Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 OLI / OLIEDS - visita di Pix
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 00:11:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco il report della terza (ed ultima) visita nel mio giro romagnolo


Dopo due anni sono tornato alla OLIEDS di Cesena

http://www.olieds.com

Nel frattempo hanno deciso di adottare il nome della casa madre
perciò ora si chiamano

OLI




dalla mia prima visita ...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75122

... ho trovato una azienda molto ben strutturata, con macchinari di assemblaggio modernissimi e una organizzazione pulita ed efficiente









(queste immagini sono fatte da loro, ma ho verificato con i miei occhi che le cose sono proprio così)

Hanno anche installato un macchinario per il test dei motori con cui provano OGNI esemplare prima di metterlo in vendita
Rileva assorbimenti, coppia applicata ai pedali, potenza fornita, sensibilità del sensore di sforzo, temperature varie ecc...



(questa foto l'ho fatta io e ho visto il macchinario in funzione: bellissimo vedere - e sentire - come mettano sotto sforzo il motore e leggerne i grafici in tempo reale)

La loro produzione è diventata corposa e sono molte le Aziende che adottano la loro motorizzazione:
Armony con la nuova associata Garelli, Atala, Olympia, MBM e - ultima entrata - Bianchi

Allegato: Lista_eBike.pdf
899,07 KB

La produzione è in pieno sviluppo e ci saranno evoluzioni nel prossimo periodo

La novità più importante che ho visto è il nuovo modello di motore che ha un attacco proprietario (rispetto al precedente che ha l'attacco Bosch)
Entrambi rimangono in produzione

Il nuovo modello si chiama SPORT
Ha dimensioni e pesi più ridotti accompagnati da performance migliori sia come coppia allo spunto sia come range di numero di pedalate al minuto
Ho visto il loro primo prototipo stampato in 3D: prima volta che vedo usare questa tecnica (e mi luccicavano gli occhi)

Ecco il confronto fra i due modelli




Queste le caratteristiche del modello MOVE PLUS (quello con attacco Bosch)
E' l'evoluzione di quello che ho testato sulla
Armony Modena





Queste le caratteristiche del nuovo SPORT



La caratteristica forse più interessante è che questo modello ha un range che va dalle cadenze di pedalata più lente fino a quasi 120 ped/min mantenendo sempre elevati rendimenti e potenze considerevoli: perciò molto adatto sia ai tratti ad elevata pendenza che a quelli in piano


Qui si vede il confronto delle dimensioni dei due gruppi motore





Il mantello del motore SPORT nelle foto è un prototipo (sul banco avevano quello e l'ho fotografato); di fianco si vede il mantello definitivo con la superficie perfettamente liscia

Riassumendo: dopo due anni ho visto la produzione diventare molto più elevata in un ambiente efficiene e motivato

Sviluppano internamente la progettazione meccanica e quella elettronica e sappiamo che i "capi" hanno una esperienza diretta sull'uso delle bipa che riversano nella progettazione (e si vedono i risultati)

Una azienda italiana di cui sono convinto si debba essere orgogliosi





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 00:41:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6610 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 01:30:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 06:50:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perbacco!

Veramente i motori sono fatti a Cesena?

O solo i prototipi?

No China?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 07:45:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sempre la collaborazione stretta tra azienda produttrice e utilizzatori ha dato i suoi frutti, tutti i miei complimenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 08:10:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando i numeri...

Il move plus ha prestazioni inferiori al Bosch CX, a parità di peso.

Lo Sport le ha pari o superiori. Peccato abbia cambiato attacco...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

MarcoM
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 08:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoM Invia a MarcoM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE Pix per la tua visita e sopratutto per il tuo ottimo (dal mio punto di vista... ;-) rendiconto.

grazie a tutti gli amici del forum per la fiducia e la stima che nutrite in noi!!

e come "diciamo" ormai da tempo....#piùbicielettrichepertutti

buona giornata a tutti.

PS @pilotaDD ti assicuro che i motori vengo fatti tutti a Cesena!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 09:12:21  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Pixbuster, preciso e attento come sempre!
Avrei un paio di curiosità da soddisfare:

@Pix: ....La loro produzione è diventata corposa e sono molte le Aziende che adottano la loro motorizzazione:
Armony con la nuova associata Garelli, Atala, Olympia, MBM e - ultima entrata - Bianchi.
D -La produzione mensile?
D -Chi fa il montaggio sul telaio, loro OLI o le stesse aziende?
D -A quando un kit per singoli "mortali" privati?

[i]@Pix: ....Ho visto il loro primo prototipo stampato in 3D: prima volta che vedo usare questa tecnica (e mi luccicavano gli occhi)

Forse non avevi lo schermo di protezione al viso e naturalmente.... faceva scintille!

Mi piace la MBM Funky 20"
Bella bella, riuscissi (un giorno) a farmela!

Complimenti alla OLI e a i suoi ragazzi!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 11:13:45  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un made in Italy perfetto !!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 11:32:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcoM ha scritto:

...
PS @pilotaDD ti assicuro che i motori vengo fatti tutti a Cesena!



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 11:34:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene a sapersi, io se posso dare i miei soldi a un operaio che paga le tasse in Italia sono sempre più contento...


Questi motori hanno un walk assistant decente?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 14/06/2019 11:35:33
Torna all'inizio della Pagina

Protozoo
Utente Medio


Puglia


106 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 12:30:42  Mostra Profilo Invia a Protozoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazie a Pix per la condivisione accurata delle informazioni e complimenti alla OLIEDS.

Made in Italy è meglio.

Citando pilotaDD "se posso dare i miei soldi a un operaio che paga le tasse in Italia sono sempre più contento", ancora meglio se tutto l'indotto è Italiano.

Non so se fattibile, ma forse potrebbe essere utile fissare il post in rilievo.

Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 13:56:51  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguo gli sviluppi di Oli da un po' di tempo. Non posso che fare anche io i complimenti a questa azienda in continua ascesa e che produce ottimi motori italiani. Pur intuendo la difficoltà di farsi largo e conquistare terreno in un mondo come quello delle biciclette elettriche dove i grandi marchi la fanno da padrone, l'unico appunto che mi sento di fare è proprio quello del limitato numero di modelli/marchi di bipa sulle quali è possibile trovare il loro motore. Io personalmente poi rimpiango la prima versione del motore Olieds che aveva anche il quinto livello di assistenza che emulava il pas.

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 14/06/2019 14:04:43
Torna all'inizio della Pagina

MarcoM
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 16:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoM Invia a MarcoM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..giusto per "ravvivare" un pò il post con qualche dato tecnico, di fondo questo forum è molto tecnico... ;-)

vi riporto i risultati ottenuti da test effettuati da un ente certificatore Tedesco a cui tutti i principali competitor si rivolgono.
non possiamo rendere noti i nomi legati alle curve, ma i competitor sono i più grossi player sul mercato, quindi Bosch cx, Yamaha PW-X, Shimano E8000, Brose 1.3 e Bafang MAX.

i risultati ottenuti hanno sorpreso un pò tutti noi, non pensavamo di essere fin da subito così competitivi...stiamo lavorando per tenere alta la coppia e la relativa potenza meccanica nella fascia delle 70RPM dove "pecchiamo" un pò.

Allegato: Pagina test VELOTECH.pdf
145,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 16:53:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente male!!!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 17:30:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo OLI che motore è dei due?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

MarcoM
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 14/06/2019 : 20:46:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoM Invia a MarcoM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

questo OLI che motore è dei due?


Sorry.... non l'ho specificato....
le prestazioni non sono legate al modello, ma al nuovo gruppo statore/rotore che viene impiegato in entrambi i modelli, nel modello più adatto alle city, le pedalate dopo le 80 seguono l'andamento dei modelli più conosciuti, mentre nello SPORT la potenza rimane molto alta anche alle pedalate più alte.
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




337 Messaggi

Inserito il - 15/06/2019 : 20:15:55  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pix ! Complimenti a Marco e auguri di ulteriori sviluppi
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 16/06/2019 : 09:06:38  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bianchi, Olympia e Atala sono grandi case. Spero adottino presto entrambi i motori su una più ampia gamma di modelli. Ci sono molte persone che vorrebbero comperare un prodotto italiano visto che, fra le altre cose, ha un prezzo competitivo.
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1040 Messaggi

Inserito il - 16/06/2019 : 10:52:40  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:


Bianchi, Olympia e Atala sono grandi case. Spero adottino presto entrambi i motori su una più ampia gamma di modelli. Ci sono molte persone che vorrebbero comperare un prodotto italiano visto che, fra le altre cose, ha un prezzo competitivo.

Quoto in toto. Forza Marco cercate di ampliare la gamma di biciclette elettriche che si pregiano del vostro motore.

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 18/06/2019 : 08:49:54  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi interesserebbe sapere qual'è la politica di OLI in merito ai ricambi. Il motore è riparabile? Esiste la possibilità di acquistare i ricambi per un'eventuale riparazione fuori garanzia?
E' possibile ricellare la batteria o usare una batteria diversa dall'originale?
Grazie mille e complimenti per il motore made in italy.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 18/06/2019 : 09:54:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che le risposte siano SI per tutti i quesiti, ma aspettiamo gli interessati!!!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 18/06/2019 : 23:04:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore è riparabile ed è progettato in modo che le varie parti si possano smontare senza grossi problemi:
il motore può essere rimosso senza smontare il gruppo dal telaio e anche la centralina può essere sostituita semplicemente togliendo il carter che la protegge (anche in questo caso non occorre smontare il gruppo motore dal telaio)

Credo che però le riparazioni vadano fatte da un centro autorizzato

La OLI non produce batterie; perciò è il Costruttore della bipa che sceglie il modello

Alcune batterie dialogano con la centralina: in questo caso sul display si possano leggere le tensioni di tutti gli elementi; perciò il BMS è particolare e appunto scambia i dati con la centralina del motore

Ma, perdendo eventualmente queste indicazioni, si può usare una batteria non "proprietaria"



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 19/06/2019 : 08:57:39  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie mille per le risposte, ritengo che questo sia un prodotto davvero interessante... Solo una piccola critica: Ma è possibile che fino ad ora solo Polini sia arrivata a capire che distribuire i ricambi è fondamentale? Sono motori, non giocattoli usa e getta. Io ritengo che i ricambi debbano essere di libera vendita. Se un giorno decido di cambiarmi la cinghia di distribuzione dell'auto in garage posso comprare tutti i ricambi di cui necessito. Se poi non sono in grado di fare un lavoro a regola d'arte e faccio danni ovviamente ne pago personalmente le conseguenze ma i ricambi li posso comprare e posso cimentarmi.
Perchè vendere i ricambi solo alle officine autorizzate?
Per quella che è la situazione attuale io comprerei solo bafang o polini, gli unici motori per i quali riesco a reperire tutti i ricambi.
Ottima invece la possibilità di cambiare batteria, in un mezzo elettrico è proprio la batteria la parte che si usura più facilmente e rapidamente(come voi tutti sapete anche meglio di me), inoltre il poter cambiare batteria permette l'uso di accrocchi più o meno casalinghi per aumentare l'autonomia (range extender, batterie monopattino ecc.).
Torna all'inizio della Pagina

MarcoM
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 19/06/2019 : 09:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoM Invia a MarcoM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Ok, grazie mille per le risposte, ritengo che questo sia un prodotto davvero interessante... Solo una piccola critica: Ma è possibile che fino ad ora solo Polini sia arrivata a capire che distribuire i ricambi è fondamentale? Sono motori, non giocattoli usa e getta. Io ritengo che i ricambi debbano essere di libera vendita. Se un giorno decido di cambiarmi la cinghia di distribuzione dell'auto in garage posso comprare tutti i ricambi di cui necessito. Se poi non sono in grado di fare un lavoro a regola d'arte e faccio danni ovviamente ne pago personalmente le conseguenze ma i ricambi li posso comprare e posso cimentarmi.
Perchè vendere i ricambi solo alle officine autorizzate?
Per quella che è la situazione attuale io comprerei solo bafang o polini, gli unici motori per i quali riesco a reperire tutti i ricambi.
Ottima invece la possibilità di cambiare batteria, in un mezzo elettrico è proprio la batteria la parte che si usura più facilmente e rapidamente(come voi tutti sapete anche meglio di me), inoltre il poter cambiare batteria permette l'uso di accrocchi più o meno casalinghi per aumentare l'autonomia (range extender, batterie monopattino ecc.).


quello che posso dire è che la OLI rilascia TRE ANNI di garanzia sui suoi prodotti, e nel caso ci fossero problemi dopo tale periodo, TUTTI i componenti sono sostituibili e sopratutto disponibili, RITENGO SIA DA PAZZI creare prodotti che dopo pochi anni diventano obsoleti e nel caso di non conformità del prodotto stesso, doverlo buttare chissà dove.......
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 19/06/2019 : 09:36:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, purtroppo in un mercato in veloce evoluzione come quello delle E-Bike i modelli dei motori vengono continuamente aggiornati e oltretutto i numeri sono troppo pochi per poter creare un magazzino ricambi tale da poter guadagnare qualcosa o anche solo andare in pareggio...
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 19/06/2019 : 09:56:31  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Concordo, purtroppo in un mercato in veloce evoluzione come quello delle E-Bike i modelli dei motori vengono continuamente aggiornati e oltretutto i numeri sono troppo pochi per poter creare un magazzino ricambi tale da poter guadagnare qualcosa o anche solo andare in pareggio...

Che i numeri siano pochi non penso proprio. Tralasciando i minori di anni 18 che hanno la bici come unico mezzo di trasporto e andando sulla popolazione adulta che usa la bici anche per diletto oltre che per necessità, qui da me sono più le bici elettriche che quelle muscolari. Nell'ultimo giro da 50 km e 1950 mt di dislivello ho visto 10 elettriche e 2 muscolari e le ultime a quote basse.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 19/06/2019 : 10:02:10  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcoM ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

Ok, grazie mille per le risposte, ritengo che questo sia un prodotto davvero interessante... Solo una piccola critica: Ma è possibile che fino ad ora solo Polini sia arrivata a capire che distribuire i ricambi è fondamentale? Sono motori, non giocattoli usa e getta. Io ritengo che i ricambi debbano essere di libera vendita. Se un giorno decido di cambiarmi la cinghia di distribuzione dell'auto in garage posso comprare tutti i ricambi di cui necessito. Se poi non sono in grado di fare un lavoro a regola d'arte e faccio danni ovviamente ne pago personalmente le conseguenze ma i ricambi li posso comprare e posso cimentarmi.
Perchè vendere i ricambi solo alle officine autorizzate?
Per quella che è la situazione attuale io comprerei solo bafang o polini, gli unici motori per i quali riesco a reperire tutti i ricambi.
Ottima invece la possibilità di cambiare batteria, in un mezzo elettrico è proprio la batteria la parte che si usura più facilmente e rapidamente(come voi tutti sapete anche meglio di me), inoltre il poter cambiare batteria permette l'uso di accrocchi più o meno casalinghi per aumentare l'autonomia (range extender, batterie monopattino ecc.).


quello che posso dire è che la OLI rilascia TRE ANNI di garanzia sui suoi prodotti, e nel caso ci fossero problemi dopo tale periodo, TUTTI i componenti sono sostituibili e sopratutto disponibili, RITENGO SIA DA PAZZI creare prodotti che dopo pochi anni diventano obsoleti e nel caso di non conformità del prodotto stesso, doverlo buttare chissà dove.......


Questo non fa altro che confermare la serietà dell'azienda. Poter comprare personalmente i ricambi sarebbe il top ma comunque sapere che sono disponibili tutti i ricambi è una gran cosa e soprattutto riduce di molto la svalutazione del mezzo nel tempo.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 25/06/2019 : 14:01:49  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MarcoM ha scritto:
quello che posso dire è che la OLI rilascia TRE ANNI di garanzia sui suoi prodotti, e nel caso ci fossero problemi dopo tale periodo, TUTTI i componenti sono sostituibili e sopratutto disponibili, RITENGO SIA DA PAZZI creare prodotti che dopo pochi anni diventano obsoleti e nel caso di non conformità del prodotto stesso, doverlo buttare chissà dove.......


senza dubbio un prodotto USA E GETTA e' pura follia, posso capire -ma non giustificare- il produttore che trae guadagno dal sistema chiuso, capisco molto meno l'acquirente di un sistema chiuso usa e getta quando puo' scegliere in alternativa altri sistemi aperti o almeno riparabili.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.