Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 vi presento la mia nuova ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mirko59
Nuovo Utente


Campania


31 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 10:19:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve vorrei presentarvi la mia nuova ebike utilizzo esclusivo su strada ruota 27,5 io che sono 1,73 annaspo a salirci sopra il motore e' stato messo in secondo momento ma non lo uso a piena potenza anche se dalle mie parti ci son salite ''tostine''con i miei 60 anni utilizzo 60% muscoli il resto max utilizzo potenza a 3 ovvero 350w /h batteria 14 ampere, motore .... :) pareri? che ve ne pare?forse dovrei potenziare e freni ma non so nulla al riguardo grazie





Immagine:

3488,51 KB

Modificato da - mirko59 in Data 15/08/2019 10:29:06

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 11:13:27  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la usi solo su strada potresti montare gomme slik o quasi, risparmieresti in Wh.



Hai su un bel motorone Peso dell'insieme?
Per i freni devi vedere tu se ti danno problemi, un consiglio: non fare frenate lunghissime meglio ad impulsi, cioè dare il tempo ai dischi ed alle pastiglie di raffreddarsi. Ci sono dischi ed anche pastiglie con dissipatori ma per uso su strada sono ridondanti.
Buone pedalate

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

mirko59
Nuovo Utente


Campania


31 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 15:14:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

se la usi solo su strada potresti montare gomme slik o quasi, risparmieresti in Wh.



Hai su un bel motorone Peso dell'insieme?
Per i freni devi vedere tu se ti danno problemi, un consiglio: non fare frenate lunghissime meglio ad impulsi, cioè dare il tempo ai dischi ed alle pastiglie di raffreddarsi. Ci sono dischi ed anche pastiglie con dissipatori ma per uso su strada sono ridondanti.
Buone pedalate

il motore con batteria pesa 10kg+bici+io che a 70kg non ci arrivo x 1,73 mt dovrei stare su 100kg totali
per le gomme da bitume van bene con tempo asciutto e sole ma se poi trovo pozze di acqua in strada o strada umida che succede?forse meglio le ''semi lisce''?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 15:22:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di mirko59

non lo uso a piena potenza anche se dalle mie parti ci son salite ''tostine''con i miei 60 anni utilizzo 60% muscoli il resto max utilizzo potenza a 3 ovvero 350 W batteria 14 Ah, motore .... :) pareri? che ve ne pare?


Scusa ma non ho resistito e ti ho corretto le unità di misura.
La potenza istantanea del motore si esprime in Watt, la capacità della batteria in Ah (Ampere per ora) o Wh (Watt per ora), una batteria ha tra le caratteristiche anche gli A (Ampere) che può erogare come corrente massima, per chiarirti le idee la tua batteria da 14Ah può erogare 14 A per 1 ora, 7A per 2 ore e così via.
Gli Ah però non sono significativi per rappresentare la quantità di energia che può immagazzinare, perché dipende anche dalla tensione, una batteria 14Ah a 36V ha una capacità di 504 Wh, mentre se fosse da 48V diventerebbero 672 Wh.

Già che sto facendo il maestrino saputello mi permetto di correggere anche Giordano, le gomme senza scanalature sono slick col ck,

Finita la lezioncina direi che la bipa è ben realizzata, col cablaggio ben nascosto, la centralina è in quella borsa sul portapacchi?
L'hai assemblata tu?
Unica raccomandazione: a prima vista le dimensioni del motore suggeriscono una potenza fuori norma, occhio che i controlli sono sempre più frequenti e le sanzioni salatissime

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 15/08/2019 15:25:10
Torna all'inizio della Pagina

Sergio34
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 16:34:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella realizzazione. Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

mirko59
Nuovo Utente


Campania


31 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 16:43:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Messaggio di mirko59

non lo uso a piena potenza anche se dalle mie parti ci son salite ''tostine''con i miei 60 anni utilizzo 60% muscoli il resto max utilizzo potenza a 3 ovvero 350 W batteria 14 Ah, motore .... :) pareri? che ve ne pare?


Già che sto facendo il maestrino saputello mi permetto di correggere anche Giordano, le gomme senza scanalature sono slick col ck,

Finita la lezioncina direi che la bipa è ben realizzata, col cablaggio ben nascosto, la centralina è in quella borsa sul portapacchi?
L'hai assemblata tu?

si assemblata con un amico ciclista la centralina x forza doveva essere messa li non vi era spazio no macche lezioncina grazie x la delucidazione sempre bene imparare !per la omologazione diciamo che quaggiu ancora si chiudono ambo gli occhi l importante non schlerare per strada nel traffico, se gli passi vicino e pedali di tuo appena aiutato dal motore ti lasciano andare come mi e' successo varie volte


Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 18:40:59  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mirko59 ha scritto:


............ se gli passi vicino e pedali di tuo appena aiutato dal motore ti lasciano andare come mi e' successo varie volte

ma se succede il guaio ragione o non ragione ti fanno pelo e contro pelo
Grazie Ste ma con k o ck non ho mai capito quando ci vuole o no

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 15/08/2019 18:42:48
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 11:51:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mirko59: I frani a disco meccanici se ben registrati hanno la stessa potenza di quelli idraulici di pari dimensioni, quindi fatti spiegare BENE come si effettua questa manovra (che va ripetuta almeno ogni 500Km) e vedrai che i tuoi freni andranno benissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina

mirko59
Nuovo Utente


Campania


31 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 16:30:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Mirko59: I frani a disco meccanici se ben registrati hanno la stessa potenza di quelli idraulici di pari dimensioni, quindi fatti spiegare BENE come si effettua questa manovra (che va ripetuta almeno ogni 500Km) e vedrai che i tuoi freni andranno benissimo!!!
grazie per la dritta ,il problema che si allentano spesso ,perche se voglio raggiungere zone pianeggianti a 5-6km da me devo fare discese discrete con conseguenti frenate e usura delle pastiglie già fatte registrare 2 volte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 16:48:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non impari a registrare tu stesso i freni mi sa che passi più tempo dal ciclista che a casa tua, compera una brugola della giusta misura per registrare la pastiglia interna fissa e poi regola la tensione del cavo dai due appositi registri posti sulla pinza e sulla leva del freno, ci vuole un minuto!

Se il bricolage non fa per te allora è meglio che monti una coppia di freni idraulici, almeno sono autoregistranti e più modulabili!!!
Torna all'inizio della Pagina

mirko59
Nuovo Utente


Campania


31 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 17:19:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se non impari a registrare tu stesso i freni mi sa che passi più tempo dal ciclista che a casa tua, compera una brugola della giusta misura per registrare la pastiglia interna fissa e poi regola la tensione del cavo dai due appositi registri posti sulla pinza e sulla leva del freno, ci vuole un minuto!

Se il bricolage non fa per te allora è meglio che monti una coppia di freni idraulici, almeno sono autoregistranti e più modulabili!!!
grazie Barba l attrezzatura la tengo e' che fino ad ora ho avuto a che regolare freni a tacchetti della Graziella ! Poi qua i negozianti non vogliono lavorare ma solo venderti abbigliamento sportivi!! Mi faro spiegare dal vivo da qualcuno come fare
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 17:55:01  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Mirko59: I frani a disco meccanici se ben registrati hanno la stessa potenza di quelli idraulici di pari dimensioni, quindi fatti spiegare BENE come si effettua questa manovra (che va ripetuta almeno ogni 500Km) e vedrai che i tuoi freni andranno benissimo!!!

Su questo esprimo qualche dubbio, chiaramente se si prendono in considerazione dei buoni freni a disco

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 21:19:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stev851: La forza frenante di un impianto è data dal diametro del disco, dalla superfice delle pastiglie e dalla forza a loro applicata, quindi a parità di diametro del disco e di dimensione delle pastiglie (ma sono quasi tutte identiche) un freno meccanico ha la stessa potenza frenante di un idraulico: Il problema è che per avere queste prestazioni occorre regolarlo quasi di continuo, se fai un'uscita anche di soli 50-60Km con discese rilevanti appena torni a casa devi regolare almeno la pastiglia interna, altrimeni la frenata decade velocemente.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 23:09:34  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma la forza che si può imprimere sulla pastiglia con una buona pompa idraulica è nettamente superiore.
I freni della mia mtb li uso con un solo dito e fermano i 130 kg dell'i sieme bici ciclista in pochi metri anche su pendenze estreme ed a velocità elevate, voglio vedere quale freno meccanico ci può riuscire, forse dipende anche dal fatto che il solo impianto frenante costa come una intera bici del deca
Non ho la tua esperienza ma per quello che ho provato meglio un v-brake di un disco meccanico.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 16/08/2019 23:15:09
Torna all'inizio della Pagina

mirko59
Nuovo Utente


Campania


31 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 00:00:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Stev851: La forza frenante di un impianto è data dal diametro del disco, dalla superfice delle pastiglie e dalla forza a loro applicata, quindi a parità di diametro del disco e di dimensione delle pastiglie (ma sono quasi tutte identiche) un freno meccanico ha la stessa potenza frenante di un idraulico: Il problema è che per avere queste prestazioni occorre regolarlo quasi di continuo, se fai un'uscita anche di soli 50-60Km con discese rilevanti appena torni a casa devi regolare almeno la pastiglia interna, altrimeni la frenata decade velocemente.
di freni idraulici no ho esperienza ma quoto quello che hai scritto sui freni meccanici dopo un utilizzo in discesa si 'allentano'per la postura Barba cosa puoi dirmi, alto 1,73 ho difficoltà a salirci ma pure a scendere! Forse bici fuori misura x me!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 02:06:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè freneranno allo stesso modo se la pastiglia esercita la stessa pressione e sui meccanici ne devi mettere di forza.. tra le migliaia di esperimenti fatti c'è anche stato quello di allungare il braccio di leva di freni meccanici da pochi euro e non so se alla lunga si sarebbe rotto qualcosa ma il miglioramento fu eccezionale
Oltretutto su quei freni un lavoretto da 10 minuti.

Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 14:22:27  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il confronto fra la potenza di un impianto meccanico e di uno idraulico è questione talmente semplice che non andrebbe neanche discussa. Gli impianti idraulici (vedi anche i comandi frizione auto/moto) non sono nati perchè la genta preferisce avere del liquido dentro i tubi dei freni piuttosto che un filo di acciaio. Quella vaschetta sul manubrio (o integrata nella pinza) dei freni idraulici è una macchina. Una macchina idraulica in grado di amplificare lo sforzo applicato al pompante tramite la leva. Quindi, a parità di tutte le altre componenti, un freno idraulico è più "potente" di un freno meccanico.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 16:12:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gizeta: Se permetti dissento, le frizioni per auto con il comando a cavo sono state abbandonate in favore di quelle idrauliche SOLAMENTE perchè sono autoregistranti, quindi non necessitano di nessuna regolazione manuale per tutta la loro esistenza, esattamente come accade per i freni a disco idraulici...

La manovra di regolazione del cavo frizione infatti molto spesso NON veniva assolutamente effettuata, e questo portava a morte anticipata il materiale di attrito con spese elevatissime visto che occorre smontare il cambio per procedere alla sostituzione.

Il principio del "torchio idraulico" che è alla base del funzionamento dei freni a disco idraulici non permette affatto di avere una potenza superiore rispetto ad un sistema di leve e viti come quello dei freni a disco meccanici, ha solo due pregi (importanti), la mancanza di regolazioni da effettuare e il minor attrito del sistema idraulico rispetto al sistema meccanico cavo/ guaina, tutto qua.
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 17:11:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, il rapporto pressione delle pastiglie sui meccanici è una risultante della semplice forza esercitata sulle leve freno/comando. Di solito i meccanici vengono installati su bici economiche e per inesperti del fuoristrada quindi "morbidi", o meglio, da usare su leve per vbrake a due dita. Su strada sono sempre superlativi e a zero problemi, su sterrato se gli prendi la misura li fai lavorare bene lo stesso, sapendoli usare non subirai mai l'effetto vapor lock ossia leva dei freni a battuta e frenata quasi inesistente. Un' altra differenza diffusa con i freni idraulici è che la pastiglia è più piccola ed offre meno superficie quindi più calore generato.
Mirko59, la reggistrazione di quei freni è semplice, non conosco la marca ma penso che il funzionamento sia ormai uno standard, io quando devo regolarli, molto di rado, lo faccio direttamente ad occhio, svito le due brugole che tengono la pinza al telaio, muovo la pinza in modo che ci sia un millimetro di luce ed anche meno tra il disco e la pastiglia fissa e che la pinza sia dritta al disco stesso poi avvito e regolo la corsa della leva freno. Ogni tanto accosto la pastiglia posteriore il più vicino possibile al disco per non farlo flettere troppo semplicemente manovrando una brugola posta dietro la pinza freni, verso i raggi, dopo aver svitato una vitina di sicurezza sopra la pinza in prossimità della brugola stessa. Questa brugola non fa altro che avvicinare ed allontanare la pastiglia fissa, riavvito la vitina e fine.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 17:17:46  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Barba,

dei BUONI freni a disco meccanici, hanno potenza frenante da vendere; sulla reclinata ho gli Avid BB7 con disco da soli 160mm e solo sull'anteriore (dietro ho i v-brake)… se faccio una frenata d'emergenza mi si alza la ruota posteriore da terra, nonostante il passo lungo della reclinata e io sdraiato sopra.

Sulla graziella stessi freni e sempre solo sull'anteriore, ci vengo giù ai 60km/h dalle strade dell'Isola d'Elba e mi fermo in poco spazio, sicuramente meno di quando avevo i v-brake.

Mi basta un dito per rallentare e un paio per fermarmi.

Sulle leve freno apposite Avid, c'è una manopolina che permette di regolare a piacimento la "leva" della leva, senza cambiare la leva… scusate il gioco di parole

Con i BB7 poi, regolare la distanza delle pastiglie è uno scherzo, ci sono due comode rotelle che si girano a mano senza attrezzi, ci vogliono 2 minuti.




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 18:20:47  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si continua a fare confusione fra la potenza esercitabile dal complesso freno/pastiglia/disco - e convengo nell'ammettere che non differisce sostanzialmente fra sistemi meccanici e sistemi idraulici - e potenza di frenata di cui può usufruire il ciclista.
I freni idraulici garantiscono una frenata più pronta e potente. Infatti l’olio, essendo incomprimibile, trasmette istantaneamente la pressione esercitata dalla leva del freno. A ciò si aggiunga la mancanza di punti di attrito particolari. Nei sistemi a cavo soprattutto se di buona qualità e ben regolati, la frenata è altrettanto pronta ed efficace ma, quando si frena al limite, parte dell’energia va sprecata nell’allungamento elastico del cavo; inoltre vi sono svariati attriti dovuti al contatto tra cavo metallico e guaina, passacavi ecc.
Chiaramente posso aggrapparmi alla leva con tutte le mie forze e produrre la stessa pressione di una pinza idraulica, ma, a parità di sforzo applicato alla leva, la frenata idraulica sarà più potente, con il vantagio di maggiore modulabilità e minore affaticamento.

Modificato da - gizeta in data 17/08/2019 18:25:42
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 20:39:41  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh si, su questo siamo tutti d’accordo, a parità di sforzo applicato l’impianto idraulico trasferisce la forza intatta o quasi ai pistoni, mentre con l’impianto a filo un po’ si perde, per questo ho messo guaine a bassissimo attrito e cavo a ridotto allungamento.

Quello che Barba intendeva è che l’impianto idraulico non è una macchina magica che moltiplica la forza applicata, semplicemente la trasferisce in maniera ottimale.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 21:18:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gli idraulici sono più comodi perché non necessitano di regolazioni.
Però se stressati troppo vanno in fading e non frenano più...
Vale per le bici,le moto,le auto, i camion
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 22:18:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi mica è vero che non ci sono problemi se nei meccanici si allunga il cavo negli idrauilici si gonfiano i tubi effetto comune su tutti gli idraulici economici. Per questo i più costosi usano tubi aeronautici!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 22:21:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque passando agli idraulici si sente un enorme miglioramento dovuto soprattutto al fatto che tranne forse gli avid, meccanici di alta gamma non ne conosco.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 22:41:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da ragazzino frenavo con i talloni, bei tempi! Adesso non ce ne va bene una! C'è e ci sarà, per fortuna, sempre qualcosa di meglio ma è il progresso che ci rende incontentabili?
Ai miei tempi il top delle auto per i giovani era la A112 Abarth... Adesso una macchina del genere sarebbe improponibile, surclassata in toto dalla più economica delle utilitarie cinesi tipo DR.
Andavo a 100 all'ora per veder la fidanzata... Adesso se vai a 100 vuol dire che la fidanzata o non ti piace o ti lascerà perché hai una macchina di m...a




Modificato da - Sergiom2 in data 17/08/2019 22:43:20
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 23:12:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

E poi mica è vero che non ci sono problemi se nei meccanici si allunga il cavo negli idrauilici si gonfiano i tubi effetto comune su tutti gli idraulici economici. Per questo i più costosi usano tubi aeronautici!

Se si gonfiano i tubi per il calore e/o per le pressioni esercitate non succede nulla se c'è abbastanza olio. Altrimenti, se l'olio scende sotto il minimo ed entra aria non frenano più!!!
Perché non sono circuiti stagni.

Modificato da - Sergiom2 in data 17/08/2019 23:19:00
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 23:24:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sicuramente ho scritto una cavolata... Ma vorrei chiedere che motore ha messo! Non mi sembra un geared... Mi sembra un gearless di quelli che usano le S, quelle da 45 kmh.

Sarebbe interessante sapere che motore ha messo... E che centralina...
E sarebbe interessante sapere come va su una salita tosta, 20%


Modificato da - Sergiom2 in data 17/08/2019 23:40:02
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 23:37:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi, l'amico non dice il voltaggio... 36,48,72? Lo sa solo lui
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 18/08/2019 : 00:59:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E no, se si gonfiano i tubi l'energia che metti va dispersa e la pinza diventa spugnosa...
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 18/08/2019 : 01:50:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I freni idraulici hanno bisogno di più manutenzione e meno regolazioni. Se si usano i freni per sterrati pesanti, gare, allora ci sarà da montare freni per tale scopo, bisognerà cambiare olio ogni anno, pulire i pistoncini per non farli diventare pigri, allineare spesso la pinza per evitare lo "zin/zin" da affettatrice causa spazio risicato poi, olio minerale, olio dot micidiale se cola. i freni meccanici devi solo registrare una pastiglia, lasci la corsa più lasca e nessun effetto affettatrice, se si surriscaldano te ne accorgi anche dal rumore che fanno, il cavo al contrario dei vbrake difficilmente si spezzerà perchè lavora in trazione senza fare curve acute. I freni bisogna sentirli, sensibilità, frenate brevi e potenti per non farli surriscaldare anche inchiodando la ruota posteriore se serve in fuoristrada. Ora, per un uso ricreativo come quello che fa la maggior parte di noi penso che qualsiasi tipo di freno vada bene, basta prendere le misure ai sistemi che si hanno. Io stesso ho un impianto idraulico su una muscolare che uso ormai pochissimo ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello a sostituirli con gli mx5 della rockrider perchè così campo meglio, poi se di serie sulla bici comunque trovo degli ottimi idraulici ben venga, per me è solo più lavoro,comunque la manutenzione e revisione bisogna farla ed è anche costosa se non la si fa da soli, un po come per gli ammortizzatori ad aria, per quello che mi riguarda io col fuoristrada pesante ho chiuso e per le escursioni che faccio anche la forcella da 120 della Rockrider mi pare sprecata. Dipende tutto da ciò che se ne vuole fare della bici, l'importante e non avere un sistema che da potenzialità 100 e noi ne sfruttiamo 10 o 20. Poi de gustibus.

Modificato da - nando_mac in data 18/08/2019 01:59:14
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 14/09/2019 : 21:32:24  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di mirko59

salve vorrei presentarvi la mia nuova ebike utilizzo esclusivo su strada ruota 27,5 io che sono 1,73 annaspo a salirci sopra il motore e' stato messo in secondo momento ma non lo uso a piena potenza anche se dalle mie parti ci son salite ''tostine''con i miei 60 anni utilizzo 60% muscoli il resto max utilizzo potenza a 3 ovvero 350w /h batteria 14 ampere, motore .... :) pareri? che ve ne pare?forse dovrei potenziare e freni ma non so nulla al riguardo grazie


Immagine:

3488,51 KB


Complimenti per la realizzazione!
Come ti stai trovando?


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

mirko59
Nuovo Utente


Campania


31 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 19:33:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:

Messaggio di mirko59

salve vorrei presentarvi la mia nuova ebike utilizzo esclusivo su strada ruota 27,5 io che sono 1,73 annaspo a salirci sopra il motore e' stato messo in secondo momento ma non lo uso a piena potenza anche se dalle mie parti ci son salite ''tostine''con i miei 60 anni utilizzo 60% muscoli il resto max utilizzo potenza a 3 ovvero 350w /h batteria 14 ampere, motore .... :) pareri? che ve ne pare?forse dovrei potenziare e freni ma non so nulla al riguardo grazie


Immagine:

3488,51 KB


Complimenti per la realizzazione!
Come ti stai trovando?

Per l uso che ne faccio su strada direi più che soddisfatto acceleratore mai usato al massimo uso la 3 marcia che sono 450w/h per pochi metri! In genere uso gambe + 1 marcia 170w/h
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.