è il danneggiato ad essere irregolare, fermo restando che le eventuali sanzioni del caso rimangono, è da vedere se l'assicurazione del danneggiante può non pagare il danneggiato, quando sono stato investito il perito ha esaminato sommariamente la bipa kit, mi ha chiesto le fatture d'acquisto del kit e della bici, che mi hanno rimborsato insieme alle spese mediche sostenute.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 21:17:39  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa che più mi ha colpito nell'articolo riportato è come...
sia venuto fuori l'irregolarità.

Insomma se non era per l'incidente il ragazzo la faceva franca, come la fanno franca
altri decine di migliaia di ebikers, compreso i tanti anche qui sul forum che viaggiano
esclusivamente su parchi privati a 60 Km/h.
Non me ne frega nulla delle problematiche assicurative e responsabilità varie.
A me interessa solo che ci siano controlli, che invece non ci sono.
Eppure non ci vuole nulla, ma proprio nulla a schiodare 2-3 vigili da dietro
le poltrone e spedirli per le strade con un rullo da 200 euro..


Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 03/05/2019 : 23:40:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Steu

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Kekko
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 14:56:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Mettiamo le cose in chiaro: se chi deve risarcire, cioè chi ha torto, è assicurato, il danneggiato viene sempre risarcito, ci mancherebbe, quello che succede è che poi l'assicurazione si rivale sull'assicurato, e li dipende dalle clausole della polizza contratta, ci sono vari livelli di rinuncia alla rivalsa.
Se, come quasi sempre succede, è il danneggiato ad essere irregolare, fermo restando che le eventuali sanzioni del caso rimangono, è da vedere se l'assicurazione del danneggiante può non pagare il danneggiato, quando sono stato investito il perito ha esaminato sommariamente la bipa kit, mi ha chiesto le fatture d'acquisto del kit e della bici, che mi hanno rimborsato insieme alle spese mediche sostenute.

concordo.
d'altro canto il limite dei 25 km/h non trova alcuna ragione o giustificazione logica, considerando che qualsiasi bici (elettrica o muscolare) può agevolmente superare i 40 kmh mettendoci un pò di forza sui pedali; dunque limitare la forza motore a 25 kmh non esclude che il mezzo possa percorrere un tratto di strada a velocità superiore.
45 kmh sarebbe più corretto come limite.

resta comunque un paio di casi a fronte di migliaia e migliaia di ebike circolanti




Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 15:07:01  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E dajee ... con questi limiti!
Legge è legge e la dobbiamo metabolizzare. comunque 25Kmh è già un bel andare per le nostre bici pesanti.
In caso di incidente una bici da corsa ha meno inerzia e se spingi, i muscoli sono tesi e ti faresti meno male che non andare rilassati a 40Kmh.
ma che lo dico a fare ....

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 15:52:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, oltretutto chi si può permettere di viaggiare a 45Km/h con una bici muscolare di solito è bello muscoloso e allenato, non è un anziano come me che se cade si frantuma!!!
Torna all'inizio della Pagina

Kekko
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 16:45:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

E dajee ... con questi limiti!
Legge è legge e la dobbiamo metabolizzare. comunque 25Kmh è già un bel andare per le nostre bici pesanti.
In caso di incidente una bici da corsa ha meno inerzia e se spingi, i muscoli sono tesi e ti faresti meno male che non andare rilassati a 40Kmh.
ma che lo dico a fare ....

ciò che intendo dire è che ogni bici potenzialmente(pedalando, o anche solo in discesa) può arrivare almeno 45; se non ci arriva è perchè il conducente è rilassato, non vuole rischiare.. ecc
Torna all'inizio della Pagina

Kekko
Nuovo Utente



46 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 16:48:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il problema reale è che non si vuole (non c'è convenienza) a creare mezzi alternativi alle auto ed al TPL; altrimenti basterebbe eliminare ogni burocrazia sulle bici (magari una polizza RC obbligatoria, da 20 euro anno) ed anzi incentivarne l'acquisto.
la rovina della grandi città come Roma sono taxi e autobus, che vengono utilizzati perlopiù per tragitti di 2, massimo 3 km... agevolissimi da fare in bici, meglio se slimitata :D
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 17:28:09  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
45 diventa pericoloso anche perché tanti non sarebbero nemmeno in grado di controllare un mezzo a quella velocità
25 (+10%) va già bene, per me l'ideale sarebbe 30, nel senso che con una muscolare scorrevole non avrei problemi a tenere quella velocità in piano
ma il limite maggiore per conto mio è la potenza, che non dovrebbe essere limitata

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 18:27:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quoto cicchozzo il vero limite non è la velocità, anche se 30 kmh sarebbe meglio, ma la potenza. E' come dire che poichè il limite sulle autostrade è 130 non si può avere più di una panda. Il limite di velocità dovrebbe valere in tutte le condizioni non solo in pianura.Non è accettabile andare a 25 in pianura 12 in salita e popi buttarsi a 50 all'ora in discesa.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 19:56:00  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo bisogna dare un limite, lo impone la legge !!
...possiamo discuterne fino all'infinito,
ma a conti fatti andare a 27,5 Km/h con motore acceso(massimo limite consentito) o 30
non è che cambi molto. In aggiunta vi posso garantire che se il limite
era 30 km/h avremmo trovato il modo di lamentarci lo stesso.
Io mi adeguo (mi aiuta la bipa che non spinge oltre i 27-28 Km/h)
e se proprio devo mantenere una media oraria, spingo in discesa
dove i limiti non esistono o mi muovo 5 minuti prima.
Mi dite dov'è il problema?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 20:41:31  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kekko ha scritto:

altrimenti basterebbe eliminare ogni burocrazia sulle bici (magari una polizza RC obbligatoria, da 20 euro anno) ed anzi incentivarne l'acquisto.


Scusami, odio le proposte di "obbligatorietà" a qualunque titolo!
Basta un pò di buon senso... io la Rc ce l'ho di mia spontanea volontà quasi da sempre, per la bici ho la sua di Fiab! Si iscriva chi vuole, (punto e basta)! Così dicendo, andremo a finire che pagheremo una Rc oltre 100 eur anno per usare la bici e con quale sicurezza?

Per quanto riguarda lo "sblocco" riferito alla velocità... qui se nè parlato/scritto spesso e di più. Tutti avvisati! Odio anche queste richieste!

Quindi ... a buon saggio intenditor....
Ben venga!

Buona serata.


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 21:35:26  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scusatemi ragazzi, mi correggo:
Non intendevo assolutamente esprimere quel sentimento(odio)!
Ma esprimere semplicemente la mia DISAPPROVAZIONE, sempre riferito a questi due argomenti!

Grazie e scusatemi ancora!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 22:33:04  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me la legge è equilibrata per come è e si deve rispettare. In fuoristrada fai fatica a fare i 25 km e se li fai vuol dire che non sei sul percorso corretto per la bici che usi. Su strada con una bici dotata di hub leggero ho fatto i 40 km senza accorgermi che l'assistenza era cessata a 25. In effetti, a livello comunitario, le bici possono essere anche
omologate a 25 km orari con una potenza da 4 kW. Di solito si richiede assicurazione e targa ma non sempre casco da moto che sarebbe fastidioso. Ci sarebbero più hub corti ma efficienti nelle salite. Le bici da 45 km orari cominciano ad essere discusse in Europa perché creano incidenti e la mortalità degli stessi è in aumento.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 06/05/2019 : 22:35:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco che in pianura può essere limitante ma in collina è già come non esistesse... tanto nessun motore ti porta a più di 25km continuativamente deve essere proprio dopato molto... e in discesa si va come si vuole con una all mountain che da sensazione di solidità i 45-50kmh orari sono facilissimi da fare sempre... Certo se uno abita nella pianura padana e deve andare a lavorare a 20km da casa capisco che ci mette un'ora, purtrppo non credo sia saggio modificare i limiti... In realtà il tsdz2 è sbloccato ma tanto è così corto che a 26-27kmh sto già frullando come un matto e ci arrivo l'1% delle volte
totalmente d'accordo sul limite di potenza in salita, per ovvi motivi
comunque basterebbe che recepissero in maniera chiara la normativa europea, spiegata in modo semplice in questo sito (ce ne saranno molti altri ne hopreso uno a caso)
https://www.greenme.it/muoversi/bici/27002-bici-elettriche-normative-e-bike
non so se da noi è stata recepita...
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 07/05/2019 : 13:55:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io continuo a pensare che la logica alla base delle leggi attuali sia sbagliata. Io porterei il limite a 30/32 (di più francamente diventa oggettivamente pericoloso), ma introdurrei i limiti di velocità sulle piste ciclabili. Ci sono piste con molti attraversamenti pedonali, o piuttosto strette e trafficate, sulle quali già a 25 si rischia parecchio, e ce ne sono altre a senso unico, larghe e magari senza interruzioni per km sulle quali si potrebbe viaggiare anche a 35 senza il minimo rischio. E sono limiti che dovrebbero valere anche per le bici normali.
Torna all'inizio della Pagina

Dann
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


41 Messaggi

Inserito il - 07/05/2019 : 22:15:21  Mostra Profilo Invia a Dann un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lascerei al buon senso delle persone,
sottinteso che chi sbaglia paga,
e comunque ridurrei le multe
un pelo al di sotto della crocifissione economica.
Siamo concordi come ad una riunione condominiale #128514;
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 08/05/2019 : 09:20:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al di la del fatto che è meglio non stuzzicare il can che dorme altrimenti ci ritroviamo la targhina obbligatoria, il bollo e la revisione periodica (l'assicurazione invece la vedo obbligatoria anche adesso) non capisco perchè le bici elettriche debbano nascere con una velocità limitata, lo trovo incostituzionale!!!

Le auto devono rispettare i limiti di velocità imposti dai gestori delle strade ma escono di fabbrica senza alcun limitatore, quindi credo fermamente che anche per le bici elettriche dovrebbe esistero lo stesso trattamento: Quando la Polizia mi controlla in superstrada (dove vige il limite di 90Km/h) non è che mi ferma e mi fa un test all'auto per vedere se è in grado di superarli, semplicemente controlla la mia velocità effettiva e amen...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/05/2019 : 11:24:17  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Al di la del fatto che è meglio non stuzzicare il can che dorme altrimenti ci ritroviamo la targhina obbligatoria, il bollo e la revisione periodica (l'assicurazione invece la vedo obbligatoria anche adesso) non capisco perchè le bici elettriche debbano nascere con una velocità limitata, lo trovo incostituzionale!!!

Le auto devono rispettare i limiti di velocità imposti dai gestori delle strade ma escono di fabbrica senza alcun limitatore, quindi credo fermamente che anche per le bici elettriche dovrebbe esistero lo stesso trattamento: Quando la Polizia mi controlla in superstrada (dove vige il limite di 90Km/h) non è che mi ferma e mi fa un test all'auto per vedere se è in grado di superarli, semplicemente controlla la mia velocità effettiva e amen...



Qui si tratta tra distinguere un veicolo a motore da una bicicletta con un motore ausiliario che assiste la pedalata.
Il concetto è che il motore aiuta il ciclista che deve essere la fonte primaria dell'energia necessaria per il movimento.
molto spesso qui si ribalta il concetto e la fonte primaria di energia per il movimento si pretende che sia il motore, trasformando la bicicletta in un vero e proprio veicolo a motore.
Senza considerare i balzelli che li affliggono, già solo il fatto di poter andar liberamente per boschi e piste ciclabili e di non dover subire i limiti imposti alla circolazione dei veicoli a motore mi fanno considerare l'attuale regola accettabilissima, infatti a differenza di quanto affermi le biciclette non hanno alcun limite di velocità semplicemente il motore smette di assistere, cioè aiutare, superati i 25 km/h che sulle ciclabili in pianura rimane comunque una velocità ben superiore a quella media degli utilizzatori.
Hai voluto la bicletta? Pedala! Non vuoi pedalare? Ci sono i ciclomotori, anche elettrici.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 08/05/2019 : 13:00:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è quello, chi vuole la bici per usarla come ciclomotore gratis,con il rosso,contromano,ecc... e cerca solo di innalzare i limiti ma senza targa e casco,
dall'altra parte i costruttori che si tengono stretti 25kmh per non veder crollare i dati di autonomia e quindi adeguare i mezzi alla velocità,
sostanzialmente per l'uso MTb tra prati e bosco i 25kmh sono adatti e neanche ci si arriva,
il limite è andare su strada vestiti da lavoro a 22/25kmh con tutti i mezzi che ti superano a destra e sinistra,creando e mettendosi in pericolo

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 08/05/2019 : 14:42:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qui si tratta tra distinguere un veicolo a motore da una bicicletta con un motore ausiliario che assiste la pedalata.
Il concetto è che il motore aiuta il ciclista che deve essere la fonte primaria dell'energia necessaria per il movimento.
molto spesso qui si ribalta il concetto e la fonte primaria di energia per il movimento si pretende che sia il motore, trasformando la bicicletta in un vero e proprio veicolo a motore.


Sto discorso che volere delle regole diverse (per altro adottate da altri paesi, tipo gli USA) equivalga a voler avere un motorino gratis con cui fare le impennate sulle ciclabili ha un po' stancato.

A volte può essere vero, per carità. Mi viene in mente un utente che voleva "sbloccare" persino una Stromer!! Ma in linea di massima mi pare che ci sia più desiderio di andare in salita più agevolmente, o di potersi districare nel traffico un po' più in sicurezza. Poi per limitare gli imbecilli è giusto che ci siano delle regole e che vengano fatte rispettare.

Io continuo a sostenere che sia più logico limitare i mezzi a 15kmh nelle viette del centro, ma allo stesso tempo permettere di andare a 30kmh su una ciclabile in mezzo alla campagne e a due corsie.



Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/05/2019 : 09:05:11  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso ci si riferisce agli USA come se fossero un unico stato, ma non è così, ogni stato ha le sue regole per quanto riguarda le bici elettriche, ad esempio leggevo sul forum americano che a New York non sarebbero consentite ed i sequestri fioccano, è vero che il punto di stacco, (non lo chiamo limite visto che non c'è un vero limite di velocità) è più alto, anche 20 mph, ma non sono parificate alla biciclette, tanto e vero che nella maggior parte dei parchi dove è vietata la circolazione dei veicoli a motore non puoi usare neanche le e-mtb, se vuoi andare per sentieri devi usare una mtb normale; è consentito anche l'acceleratore si viaggia senza nemmeno far finta di pedalare, sono ciclomotori elettrici con motori da 1 CV come il Ciao di quando ero ragazzo (anche con quello in salita dovevi pedalare) non biciclette
Quindi preferisco le ebike europee utilizzabili ovunque si possa andare con una bicicletta normale.
Il discorso di Blindo si riferisce a tutte le biciclette, su certe strade risulta troppo pericoloso procedere a bassa andatura, ma se non ci fossero le bipe il problema ci sarebbe lo stesso e la soluzione anche, usare un mezzo diverso, ciclomotore o motociclo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Svapaolo
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 12/05/2019 : 12:00:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Spesso ci si riferisce agli USA come se fossero un unico stato, ma non è così, ogni stato ha le sue regole per quanto riguarda le bici elettriche, ad esempio leggevo sul forum americano che a New York non sarebbero consentite ed i sequestri fioccano, è vero che il punto di stacco, (non lo chiamo limite visto che non c'è un vero limite di velocità) è più alto, anche 20 mph, ma non sono parificate alla biciclette, tanto e vero che nella maggior parte dei parchi dove è vietata la circolazione dei veicoli a motore non puoi usare neanche le e-mtb, se vuoi andare per sentieri devi usare una mtb normale; è consentito anche l'acceleratore si viaggia senza nemmeno far finta di pedalare, sono ciclomotori elettrici con motori da 1 CV come il Ciao di quando ero ragazzo (anche con quello in salita dovevi pedalare) non biciclette
Quindi preferisco le ebike europee utilizzabili ovunque si possa andare con una bicicletta normale.
Il discorso di Blindo si riferisce a tutte le biciclette, su certe strade risulta troppo pericoloso procedere a bassa andatura, ma se non ci fossero le bipe il problema ci sarebbe lo stesso e la soluzione anche, usare un mezzo diverso, ciclomotore o motociclo.



Condivido assolutamente, hai scritto una serie di interventi molto pertinenti e con buon senso, complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 08:42:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Spesso ci si riferisce agli USA come se fossero un unico stato, ma non è così, ogni stato ha le sue regole per quanto riguarda le bici elettriche, ad esempio leggevo sul forum americano che a New York non sarebbero consentite ed i sequestri fioccano, è vero che il punto di stacco, (non lo chiamo limite visto che non c'è un vero limite di velocità) è più alto, anche 20 mph, ma non sono parificate alla biciclette, tanto e vero che nella maggior parte dei parchi dove è vietata la circolazione dei veicoli a motore non puoi usare neanche le e-mtb, se vuoi andare per sentieri devi usare una mtb normale; è consentito anche l'acceleratore si viaggia senza nemmeno far finta di pedalare, sono ciclomotori elettrici con motori da 1 CV come il Ciao di quando ero ragazzo (anche con quello in salita dovevi pedalare) non biciclette
Quindi preferisco le ebike europee utilizzabili ovunque si possa andare con una bicicletta normale.
Il discorso di Blindo si riferisce a tutte le biciclette, su certe strade risulta troppo pericoloso procedere a bassa andatura, ma se non ci fossero le bipe il problema ci sarebbe lo stesso e la soluzione anche, usare un mezzo diverso, ciclomotore o motociclo.


Oggi a NY le bici elettriche sono legali. Circa un anno fa hanno provato a limitare il proliferare di bici elettriche con acceleratore usate irresponsabilmente dai fattorini, ma poi sono tornati sui propri passi. Oggi anche il servizio di bike sharing della città offre l'opzione delle bici elettriche.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/05/2019 : 10:24:12  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spinellino ha scritto:



Oggi a NY le bici elettriche sono legali. Circa un anno fa hanno provato a limitare il proliferare di bici elettriche con acceleratore usate irresponsabilmente dai fattorini, ma poi sono tornati sui propri passi. Oggi anche il servizio di bike sharing della città offre l'opzione delle bici elettriche.
[/quote]

Buon per loro, per questioni di tempo ho smesso di seguire il forum americano e non sono aggiornato.
Rimane il fatto che ci sono posti dove puoi andare con bici tradizionali e non con quelle assistite, per per dare qualche km/h in più senza pedalare a qualcuno ci saranno limitazioni di questo tipo ribadisco il mio: No Grazie!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.