Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Guida alla programmazione TSDZ2-Configurator Java
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 05/06/2019 : 23:56:57  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo post vedremo come programmare il motore centrale Tongsheng TSDZ2 con software open source, migliorato da l'utente MarcoQ.
Questa operazione richiede alcune competenze informatiche per il lato software e della manualità per costruire il cavo che servirà per programmare il motore.
Questa operazione non modifica il cablaggio esistente, ma annulla la garanzia perchè il firmware originale verrà sovrascritto da quello nuovo, pertanto non mi assumo la responsabilità se qualcosa dovesse andare storto.
Scrivo questa guida per aiutare gli utenti che come me si sono trovati in difficoltà a seguire tutto il procedimento dall'inizio alla fine.

Di segiuto riporto la guida il formato Word e in Pdf insieme a un archivio Zip contenente i file necessari.
Cercero di aggiornare tutto man mano che il progetto cresce, troverete tutto in questo primo post.

Formato WORD
https://drive.google.com/file/d/1HO0tWFd_Y3FjXqsKxbNZkoBz7-b3o_33/view?usp=sharing

Formato PDF
https://drive.google.com/file/d/1l08VdNyRpiZdKN6paLTYgebLeBJvqQak/view?usp=sharing

Archivio software ZIP
https://drive.google.com/file/d/1VFy81Exn9YcLtoUeIjn29T5hYyzgJhZ4/view?usp=sharing

Cartella guida
https://drive.google.com/drive/folders/1bIH6YhwI9mHrbTD_WOQPNYfr42EvoOFe?usp=sharing

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 06/06/2019 : 00:05:57  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso che ho creato il primo post, che servirà per rendere sempre visibile e comoda la guida, vedro di aggiornala con il vostro aiuto nei post successivi dove cercherò di scrivere la bozza e chiederò info a chi sa di più in modo da arrivare pian piano alla guida definitiva.
Spero di aver avuto una buona idea e spero che qualcuno mi aiuti nella scrittura.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 06/06/2019 : 13:00:43  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona l'idea

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 06/06/2019 : 22:51:59  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scritto una guida molto sintetica, con i riferimenti al programmatore usb + cavo e al software usato.
Nel archivio .zip trovate tutto il software necessario per la procedura.

Mi servirebbe aiuto per stilare la procedura del backup e del ripristino del firmware originale attraverso St Visual Programmer, con tutti i passaggi.
Avevo fatto, a suo tempo, anch'io il salvataggio, ma prima di scrivere procedure sbagliate meglio sentire la vostra opinione.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 07/06/2019 : 11:56:13  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ben fatto allora per salvare i file di Backup con STVisual Program fai cosi:
il Software originale deve essere letto - scritto selezionando il chip STM8S105x4
- apri ST Visual Programmer, leggi con il tasto verde "Read All tab"
- salva Program Memory con nome preferibilmente con estensione .hex
- seleziona il tab Data Memory e salvalo con nome preferibilmente con estensione .hex
- seleziona il tab Option Byte e salvalo con nome preferibilmente con estensione .hex

Per il ripristino sempre con con STVisual Program settato sul chip STM8S105x4
- apri il file precedentemente salvato "Program Memory xxx.hex" e scrivi con il tasto rosso Program current tab
Posizionati col mouse sul tab Data Memory
- apri il file "Data Memory xxx.hex" e scrivi con il tasto rosso Program current tab
Posizionati col mouse sul tab Option Byte
- apri il file "Option Byte xxx.hex" e scrivi con il tasto rosso Program current tab


Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 07/06/2019 : 12:09:22  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bik3r gran bel lavoro, se riesci metti anche il link per i driver da scaricare visto che ho avuto qualche problema nel trovarli.
E poi nel mio caso per installare il programma del programmatore, su consiglio di Marco, ho dovuto creare una cartella in C con un'altra cartella interna, e poi installare il tutto all'interno di questa.
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 07/06/2019 : 12:20:22  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Bik3r gran bel lavoro, se riesci metti anche il link per i driver da scaricare visto che ho avuto qualche problema nel trovarli.
E poi nel mio caso per installare il programma del programmatore, su consiglio di Marco, ho dovuto creare una cartella in C con un'altra cartella interna, e poi installare il tutto all'interno di questa.

Il tuo caso è molto particolare perchè credo usi Mac ...

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 07/06/2019 : 20:04:19  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, uso win7 pro
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 07/06/2019 : 21:48:49  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Bik3r gran bel lavoro, se riesci metti anche il link per i driver da scaricare visto che ho avuto qualche problema nel trovarli.
E poi nel mio caso per installare il programma del programmatore, su consiglio di Marco, ho dovuto creare una cartella in C con un'altra cartella interna, e poi installare il tutto all'interno di questa.


Il link ai driver per la chiavetta usb li ho messi e se installi St Visual Programmer sono già compresi e te li installa.
Comunque nello zip in prima pagina trovi già i file di installazione per windows, io uso win7 64bit e funzionano.
Per il configuratore di marcoq oltre ad avere installati i programmi devi dirgli dove si trova St Visual Programmer attraverso il comando "St Visual Programmer(STVP) install directory"

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 09/06/2019 : 14:50:06  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bik3r dopo i vari aiuti un pò da tutti qua nel forum adesso sono a posto, lo dicevo solo per chi dovesse aver problemi come li ho avuti io, comunque stai facendo un gran lavoro utile a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 10/06/2019 : 12:57:32  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi riporto una guida alla programmazione di qualche tempo fa presa da un post di Marcoq :

" come utilizzare il Configuratore in Java.
Innanzitutto cosa serve:
- Installare JRE runtime sul PC.
- Installare il compilatore SDCC come spiegato da casainho qui https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/Development
- Un programmatore STLINK-V2 originale o clone cinese (quelli a forma di pennetta USB).
- il cavo di programmazione autocostruito per collegare il motore al programmatore.
- Installare sul PC il programma ST Visual Programmer.

Come programmare il motore tramite il Configuratore in Java.
- Unzippare il file che avete scaricato dal Repository e salvate il tutto dove volete (è una cartella).
- Nella cartella appena salvata troverete il file TSDZ_Configurator_vx.x.x.jar, apritelo con un doppio click.
- Una volta che il Configuratore è aperto potete apportare le modifiche che volete, anche se di default va bene già così per i motori a 36V...
eventualmente vanno cambiate le caratteristiche della batteria e la potenza max del motore. Collegate il programmatore al motore ed alla porta USB del PC. Cliccate sul pulsante "Compile", una volta terminato cliccate sul pulsante "Program", il Configuratore programmerà il motore senza l'ausilio del software STVP... ed il gioco è fatto.
Quando si "Compila" con il Configuratore viene sempre creato un file con estensione .ihx (equivalente la .hex) che poi viene utilizzato per programmare direttamente il motore tramite il pulsante "Program".
Il file con estensione .hex che trovate nella cartella releases è un file compilato con i parametri di default del Configuratore e può essere scritto nel microcontrollore del motore tramite il programma ST Visual programmer (STVP).

- Questa parte nelle ultime versioni avviene in automatico, quindi non è necessario cancellare i dati.

Per fare in modo che i parametri vengano aggiornati nella eeprom (DATA MEMORY) è necessario cancellare tutti i dati della DATA MEMORY premendo il tasto Edit in alto a sinistra e poi selezionando la voce Fill Area. A questo punto si apre una piccola finestra dove andranno inseriti una sequenza di 16 doppi zeri (00 00 00....) nel campo Fill with (16 byte max), per eseguire la cancellazione premere il tasto in alto (con la freccia rossa) program current tab. Ora è possibile caricare il file .hex e programmare il motore.

NOTE:
- per rispondere thineight... per la modalità offroad e boost le ho prese direttamente dal codice di casainho ma chiedo a tutti voi di provarle... io non ne ho avuto la possibilità, in teoria posso abilitare il pulsante delle luci per queste funzioni... naturalmente una esclude l'altra.
Il check Wheel perimeter e Wheel max speed indicano che questi parametri vengono ricevuti dal VLCD6, se disabilito i check i dati vengono letti dalla eeprom (Default wheel perimeter e Default wheel max speed).
Motor working flag e Wheel turning flag servono per indicare al VLCD6 che il motore o la ruota stanno girando, altrimenti andrebbe in standby, se si vuole mantenere sempre acceso il display basta abilitare il flag VLCD6 always on.
Se si installano i sensori dei freni bisogna abilitare il relativo flag.
il Magic Byte va usato quando si produce un file .hex e si programma il micro con il softare STVP senza eseguire la procedura di cancellazione della eeprom, perchè il magic byte è la chiave della eeprom, se cambia rispetto a quella salvata in memoria, verranno automaticamente riaggiornati tutti i dati residenti in eeprom...... diciamo che questa opzione è per utenti esperti...
Ho già sistemato l'errore di scrittura "break"....

Ancora grazie a Marcoq per il lavoro straordinario che sta facendo.
Faccio una richiesta per chi ha voglia e tempo, sarebbe utile specificare il significato delle varie opzioni di configurazione

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

faustus50
Nuovo Utente


Liguria


19 Messaggi

Inserito il - 25/06/2019 : 15:08:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho un motore Am 80 vorrei riprogramare i cerchi perche cambiati
ce qulcuno che mi sa dire la password per farlo ?
Grazie Fausto

fausto baccino
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 27/06/2019 : 09:38:34  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faustus50 ha scritto:

Ho un motore Am 80 vorrei riprogramare i cerchi perche cambiati
ce qulcuno che mi sa dire la password per farlo ?
Grazie Fausto

Faustus50 non so' come aiutarti in questo post parliamo di altro ... ti consiglio di aprire un nuovo post puo' darsi che qualcuno ti possa aiutare.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 08:21:27  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono due giorni che provo a collegarmi al motore tramite stlink v2 sulla porta del sensore di velocità. Ho seguito lo schema di collegamento, sia con i 3 fili (5v,gnd,swim) che con i 4 fili (5v,gnd,swim, reset),ma nulla da fare, il software stlink configurator (settato stlink, swim, 105x4) mi restituisce sempre lo stesso errore di connessione, come se vedesse lo swim scollegato.ho provato le continuità elettriche con il tester e tutto è ok. Mi resta da pensare che ho il programmatore guasto. Help me pls
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 09:29:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto un cavp corto? Max 15cm. Se non ci arriva metti una prolunga usb tra pc e pennetta.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 09:47:21  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Hai fatto un cavp corto? Max 15cm. Se non ci arriva metti una prolunga usb tra pc e pennetta.



Grazie Andrea per il suggerimento, provo ad accorciare i collegamenti, anche se già sono intorno ai 15cm,sono cavi dupont innestati direttamente sul connettore lato motore (plastica tolta e termorestringente applicata su ogni singolo filo) in attesa del secondo sensore da tagliare per recuperare il connettore femmina.piu tardi posto le foto.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 18/07/2019 : 00:42:53  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I fili erano belli lunghi, più di 22cm,li ho accorciati parecchio, adesso sono a 9cm,adesso è tardi per scendere in garage e provare..rimando a domani e spero che finalmente funzioni.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 18/07/2019 : 08:02:50  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla anche di aver caricato i driver corretti. Quell'errore di norma è dettato dal connettore o dai driver della pennetta

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 18/07/2019 : 14:00:12  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

controlla anche di aver caricato i driver corretti. Quell'errore di norma è dettato dal connettore o dai driver della pennetta


Driver ho installato i più recenti.. Vediamo se oggi pomeriggio riesco a provare.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 07:38:25  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cavetti ora sono 9 cm circa. I driver sono gli ultimi disponibili, pero' purtroppo continua a non funzionare, credo sia il programmatore stlink v2 che a sto punto non va. Me ne stanno inviando un altro. Vi tengo informati.
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 13:43:07  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Calimero73, hai caricato i driver per stlink come da questa guida di eco-ebike?
"Installazione del software e dei driver ST-LINK V2, (per Windows)
Se non hai già installato il software / i driver dal kit ST-LINK V2, puoi
accedere all'indirizzo sottostante per i file del programmatore visivo ST:
https://drive.google.com/open?id=1kfwc6R54bI2dubrXLtT2N5Rod3jWo6yp
Se utilizzi Windows 7, 8 o 10, dovrai anche scaricare la cartella
https://drive.google.com/open?id=1u47wV3-g4PeRCuZhMP8_UhKqbDtBY0-9
e installare i driver aggiornati all'interno."

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 17:52:26  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie zappan, più tardi disinstallo tutto, driver compresi e rifaccio come indicato nella procedura.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 20/07/2019 : 18:14:26  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provata la procedura... Più è più volte. Nisba :-(
Leggevo in altri forum che è capitato anche ad altri,o per il programmatore stlink non originale che ha dato problemi piuttosto che posizioni scambiate tra swim e reset.provero anche altre soluzioni. Intanto mi sto godendo il motore così com'è..sta andando alla grande
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 20/07/2019 : 20:40:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La chiavetta è quella metallica o quella in plastica verdognola? La seconda ha i pin diversi. . Ultima prova, con un tester controlla i cavetti uno per uno sono sottilissi e potrero essere interrotti.
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 21/07/2019 : 09:45:10  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella di controllare i cavetti col tester è stata una delle primissime prove. Ho una certa esperienza con programmazioni firmware ecc (arduino, nucleo stm32 ecc) e questa che doveva essere una cosa semplice è diventata una cosa impossibile..bhooo
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 21/07/2019 : 13:10:29  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

La chiavetta è quella metallica o quella in plastica verdognola? La seconda ha i pin diversi. . Ultima prova, con un tester controlla i cavetti uno per uno sono sottilissi e potrero essere interrotti.


Quella metallica ..allego foto.
prossimo step aspetto che arrivi l'altra (me la stanno mandando in sostituzione) se non va neanche cosi ,inizio a sniffare con l'oscilloscopio per capire se c'e' trasferimento di dati sul pin swim.

Immagine:

39,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 21/07/2019 : 14:19:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La chiavetta è uguale lla mia e anche i pin sono messi allo stesso modo quindi non so che dire.. a questo punto io aprirei l'alluminio della chiavetta e cercherei di vedere se il pin è saldato... tanto la devi buttare... ovviamente colleghi anche rst al centro... non si vede l'etichetta
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 22/07/2019 : 22:25:13  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto qualche misura nella chiavetta.. il pin swim risulta a GND e anche il Reset, non so se e' un comportamento corretto (a me sembra un po anomalo).
Con il tester GND, RST e SWIM sono allo stesso potenziale cioe GND.
Si Andrea il cavetto senza etichtta e' il reset.
Aspetto con trepidante attesa la chiavetta sostitutiva (speriamo che non sono tutte della stessa partita).
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 22/07/2019 : 23:02:29  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho deciso di raggruppare i file .zip delle varie versioni del configuratore dalla 0.3.3 alla 0.3.7 in modo che sia falice trovarle senza scorrere pagine e pagine o se il server originale non fosse disponibile, le trovate quì.

https://drive.google.com/drive/folders/1eTjfh6fjezFfAby7VKPgXtgvmmMLoRqQ?usp=sharing

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 25/07/2019 : 09:25:03  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Ho deciso di raggruppare i file .zip delle varie versioni del configuratore dalla 0.3.3 alla 0.3.7 in modo che sia falice trovarle senza scorrere pagine e pagine o se il server originale non fosse disponibile, le trovate quì.

https://drive.google.com/drive/folders/1eTjfh6fjezFfAby7VKPgXtgvmmMLoRqQ?usp=sharing


Bik3r bene

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 25/07/2019 : 16:35:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao,
dubbio....ho già java installato e aggiornato; devo cmq installare il file java che c'è quà nella guida? sembra un altra cosa...
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 27/07/2019 : 18:57:24  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea!!
io non ho piu fatto altre prove, aspetto ancora il nuovo programmatore stlink v2.
Come dicevo precedentemente, per adesso mi sto divertendo anche con il fw originale.ho gia' percorso 180 km con dislivello di 800m.non male per ora.

bik3r ha scritto:

Ho deciso di raggruppare i file .zip delle varie versioni del configuratore dalla 0.3.3 alla 0.3.7 in modo che sia falice trovarle senza scorrere pagine e pagine o se il server originale non fosse disponibile, le trovate quì.

https://drive.google.com/drive/folders/1eTjfh6fjezFfAby7VKPgXtgvmmMLoRqQ?usp=sharing
Torna all'inizio della Pagina

danexh
Utente Medio



Piemonte


144 Messaggi

Inserito il - 27/07/2019 : 23:16:02  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Ho deciso di raggruppare i file .zip delle varie versioni del configuratore dalla 0.3.3 alla 0.3.7 in modo che sia falice trovarle senza scorrere pagine e pagine o se il server originale non fosse disponibile, le trovate quì.

https://drive.google.com/drive/folders/1eTjfh6fjezFfAby7VKPgXtgvmmMLoRqQ?usp=sharing


GRANDE cosa ... Grazie

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con TSDZ2 250W 36V firmware Mbrusa mb20beta1c - Batteria autocostruita 17.5A 630 W
rockrider 8.0 con tdsz2 flashato Mbrusa 250W 36V
BIPA , telaio ignobile cinese ed economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria autocostruita 14.5 A 520W
Torna all'inizio della Pagina

bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 22:03:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Calimero, anche io ho da poco montato il motore e lo sto provando da ori..non va male, ma il fatto è che non assiste se aummenti la cadenza di pedalata, a differenza di quello mod che ho provato e in effetti ha più allungo..
sto apsettando anche io il programmatore, nell'attesa sto cercando di capire cosa e come installare ..Tu hai installato il java messo qua nella guida?
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 22:51:07  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:
..Tu hai installato il java messo qua nella guida?


Prova ad aprire il file TSDZ2-Configurator.jar, se riesci ad aprirlo e vedi la schermata del configuratore allora puoi fare a meno di installare, altrimenti devi installarlo.
Ho elencato i programmi necessari, ma se sul computer ne hai già installato qualcuno, non serve reinstallarlo da capo.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 13:53:09  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E finalmente ha funzionato. Indovinate cos'era? Il programmatore stlink v2 guasto. Infatti oggi mi è arrivato quello nuovo funzionante e tutto è andato alla grande! Problema risolto. Ora si passa allo smanettamento
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 22:22:22  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato ad entrare nel menu nascosto e a togliere il limite dei 25km/h (ovviamente non e' una manovara legale , solo per provare poi rimetti tutto a 25km/h), spinge parecchio, ho dato anche un po piu di corrente e ti dico che originale e' un mulo.
non ho ancora provato con open firmware, ma credo sia migliore dell'originale , molto piu ottimizzato.eventualmente i miei salvataggi stock li ho belli che salvati e a rimettere tutto originale ci vuol poco.
solo provando l'opensource firmware potro' farmi un idea delle differenze .. cosi ' resta tutto teorico.
Prima pero' voglio capire esattamente cosa fare, mi vado a rileggere 40 pagine di discussione ahahah.
si .. per i tool e java ho seguito fedelmente la guida.

bob125 ha scritto:

Ciao Calimero, anche io ho da poco montato il motore e lo sto provando da ori..non va male, ma il fatto è che non assiste se aummenti la cadenza di pedalata, a differenza di quello mod che ho provato e in effetti ha più allungo..
sto apsettando anche io il programmatore, nell'attesa sto cercando di capire cosa e come installare ..Tu hai installato il java messo qua nella guida?

Modificato da - calimero73 in data 30/07/2019 22:25:16
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 23:29:03  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finora su questo forum solo una persona è tornata al firmware originale, una volta provato quello open, ma devo ancora capire se la differenza la fa il cambio al mozzo o un firmware originale datato, diverso da quello installato sui motori più recenti.
Comunque ormai il firmware di Marcoq è praticamente stabile e basta che provi un paio di configurazioni postate su questo forum e vedrai che la differenza la senti nel erogazione e nel minor rumore prodotto.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 10:47:10  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attualmente ho la versione 3.6 del firmware originale con display vlcd5,ripeto che non ho ancora termini di paragone rispetto al nuovo firmware open, devo dire che il rumore e'davvero poco.ho provato sia un AM80(tira che e' un piacere) e un bosch cx performance del 2018 ,un po piu moscio del AM80 ma di una reattivitta' pazzesca , appena sfioravo il pedale partiva.
Il lavoro fatto da marcoq e' stato davvero notevole, e al piu presto lo carichero' sul tsdz2, devo solo un po capire tutti quei valori come settarli.Io partirei standard cambiando giusto la capacita' della batteria .onestamente non so ancora su quali campi agire per affinare il comportamento del motore secondo le mie necessita'.suggerimenti sono ben accetti.
bik3r ha scritto:

Finora su questo forum solo una persona è tornata al firmware originale, una volta provato quello open, ma devo ancora capire se la differenza la fa il cambio al mozzo o un firmware originale datato, diverso da quello installato sui motori più recenti.
Comunque ormai il firmware di Marcoq è praticamente stabile e basta che provi un paio di configurazioni postate su questo forum e vedrai che la differenza la senti nel erogazione e nel minor rumore prodotto.

Torna all'inizio della Pagina

bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 23:22:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
lo apre...graziee!
bik3r ha scritto:

bob125 ha scritto:
..Tu hai installato il java messo qua nella guida?


Prova ad aprire il file TSDZ2-Configurator.jar, se riesci ad aprirlo e vedi la schermata del configuratore allora puoi fare a meno di installare, altrimenti devi installarlo.
Ho elencato i programmi necessari, ma se sul computer ne hai già installato qualcuno, non serve reinstallarlo da capo.
Torna all'inizio della Pagina

bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 23:27:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si si, ho messo 45 km/h ..vado a 30 tranquillo con corona da 34.. però mura a cadenze alte, e questo mi infastidisce..un po meno col turbo, forse anche perchè io ho il 36 da 500 watt ori..
come programmatore hai sempre preso quello viola? rispetto la guida non ha il swim_rst!! non so dove attaccare'?
calimero73 ha scritto:

Hai provato ad entrare nel menu nascosto e a togliere il limite dei 25km/h (ovviamente non e' una manovara legale , solo per provare poi rimetti tutto a 25km/h), spinge parecchio, ho dato anche un po piu di corrente e ti dico che originale e' un mulo.
non ho ancora provato con open firmware, ma credo sia migliore dell'originale , molto piu ottimizzato.eventualmente i miei salvataggi stock li ho belli che salvati e a rimettere tutto originale ci vuol poco.
solo provando l'opensource firmware potro' farmi un idea delle differenze .. cosi ' resta tutto teorico.
Prima pero' voglio capire esattamente cosa fare, mi vado a rileggere 40 pagine di discussione ahahah.
si .. per i tool e java ho seguito fedelmente la guida.

bob125 ha scritto:

Ciao Calimero, anche io ho da poco montato il motore e lo sto provando da ori..non va male, ma il fatto è che non assiste se aummenti la cadenza di pedalata, a differenza di quello mod che ho provato e in effetti ha più allungo..
sto apsettando anche io il programmatore, nell'attesa sto cercando di capire cosa e come installare ..Tu hai installato il java messo qua nella guida?

Torna all'inizio della Pagina

bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 23:38:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche a me è arrivato questo tipo,la metallica viola, ma i pin sono diversi da quelli della guida!..
mi manca il swim-rst! ho solo rst ( in posizioni diverse da quella di plastica.
Tu come hai collegato Andrea?
andrea 104KG ha scritto:

La chiavetta è uguale lla mia e anche i pin sono messi allo stesso modo quindi non so che dire.. a questo punto io aprirei l'alluminio della chiavetta e cercherei di vedere se il pin è saldato... tanto la devi buttare... ovviamente colleghi anche rst al centro... non si vede l'etichetta

Modificato da - bob125 in data 31/07/2019 23:43:40
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 23:47:49  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manda una foto del tuo programmatore.. lo swim-reset e' il pin rst


bob125 ha scritto:

anche a me è arrivato questo tipo,la metallica viola, ma i pin sono diversi da quelli della guida!..
mi manca il swim-rst! ho solo rst ( in posizioni diverse da quella di plastica.
Tu come hai collegato Andrea?
andrea 104KG ha scritto:

La chiavetta è uguale lla mia e anche i pin sono messi allo stesso modo quindi non so che dire.. a questo punto io aprirei l'alluminio della chiavetta e cercherei di vedere se il pin è saldato... tanto la devi buttare... ovviamente colleghi anche rst al centro... non si vede l'etichetta


Modificato da - calimero73 in data 31/07/2019 23:49:15
Torna all'inizio della Pagina

calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 23:51:15  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma qualcuno ha fatto funzionare il tutto su piattaforma MacOs?
Torna all'inizio della Pagina

claram70
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 22:37:35  Mostra Profilo Invia a claram70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto predisponendo tutto per riprogrammare il mio motorello TSDZ2, volevo chiedere ai piu esperti un consiglio su quale st link acquistare. magari c'è n'è qualcuno che funziona meglio? o posso prenderne uno generico a basso costo su ebay?
Tipo questo può andare bene? https://www.ebay.it/itm/ST-LINK-V2-mini-programmatore-per-schede-ST-STM32-STM8-simulator-downloader/312476237218?hash=item48c108fda2&enc=AQAEAAADAKvsXIZtBqdkfsZsMtzFbFsbX3WcW5fmB%2Fx7ZbaZTyexOrNyrG2KEQXHoHsEOUX%2F06mslJG0Id8AEC%2BHRdeMJjWCAjyI5FA6t6oSYVFfcF5FvYkDKzgCQAhXMyBKtFOZxAeQEzg9er1%2FC4fkrv6BQ4UMt2oGJ8prOhcAMVIt%2BRDv1yu1g5ikrrShtfUXEgNjt%2Fng7a3GtKgRnG6vVgE4btYaN0noSqSvTF802srFOkPg0wNu1Pf9yj3WD6yKwFEcnlVgRkvWHvSeUkS%2BAvdkUr90UIgqL%2BXibvD3pP0GPe1hk4ElIiPtwREKFSuh%2BKh62XoQ6i%2BrNWwvPiswrfeq0YTZ52%2BRG3tsH9R69xtW4POTHMsWg5YuwgRVO2K4Obrz3gX2592WMJZnOnab8WnvPYaVy%2F%2ByTAha6n6k%2FzxTRx18fs14tVaumo97wty6ZZJAAVjZowvIgVRFQFfMDuv%2F4T2cdy4oVdfZXJzHKGHJjlM6G8T6864Z3q4HNjY9r%2BLDzJO%2BGYjAsD7psIghHNEXTHH%2B1pd1rNHmFOl%2FnPXuY0e9FM8o7HEWQZHdg8p8OMNJmUE8oTcD%2FB28fa1iS3HIhGutlxvNxiQiNmBZOgUCPAtpka2%2FMt2w%2FXId6kvKTnrEku6bwF4UIdf3PvaDaI%2FJv88Ka%2BGz8WdK8nq0SSmxJBDhwCtpAVCyCPjtwi8HiGP5hpgBYmDCl4Jci6ovC8cjJ4f%2BRMXDde9bbxicPeYpnZwcCnhaacFVyU3rX4mi1Pr74iuNQM02yNfu%2BiaE%2FeBYTrIUf8IlTyVPEhKNacaP%2B%2BWyfwObwvAW3Vxd5ZPlzXY2vO3ZuoZugpdFubxcj%2FepBTEojMwCVuc6CHu%2B6aoTYQ9ZB2N8T5zxlI9BwnQEIIN0pgYMdHtSgt11EPb9%2FNii69dzyikkbWTpok57Wkuol6cOKk%2F%2BCpVBXmrXRalRYCF9NrQ%2B0%2BI2yeBamqrzc6LAAW%2BKxDMlaCliFV4knohC2y1QCIG4i%2BrfbybvS8OB16s9Yw%3D%3D&checksum=312476237218ee8a74290c0544bfb864d4366664fb0e
grazie a quanti vorranno chiarirmi le idee

Modificato da - claram70 in data 01/08/2019 22:41:18
Torna all'inizio della Pagina

bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 22:48:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non riesco a caricare la foto..forse troppo grossa??.cmq se dici che il pin swim-reset è uguale a rst...posso provare..
ora mi resta un dubbio...ho installato st visual in x86 ...non basta che cambi la dir del programmatore?
Torna all'inizio della Pagina

bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 23:14:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco la chiavetta

Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 23:35:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me pare che li hai tutti devi usare 1-3-5-9 se vedo bene
Torna all'inizio della Pagina

bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 18:54:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proverò e poi vi dico...grazie

andrea 104KG ha scritto:

a me pare che li hai tutti devi usare 1-3-5-9 se vedo bene
Torna all'inizio della Pagina

@massydattoli
Nuovo Utente


Piemonte


2 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 16:01:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sto attrezzando per flashare da solo... la mia bici e' gia' stata flashata dall'amico Danilo

ma anziche' sacrificare un sensore velocita', non si puo' comprare il cavo di prolunga sensore e usare quello? direi di si io... no?

costa meno e cosi' e' anche comodo come lunghezza

grazie
Torna all'inizio della Pagina

ilmitico
Nuovo Utente


Campania


17 Messaggi

Inserito il - 19/12/2019 : 16:17:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo cavetto va bene per la programmazione, giusto?
http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2019-as-bn75
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.