Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 06/07/2019 : 15:11:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ok allora posso procedere tranquillamente. Grazie ad entrambi per i consigli.... A presto!!!!!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 10/07/2019 : 11:21:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho provveduto a forare il telaio, ho fatto passare i cavi all'interno e poi ho cercato sul web delle immagini per trovare l'ispirazione per il contenitore della batteria. Poi, l'illuminazione, e se mettessi la batteria dentro allo zaino, con un singolo cavo che va dallo stesso alla centralina? Certo, tutto è possibile, ma volevo chiedervi, se il cavo fosse circa un 60/80 cm rischio di disperdere la tensione della batteria? Grazie sempre a chi risponderà. A presto!!!!

Modificato da - Liky2000 in data 10/07/2019 11:24:34
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 10/07/2019 : 12:02:12  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi sembra una cosa molto comoda, sai che maroni ogni ogni volta. mettila al limite con una borsetta da sottosella o una borsa posteriore da portapacchi.

Roberto
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/07/2019 : 13:02:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, meglio altrove!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 10/07/2019 : 16:56:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, grazie ad entrambi per le risposte... A presto!!!!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 16:41:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, nel fine settimana sono stato invitato a casa da amici, così ho deciso di andarci con la ebby. Inutile dire che il lavoro fatto è piaciuto molto, e per l'appunto mi hanno consigliato di lasciarla com'è al momento, secondo loro è meglio che esteticamente la lasci come bici da palo, in modo tale da non dare troppo nell'occhio, anche perché ne scompaiono veramente tante di bici qui da me. Fino ad ora ho sostituito questi componenti; cavi cambio/freni + guaine -catena a falsa maglia -manopole e freni v-brake -sella anti prostata e portapacchi con attacco al tubo della sella. Come spesa mi sono tenuto basso sui 50/60 euro, ma ho preferito sostituire alcune componenti per farli durare nel tempo.
Ho adocchiato alcune mtb su dechatlon, non voglio spoilerare nulla al momento ma ammetto che ci sto facendo un pensierino.
Volevo postare qualche foto in più sulla ebby finita, ma lo smartphone ha deciso di piantarmi in asso sul più bello. Ci tengo a ringraziarvi di cuore per tutti i consigli che mi avete dato. A presto...

Modificato da - Liky2000 in data 15/07/2019 16:45:21
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 16:51:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti mantenere un profilo basso spesso aiuta, diciamo che i ladri se possono scegliere preferiscono rubare una bici dalla cui vendita ricavano più soldi.
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 28/07/2019 : 16:03:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ieri ero in giro con gli amici, e mi sono imbattuto in un rivenditore di batterie auto/moto, e ho notato queste bestioline.
https://www.ebay.it/itm/SKYRICH-BATTERIA-LITIO-12V-POTENTE-LEGGERISSIMA-RICAMBIO-YTX5L-BS-YTX4L-BS/273559726042?_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20131003132420%26meid%3Df87b52b165264f98920dc43e2d383d40%26pid%3D100005%26rk%3D6%26rkt%3D12%26sd%3D192801090561%26itm%3D273559726042%26pg%3D2047675&_trksid=p2047675.c100005.m1851
Il venditore, mi ha fatto toccare con mano le batterie, e pesano veramente poco 500/600g, tanto che gli ho chiesto se fosse solo l'involucro, la tecnologia è Lifepo4 e il produttore garantisce 2000 cicli di ricarica. Hanno un picco di 90 e qualcosa ampere, e porco due quasi quasi sono da provare, ovviamente vorrei qualche perla di saggezza da parte vostra prima di acquistarle.... Grazie e a presto!!!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 28/07/2019 : 18:25:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dice gli ah però nella foto ci sono 19.2wh cosa ci fai con 19wh??
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 28/07/2019 : 20:12:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, mi sono dimenticato di scrivere che quelle che ho visto io erano da 10ah. Ma sono esteticamente identiche a quella del link, stessa marca e stessa forma.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 02:03:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, se fossero da 10ah in effetti su una 24v potrebbero andare. Avevo fatto una ricerca tempo fa e quelle da molti ah costavano troppo...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 13:04:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle batterie sono esclusivamente per avviamento, infatti come vedi la capacità in Ah NON è neppure riportata, quindi non sono adatte ad un impiego che ne preveda la scarica e poi la ricarica e danno solo molta corrente per un attimo e poi stop!!!

Oltretutto non sono nemmeno un granchè, la batteria Yuasa al piombo del mio scooter arriva a 150A di spunto ed è solo una 10Ah...

Quelle batterie poi sono formate da quattro elementi in serie superselezionati come caratteristiche in modo da poter funzionare senza un BMS, ma tra una batteria e l'altra la differenza di resistenza interna è talmente alta da impedirne l'uso in serie, la più debole si danneggia subito, chi ha provato è rimasto fregato!!!

Per usarle in serie dovresti aprirle, portare fuori quattro cavetti per ogni batteria e poi collegare il tutto ad un BMS da 24V, facile, no?

In pratica quelle batterie (esattamente come gli avviatori al Litio) montano celle di piccola capacità ma capaci di fornire una corrente di spunto sufficiente all'avviamento di una moto, ma come autonomia sono veramente ridicole, alcune hanno 2-3Ah effettivi!!!

Pensa che una celle 26659 da 2500mAh della A123 System è in grado di dare oltre 120A di corrente di spunto, ma rimane pur sempre una cella da 2500mAh, quindi come autonomia è una pippa!!!

Modificato da - Barba 49 in data 29/07/2019 13:08:19
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 14:13:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba, cavolo ma che bella cantonata che prendevo qualora le avessi comprate, niente come al solito mi sono sbagliato, eppure sarebbe bello avere la possibilità di mettere una batteria sufficentemente capiente sulla bici, e senza adottare metodi strani storpiando la semplicita della stessa, come portapacchi etc etc. Ho visto un video su Youtube, dove un tizio provava delle Lifepo4 da 10000mah, misurate con il tester davano valori simili alle 18650, solo che erano grosse e a forma rettangolare. Non vorrei sbagliarmi nuovamente, ma se fosse sicura la loro validità, basterebbe fare una serie di 7 elementi, collegarle ad un bms e via......

Modificato da - Liky2000 in data 31/07/2019 14:14:36
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 16:34:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che le LiFePo4 non sono certo una novità, risalgono a molti anni addietro...

Dopo una iniziale accoglienza trionfale da parte degli appassionati di trazione elettrica sono state prontamente accantonate sia dai produttori di bici che da quelli di auto elettriche, in pratica a parità di energia immagazzinata pesano il doppio delle LiIon e occupano anche il doppio di spazio, quindi adesso vengono impiegate quasi esclusivamente per lo stoccaggio di energia prodotta da pannelli solari, campo dove il peso e l'ingombro sono meno importanti e dove la durata di 2000 cicli è veramente allettante a confronto dei 5-600 cicli delle LiIon.

Le LiFePO4 poi hanno un altro grosso handicap, anche se prodotte nello stesso giorno e sullo stesso impianto hanno caratteristiche diverse una dall'altra, quindi quando si deve assemblare una batteria occorre acquistarne molte di più e poi selezionarle in modo da avere la possibilità di usarle senza che si sbilancino continuamente e senza che il BMS vada in crisi nel tentativo di equilibrare le tensioni di celle diverse tra loro.

Vedi, devi capire che molti di noi sono nel campo della trazione elettrica da moltissimi anni e se esistesse una tecnologia semplice, affidabile, leggera e poco costosa la useremmo noi per primi, ma come puoi constatare leggendo le varie discussioni per adesso le LiIon sono l'unica soluzione accettabile per la trazione elettrica, sia di una bici che per una Tesla da 200Cv di potenza!!!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 18:00:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Vedi, devi capire che molti di noi sono nel campo della trazione elettrica da moltissimi anni e se esistesse una tecnologia semplice, affidabile, leggera e poco costosa la useremmo noi per primi, ma come puoi constatare leggendo le varie discussioni per adesso le LiIon sono l'unica soluzione accettabile per la trazione elettrica, sia di una bici che per una Tesla da 200Cv di potenza!!!


Beh, ammetto di essere stato ingenuo sulla questione. Colpa mia.....
A volte mi lascio trasportare troppo, finendo per commettere stupidate, per fortuna che ci siete voi. Grandissimi!!!!!

Modificato da - Liky2000 in data 31/07/2019 18:04:12
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 20:42:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I forum servono proprio per evitare errori, posso assicurarti che qualunque schifezza ti venga in mente di fare qualche utente l'ha già sperimentata sulla sua pelle e sul suo portafogli!!!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 23:13:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è da un pezzo che non posto più nulla, ma a causa di un piccolo infortunio sul lavoro non mi è stato possibile farlo. Per fortuna è una piccola frattura al piede, che ogni tanto da qualche fitta, specie quando mi fermo con la ebby. Da circa due giorni, sono rimontato in sella alla ebby, e quasi mi ero dimenticato di quanto fosse divertente andarci a zonzo. Anche se dolorante, non potevo farne a meno di andarci in giro, lo so probabilmente è meglio non sforzare troppo il piede, ma stavo impazzendo a restare a casa.... A presto!!!!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 00:43:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri di buona guarigione!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 11:46:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Auguri di buona guarigione!

Ciao Andrea, grazie infinite!!!!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


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Inserito il - 09/10/2019 : 23:45:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dopo una bella caduta, sulla bici della foto sopra, si è storto il telaietto posteriore, quindi ho dovuto riutilizzare il vecchio telaio viola dell'altro post. Premetto che questo telaio, è molto più resistente del vecchio, e come ha suggerito Barba, ho revisionato tutta la parte meccanica. La sola cosa che non ho toccato è il cambio, gli ho solo dato una pulita, siccome ho quasi tutto nuovo, vorrei cambiarlo, su ebay ho trovato lo Shimano Tourney RD TY300, è buono come cambio? Grazie a tutti, a presto.....

Modificato da - Liky2000 in data 09/10/2019 23:49:10
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 00:32:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un cambio base, ma funziona, è montato su molte bipe con hub e 6 rapporti, lo avevo su una armony e funzionava bene
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/10/2019 : 00:33:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque l'importate è che non ti sia fatto male
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 11:08:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

E comunque l'importate è che non ti sia fatto male


Ciao Andrea, grazie per la risposta, beh si dai, diciamo che tutto è bene ciò che finisce bene Ammetto che è stata colpa mia, ho trovato un sentiero in mezzo ai boschi, ho tirato un po tentato dalla discesa, e detto fatto, non sono riuscito a frenare in tempo....

Modificato da - Liky2000 in data 10/10/2019 11:18:41
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 15:18:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi ho trovato dei ritagli di Plexiglass, che vorrei usare per farmi una scocca per la batteria, il primo progetto non era un granché, così ci voglio riprovare. Taglierò dei pezzi di cartone, per le misure, e i segni da riportare sul Plexy, la prima barretta di Plexy, avrà due fori per ancorarlo a posto del porta borraccia, con della colla bicomponente, saldarò altre due barrette (le laterali) alla base, e in fine la parte superiore che sarà il tappo. Il Plexy è tutto graffiato, quindi userò la pellicola mimetica per il car wrapping, per coprire i graffi. Le misure sono; 30/35cm la lunghezza, 8cm larghezza e 10cm altezza, stimo che all'interno ci stanno due batterie 7s3p 20700 (5000mah per cella) collegate in parallelo, i wh li lascio calcore a voi (grazie XD). A presto!!!!

Modificato da - Liky2000 in data 14/10/2019 15:21:51
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 15:24:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dovrebbero essere 29.4v 15Ah x 2 -> 720Wh

Modificato da - Liky2000 in data 14/10/2019 15:25:49
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 23:10:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi il sensore PAS è impazzito, in pratica l'assistenza parte ma dopo molte pedalate. Pensando che fosse un problema della centralina, ho provato a collegare la manopola del gas, e va alla grande. Ho letto, parecchie volte del gas legalizer, ma non mi è chiaro esattamente come funziona. Mi scuso per la mia ignoranza. Grazie, buona serata......

Modificato da - Liky2000 in data 22/10/2019 23:12:21
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 10:10:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro che il dischetto con i magneti passi a mezzo millimetro dal sensore? Hai controllato il connettorino del pas?

Comunque il progetto del gas legalizer è qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56314&SearchTerms=gas+legalizer ma se il tuo pas è guasto non funzionerà niente!!!
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 22:04:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sei sicuro che il dischetto con i magneti passi a mezzo millimetro dal sensore? Hai controllato il connettorino del pas?

Comunque il progetto del gas legalizer è qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56314&SearchTerms=gas+legalizer ma se il tuo pas è guasto non funzionerà niente!!!

Ciao Barba, ho fatto i dovuti controlli, devo solo provare a cambiare i magneti. Se anche questo non dovesse andare, devo comprare una nuova centralina. Grazie sempre, ciao.....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 23/10/2019 : 23:35:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che cambiare i magneti, cambierei il sensore pas. Credo che sia proprio difficile che si sia rotta la centralina nella parte pas, a meno che non hai fatto pesanti modifiche...
Per il legalizer c'era anche questo schema che l'utente disse funzionare ed è molto semplice... per chi sa qualcosa la figura di q1 e q2 è bella complessa, ma non è un semplice transistor?
guardate anche il link al blog, c'è un utente che dice che per certi pas ci vuole un condensatore...
nello schema non capisco inoltre perche la 48v va dal controller all'acceleratore (senza peraltro entrare nelle schema) e perche il gnd sul controller va a finire sul + dell'acceleratore...
http://www.mastrogippo.it/?p=71



Immagine:

14,99 KB

qualcuno l'ha provato??
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/10/2019 : 09:09:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 48V vanno dal controller all'acceleratore perchè ha un indicatore di livello batteria a tre led, ce ne sono molto ad essere così, quindi hanno bisogno della tensione della batteria per funzionare!!!

Per il resto è sbagliata la crocetta rossa disegnata sul connettore dell'acceleratore, se togli la scheda e provi a collegare i due connettori come in origine vedi che a quel pin va la massa e non il positivo, quindi tutto ok...

Per quei due componenti non è un problema, hanno la sigla quindi basta comperarli e saldarli sulla scheda, non devi mica diventare un perito in elettronica!!!

Modificato da - Barba 49 in data 24/10/2019 09:11:18
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Liky2000
Utente Medio


Sicilia


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Inserito il - 24/10/2019 : 11:54:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, prima di tutto ringrazio entrambi per le risposte, oggi ho deciso di smontare il tutto, e di dare un occhio a tutto il sistema. Il PAS, ad occhio sembra ok, nulla che faccia pensare un malfunzionamento, solo un po di sporco ma penso che sia nella norma. Dopo che ho rimontato tutto, come per miracolo è tornato a funzionare, boh misteri dell'elettronica XD. Per sicurezza, ho acquistato per 15 euro una nuova centralina con il suo PAS, che terrò in un cassetto sperando di dovela cambiare il più tardi possibile, il kit ha un anno e mezzo circa, mai dato problemi. Grazie ancora per l'aiuto, a presto!!!!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/10/2019 : 12:56:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, sono i misteri dell'elettronica!!!
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