Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 NCM Moscow 48V 624Wh
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 18/07/2022 : 13:20:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci potrebbe anche essere un'altro magnete attaccato ai raggi della ruota posteriore che fa riscontro col ricevitore attaccato al telaio della bici, questi sono i sistemi che si trovano generalmente sulle bici elettriche.
Torna all'inizio della Pagina

hopape
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 06/08/2022 : 20:15:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bicicletta introvabile vedo
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 01/09/2022 : 22:27:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualche proprietario saprebbe dirmi fino a quanti chili è dichiarata come portata? Perché né sul sito Decathlon né sul loro trovo l'info e scaricando il manuale dice di guardare una targhetta sulla bici...
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 00:13:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:

Qualche proprietario saprebbe dirmi fino a quanti chili è dichiarata come portata? Perché né sul sito Decathlon né sul loro trovo l'info e scaricando il manuale dice di guardare una targhetta sulla bici...

Innanzitutto sei nel posto sbagliato perche' qui si parla della NCM Moscow.
Ma anche volendo aiutarti, di che bicicletta stiamo parlando?
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 00:22:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mannaia ha scritto:

thegap78 ha scritto:

Qualche proprietario saprebbe dirmi fino a quanti chili è dichiarata come portata? Perché né sul sito Decathlon né sul loro trovo l'info e scaricando il manuale dice di guardare una targhetta sulla bici...

Innanzitutto sei nel posto sbagliato perche' qui si parla della NCM Moscow.
Ma anche volendo aiutarti, di che bicicletta stiamo parlando?

La moscow appunto, non trovo quanti kg può trasportare né sul sito ncm né del Decathlon che la vende.

Molte e-bike sono dichiarate sui 120/130 kg compreso il peso della bici, chiunque (come me) sia sui 90 kg si avvicina a questi limiti
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 00:56:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:
La moscow appunto, non trovo quanti kg può trasportare né sul sito ncm né del Decathlon che la vende.
Molte e-bike sono dichiarate sui 120/130 kg compreso il peso della bici, chiunque (come me) sia sui 90 kg si avvicina a questi limiti

Scusa non sapevo che la Dechatlon vendesse le NCM.
Comunque il peso massimo compreso la bici e' di 125 Kg.
Io peso 110Kg e non avverto alcun problema perche la bici e' molto solida.


Immagine:

92,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 02/09/2022 : 08:12:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mannaia ha scritto:

thegap78 ha scritto:
La moscow appunto, non trovo quanti kg può trasportare né sul sito ncm né del Decathlon che la vende.
Molte e-bike sono dichiarate sui 120/130 kg compreso il peso della bici, chiunque (come me) sia sui 90 kg si avvicina a questi limiti

Scusa non sapevo che la Dechatlon vendesse le NCM.
Comunque il peso massimo compreso la bici e' di 125 Kg.
Io peso 110Kg e non avverto alcun problema perche la bici e' molto solida.


Immagine:

92,31 KB


Grazie, anche lei nel range "comune".
Immagino che essendo MTB sia considerato come peso massimo in momenti "critici" e si siano presi qualche kg di sicurezza come altri.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 03/09/2022 : 05:58:19  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



Comunque di NCM ne ho avute molte tra le mani e nessuna (nemmeno montando centraline di concorrenza da 500W) ha mai superato i 29Km/h misurati con il GPS, non certo con il tachimetro della bici... Ovviamente con 500W la bici è più reattiva e in salita va ancora meglio rispetto all'originale, ma la velocità è quella: Affermare poi che una modifica permetta la pedalata assistita fino a 45Km/h non significa nulla, se dai la bici a Cipollini ci fa i 55Km/h tranquillamente!!!


In realtà io ho numeri ben diversi, magari è il mio GPS che non va benissimo?
Ecco risultato ottenuto a batteria completamente carica e spingendo molto sui pedali (ma il motore era comunque sempre in funzione, con 1 o 2 tacche di potenza)


Immagine:

363 KB

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 03/09/2022 06:02:25
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 03/09/2022 : 07:27:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amico mio, se spingi sui pedali come faceva Cipollini (sullo sprint raggiungeva i 1500W) raggiungerai anche i 50Km/h, io parlo di uso NORMALE di una bici a pedalata assistita, ovvero massimo 60-80W di potenza muscolare!!!

Se devo spingere allora vado con una bici non elettrica leggerissima e scorrevole, non con un oggetto pesante come la Moscow...
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 03/09/2022 : 10:30:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:
In realtà io ho numeri ben diversi, magari è il mio GPS che non va benissimo?
Ecco risultato ottenuto a batteria completamente carica e spingendo molto sui pedali (ma il motore era comunque sempre in funzione, con 1 o 2 tacche di potenza)

I tuoi numeri sono esatti, la mia fa 32-33Km/h misurando col tachimetro della bici e la stessa versione danno tutti i membri di forum e gruppi della NCM salvo qualcuno che deve a tutti i costi smentire.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 03/09/2022 : 11:42:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mannaia: Forse non hai letto bene la tabella che ha pubblicato chiccOzzo, riporta una velocità massima di 39,2Km/h, lo so che la Milano e la Moscow mettendo una misura di pneumatici errata raggiungo le velocità che tu dichiari, ma la tua arriva a quasi 40Km/h???
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 03/09/2022 : 23:18:21  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Amico mio, se spingi sui pedali come faceva Cipollini (sullo sprint raggiungeva i 1500W) raggiungerai anche i 50Km/h, io parlo di uso NORMALE di una bici a pedalata assistita, ovvero massimo 60-80W di potenza muscolare!!!

Se devo spingere allora vado con una bici non elettrica leggerissima e scorrevole, non con un oggetto pesante come la Moscow...


ok però abbi pazienza, a me sembrava che tu dicessi che quel motore non va oltre i 28/29, cioè che a quella velocità staccasse.
La realtà però è ben diversa, e cioè che se adeguatamente spinto (che sia con una tempesta di vento a favore, in scia a un autotreno o con un consistente apporto muscolare) si arriva anche a più di 29 con il motore che comunque dà una certa spinta.
Attenzione: con quello non giustifico i 39km/h, che quasi certamente sono un errore del GPS o un punto di discesa in cui peraltro il motore stacca, quanto piuttosto la velocità media la dice tutta sul fatto che il motore stacca a 32/33 e non prima.
Parlo di batteria completamente carica, dopo una decina di km mi pare che il comportamento di stacco e di erogazione della potenza sia un filo diverso, ma potrebbe essere anche una mia sensazione.

a me, per fare comunque un minimo di esercizio fisico, piace spingere sui pedali, quindi anche tenendola con i suoi parametri ruota corretti comunque nel mio caso di solito la potenza erogata dal motore è di 1/2 tacche
indubbiamente per questo tipo di utilizzo potrei usare una bici muscolare leggera e scorrevole e avere lo stesso risultato con lo stesso sforzo ma senza consumi, però quando accade come ieri sera che mi chiudono la strada costiera e devo fare 3km di salita il motore mi fa ben comodo

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 03/09/2022 23:22:16
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 28/09/2022 : 15:14:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
segnalo che le NVCM sono sparite dai siti dechatlon italia,svizzera e germania, rimangono su quello francese.
Fine dell'accordo di distribuzione?
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 29/09/2022 : 07:08:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il gps dell'app vivibici non che sia poi così preciso, stesso telefono, usando anche l'app Healt (ho lo smartwatch relativo ed utilizzo, però, il gps del cell) i dati non sono mai simili, vivibici da sempre risultati più alti. Soprattutto come percorrenza, che poi torni comodo per i 50GB di ricarica, nulla da dire...
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 29/09/2022 : 07:11:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:

segnalo che le NVCM sono sparite dai siti dechatlon italia,svizzera e germania, rimangono su quello francese.
Fine dell'accordo di distribuzione?


nooooooo avrei dovuto prenderne una il prossimo anno.... mannaggia....
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 30/09/2022 : 10:53:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:

segnalo che le NVCM sono sparite dai siti dechatlon italia,svizzera e germania, rimangono su quello francese.
Fine dell'accordo di distribuzione?

Grazie mille per la segnalazione, ci stavo facendo un pensiero serio...
Signica che risparmierò i soldi per la bolletta del gas e continuo a pedalare con la muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 30/09/2022 : 12:14:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
fantaman5 ha scritto: Signica che risparmierò i soldi per la bolletta del gas e continuo a pedalare con la muscolare.

Probabilmente e' solo un problema temporaneo dovuto alla disponibilita' e alle spedizioni.
Anche qui in Australia spesso dal sito ufficiale Leon Cycles manca un modello di bici o di ricambi qui e la' ma poi riappaiono e vanno via a ruba.
A titolo informativo faccio anche presente che a Giugno ho comprato la Paris Plus in offerta per soli Euro 1.400 mentre adesso che sono arrivate le altre le vendono a Euro 1.600.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 30/09/2022 : 15:22:26  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3 anni fa la Milano a meno di 1.000 euro

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

stefa67
Utente Medio



106 Messaggi

Inserito il - 02/10/2022 : 18:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Amico mio, se spingi sui pedali come faceva Cipollini (sullo sprint raggiungeva i 1500W) raggiungerai anche i 50Km/h, io parlo di uso NORMALE di una bici a pedalata assistita, ovvero massimo 60-80W di potenza muscolare!!!

Se devo spingere allora vado con una bici non elettrica leggerissima e scorrevole, non con un oggetto pesante come la Moscow...


ok però abbi pazienza, a me sembrava che tu dicessi che quel motore non va oltre i 28/29, cioè che a quella velocità staccasse.
La realtà però è ben diversa, e cioè che se adeguatamente spinto (che sia con una tempesta di vento a favore, in scia a un autotreno o con un consistente apporto muscolare) si arriva anche a più di 29 con il motore che comunque dà una certa spinta.
Attenzione: con quello non giustifico i 39km/h, che quasi certamente sono un errore del GPS o un punto di discesa in cui peraltro il motore stacca, quanto piuttosto la velocità media la dice tutta sul fatto che il motore stacca a 32/33 e non prima.
Parlo di batteria completamente carica, dopo una decina di km mi pare che il comportamento di stacco e di erogazione della potenza sia un filo diverso, ma potrebbe essere anche una mia sensazione.

a me, per fare comunque un minimo di esercizio fisico, piace spingere sui pedali, quindi anche tenendola con i suoi parametri ruota corretti comunque nel mio caso di solito la potenza erogata dal motore è di 1/2 tacche
indubbiamente per questo tipo di utilizzo potrei usare una bici muscolare leggera e scorrevole e avere lo stesso risultato con lo stesso sforzo ma senza consumi, però quando accade come ieri sera che mi chiudono la strada costiera e devo fare 3km di salita il motore mi fa ben comodo
confermo anch'io la velocità Maxima di 32-33 con batteria carica velocità raggiunta in pianura ovviamente leggera discesa la velocità aumenta però non ci sono più tacche sul display appena si torna sotto i 32 ricompare una tacca e continua così all'infinito o meglio fino a che hai batteria
ah ruote da 29 sicuramente la Milano con ruota da 26 e va più piano
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 03/10/2022 : 00:38:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
stefa67 ha scritto:
confermo anch'io la velocità Maxima di 32-33 con batteria carica velocità raggiunta in pianura ovviamente leggera discesa la velocità aumenta però non ci sono più tacche sul display appena si torna sotto i 32 ricompare una tacca e continua così all'infinito o meglio fino a che hai batteria
ah ruote da 29 sicuramente la Milano con ruota da 26 e va più piano

E confermo anch'io, velocita' massima 33Km/h, batteria carica, in pianura, ruota 27.5 e peso mio 110Kg senza contare altri 5-6 Kg per la borsa.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


520 Messaggi

Inserito il - 03/10/2022 : 08:16:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche sul sito spagnolo sono disponibili, dipende dal modello.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 23/02/2023 : 14:53:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono passati 4 anni dall'acquisto della Moscow.
Mi sono trasferito da una zona di montagna con una distanza dal lavoro di 10km e una cittadina dove tutto è a 3-4km di distanza e questa bici (dopo aver provato dei motori centrali e forse anche "migliori" come componenti) mi inizia a pesare sia letteralmente perché è davvero troppo pesante e sia perché in ambiente urbano la trovo scomoda per il motore hub con sensore di pedalata rende tutto poco fluido e tutto a scatti e poco regolabile, chi ne ha provati può ben capire e sto pensando forse di cambiarla con un centrale e non mtb, ma questo ne parlerò nella sezione adatta.

Ho due problemi
1) quello che ho segnalato 1 anno fa cioè che il motore si ferma all'improvviso per 1 secondo, ma quello ormai al 99% è legato al sensore nel pedale che tende a muoversi e quindi "vede" che non pedalo più quando non vero o quando prende botte
2) dopo il trasporto nonostante non ha preso nessun colpo il motore a velocità intorno a 19km/h (non sotto ne sopra) fa un rumore strano per alcuni secondi tipo un click cupo, in inglese mi verrebbe da dire "knocking sound", ed è lo stesso che ho sentito fare ad un altro motore hub molto meno potente quando sei in salita sotto sforzo al limite dello spegnimento. Mi dovrei preoccupare?
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 23/02/2023 : 22:52:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

(dopo aver provato dei motori centrali e forse anche "migliori" come componenti)

Io ho provato motori centrali ancora migliori di quelli che hai provato tu quindi tutto dipende dalla grandezza del tuo portafogli. C'e' una grande differenza tra motore centrale e quello posteriore e lo capirai (se cambierai bici) quando sara' il momento di fare i tagliandi o semplici riparazioni che risulteranno essere costosissime. Un'altro vantaggio della Moscow (o altre bici con la stessa tipologia) e' che quando rimani senza batteria puoi semplicemente pedalare come se tu stessi usando una normale bici. Secondo quanto hai descritto la Moscow non e' piu' adatta a te quindi hai bisogno di una bici tipo trekking o anche da strada che hanno anche batterie "molto" piu' piccole.

il motore hub con sensore di pedalata rende tutto poco fluido e tutto a scatti e poco regolabile, chi ne ha provati può ben capire e sto pensando forse di cambiarla con un centrale e non mtb,

No, io non ti capisco affatto. A me la bici non e' mai andata a scatti e ogni volta "prima" che devo fermarmi innesco sempre le marce piu' basse in modo da facilitare la partenza. Puo' darsi che il problema sia legato al sensore di cui ti lamenti al punto 1.

1) il motore si ferma all'improvviso per 1 secondo, ma quello ormai al 99% è legato al sensore nel pedale che tende a muoversi e quindi "vede" che non pedalo più quando non vero o quando prende botte.
Tutto quello che dici qui non ha alcun senso con la realta', ti lamenti da un'anno, hai fatto vedere la bici da un meccanico? Se il problema e' legato per il 99% (chi te l'ha detto?) al sensore, quel rimanente 1% a quale problema e' legato?

2) dopo il trasporto nonostante non ha preso nessun colpo il motore a velocità intorno a 19km/h (non sotto ne sopra) fa un rumore strano per alcuni secondi tipo un click cupo, in inglese mi verrebbe da dire "knocking sound", ed è lo stesso che ho sentito fare ad un altro motore hub molto meno potente quando sei in salita sotto sforzo al limite dello spegnimento.

L'hai detto tu che il problema si e' avverato da quando hai trasportato la bici quindi che ne sappiamo cosa e' avvenuto durante il trasporto?

Mi dovrei preoccupare?

Secondo me cambi bici e risolvi tutti i tuoi problemi. Come ho gia' detto sopra una bici col motore centrale costa molto di piu' sia nel comprarla che nel manterla in vita e siccome parli tanto bene del motore centrale suppongo che tu non abbia problemi di soldi quindi la mia domanda e': hai fatto vedere la bici ad un meccanico specializzato?
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 24/02/2023 : 00:37:11  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono passato da un centrale a questo motore e sinceramente le uniche situazioni dove mi trovo un po' in difficoltà sono salite oltre il 20% (anche brevi strappi diventano duri) e ripartenze in salita con la marcia sbagliata (dal momento che il centrale parte già al primissimo momento di spinta, ripartire è più facile)
per il resto nel normale traffico cittadino non ho trovato nessunissimo problema, anche perché appena tocchi il freno il motore stacca (peraltro io ho cambiato i freni e per il momento non ho questa funzionalità, ma comunque non ne sento la mancanza).

Saranno stupidaggini, ma oggi a 500m da dove dovevo andare mi cade la catena. Faccio per accostarmi e sistemarla ma poi mi ricordo che posso proseguire anche senza spingere sui pedali e così, nonostante una discreta rampa, arrivo a destinazione con la catena ferma e pedalando a vuoto. Col centrale questa cosa non la fai.
Peraltro, d'estate un hub potente come questo può evitarti di arrivare sudato, mentre un centrale richiede sempre un minimo di pressione sul pedale.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 24/02/2023 : 01:02:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

io sono passato da un centrale a questo motore e sinceramente le uniche situazioni dove mi trovo un po' in difficoltà sono salite oltre il 20% (anche brevi strappi diventano duri) e ripartenze in salita con la marcia sbagliata (dal momento che il centrale parte già al primissimo momento di spinta, ripartire è più facile)

Infatti questo non e' un difetto ma una caratteristica del motore hub o posteriore.
Qualche volta io faccio un percorso vicino ad un ruscello dove ci sono due salite molto ripide che si fa' fatica anche a farle a piedi, io conosco il problema quindi innesco la marcia piu' bassa e metto PAS 6 perche' so' che se mi fermo sulla salita non potro' piu' ripartire.
Mi chiedo sempre quale sara' la pendenza e se ci sono delle APP che possono calcolare la pendenza del terreno?
Le persone piu' informate che non si lamentano sanno benissimo che se devono fare dei percorsi con salite molto ripide, devono orientarsi verso una bici col motore centrale (maggiore coppia motrice) anche se devo affermare che la Moscow Plus se la cava benissimo anche essendo un bici col motore hub, infatti il suo motore ha una coppia maggiore a confronto di altri motori simili.
Vivendo in citta' dove non ci sono salite impegnative (salvo casi estremi) e dove bisogna percorrere solo 10-20 Km, una bici col motore centrale non ha alcun senso salvo che non si vogliano spendere altri soldi.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 24/02/2023 : 09:27:09  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo su tutto, tranne su un punto: un centrale non ha necessariamente più coppia (chiaro, se vai su motorizzazioni illegali tipo 750/1000W sì), ma gira sempre (o quasi) nel regime di massima efficienza, quindi anche a 10 km/h in salita tutta la potenza che dà si trasforma in spinta, mentre un hub a quella velocità normalmente dissipa parecchia energia in calore e quindi spinge meno
chiaramente ci sono altri ambiti, tipo offroad, sentieri stretti ecc dove un hub senza sensore di coppia diventerebbe davvero difficile da gestire

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/02/2023 : 12:15:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che siccome le NCM Milano e Moscow sono le uniche bici con motore nel mozzo con codice da salite estreme (e infatti superano il 20% di pendenza con pochissimo aiuto) e che volendo si possono portare a 350W di potenza programmando il display non vedo perchè dovrebbero far rimpiangere una bici con motore centrale se non in fuori strada dove il sensore di coppia e i rapporti del cambio sono indispensabili: Ovviamente se non ti serve più una MTB puoi pensare ad una trekking o una city bike, ma personalmente su percorsi asfaltati e sterrati con pendenze fino al 15-20% non uscirei dal marchio NCM.

Peraltro io viste le condizione del fondo stradale delle vie dove sono solito transitare vado in giro da sempre solo con bici biammortizzate e mi trovo benissimo, e il peso cambia veramente di poco tra una MTB e una trekking...
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 24/02/2023 : 12:23:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
volendo si possono portare a 350W di potenza programmando il display

Non sapevo di questa modifica anche se sono convinto che occorre sempre il kit da fuoristrada. C'e' anche da far presente che i motori elettrici hanno potanza nominale (per esempio 250W) per stare nell'ambito delle regole legali e la potenza di picco nel caso della Moscow potrebbe essere 350-500W che appunto giustifica la maggiore coppia che comunque dipende sempre dal livello di carica della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/02/2023 : 13:46:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal display delle NCM si può settare il livello di potenza del motore su tre step, l'ultimo porta la corrente a 15A e perciò a 350W effettivi di potenza e 720W di picco!!! Quando arriva è settata sul livello medio che corrisponde infatti a 11A massimi...
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 12:32:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rispondo a mannaia che forse ha frainteso alcune miei osservazioni.

La mia Moscow ha iniziato ad avere un problema un anno fa, cioè che quando cambio marcia (80% delle volte) o prende uno scossone o cambio di pendenza improvviso (80% delle volte) c'è una disconnessione del motore per mezzo secondo per poi ripartire subito, questo l'ho lasciato perdere ed è iniziato dopo che ho lavato la bici con acqua ad alta pressione. Dopo mesi la situazione è peggiorata che il motore si staccava senza nessuno senso logico. Sono andato dal meccanico e abbiamo aperto il controller, pulito tutti i contatti e alla fine capito che era il sensore di pedalata che si era spostato in avanti e questo ha risolto il problema dello stacco random ma non quello iniziale. Su un altro forum ho trovato un utente che ha avuto lo stesso problema e ha risolto incollando il sensore all'attacco del pedale. Probabilmente muovendosi anche per chi mm con dei movimenti (cambio e buche) il sensore "vede" che stacchi di pedalare. Mi viene da pensare che ho scollato il sensore dal frame con l'acqua a pressione. Non ho ancora provato ad incollarlo semplicemente per pigrizia essendo un problema secondario.
L'altro problema del rumore che iniziato settimane fa dopo il trasporto (o forse lo faceva già prima e non l'ho notato? boh) invece mi preoccupa ma non l'ho ancora fatto vedere perché volevo sapere la prevista gravità prima di spendere altre centinaia di euro per una bici che forse vorrei cambiare.

Per il discorso urbano e gli scatti mi riferisco alla caratteristica di questa bici non ad un suo difetto. Quando devi fermati di colpo per traffico oppure hai un ostacolo in salita con un motore centrale puoi ripartire facilmente in entrambi i casi perché appena fai pressione hai assistenza istantanea, con un motore hub come questo è tutto più complicato. Se non cambi prima di fermarti rischi di rimanere fermo se avevi una marcia alta e in salita ripide lasciamo perdere. Diciamo che con il centrale ha più il piacere di essere in controllo e di usare una bici che ti aiuta quando lo richiedi tu, invece con Moscow sei meno in controllo e sei un mix tra una bici ed un motorino che ti spinge. Con un centrale è tutto più fluido e piacevole. Ovviamente l'hub ha anche i suoi pregi che avete già detto e li riconosco. Ma questo non è una novità ovviamente ed è la differenza che riguarda tutte le bici hub vs midddrive, però in ambito urbano lo sto notando ancora di più. Mi chiedo allora i motori hub con sensore di sforzo se possono risolvere il gap?
Una cosa che non capisco è il discorso prezzo che l'hub è da tutti e il centrale da milionari. Tra un Atala am80 e Moscow come prezzi siamo li. Inoltre io ho spesso usato il middrive spento e l'ho trovato come una bici normale. Per il discorso riparazione sono ignorante in merito.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 12:55:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che anche con i motori centrali è quasi impossibile ripartire se ti fermi con una marcia alta, quindi non ti cambierebbe niente sotto questo aspetto: Infatti nelle city bike dove questo problema è molto sentito (gli stop&go sono frequentissimi) spesso si usa montare un cambio posteriore nel mozzo ruota che permette di cambiare rapporto anche con la bici perfettamente ferma, cosa impossibile con un cambio a deragliatore.

Quindi se vuoi viaggiare nel traffico con piacere cerca di acquistare una bici con motore centrale ma con cambio nel mozzo ruota, altrimenti avrai lo stesso problema di adesso!
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 13:28:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Rispondo a mannaia che forse ha frainteso alcune miei osservazioni.

Devo dire che hai confermato i punti che avevo fatto notare come per esempio il problema del sensore staccato di cui qui ti sei lamentato (e io ti ho risposto) e non avevi detto di averlo fatto sistemare poi continui il racconto e dici che per pigrizia non l'hai sistemato e quindi e' anche difficile leggere tutta la tua storia.
E riguardo l'altro problema avvenuto dopo il trasporto anche li' non c'e' stato alcun frainteso in quanto non sappiamo cosa e' avvenuto.
Riguardo quello che tu chiami scatti di nuovo hai confermato quello che ti e' stato gia' spiegato quindi non c'e' stato alcun frainteso.
E' una caratteristica e non un difetto cosi' come pure la ripartenza in salita ti e' stato spiegato che e' una caratteristica, non c'e stato alcun frainteso.
Anche con una bici normale (non elettrica) io ho "sempre" scalato le marce prima di fermarmi perche' e' cosi' che si fa altrimenti la partenza sarebbe molto dura.
E anche in salita come ti e' stato spiegato non c'e' stato alcun frainteso, prima della salita devi scalare le marce e aumentare il PAS.
La differenza principale tra motore centrale e posteriroe e' che il centrale ha la pedalata assistita ma richiede anche piu' forza sui pedali, quello posteriore ha la pedalata a cadenza e richiede meno forza sui pedali e ha quel buco di potenza finche' tu non riesca a pedalare che puoi assecondare se segui regole universali che ti sono gia' state spiegate.
Esistono anche alcune (rare) bici eletriche hub che hanno il sensore di pedalata assistita cosi' come piace a te MA e' difficile trovarle perche' questa caratteristica non la conoscono neanche quelli che vendono le bici (non si trova neanche nelle caratteristiche tecniche) quindi dovresti contattare i venditori uno ad uno e chiedere quale delle loro bici (o marchi) col motore hub hanno la pedalata assistita.
Generalmente parlando le bici col motore centrale costano di piu' rispetto a quelle hub per via del motore piu' costoso e del sensore che anch'esso costa di piu' inoltre tieni presente le riparazioni costano di piu' per tanti motivi che non ha senso spiegare qui in quanto quella e' il tipo di bici che fa per te.

Forse non lo sai ma in regola generale non ci sono bici migliori o peggiori (salvo se parliamo di bici di bassa qualita') ma ci sono bici adatte per le persone adatte, a te ci vuole la bici col motore centrale perche' a te piace quel tipo di pedalata quindi non ha senso dire la Moscow ha questo e quello.
Anni fa io ho comprato una moto che poi ho capito non faceva per me quindi l'ho venduta e ne ho comprata un'altra come la volevo io in base alle mie esigenze.
Il consiglio che ti posso dare e' di sistemare la Moscow cosi' la vendi e ti compri un'altra bici.

Modificato da - mannaia in data 28/02/2023 13:33:32
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 14:28:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK grazie.
Comunque io faccio i confronti con questa del mio amico e non mi blocco mai in salita e nel traffico neanche con marcia alta e come dicevi tu Barba49 riesco a cambiare anche da fermo, sarà come dici tu? https://www.bikegarageshop.it/atala-shiva-29-shimano.html Aiuta che è anche molto più leggera devo dire.
Intanto vi faccio sentire il rumore che fa sui 20km/h con questo video che avevo registrato, aiuta a capire?
Il rumore c'è da 00:08 da 00:12 https://drive.google.com/file/d/1AMs-reeoz3gB06U_wDxdFLhDovsyyXv3/view?usp=sharing

Se non sbaglio i motori hub con sensore di sforzo sono quelli di Decathlon e BH?

Modificato da - -sandro- in data 28/02/2023 14:31:25
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 15:41:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dimenticavo NCM/Leon Cycle esiste ancora come azienda, cioè fornisce ancora supporto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 17:15:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste che con il cambio a deragliatore tu possa inserire una marca bassa quando sei fermo, quindi la bici del tuo amico NON è quella del link che hai postato!!!

Se forzi un cambio di quel tipo mentre la bici è ferma lo danneggi immediatamente...

PS) Non credo poi che quella bici sia più leggera della Moscow, è una monoammortizzata con telaio a diamante identico alla tua...

PS del PS) Leon Cycle esiste ancora.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 18:04:24  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che anche con i motori centrali è quasi impossibile ripartire se ti fermi con una marcia alta, quindi non ti cambierebbe niente sotto questo aspetto: Infatti nelle city bike dove questo problema è molto sentito (gli stop&go sono frequentissimi) spesso si usa montare un cambio posteriore nel mozzo ruota che permette di cambiare rapporto anche con la bici perfettamente ferma, cosa impossibile con un cambio a deragliatore.

Quindi se vuoi viaggiare nel traffico con piacere cerca di acquistare una bici con motore centrale ma con cambio nel mozzo ruota, altrimenti avrai lo stesso problema di adesso!


prima di fare questo però consiglierei di valutare anche l'assistenza che si ha a disposizione in zona in caso di problemi con il cambio
nella mia zona non è conosciuto e non lo sanno riparare né manutenere. al massimo, in caso di problemi, potrebbero comprarne uno nuovo e sostituirlo (con una spesa di almeno un paio di centinaia di euro).

poi per carità, andare in giro con cambio al mozzo è un gran bell'andare!
se non fosse per gli inconvenienti di un hub anteriore, sarebbe bello avere una bici con hub davanti e cambio al mozzo dietro

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 22:56:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

OK grazie.
Comunque io faccio i confronti con questa del mio amico e non mi blocco mai in salita e nel traffico neanche con marcia alta e come dicevi tu Barba49 riesco a cambiare anche da fermo, sarà come dici tu? https://www.bikegarageshop.it/atala-shiva-29-shimano.html Aiuta che è anche molto più leggera devo dire.

Il confronto che fai con la Bici Atala non ha alcun senso perche' e' totalmente differente dalla Moscow sopratutto se guardiamo il prezzo!
Dici e' piu' leggera, l'hai letto nel bollettino dell'oroscopo della settimana, dove sono le caratteristiche tecniche, l'hai pesata con una bilancia?
Se vai in un'albergo a 3 stelle paghi un prezzo ma sei vuoi uno a 5 stelle allora devi sborsare piu' soldi, ma tu sei il tipo che e' stato in quello a 3 stelle e che si lamenta perche' quello a 5 stelle dove e' stato il tuo amico e' migliore!
Si' quello che dici e' tutto vero, la bici del tuo amico fa questo e fa quello magicamente ma ne abbiamo gia' parlato e siamo tutti daccordo quindi che senso ha tornare sui stessi argomenti, perche' non compri quella bici e risolvi tutti i tuoi problemi?
Ti e' stato spiegato e rispiegato tante volte e mi viene il sospetto che se tu stessi prendendo in giro qualcuno?

Intanto vi faccio sentire il rumore che fa sui 20km/h con questo video che avevo registrato, aiuta a capire?

C'e' tanto rumore perche' credo tu abbia attaccato la camera al telaio della bici quindi e' difficile capire nello specifico a quale ti riferisci, ma mi sembra di capire che il rumore a cui tu ti riferisci sia dovuto ad un modo errato di cambiare le marce.
Devi sapere che quando si cambiano le marce (anche per le bici non elettriche) bisogna allentare la pressione sui pedali se credo di aver capito bene il problema, oppure potrebbe essere che bisogna aggiustare (o allieneare) meglio il cambio con la cassetta tramite i registri.
Se continui ad usare la bici in quel modo rovinerai la catena, corona e cassetta e la stessa cosa avverra' con la bici del tuo amico perche' anche le bici hanno bisogno di manutenzione!

Se non sbaglio i motori hub con sensore di sforzo sono quelli di Decathlon e BH?

Sicuramente e' da lodare la Decathlon nel specificare che tipo di pedalata hanno le loro bici e sinceramente e' la prima volta che vedo una cosa del genere ed infatti hanno la pedalata assistita come serve a te mentre la BH credo che abbia solo bici col motore centrale.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 09:48:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vabbè abbiamo capito qual è il trend di mannaia, qua l'unico che sta prendendo in giro sei tu che devi sempre rispondere con attacchi personali e con battute di basso livello perché:
1) no, non l'ho letto all'oroscopo della settimana, solo perché quando lo porto sulle scale di casa con Moscow quasi mi spezzo la schiena e barcollo con la Atala invece ci salgo senza tanto sforzo. Ma il punto qui non era difendere o attaccare un prodotto ma solo specificare che il minor peso aiutava nella situazione che spiegavo prima... ma si invece parliamo del paragone delle stelle degli hotel e se ho preso una laurea nel controllo pesi
2) se vuoi ti prendo in giro davvero, nel video si sente chiaramente nell'intervallo che ho scritto un rumore atipico ben distinto che non si confonde con nessun altro e non avevo cambiato marcia. Evidentemente ascolti il video da un citofono?

Se qualcun altro può ascoltare il video e farsi un'idea, grazie. Mannaia puoi semplicemente evitare di commentare i miei messaggi d'ora in poi.
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 10:14:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Mannaia puoi semplicemente evitare di commentare i miei messaggi d'ora in poi.

Purtroppo il forum non ha una funzione per bloccarti ma siccome mi hai citato allora devo risponderti quindi per favore in futuro evita di farlo.
Il problema sei tu non la bici e per quello ci vogliono dei forum diversi.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


520 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 19:30:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ritengo che non sia necessario usare questi toni, gli interventi possono essere civili senza trascendere nella maleducazione.
Ormai i social sono pieni di questi atteggiamenti.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 13:08:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento per chi è interessato.

Sto cercando un centro specializzato che possa fare una diagnosi al motore per capire se ne vale la pena riparare. Mi trovo a Bolzano, dove la bici si usa seriamente come mezzo quindi dovrebbe essere il "paradiso" per queste cose, eppure nessuno dei centri specializzati che ho visitato è in grado o disposto a controllare dicendo che o non riparano motori hub o che non riparano motori in generale oppure che trattano NCM come se fosse diverso da qualsiasi altro Bafang hub? Devo ancora andare da altri minori e non mi aspetto grandi risultati. Evidente è tutto basato sui grandi marchi dei motori centrali e si limitano tutti a riparare da manuale o mandare in assistenza centrale.
Ho anche provato a Bressanone e stesso risultato.

Anche se volessi semplicemente comprare il kit "ruota" me ne posso dimenticare a quanto sembra: Leon Cycle IT su Amazon.it è abbandonato la nave e non risponde, Leon Cycle DE mai risposto ad email e chiamate. Leon Cycle US mi ha risposto ma non possono fare molto dall'altro continente.



Modificato da - -sandro- in data 13/04/2023 13:09:59
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 15:29:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori delle NCM sono diversi da tutti gli altri, sono dei "Das Kit" e non dei Bafang, quindi è normale che nessuno o quasi voglia metterci le mani: Anche nel caso che trovasssero il guasto dove potrebbero reperire i ricambi visto che tu stesso dici che Leoncycle non risponde più?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13666 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 15:34:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice trova una economica ruota normale per dietro e poi monta un bafang centrale... o un tsdz2 se vuoi il sensore di sforzo il tuo telaio è adatto... evidentemente per come usi la bici tu il motore al mozzo non è adatto. Mi pare comunque molto strana la faccenda delle difficoltà di cambiata. I centrali cambiano molto peggio di un hub. I motori al mozzo che ho avuto cambiavano meno dell'auto e non scherzo.. non da fermo ovviamente..

Modificato da - andrea 104KG in data 13/04/2023 15:43:24
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 17:43:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Era per dire (da ignorante) che è sempre un motore hub, quanto può essere difficile da diagnosticare o almeno provare ad aprire? Io credevo che ormai fosse una cosa comune nei centri di riparazione.
Sapevamo del rischio di comprare una bici online però non mi aspettavo fossero così schizzinosi e specifici sulla riparazione. E ovviamente il tutto è aggravato dal fatto che NCM esiste e vende ma non da supporto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 18:08:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si tratta di aprire il motore, questo lo sa fare chiunque, si tratta di trovare i ricambi! Di Bafang si trova tutto, di Das Kit se non te li spedisce Leoncycle sei al palo...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13666 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 22:39:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
booh, la situazione sarà peggiorata adesso, qualche tempo fa mandavano ruote di ricambio, diversi l'hanno avuta, ricordo di averlo letto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 14/04/2023 : 07:04:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, io stesso ho vuto raggi, una batteria e altri ricambi da Leoncycle, ma siccome Sandro dice che oramai non gli rispondono nemmeno più alle Mail forse la situazione è peggiorata!!!

E comunque un riparatore di bici elettriche non si mette certo a smontare un motore e poi ad ordinare ricambi su un sito che non conosce in Germania, di solito evita proprio di iniziare il lavoro. Forse se Sandro assicurasse al meccanico che eventuali ricambi li procura lui personalmente la cosa andrebbe avanti, io lo faccio con le auto che NON hanno assistenza ricambi affidabile, faccio la diagnosi e poi il proprietario procura quello che serve per la riparazione, altrimenti non prendo in carico l'auto.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 14/04/2023 : 10:21:25  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, che molti biciai non si prendano responsabilità è cosa nota.
Io stesso qua nel cagliaritano, sono riuscito a trovarne uno che se è "in giornata buona" si impegna con le riparazioni.
E fa pure prezzi onesti...
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 14/04/2023 : 10:27:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema è che non posso fornire ricambi. Comunque si sembra peggiorata da fine 2022, Amazon.it mi ha confermato che hanno abbandonato la piattaforma e che non ricevono le email inviate.
Noto però che i siti fuori Europa continuano ad avere prodotti in stock, ad esempio dal Canada potrei ordinare il solo motore (no ruota) a €336 spedizione inclusa (dogana esclusa). Altre opzioni non ne trovo.

Ah si un'altra c'è, prendere il treno per Monaco ed andarli a trovare di persona

Modificato da - -sandro- in data 14/04/2023 10:27:54
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 14/04/2023 : 11:19:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hanno evitato ogni mia email per mesi allora per test ho provato ad inviare un messaggio da un'altra email facendo finta di chiedere info sul negozio di Monaco e mi hanno risposto dopo 15 minuti con le info e poi hanno aggiunto che ne il negozio ne la fabbrica sono attualmente in uso. Per me stanno per abbandonare tutto...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.