Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Samsung 29E VS 35E
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 14/07/2019 : 19:12:34  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.
Avrei un piccolo quesito: Supponendo per semplicità di avere un pacco batterie del tipo 10s4p , che corrente è in grado di fornire con le celle 29E e con le 35E?
Da Datasheet le 29E hanno una corrente di scarica pari a 2.75A quindi immagino che la batteria totale sia in grado di tirare fuori in scarica continua 2.75*4=11A mentre per le 35E sia invece 8*4=32A. Sempre da datasheet la massima corrente dovrebbe essere 8.25*4=33A per le 29E e 13*4=52 A per le 35E. E' corretto come ragionamento?
Sembrerebbe quindi che le 35E siano molto più performanti....

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/07/2019 : 23:08:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per mia esperienza sono celle poco performanti ma le 29E sono decisamente peggiori, e confermo i dati da te riportati riguardo le correnti di scarica continua e massima: In pratica le 29E non hanno nemmeno 1C di scarica continua mentre le 35E hanno oltre 2C.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 00:54:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente le 35e in configurazione 4p non mi hanno soddisfatto. In teoria mi doveva uscire una batteria da 13ah ma i primi 5-6ah prestazioni esaltanti poi crollo... a mio giudizio 4p sono pochi per quelle celle, ma magari avrò sbagliato qualcosa booh...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 08:05:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, ma le 29E sono ancora peggiori...

Personalmente quando voglio una batteria che possa soddisfare le mie esigenze uso le Samsung 25R oppure le varie Sony VTC, non capisco perchè si debbano sacrificare le prestazioni di una bici e la durata di una batteria solo per risparmiare qualche etto di peso impiegando le celle con capacità più elevata.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 08:51:37  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si calcolano i vari 1C e 2C ad esempio delle 29E e 35E?
Anche le 25R hanno bisogno del BMS?
Se dovessi far ricellare una batteria "proprietaria" pensi che le 25R possano andare bene? Nel senso se vengono accettate dal BMS...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 09:12:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bms non da importanza al tipo di cella.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 09:17:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lettera "C" è il fattore di moltiplicazione riferito alla capacità nominale: In pratica se una cella da 3000mAh è in grado di erogare 3A continui e 6A di picco per pochi istanti si dice che è da 1C continui e 2C di picco...

Ecco che le Samsung 29E da 2900mAh con i loro 2,7A di scarica continua non arrivano nemmeno ad 1C, mentre le 35E con 8A (secondo me millantati) sono attorno a 2,5C continui.

Le Samsung 25R verranno accettate da qualsiasi BMS, sono delle comuni LiIon però ad alta scarica e molto stabili e durature, mentre solo le Sony VTC possono essere ricaricate senza BMS purchè originali e di prima scelta, quindi acquistate solo da Nkon.nl o su Enerdan.de.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 10:07:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devi alimentare un bipa legale, senza andare sulle celle ad alta scarica segnalate da Barba ho utilizzato con soddisfazione in configurazione 4P o 5P le Panasonic PF da 2900 mAh o le LG M29 da 2850 mAh indicate con 10 A di scarica

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 12:14:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 14:43:48  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Samsung 29E sono celle dall'ottimo rapporto qualità prezzo, che danno 3C di scarica, che vengono usate da anni (almeno dal 2014) nelle batterie di Bosch e altri marchi blasonati.
Personalmente le ho avute in batterie confezionate da Dennj e da Blindo con grandi soddisfazione..
Le 35E invece deludono le premesse come dice anche Andrea104.
Non so Sergio come fai a dire che le 29E non danno 1C di scarica, ti confondi SICURAMENTE con qualche altra cella.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 14:58:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le 29E sono le celle più affidabili che conosco.
Ne ho provate di tutti i tipi dal 2012...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 16:41:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.google.com/search?q=samsung+29e+datasheet&client=firefox-b-d&channel=crow&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=7AqdZzqid_A9PM%253A%252CSCTejqWSaKdanM%252C_&vet=1&usg=AI4_-kTt-o-M7_l5AEttoM9hYLajw7s3Jw&sa=X&ved=2ahUKEwilq7DVkLfjAhUHNOwKHc35BmgQ9QEwBHoECAgQCA#imgrc=7AqdZzqid_A9PM:

Su tutti i siti queste celle sono accreditate di 0,95C continui e di nemmeno 3C di picco, e gli stessi dati sono riportati su Nkon.nl...



Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 19:37:32  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete avuto la capacità di confondermi ancor più le idee sulla qualità delle celle
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 20:05:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi ho solo confermato i dati che avevi postato, sono quelli dichiarati dalla Samsung e ce ne sono decine di copie sul web...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 21:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me vai di 29E facendo due conti sono entrambe da 2,8C e le 29E forse ne fanno una montagna al giorno quindi hanno un prezzo ottimo,
Le 35E droppano e sono bugiarda, le. Ho usate, e ne ho messe anche 4 in un powerbank mi danno circa 11Ah caricando un telefono!
Se vuoi qualcosa di meglio prendi VTC6

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 21:27:08  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai dite (a parte Barba) che le 29E sono 2,8C se hanno una corrente di scarica media pari a 2,750 e quindi giustamente il Barba dice che non hanno neanche 1C?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 21:36:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono 2,8C di picco
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 07:45:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Avete avuto la capacità di confondermi ancor più le idee sulla qualità delle celle

Non confondere la qualità con le caratteristiche di una cella: sono celle di qualità quelle che rispettano le caratteristiche dichiarate e si comportano in modo uniforme, anche se non è detto che siano le più indicate per il nostro utilizzo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 08:45:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, stiamo confondendo le caratteristiche elettriche con l'affidabilità nel tempo e la veridicità dei dati riportati dai costruttori/venditori: Infatti nel mio terzo post specifico bene che secondo me i 2,5C (8A) di scarica continua delle 35E sono millantati, quindi lontani dalla realtà perchè quelle celle droppano notevolmente sotto carico mentre le 29E danno sempre tutto quello che promettono sulla carta...

Comunque rimane il fatto che le 29E sono da 0,95C di scarica continua e 2,8C di scarica istantanea, e questo è quanto... Ci sono certamente celle peggiori (da 1C continui e solo 2C di picco) oppure celle dove i dati teorici non trovano poi riscontro nell'uso reale, ma i dati sono questi.

Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 08:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

windfire ha scritto:

Avete avuto la capacità di confondermi ancor più le idee sulla qualità delle celle

Non confondere la qualità con le caratteristiche di una cella: sono celle di qualità quelle che rispettano le caratteristiche dichiarate e si comportano in modo uniforme, anche se non è detto che siano le più indicate per il nostro utilizzo.


Quotone

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 13:01:23  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate per l'OT, ma approfitto....
Ho qualche vecchia batteria allestita con Samsung 29E e che hanno alcune celle danneggiate per motivi vari.
Le sto suddividendo in blocchi da 6s /4p che utilizzerò senza BMS, da collegare in serie o parallelo secondo necessità, e caricherò con l'Imax.
Domanda: un parallelo di ciascun blocco 6s con una Lipo 6s 20c 5000mah, entrambe cariche a 4,1v, e' fattibile? E nel caso quanto C di scarica otterrei dalla batteria risultante?
So che se ne è parlato e che qualcuno l'ha fatto, ma non trovo la discussione.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 13:47:07  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi da quello che ho capito, devo tenere conto di:
1) Dati di targa delle celle / Veritieri o meno
2) caratteristiche delle celle
3) Durabilità nel tempo
è corretto?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 13:49:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso che mischiare batterie con chimica differente non sia prudente
Aspetta che ti risponda chi ne sa più di me.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/07/2019 : 13:52:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ercole67: Sono prove già fatte, non accade niente di negativo: L'ideale sarebbe comunque collegare ogni cella LiPo ad ogni parallelo della LiIon tramite i cavetti di bilanciamento che già esistono ma sostituendoli con altri di sezione adeguata...

Quanto alla corrente di scarica massima avrai quella delle LiPo, hanno una resistenza interna talmente inferiore rispetto alle LiIon che le "botte" in accelerazione e in salite toste le digeriscono loro...

@Windfire: Si, ma ricorda che la regola migliore per far durare una batteria è quella di far si che lavori MOLTO entro i limiti previsti per la corrente di scarica.

Modificato da - Barba 49 in data 16/07/2019 14:02:24
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 12:11:07  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi può spiegarmi invece perchè le VTC6 non hanno bisogno del BMS?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 12:44:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una questione molto discussa. C'è chi dice che ci vada, e chi dice di no. Nei fatti sono anni e anni che usate senza bms non hanno dato problemi. Sembra che più che essere autobilancianti semplicemente non si sbilancino e se avevano una piccola differenza iniziale la mantengono. Altri commenti benvenuti.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 14:30:52  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovendovi fare un pacco batteria da un artigiano....senza spendere una follia ma con un budget adeguato, consigliereste quindi le VTC6?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 14:45:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, è vero che le VTC vengono usate senza BMS, ma hanno anche le loro controindicazioni: usandole scaldano molto più delle celle normali, inoltre hanno una durata nel tempo inferiore, oltre che un costo superiore.
Non c'è un tipo di cella migliore di un altra, bisogna valutare bene dove verranno utilizzate e trovare il miglior compromesso. Usare le VTC con un motore legale non ha senso, a meno di fare una batteria molto piccola (2P),

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/07/2019 : 14:46:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le uso da quando sono uscite per batterie cui sono richieste alte prestazioni di scarica...

La questione della possibilità di farle lavorare senza BMS è nata alcuni anni fa quando un'azienda (se non sbaglio austriaca) iniziò a vendere pacchi di VTC4 assemblati senza alcun BMS e che andavano benissimo, tant'è anche alcuni utenti iniziarono a fare altrettanto e poi anche gli artigiani del settore si adeguarono...
Torna all'inizio della Pagina

mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 18/07/2019 : 12:11:20  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io posso riportare la mia breve esperienza (solo circa 10-12 scariche) con una 10S4P di Samsung 35E.

Non uso livelli di assistenza alti e utilizzo praticamente solo i livelli "Tour" in salita ed "Eco" in pianura e quindi le celle lavorano a correnti di scarica abbastanza basse.

In questa conifgurazione ad esempio nell'utimo giro ho fatto 40Km con 1600m di dislivello di cui la metà in fuoristrada su terreno molto sconnesso e sono tornato a casa con ancora metà batteria.

Peso 82Kg (più altri 23/24 di bici) e quindi per quanto riguarda le prestazioni della batteria posso ritenermi più che soddisfatto.
Sulla durata della batteria però non posso ancora dire nulla...

Modificato da - mspider65 in data 18/07/2019 12:14:33
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 18/07/2019 : 19:26:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed invece sull'energia contenuta nella batteria che mi dite? ovvero i dati di targa rispecchiano poi quello che realmente danno? vorrei fare realizzare un pacco batteria ad un artigiano da porre in parallelo al mio....uso una bici legale...
Torna all'inizio della Pagina

mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 18/07/2019 : 21:54:12  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Ed invece sull'energia contenuta nella batteria che mi dite? ovvero i dati di targa rispecchiano poi quello che realmente danno? vorrei fare realizzare un pacco batteria ad un artigiano da porre in parallelo al mio....uso una bici legale...


Se vuoi verificare i dati reali rilevati su numerose marche/modelli di celle ti consiglio di dare un occhiata a questo sito.

https://lygte-info.dk/review/batteries2012/Common18650comparator.php

Torna all'inizio della Pagina

mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 18/07/2019 : 22:57:20  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E dai test si vede chiaramente che per quanto riguarda l'energia erogata, le 35E vanno decisamente meglio delle 29E per qualsiasi corrente di scarica.
Questo e' ad esempio il confronto a 3A costanti di scarica.

Immagine:

498,78 KB

Modificato da - mspider65 in data 18/07/2019 23:02:06
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 08:00:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mspider65: Il problema è che poi alla prova su strada le 35E droppano, se non ne metti almeno quattro in parallelo (quindi 14Ah) danno problemi anche con motori di potenza legale o poco più, come hanno scritto anche altri utenti...
Torna all'inizio della Pagina

mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 08:43:35  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Mspider65: Il problema è che poi alla prova su strada le 35E droppano, se non ne metti almeno quattro in parallelo (quindi 14Ah) danno problemi anche con motori di potenza legale o poco più, come hanno scritto anche altri utenti...


Certo, droppano sicuramenre di piu' di celle che hanno correnti di scarica alte come le vtc6 ma, come si vede dai dati dei test, droppano comunque meno delle 29E.
Se le 35E vengono usate con correnti basse vanno molto bene e sono le celle che restituiscono la maggior quantita' di energia, se invece si prevede di avere correnti alte, sicuramente meglio scegliere altro.

Modificato da - mspider65 in data 19/07/2019 08:53:12
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 16:50:10  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controllerò il sito e grazie
Il grafico che hai messo è fatto da dei beta tester o dal fabbricante delle celle?
Torna all'inizio della Pagina

mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 18:36:38  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Controllerò il sito e grazie
Il grafico che hai messo è fatto da dei beta tester o dal fabbricante delle celle?


Il grafico l'ho preso da sito. Li puoi confrontare tutte le celle che vuoi a varie correnti di scarica.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 18:41:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeeee e tu pensi che prima di fare la batteria non abbia visto tutti quei grafici? Per quello sono rimasto deluso....
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 22:22:05  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, tu che esperienze hai avuto?
Mi interessano molto....da quello che ho capito i dati di targa purtroppo non rispettano la realtà
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 19/07/2019 : 23:18:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la mia esperienza, provare la scarica con 3A è troppo poco:
le centraline attuali (soprattutto visto che usiamo motori con alta coppia) erogano 14-15A
E ad ogni ripartenza e in ogni tratto in salita le correnti assorbite schizzano ad almeno 10A
Anche nella marcia in piano si superano facilmente i 3A

Il mio consumo medio di tutto un giro prevalentemente in piano, con un hub da 13A di picco, si attesta in 3.5 - 4 A in periodo estivo che diventano 5.5 - 6 in quello invernale

Sempre per la mia esperienza bisognerebbe fare la prova di scarica ad almeno 5A;
meglio ancora sarebbe farla a 5A con ogni quarto d'ora un minuto a 10A



Ho due batterie entrambe con le 29E : una originale Frisbee e l'altra realizzata da Enerprof
Ebbene la prima da nuova mi erogava 14.6Ah (10s 5p) e la seconda non ha mai superato i 13.8Ah
Perciò anche se stesso tipo e stessa marca, ci sono celle di prima scelta e di seconda




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 20/07/2019 : 01:27:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire, la mia 10s4p fino a 6ah di scarica va benissimo dopo si siede mostruosamente e già a 9ah fatichi da boia perchè non da più nulla...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 20/07/2019 : 15:04:04  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha esperienza con le VTC6? sapete se sono costanti nell'erogare l'energia durante la fase di scarica?
Torna all'inizio della Pagina

mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 21/07/2019 : 18:59:46  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Per la mia esperienza, provare la scarica con 3A è troppo poco:
le centraline attuali (soprattutto visto che usiamo motori con alta coppia) erogano 14-15A
E ad ogni ripartenza e in ogni tratto in salita le correnti assorbite schizzano ad almeno 10A
Anche nella marcia in piano si superano facilmente i 3A

Il mio consumo medio di tutto un giro prevalentemente in piano, con un hub da 13A di picco, si attesta in 3.5 - 4 A in periodo estivo che diventano 5.5 - 6 in quello invernale

Sempre per la mia esperienza bisognerebbe fare la prova di scarica ad almeno 5A;
meglio ancora sarebbe farla a 5A con ogni quarto d'ora un minuto a 10A



Ho due batterie entrambe con le 29E : una originale Frisbee e l'altra realizzata da Enerprof
Ebbene la prima da nuova mi erogava 14.6Ah (10s 5p) e la seconda non ha mai superato i 13.8Ah
Perciò anche se stesso tipo e stessa marca, ci sono celle di prima scelta e di seconda


I 3 ampere sono sulla singola cella ma poiche' in una 4P ci sono 4 celle in parallelo significa 12 ampere continui alla centralina.
In pratica sono circa 430W costanti al motore.

Modificato da - mspider65 in data 21/07/2019 19:03:41
Torna all'inizio della Pagina

mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 21/07/2019 : 20:10:20  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Eeeee e tu pensi che prima di fare la batteria non abbia visto tutti quei grafici? Per quello sono rimasto deluso....


Magari il tizio che fa i test ha pescato una cella paricolarmente performante, o magari nella tua batteria c'erano alcune celle che non erano invece performanti.
I dati dei test comunque sono oggettivi e, a meno che il test sia stato fatto male, quelli sono.
Come ho scritto, io ho una 10S4P con le 35E e per ora va molto bene. Ma come ho anche detto uso livelli di assistenza bassi.
Le celle sono nuove e quindi poi vedremo per la durata.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 23/07/2019 : 09:00:07  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh perchè un test abbia senso va chiaramente ripetuto....però si sa che test e sperimentazioni hanno un costo
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/07/2019 : 10:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho rivisto i test che riporta akkuteile.de,

http://www.dampfakkus.de/akku_liste-nach-groesse.php?size=18650

dico nuovamente che le 29E sono sincere,e anche se strapazzate invecchiano tutte uguale,senza sbilanciamenti o
rotture,sono sempre disponibili,ci ho spinto con 4P il bafang 750W,mentre con 4P di 35E su un hubbetto quasi legale già droppava,
ho batterie che ho venduto usate e girano da anni senza noie

veniamo al dunque da questo test a 5A,alla tensione di 3.2V e 3.3V la 29E ha dato addirittura qualcosa in più
e ci si arriva presto perchè è una tensione che a vuoto è 3,4 / 3,5 V


Immagine:

152,22 KB




Immagine:

90,95 KB

Immagine:

109,07 KB

Immagine:

184,2 KB

insomma la 29E ne esce a testa alta perchè ha caratteristiche molto simili alla blasonata 35E,diciamo che il prezzo per me non giustifica la differenza,che invece c'è eccome,con le VTC6 !!!


www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 23/07/2019 : 22:28:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel senso che le VTC6 secondo te sono (di molto) migliori?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 24/07/2019 : 10:16:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Sony VTC hanno una resistenza interna assai inferiore alle 29E e alle 35E, quindi non hanno praticamente nessun drop nemmeno quando sono a fine scarica, per vedere un drop con le VTC devi chiedere correnti veramente importanti e certamente non pertinenti ad una bici elettrica...

Meglio di loro fanno solo le LiPo da modellismo dinamico, che infatti hanno una resistenza interna quasi non misurabile e scariche di 25-50C e più.

Se conosci la legge di Ohm capirai bene che una resistenza inserita in un circuito dove circola una corrente provoca SEMPRE una caduta di tensione ai capi di questa resistenza, e siccome ci sono già il BMS, i cavi, la centralina e i connettori ad aumentare la resistenza totale del circuito di una bici ecco che almeno la batteria deve essere ottima, altrimendi il godimento è assai ridotto a causa del calo delle prestazioni rispetto al progetto e all'impossibilità di scaricare del tutto la batteria perchè con il drop il cut-off della centralina o quello del BMS staccano su ogni minima salitella o in partenza.

Modificato da - Barba 49 in data 24/07/2019 10:21:52
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 24/07/2019 : 11:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piacciono molto le VTC6,più o meno è come una 25R evoluta,
ci ho mandato il bafang 750W con 14S 2P e/o 3P,e il motore spinge bene anche a mezza batteria,
usate senza BMS hai perdita zero,ma se non si controlla mai è meglio metterlo,
una buona cella per pacchetti piccoli,se si usa un motore legale o tanti paralleli magari è inutile,
come già detto da Barba,la miglior cosa per divertimento e durata è avere una batteria molto abbondante!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 24/07/2019 : 13:40:42  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti volevo far costruire un pacco batterie di VTC6 e farlo il più minimal possibile, di modo da poterlo mettere in parallelo alla batteria originale e farlo lavorare ad una tensione leggermente superiore.
Come prezzo, sapete che differenza ci sono in percentuale rispetto alle 29E ed alle 35E?
Per drop intendete il calo di tensione?.....ma non è fisiologico che una batteria "droppi" durante il suo utilizzo?
Torna all'inizio della Pagina

mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 24/07/2019 : 14:01:42  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Infatti volevo far costruire un pacco batterie di VTC6 e farlo il più minimal possibile, di modo da poterlo mettere in parallelo alla batteria originale e farlo lavorare ad una tensione leggermente superiore.
Come prezzo, sapete che differenza ci sono in percentuale rispetto alle 29E ed alle 35E?
Per drop intendete il calo di tensione?.....ma non è fisiologico che una batteria "droppi" durante il suo utilizzo?


Se vuoi fare un parallelo sarebbe meglio usare delle celle con una resistenza interna analoga a quella delle celle della batteria che hai già, e comunque sarebbe meglio evitare di usare celle con una resistenza interna molto diversa.
Se non è cosi, quando hai picchi di assorbimento prolungati, scarichi principalmente le celle con la resitenza minore (quelle con un drop minore) fino a quando non si equilibrano le tensioni, poi quando il picco di assorbimento di corrente finisce ti ritrovi le celle con la resistenza più alta (drop maggiore) ad una tensione più alta e riverseranno corrente nell'altra batteria fino a quando le tensioni non si equilibrano di nuovo.
Per evitare questo fenomeno puoi usare un diodo o un BMS con Mosfet in uscita ma questi a loro volta creano un drop e perdi del tutto (diodi) o in parte (Mosfet) il vantaggio delle celle a bassa resistenza interna.

Modificato da - mspider65 in data 24/07/2019 14:05:41
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.