Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Ringraziamenti e motivo per l'iscrizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

QuelloGrosso
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 29/06/2019 : 23:33:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ringrazio per avermi accettato in questo forum.
Ho 63 anni , mi occupo di elettronica da 40 e passa anni, ho l'hobby del fai da te (talvolta estremo...) e so tenere in mano un saldatore senza farmi del male...
Ho da poco "ereditato" una bici elettrica ma c'è problema, manca la batteria e il relativo caricatore.
La BIPA è una Prima Powerbyke L'Ecò, credo che non sia molto diffusa e piuttosto vecchiotta, ho trovato poche informazioni , qui due siti dove si vedono alcune foto e qualche info tecnica:
http://web.tiscali.it/alfanomoto/bicielettriche.htm
http://www.ebykebuzz.com/prima-electric-bikeshtml.htm
Prima di iscrivermi ho letto diversi post e mi sono informato su come costruire una batteria, ho cercato su Nkon gli elementi e gli accessori per comporre la batteria, BMS, Caricatore etc... , ma non è qui il problema, volevo sapere se qualcuno conosce se questa bici digerisce una batteria al litio e se c'è modo di interagire con l'elettronica di controllo che sembra "made in Italy" per inserire eventuali soglie corrette per la nuova batteria al litio, anche il motore è un "ABB 3 permanent magnet syncronous motor" made in Italy da 250 W
L'uso della BIPA sara solo turistico tranquillo, niente scalate e fuori strada...
Ringrazio in anticipo chi vorrà dedicare del tempo per rispondermi.[:1]

Quando i ricchi si fanno la guerra sono i poveri a morire.
J.P Sartre

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 30/06/2019 : 11:15:30  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di immergermi a fare batterie io verificherei che la bici funzioni, basta una batteria qualsiasi da 36v.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 30/06/2019 : 14:24:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so i cut off come saranno visto che le originali erano nimh.. ci vuole un esperto di vecchia data
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/06/2019 : 16:53:44  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Buongiorno a te @QuelloGrosso: Benvenuto!


P.s.: Dobbiamo avere paura "noi piccoli"?








Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 30/06/2019 16:55:29
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 10:14:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto come ti hanno già suggerito controlla che la bici parta, collegaci un alimentatore o tre batterie da allarmi in serie e vedi se si avvia pedalando...

Per la batteria il problema è che le celle al Litio non vanno saladate a stagno, scaldando i fondelli evapora l'elettrolita e si danneggiano, quindi se proprio vuoi "fare da te" acquistale (sempre su Nkon.nl) con le linguette in Nichel già appuntate e poi finisci tu l'assemblaggio saldandole a stagno, anche se posso dirti che è una cosa pallosa alquanto!!!

Naturalmente occorre conoscere bene la tensione effettiva della vecchia batteria, basta che tu la apra e conti le celle in serie, sono elementi che vanno da 1,5V a piena carica fino ad 1V completamente scariche, quindi perchè possa essere equiparata ad una 36V LiIon dovrebbe avere ben 28 celle NiMh in serie per un totale di 42V a piena carica e 28V completamente scarica...

Verifica queste cose e poi ne riparliamo.

PS) Dovrai anche acquistare un caricabatteria da 36V-2A per LiIon, quello per NiMh NON è usabile sulla nuova batteria!!!


Modificato da - Barba 49 in data 01/07/2019 10:16:58
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 15:31:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Per la batteria il problema è che le celle al Litio non vanno saladate a stagno, scaldando i fondelli evapora l'elettrolita e si danneggiano, quindi se proprio vuoi "fare da te" acquistale (sempre su Nkon.nl) con le linguette in Nichel già appuntate e poi finisci tu l'assemblaggio saldandole a stagno, anche se posso dirti che è una cosa pallosa alquanto!!!

PS) Dovrai anche acquistare un caricabatteria da 36V-2A per LiIon, quello per NiMh NON è usabile sulla nuova batteria!!!




Ma quante ne sapete.... ora finalmente ho capito il perchè di certi scritti a cui avevo chiesto spiegazioni senza successo un po' di tempo fa in altro 3d.
Torna all'inizio della Pagina

QuelloGrosso
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 19:49:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate la mancanza di risposte ma mi sono accorto che ho risposto senza mettere user e password nel form di risposta...
Ora vedo di recuperare e dare un paio di risposte dovute.

Quando i ricchi si fanno la guerra sono i poveri a morire.
J.P Sartre
Torna all'inizio della Pagina

QuelloGrosso
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 19:53:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per luc_maz48 :
Non abbiate paura, sono grosso ma non mordo...

Quando i ricchi si fanno la guerra sono i poveri a morire.
J.P Sartre
Torna all'inizio della Pagina

QuelloGrosso
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 20:05:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per Barba49 :
Sapevo da anni che saldare a stagno direttamente sugli elementi fa danni notevoli, figurarsi su quelli al litio che sono parecchio scorbutici...
Sto finendo una saldatrice a scarica capacitiva che userò per collegare gli elementi.
Ho provato ad alimentare la BIPA con un alimentatore da laboratorio per vedere se dava segni di vita e sembra che risponda, anche se appena accenna a far partire il motore l’alimentatore va in protezione e porta a zero la tensione , ma si vede un accenno a far girare la ruota che mi dice che l’elettronica dovrebbe funzionare.
Se riesco provo a fare una prova con delle batterie al piombo.
Buona serata a tutti.

Quando i ricchi si fanno la guerra sono i poveri a morire.
J.P Sartre
Torna all'inizio della Pagina

QuelloGrosso
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 20:13:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sempre per Barba 49 :
Purtroppo non ho la batteria originale ne il carichino originale, ho già ordinato un carichino per le litio da 42 volt 2 ampere.
Per le soglie, proverò a vedere di modificare i partitori che mandano la tensione della batteria verso il processore ( che è un PIC ) in modo che almeno la fine scarica sia gestita correttamente.
Purtroppo non trovo nessuna documentazione e dovrò procedere al buio !
Ma questo non mi spaventa ...

Quando i ricchi si fanno la guerra sono i poveri a morire.
J.P Sartre
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 21:11:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che le batterie hanno il BMS che le protegge da sovradiscarica, quindi lascia perdere il cut-off della centralina: Se il vecchio caricatore era da 42V massimi (altre batterie NiMh da 36V lavoravano a questa tensione) la centralina non avrà alcun problema come tensione massima, e la minima sarà gestita dal BMS: Oltretutto siccome le batterie al Litio non vanno mai scaricate oltre l'80% della capacità ecco che il cut-off del BMS o della centralina non entreranno mai in funzione perchè dovrai ricaricare la batteria MOLTO prima che intervengano!!!

Modificato da - Barba 49 in data 01/07/2019 21:12:57
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 21:28:30  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

QuelloGrosso ha scritto:

Per luc_maz48 :
Non abbiate paura, sono grosso ma non mordo...


Ne ero certo comunque!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

QuelloGrosso
Nuovo Utente


Lombardia


6 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 21:35:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che le batterie hanno il BMS che le protegge da sovradiscarica, quindi lascia perdere il cut-off della centralina: Se il vecchio caricatore era da 42V massimi (altre batterie NiMh da 36V lavoravano a questa tensione) la centralina non avrà alcun problema come tensione massima, e la minima sarà gestita dal BMS: Oltretutto siccome le batterie al Litio non vanno mai scaricate oltre l'80% della capacità ecco che il cut-off del BMS o della centralina non entreranno mai in funzione perchè dovrai ricaricare la batteria MOLTO prima che intervengano!!!


Non sono esperto di queste elettroniche ma spero che non ci siano soglie minime impostate nel programma che mi spengano il motore quando avrò ancora energia disponibile nella batteria al litio nuova.
Tutto da verificare dal vivo quando avrò una batteria nuova.

Quando i ricchi si fanno la guerra sono i poveri a morire.
J.P Sartre
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.