Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 RR 560s, posso installare Bafang centrale?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 13:44:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rockrider 560s

https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-560-275-full-suspended-blu-id_8379043.html

Sono sempre alla ricerca di una MTB da elettrificare. Se prima ero orientato all'acquisto di una full usata.. Ora c'è questo modello della Rockrider ad ispirarmi.

Qualcuno può dirmi se può prestarsi per l'installazione di un Bafang centrale?

Modificato da - Fra85 in Data 24/08/2019 13:45:21

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 14:53:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi andare da Decathlon e misurare la lunghezza dell'astuccio del movimento centrale, se supera i 73mm non puoi montare nessun BBS-01 e 02 a meno di non farli modificare da un artigiano: Rimane il BBS-HD da 48V-30A-1000W che viene costruito in tutte le lunghezze possibili...

Bosogna poi vedere se il carter di protezione degli ingranaggi del riduttore va ad interferire con il carro posteriore, perchè la corona magari la puoi montare abbastanza piccola per avitare che sfreghi, ma il carter si può (al limite) solo limare leggermente nell'eventuale punto di contatto, diciamo 2-3mm...
Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 20:44:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Devi andare da Decathlon e misurare la lunghezza dell'astuccio del movimento centrale, se supera i 73mm non puoi montare nessun BBS-01 e 02 a meno di non farli modificare da un artigiano: Rimane il BBS-HD da 48V-30A-1000W che viene costruito in tutte le lunghezze possibili...

Bosogna poi vedere se il carter di protezione degli ingranaggi del riduttore va ad interferire con il carro posteriore, perchè la corona magari la puoi montare abbastanza piccola per avitare che sfreghi, ma il carter si può (al limite) solo limare leggermente nell'eventuale punto di contatto, diciamo 2-3mm...



Grazie per la risposta Barba. Andrò a vedere dalla Decathlon appena ho un momento libero. Mi sembra una bella bicicletta per quello che costa... secondo diversi pareri è a livello di biammortizzate che stanno nella fascia tra 1000 e 1500 euro.

In ogni modo in rete ho visto che la sorella meno costosa, la 540s, viene bafanghizzata

http://mensmountainbike.info/b_twin_540s_full_suspension_electric_mountain_bike_bafang_bbshd_1000w_52v13ah.php
https://www.facebook.com/ebikeconversionscornwall/videos/btwin-rockrider-540s-full-suspension-electric-mountain-bike-fitted-with-a-high-p/1874276732895329/
https://peter-vi.wixsite.com/ebike/online-store/Rockrider-540S-Bafang-p111785665
https://ebikechoices.com/electric-bike-conversions/

Non ho trovato immagini della 560s con il bafang centrale... ma in teoria dovrebbe essere la stessa bicicletta come telaio.


Quel che mi spiace un po' è il fatto che montando il centrale non potrei più utilizzarla come normale mtb...

sarebbe una lunga operazione smontare e rimontare il motore quando mi venisse voglia di usarla "pura" (giusto quella volta ogni morte di papa)?...

Incorrerei nel rischio di rovinarla?.. o di rovinare il motore?





Modificato da - Fra85 in data 24/08/2019 20:53:04
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 11:38:58  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo che la provi elettrica non smonterai mai più il motore per nulla al mondo, credimi...
Comunque è impensabile montare e smontare quando ti viene voglia.

maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 26/08/2019 : 13:23:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Maurizio, figurati se una volta provata la MTB elettrica ti viene la voglia di riportarla a muscolare...

Dalle foto si vede che il motore sta piuttosto basso, fai attenzione perchè la luce a terra si riduce molto e se vuoi fare percorsi duri può toccare sui dossi o sui tronchi!
Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 27/08/2019 : 00:19:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok ;) grazie per le risposte

Si, penso anche io che sia difficile venga quella voglia
Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 13/09/2019 : 10:21:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vai tranquillo devi solo prevedere uno spaziatore minimo se vuoi usare la corona di serie (46) perchè in teoria monta perfettamente ma in pratica il carro posteriore flette non poco quindi la corona non può solo sfiorare il carro. Per quanto riguarda la batteria personalmente sulla mia (taglia xl)sono riuscito a montare una hilong 52v 17,5 ah fissa (non rimovibile)sul tubo obliquo inferiore invertendo l'ammortizzatore.
Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 07/12/2019 : 01:01:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gib ha scritto:

Vai tranquillo devi solo prevedere uno spaziatore minimo se vuoi usare la corona di serie (46) perchè in teoria monta perfettamente ma in pratica il carro posteriore flette non poco quindi la corona non può solo sfiorare il carro. Per quanto riguarda la batteria personalmente sulla mia (taglia xl)sono riuscito a montare una hilong 52v 17,5 ah fissa (non rimovibile)sul tubo obliquo inferiore invertendo l'ammortizzatore.


Ciao Gib, scusami ma avevo lasciato in sospeso la questione e non ero più entrato qui. Quindi poi te eri riuscito a montare il bafang centrale sulla RR 560s..
Io proprio settimana prossima andrò a prendere la mia.. ho trovato una buona occasione nell'usato. In pratica la bici è stata comprata nuova ad agosto e poi mai utilizzata... Riesco a prenderla per 450 euro.
Non so se leggerai ancora questo messaggio.. nel caso vorrei avere qualche delucidazione in più su quello che mi stavi dicendo lo scorso settembre.. con il discorso dello spaziatore

Modificato da - Fra85 in data 07/12/2019 01:03:48
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 07/12/2019 : 09:08:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica basta che tu tolga la corona di serie (che tra l'altro ha troppi denti per la maggior parte degli impieghi di una bici) e monti una 42T imbutita per eliminare il problema di cui parlava Gib, personalmente ho mantenuto la corona da 46T solo su bici leggere, usate solo su asfalto e con il cambio posteriore che partiva da 13T, tutte le altre volte ho usato corone da 42T o anche molto meno se la bici deve fare fuoristrada vero!
Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 07/12/2019 : 17:34:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Barba.. non vedo l'ora di fare questo upgrade alla MTB. In ogni modo ci penserò l'anno prossimo perché devo mettere da parte qualche altro soldino.
Nel frattempo sfrutterò questi mesi per capire ancora meglio come procedere e cosa mi conviene.
Come mi avevate già spiegato nei mesi scorsi.. per uso fuoristradistico occorre evitare motori al mozzo ed installare motori centrali.
A proposito di questo però c'è un pensiero che mi viene.. ed è quello per cui montando il centrale vado a perdere permanentemente l'uso classico (solo muscolare) della MTB.. mentre potendo montare un motore al mozzo mi rimarrebbe la libertà di poter scegliere fra il solo uso muscolare (smontando la ruota e togliendo la batteria) o quello come MTB elettrica.
Io vorrei ovviamente usare la mia MTB in percorsi che contemplerebbero oltre l'asfalto anche ovviamente lo sterrato.. più o meno scassato (ad andature cicloescursionistiche e senza esagerazioni.. altrimenti mi servirebbe una All Mountain e non una Trail bike come la RR560s)...
Ora tenuto conto (consapevole del limite di legge dei 250w) che sono orientato a montare un motore centrale da 750w (probabilmente Bafang come ha fatto Gib) e tenuto conto anche di questo aspetto che ti facevo presente sopra...
Vorrei sottoporre a te e a chi altro vuole intervenire le installazioni di kit elettrici per MTB fatte da un'azienda francese.. la OZO ELECTRIC https://ozo-electric.com/fr/

Guardando per esempio questa pagina del sito in cui si parla di elettrificazione di modelli Rockrider oltre ad esempi con installazione di motori centrali si mostrano pure montaggi di motori al mozzo

https://ozo-electric.com/fr/blog/news/Comment-electrifier-mon-VTT-Rockrider.html

In particolare tra gli esempi qui sopra mi incuriosisce quello applicato alla RR 560s (che dev'essere il modello precedente a quello che ho preso io perché ha un'altro colore). Su questa MTB viene montata una ruota al mozzo da 1500w.. e nella descrizione viene detto questo:

"Perché questo kit?
La parola chiave di questo gruppo è potenza, è adatta per un uso intensivo su terreni molto ripidi. Il controller da 30 A e la batteria da 48 V lo rendono una macchina ad alte prestazioni e tutto per meno di 20 kg! L'autonomia consentirà lunghi viaggi in alta quota."

Quindi vorrei chiedere nuovamente un parere riguardo l'utilizzo di un motore hub. È sicuramente una scelta deleteria? Anche nel caso si trattasse di montare un motore come quello prodotto da questa azienda francese?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 09/12/2019 : 14:49:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori nel mozzo posteriore si possono usare in fuoristrada solo se piccoli e leggeri, quando si parla di 1500W siamo sui 5-6Kg di peso nella ruota posteriore, riesci ad immaginarti come funziona male la sospensione con quella massa non sospesa???

Ho guidato decine di bici elettriche e sullo sconnesso i motori pesanti rendono la guida veramente pessima, sono adatti solo per asfalto o sterrato levigato: Poi guarda che non puoi smontare e rimontare quando desideri una motoruota elettrica, il sistema di fissaggio prevede che i due dadi del motore "mordano" con la loro zigrinatura il metallo dei forcellini, ed ogni volta che li togli asporti un bel po' di materiale e se pensi di salvare i forcellini interponendo una rondella tra telaio e dadi zigrinati avrai il motore che essce dalla sua sede molto facilmente.

Ecco che la tua idea di passare da elettrico a muscolare e viceversa ogni volta che desideri è priva di fondamento, faresti solo danni.
Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 09/12/2019 : 20:56:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, Ok! capisco che non sarebbe certamente una buona soluzione e che quindi è meglio concentrare tutte le attenzioni sul montaggio del motore centrale.

Tornando proprio a questo... ho trovato nel forum ebike-mag tre interventi di un utente che nel 2018 ha montato il tsdz2 sul modello che sto acquistando... la RR 560s. Li riporto qui di seguito con la foto della bicicletta a intervento fatto e poi pongo due domande:

1) <<Dipende dal modello in esame, molte hanno il trapezio posteriore o un suo giunto molto pronunciato e impediscono il corretto montaggio.
Sulla rockrider 560s di mio padre sto avendo proprio un problema del genere con un giunto che mi tocca sul supporto della corona. E lui ha un classico movimento da 68mm.>> https://www.ebike-mag.com/forum/threads/motore-tongsheng-con-torsiometro.24/page-117#post-83660

2) <<La soluzione migliore è cercare una full dove sai già che è stato montato il tsdz2.
Oppure vederne una da vicino e fare caso a tali elementi che ti ho sovra menzionato.
Il problema nel mio caso con la 560s è la mancata battuta del motore contro il movimento, ora vedo se quel carterino è possibile fresarlo, altrimenti si può ovviare con uno spessore, ma la linea catena peggiorerebbe notevolmente sulle marce basse.>> https://www.ebike-mag.com/forum/threads/motore-tongsheng-con-torsiometro.24/page-117#post-83660

3) <<E anche la seconda bici è fatta (la batteria è li temporaneamente).
Su questa ho dovuto spessore un po' il motore (4.2 mm) peggiorando un po' la linea catena; ma era l'unica soluzione per evitare contatti con il trapezio posteriore.>> https://www.ebike-mag.com/forum/threads/motore-tongsheng-con-torsiometro.24/page-143#post-102952

[url=https://postimages.org/][/url]


La mie domande sono:

- il problema riscontrato da questo utente è lo stesso avuto da Gib con il montaggio del Bafang?

- montando la 42T imbutita andrò a peggiorare notevolmente la linea catena come dice l'utente qui sopra nel caso del montaggio del tsdz2?


Modificato da - Fra85 in data 09/12/2019 20:58:28
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 09/12/2019 : 22:20:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma cosa c'entra il TSDZ2 con i Bafang BBS???

Comunque (parlando di BBS) la corona da 42T che è appunto imbutita come potrebbe mai peggiorare la linea della catena? Sono le corone piatte di diametro inferiore necesarie per il fuoristrada spinto a peggiorare (di molto) questo allineamento, le corone da 46-44-42T sono identiche come imbutitura!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 10/12/2019 : 13:32:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho citato il caso del TSDZ2 perchè è l'unico riferimento che ho trovato riguardo il montaggio di un motore centrale sulla RR 560s... a parte Gib che invece aveva montato il Bafang come vorrei fare io.
Il fatto è che non me ne intendo di queste cose... per me è un po' come fosse arabo.

Un'altra cosa che vorrei capire è... se procedessi a montare il bafang centrale... potrei pensare di mettere anche una doppia corona per avere sempre 20 velocità... o è meglio avere una sola corona riducendo le velocità a 10?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/12/2019 : 22:03:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a cosa pensi che possano servirti tutti quei rapporti???

E poi scusami, sei preoccupato perchè temi che la corona imbutita da 42T ti crei una linea di catena scadente e poi vuoi aggiungere un'altra corona più esterna rispetto a questa? Sai che obrobrio di allineamento che viene fuori?

Considera poi che la corona da 42T è già molto grande e il rapporto finale è lungo, quindi averne un'altra esterna con più denti a cosa mai potrebbe servirti?


Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 10/12/2019 : 23:31:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, in pratica sarebbe una mossa inutile capisco

Va bene... intanto comincio a prendere in mano la bici...

Poi l'anno prossimo vedo il da farsi. Grazie per ora
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 11/12/2019 : 08:47:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, una corona da 42T abbinata al cambio della bici in questione permette di avere (parlo dei BBS-01 da 36V) una velocità massima di oltre 45Km/h e una minima di 12Km/h, non penso che ci sia bisogno di ampliare la gamma dei rapporti per godersi questa bici...

Se poi vorrai fare del fuoristada spinto allora dovrai sacrificare il perfetto allineamento della catena montando una corona ancora più piccola ma (purtroppo) non imbutita, cosa che ti permetterà di percorrere salite estreme a bassissima velocità ma intodurrà un'usura della trasmissione ai limiti della sopportabilità.
Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 11/12/2019 : 19:45:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto oggi ho preso la bici

Vorrei poterci fare fuoristrada in modo normale.. Usandola in modo tranquillo. Logico che magari facendoci un'escursione potrei trovare passaggi più ardui.. Con pendenze più accentuate. Ma questi son discorsi aleatori.. Ognuno può avere parametri differenti per intendere ciò che è normale e tranquillo... Anche in base ai luoghi in cui uno vive o che è abituato a frequentare.
A me comunque piacerebbe poter avere una bicicletta con cui, se voglio, posso non fare fatica per arrivare sulla vetta di un monte.. Ovviamente non arrampicando come un trial ma passando per mulattiere e sentieri più o meno ripidi (esempio scemo per esemplificare quel che mi piacerebbe avere alla fine).

Un Bafang da 750w, come mi era stato consigliato in un'altro topic, riuscirei a montarlo senza l'inconveniente che dici?

Modificato da - Fra85 in data 11/12/2019 19:55:14
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 11/12/2019 : 21:45:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Bafang BBS-01 e 02 sono tutti identici tra loro come montaggio, quindi i problemi che si riscontrano con un 750W sono gli stessi che si hanno con un 250W: Fai attenzione che per utilizzare il 750W (che è abbastanza coppioso) dovrai fare un'accurata riprogrammazione dei parametri della centralina, quindi al momento dell'acquisto del kit non dimenticare il cavetto di programmazione!!!

Il BBS-02 da 48V-750W però gira MOLTO più veloce dei BBS da 36V, (130RpM contro 95RpM) quindi anche la corona da 42T risulta troppo grande per la maggior parte degli impieghi... Ad esempio con il rapporto 42/11T avresti una velocità massima teorica di oltre 65KM/h a ruota sollevata, ma siccome in realtà quel motore NON ha la potenza sufficiente per poterli poi sviluppare su strada (siamo sui 50Km/h massimi) ecco che inizierà a sperperare corrente perchè sarà costretto a girare molto più piano del suo regime di rendimento massimo (90RpM contro 130RpM) e scalderà.

Lo stesso vale per il rapporto più corto, se ipotizzi un 42/42T avrai una bici che in prima marcia avrà una velocità di ben 16-18Km/h, troppi per fare percorsi in salita con fondo stradale in pessime condizioni: Infatti TUTTI coloro che fanno fuoristrada con i BBS-02 usano corone piatte molto più piccole delle 42T, arrivano anche a 32T...

In questo modo ovviamente la linea della catena è scadente, specialmente con i rapporti più corti indispensabili per fare fuoristrada, quindi vengono usate catene appositamente pensate per lavorare molto in diagonale (tipo le E-KMC) unite spesso a dei guidacatena per evitarne il deragliamento, e nonostante questo l'usura dei componenti è rilevante.
Torna all'inizio della Pagina

Fra85
Utente Normale


Liguria


51 Messaggi

Inserito il - 11/12/2019 : 22:12:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per le informazioni che mi hai dato

Ce ne sono cose da considerare... se monterò il motore centrale dovrò pensare bene all'utilizzo che andrò a farne... prima di sbagliare la scelta



Torna all'inizio della Pagina

gib
Utente Normale



70 Messaggi

Inserito il - 18/01/2020 : 13:17:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Torno su questa discussione un pò in ritardo ma volevo suggerirti alcune cose per il montaggio del bbs02-03.Prima di tutto è fondamentale avere il cavo gear sensor poi prevedi di smanettare molto con la programmazione perchè i parametri di fabbrica sono completamente inutili.
Per quanto riguarda i rapporti premettendo che praticamente non faccio fuoristrada e monto sul bbshd una doppia 45-53 con un pacco pignoni 11-42 la mia esperienza di due anni e 10000 km mi dice che finchè riesci supportare il motore con le tue gambe mantenendo un ritmo di pedalata di 75-85 rpm il motore reggerà benissimo lo sforzo a qualsiasi potenza senza scaldare anche a più di 1500w con il 53 11 a 100 rpm e 60 km/h attento solo se usi l'acceleratore perchè è più facile metterlo in crisi con un rapporto sbagliato.
Per quanto riguarda la rr 560 non so dirti se in fuoristrada spinto possa rendere al meglio appesantita da 9-10 kg in quanto come già detto ho riscontrato una marcata flessibilità laterale del carro posteriore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.