Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Elops 500E o Original 900E
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ebike94
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 08:19:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho comprato la settimana scorsa una Elops 500e per gli spostamenti quotidiani in città con l'obiettivo di spostarmi senza sudare (circa 20km al giorno a Torino). Effettivamente non sudo, ma trovo la bici inadatta ai troppi fossi presenti nella città. Inoltre la pedalata da in piedi è scomoda, e quindi mi trovo dubbioso riguardo l'acquisto fatto. Sto quindi pensando di fare il cambio con una Original 900e

https://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-900-e-id_8399929.html

Per fare il cambio dovrei andare a Milano, quindi prima di spendere tempo e soldi per andarla a vedere ed eventualmente aggiungere la differenza per il cambio volevo sapere da voi cosa pensate di questa bici per l'utilizzo mio. Quegli ammortizzatori sono sufficienti a rendere piu confortevole la pedalata in città? Mi riferisco soprattutto al posteriore, perchè in realtà l'esigenza di una forcella ammortizzata non l'ho mai sentita. Cosa pensate invece dell'idea di equipaggiare la 500E con un santour sp12? Così completa la 500E mi costerebbe 760 e risparmierei 140 euro.

Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti.

Ebike94
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 08:26:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo un video riguardo un problema della Original 900E

https://youtu.be/ui49Gn41XTo

Io la bici senza mani non so portarla e nemmeno ho voglia di imparare. Quelle oscillazioni possono dare problemi anche nella guida con entrambe le mani sul manubrio?
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 09:58:38  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, l'hai fatto tu quel video?
Davvero impressionante.
Mi viene il dubbio ci sia qualcosa che non va ma non ho competenza in materia. Mi sembra impossibile sia un difetto progettuale è troppo evidente.
Speriamo in chi ha tanta esperienza per indirizzarti su qualche verifica prima di passare per forza ad un cambio.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 04/05/2019 09:59:49
Torna all'inizio della Pagina

Ebike94
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 10:13:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È un video che ho trovato in rete. Proprio questo video mi ha messo dubbi sui vantaggi del passaggio. Per questo sarei tentato di montare il santour sp12 sulla elops 500E per vedere come va. Alla fine a me la elops 500E piace. Come prestazioni è perfetta e non la scarico mai più del 50%. Caricarla tutti i giorni non è un problema. E legandola per strada lascerei meno soldi legati ad una catena (costa sempre meno della Original 900E). Ha giusto queso problema di inadeguatezza alle strade accidentate che purtroppo sono diventate molto comuni in città. Che pensate della mia situazione?

Modificato da - Ebike94 in data 04/05/2019 10:20:02
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 10:52:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Elops 500 non è assolutamente adatta per viaggiare sulle strade attuali, anche se ci monti un cannotto sella ammortizzato risolvi poco perchè ha una forcella rigida...

La Original 900 la conosco benissimo, ho avuto per anni una "bTwin7" sulla quale ho sperimentato motori anteriori, posteriori e centrali da oltre 1300W di potenza senza mai un problema: Lo "sbacchettamento" che noti nel filmato è fisiologico per tutte le bici che hanno il peso concentrato sulla ruota posteriore (batteria, motore, ciclista) e non ha nessuna ripercussione sulla guida normale, casomai se vuoi eleiminarlo basta che tu monti due contrappesi da scooter alle estremità del manubrio, esattamente come si fa quando si monta un bauletto sullo sccoter e il manubrio inizia a "sbacchettare"...
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 11:10:00  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba,

da possessore di b'twin7, gemella della original 900, confermo che con motore e batteria posteriori è assolutamente normale che il manubrio "sbacchetti", è proprio una disposizione errata dei pesi.
In marcia con entrambe le mani sul manubrio il problema ovviamente non c'è...


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 13:55:42  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra le due non ci sono gli ammortizzatori.
Anche le prestazioni sono nettamente a favore della 900.
Passeresti da 24 a 36 v con una batteria di capacità quasi doppia.
L'unico vero difetto di quella bici, peraltro facilmente risolvibile, è lo sviluppo metrico in special modo se prendi quella con le ruote da 26.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 04/05/2019 13:56:56
Torna all'inizio della Pagina

Ebike94
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 14:27:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema dello sviluppo metrico con le ruote da 26" riguarda solo il motore, corretto? Io alla fine posso sempre regolare la fatica percepita usando il cambio.

Cosa comporta nella pratica? Immagino che con le ruote da 26" salgo meglio nelle salite, ma sarei comunque assistito fino ai 25km/h?

Chiedo scusa se ho scritto qualche inesattezza e ringrazio ancora tutti per la disponibilità.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 14:40:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno sviluppo metrico non ideale impedisce di pedalare con efficacia e aiutare così il motore, non influisce certo sulle prestazioni del motore stesso, visto che è nel mozzo ruota!!!

I motori poi sono tutti calcolati per raggiungere i 27Km/, quelli montati su ruota da 26" infatti non sono affatto identici a quelli per ruota da 28" o da 20", hanno un regime di rotazione completamente diverso...
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 17:26:54  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che per seguire il motore a 27 km/h ti trovi a dover pedalare piuttosto velocemente.
Comunque è facilmente risolvibile sostituendo la cassetta pignoni co una che abbia il rapporto più piccolo che di serie è un 14 con un 11 o un 12.
Oppure potresti anche sostituire la corona con una più grande ma così ti si allungano tutti i rapporti.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Ebike94
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 04/05/2019 : 21:32:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi sono andato da decathlon e dopo aver provato l'Original 900E ho deciso di cambiare ed aggiungere la differenza. Ho preso la taglia L con ruote da 28" semplicemente perché mi sembrava comoda ( sono alto 1.77 ). Nei prossimi giorni scriverò un po' le mie impressioni, per ora preferisco non sbilanciarmi.

Grazie mille a tutti per la disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/05/2019 : 11:58:17  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto e tienici aggiornati!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Ebike94
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 08/05/2019 : 12:29:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho percorso circa 50km con la Original 900E. Posso dire di essere davvero soddisfatto e risolve a pieno i problemi della Elops 500E.

Non ho più problemi col fondo stradale, inoltre si pedala benissimo da in piedi. Il motore effettivamente è migliore e nelle salite ha un qualcosa in più della 500E.

Le luci sono migliori, la Elops 500E aveva la luce frontale ancorata al telaio e girando il manubrio non cambiava la direzione del fascio di luce. Sulla Original 900E c'è una luce frontale leggermente più luminosa e punta dove punta il manubrio. La luce posteriore si illumina di più quando si frena, cosa che semplicemente manca sulla Elops 500E.

La Original 900E, come la Elops 500E, si pedala bene anche senza assistenza, ma a differenza della Elops 500E è presente una modalità 0. Significa che è possibile passare dall'assistenza minima a zero assistenza molto comodamente e senza perdite di tempo. Sulla elops 500E esiste una assistenza zero ma bisogna tenere premuto un pulsante per 5 secondi. Scomodissimo! Io spegnevo direttamente il computer di bordo e lo riaccendevo quando volevo l'assistenza. Però la riaccensione richiedeva un po' di tempo e spesso quando avevo necessità di andare lentamente semplicemente giocavo tra mezzi giri di pedale e freni in modalità assistenza minima. Con la Original 900E, imposto la modalità 0 e utilizzo una marcia molto leggera per andare lento. Torna davvero comodo quando ai semafori si vuole passare lentamente tra le macchine ferme in attesa del verde. Con la Elops 500E ero sempre soggetto a queste accelerazioni date dai mezzi giri di pedale e dovevo tenere sotto controllo la cosa tramite i freni. Questo per me è un grandissimo punto a favore per la Original 900E.

L'autonomia è superiore, c'è poco da aggiungere.

I pneumatici sono ibridi, quando vado a lavoro ho un piccolo pezzo di sterrato. Su quel pezzettino la Original 900E mi permette di andare a 20km/h, mentre con la Elops 500E andavo a circa 10km/h perché oltre sentivo di poter rompere qualcosa. Ovviamente qui contribuiscono gli ammortizzatori.

Passiamo agli svantaggi:
La bici ha un peso molto più sbilanciato sulla ruota di dietro. La elops 500E era più semplice da sollevare perche con due mani il peso di distribuiva meglio. La Original 900E da sollevare è scomoda. La mano vicina alla forcella non solleva quasi nulla, mentre l'altra si becca quasi tutto il peso della bici. Io porto la bici in casa e devo fare una decina di scale con la bici. La Original 900E mi mette più in difficoltà rispetto alle Elops 500E.

Non c'è una predisposizione per un cestino posteriore ma solo per delle borse laterali. Comunque il modo per montarlo il cestino l'ho trovato, e vorrei sapere se ci sono controindicazioni a portare del peso sulla ruota posteriore. Le buche a causa del peso maggiorato possono danneggiare il motore? Nel cestino metterei per lo più i miei antifurti visto che la bici a volte la lego per delle brevi soste in città. Parlo di una catena kryptonite che pesa 5kg, e un ulock che pesa altri 2kg. Un totale di 7kg da trasportare nel cestino. Purtroppo la catena è veramente enorme da arrotolare sul telaio, ed il cestino è l'unico modo comodo per portarla in giro. Puó darmi dei problemi?

Per il resto sono davvero felice di aver speso questi 200 euro in più, ne è valsa decisamente la pena e per questo ringrazio tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 08/05/2019 : 13:18:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene...

Cerca comunque di non aggiungere altro peso al posteriore, come hai potuto notare è giù al limite così, quindi casomai metti un cestino davanti!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.