Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 sostituzione centralina bici elettrica macobike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alemadama
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 14/07/2019 : 09:08:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
ho una bici elettrica di marca "macobike", credo non esista piu' la casa produttrice, e credo che la bici abbia circa una dozzina di anni.

mi e' saltata la "manopola del gas" :D e il ciclista mi ha detto che deve sostituire la centralina (mi ha detto centralina a 24V e "4 fili"...)

per incapacita' o altri motivi la mia bici e' li' da un mese e mezzo a scaldare il negozio... non entro nei dettagli delle scuse accampate....

azzarderei a far da solo, se la trovo in giro non credo sia un lavoro da scienziato... qualcuno saprebbe dirmi dove potrei trovare una centralina che si adatti?
un link, un sito, una qualunque indicazione che mi faccia uscire da questo stallo un po' allucinante....

grazie mille
marco

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/07/2019 : 11:23:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Centraline a 24V sono ormai di difficile reperibilità, la bici non funziona col pas? Usare l'acceleratore senza pedalare è illegale, controlli e sanzioni pesantissime sono sempre più frequenti

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 14/07/2019 : 11:35:12  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto alemadama!

Dove pedali?
Grazie



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 08:45:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
l'acceleratore lo usiamo solo per dare lo spunto in partenza, ma in realta' lo usiamo solo quando si parte in salita (col bimbo sul seggiolino non gliela famo altrimenti)

pedaliamo a pavia!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 09:19:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque non vedo perché se si è rotta la manopola uno debba cambiare centralina.. è una delle poche cose uguali fra tutte le centraline e anche la meno costosa..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 09:27:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alemadama: Il problema non è trovare una centralina da 24V, ma trovarne una che si adatti al circuito della tua bici: Le biciclette elettriche commerciali (non kittate) hanno spesso componenti "proprietari" o comunque non interscambiabili con altri che si trovano in giro, quindi capisco le perplessità del tuo ciclista... Se cambi la centralina con una attuale dovrai anche sostituire l'acceleratore con uno a tre fili e senz'altro anche il pas di serie non sarà compatibile, come pure (se esiste) il display!!!

Sono modifiche che si fanno solo come bricolage, un ciclista ti dovrebbe chiedere un costo superiore a quello della bici anche solo per il tempo perso a cercare e ordinare i vari componenti senza nemmeno avere la certezza che poi tutto funzionerà...

I ciclisti si limitano a sostituire i componenti con altri originale (laddove esistano) non possono certo mettersi a fare modifiche!


@Andrea104KG: Gli acceleratori di solito hanno tre cavetti, mentre quello de Alemadama ne ha quattro, quindi di fatto non sono compatibili: Lo so che magari con una modifica si possono adattare, ma vale quello che ho scritto sopra!

Modificato da - Barba 49 in data 15/07/2019 09:37:59
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 09:51:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alemadama ha scritto:

l'acceleratore lo usiamo solo per dare lo spunto in partenza, ma in realta' lo usiamo solo quando si parte in salita (col bimbo sul seggiolino non gliela famo altrimenti)

pedaliamo a pavia!


però non hai risposto al mio quesito: senza usare l'acceleratore ma solo pedalando la bici funziona? in caso affermativo potrebbe non essere un problema di centralina.
Leggo che hai 4 fili, sulla manopola c'è qualcos'altro oltre l'acceleratore? qualche interruttore?
Comunque confermo quanto scrive Barba, la riparazione da parte del ciclista in assenza di ricambi originali comporta tante ore di lavoro che alla fine comporterebbe un costo per te inaccettabile

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 15/07/2019 09:55:06
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 12:03:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si si la bici funziona se pedali

sulla manopola non c'era altro oltre l'acceleratore
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 16:25:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
allora:

niente da fare, il ciclista non me la ripara

gli faccio rimettere la vecchia centralina (la pedalata assistita funzionava, il gas no) e tra un paio di giorni la recupero cosi com'era

a questo punto vorrei far da me e collegare una manopola per il gas, che mi serve solo per lo spunto da fermo (col pupo sopra, se sei in pendenza, aiuta e non poco)

secondo voi e' fattibile?

grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 16:49:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non la trovi una manopola del gas a quattro cavi, altrimenti te la montava anche il ciclista!!!

Quelle che trovi in commercio a quattro o cinque cavi hanno altre funzioni sulla manopola del gas tipo accensione o altro, trovare un acceleratore puro e semplice con quattro cavi temo sia impossibile anche se spero di essere smentito!!!

Poi guarda che ripartire in salita con il pas non è cosa impossibile, basta inserire il rapporto più corto che hai prima di fermarsi e si riparte alla grande.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.