Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cambiare raggio rotto alla bicicletta: come fare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucianoiz3
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 17:53:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita: mi hanno appoggiato la bicicletta ad un'altra e il raggio toccava la protezione cambio dell'altra e sono riusciti a spezzarlo
Il cerchione non è più dritto, la ruota è un 26 X 1 3/8 e ho provato a misurarlo e misura 28 cm (misura dall'esterno del cerchione al rocchetto vicino al pacco pignone): mi conviene togliere il copertone e provare a toglierne uno buono e poi prendere la misura?
Grazie!

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 18:36:14  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che scrivi deduco che non si tratta di un raggio collegato al motore, ma ad una ruota senza motore. Un raggio da 280 mm. è troppo lungo, anche se si trattasse di una raggiatura in seconda.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 18:38:16  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti una foto, possiamo capire. meglio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 12:18:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Togli il raggio spezzato svitando il nipples e poi misuralo dalla sua astremità filettata fino al punto in cui si piega, punto che è probabilmente quello in cui si è spezzato, questa è la misura da considerare: Poi acquistane uno identico e sostituiscilo SENZA smontare alcunchè, anche se sinceramente visto che non lo sai fare e che dovresti comunque acquistare un tiraraggi penso che ti convenga portare la bici da un ciclista, ti cambia il raggio e ti registra la tensione di tutti gli altri cosa che VA FATTA comunque ogno 500-1000Km.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 15:08:23  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
Considerato la lunghezza del raggio, probabilmente per montare il nuovo raggio, dovrà, a secondo del tipo di raggiatura, smontarne 1 o 2 sullo stesso lato, ed altrettanti sul lato opposto, e poi ricentrare la ruota, ma può, se preferisce, centrare la ruota senza aggiungere il raggio, e al prossimo che si romperà, fare le due sostituzioni.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 20:26:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non occorre smontare altri raggi, di solito (se non è dalla parte del cambio) basta piegare quello nuovo per farlo passare attraverso gli altri, tutti i ciclisti fanno così, tanto quando fai la giusta tenzione il raggio ritorna perfettamente dritto!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 21:24:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, nelle ruote motorizzate a volte con raggi grossi non è facile piegarli bisogna non aver paura
Torna all'inizio della Pagina

Lucianoiz3
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 21:58:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, la rotellina tiraraggi l'avevo presa tempo fa e mai usata...
il nipples è ancora intero, manca il pezzo che va ad agganciarsi al rocchetto, quello piegato a 90 gradi.
Provo a vedere se mi danno un raggio dove riparano biciclette... ma la vedo dura conoscendo il tipo
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 07:28:20  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea104 ha scritto:
Quoto, nelle ruote motorizzate a volte con raggi grossi non è facile piegarli bisogna non aver paura.

Un raggio da 280 mm. anche se da 2,5 mm. di diametro puoi tranquillamente fletterlo, ma prova con un raggio da 160 mm. e 3 mm. di diametro, e poi mi sai dire.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 08:50:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Remora: Certo, ma qui stiamo parlando di un comunissimo raggio da 280mm, se iniziamo a parlare delle "motociclette" non ci si ferma più: Poi tu probabilmente ti riferisci ad una ruota motorizzata, mentre Lucianoiz3 parla di un raggio su ruota non motorizzata...
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 09:15:25  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba49
Veramente Lucianoiz3 non ha specificato, sono io che ho dedotto, dalla lunghezza riferita, che non si trattasse di ruota motorizzata, i raggi da 3 mm., da moto, io li uso per la bici, ed è impossibile piegarli o semplicemente fletterli con le mani. Per quanto riguarda la ruota di lucianoiz3, con una lunghezza di 280 mm, probabilmente sarà raggiata in terza, per cui hai voglia a torcere il raggio, anche dopo averlo tesato, non verrà mai completamente diritto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 13:05:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che lui ha scritto "dall'interno del cerchio al rocchetto vicino al pacco pignoni" direi che si tratta di una ruota posteriore non motorizzata...

Per il resto il raggio viene dritto, nessun ciclista si sogna di smontare i raggi vicini se non è indispensabile, piegano e via!!!

Casomai il problema nasce dalla vicinanza del pignone più grande che può interferire con il lavoretto...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 13:30:48  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano,
la sost. di un raggio spaventa un po', ma non è un'operazione
difficile. Pensa che ci son riuscito anche io…

un po' più difficile la centratura del cerchione. Io uso un metodo maccheronico ma efficace.
Puoi fissare due fascette (una per lato) che
partono dal telaio (nel caso di ruota posteriore dal carro) e giungono
al cerchione. Qui le tagli ad un millimetro prima che sfiorino il cerchione stesso.
Facendo poi girare pian piano la ruota vedrai di quanto si avvicina e si allontana il cerchione
alla sua reciproca fascetta. A questo punto col tiraraggi regoli la tensione di ogni raggio, facendo
in modo che il cerchione si mantenga alla stessa distanza dalle fascette che hai fissato.
Ci sono ad ogni modo tutorial su YT, che spiegano meglio di me come procedere.
Ciao e buon lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 14:23:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sono costruito questo attrezzo funziona egregiamente. E' un po' complesso dove si fissa il perno perchè ho diverse ruote con scartamento vario. l'importante sarebbero le lamelle che strisciano sul cerchio e ti danno l'esatta posizione della centratura.
In definitiva sono solo tre angolari saldati assieme! Se interessa faccio un disegnino con quote



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 17:01:14  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@giordano5847
Questo è il mio


Immagine:

3761,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 21:10:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella idea remora, non serve smontare niente però adatto a una sola bici e solo al posteriore
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 03/09/2019 : 22:27:00  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io viaggio ancora con un paio di raggi più lunghi di circa un cm rispetto a quello che servirebbe... semplicemente avevo quelli, li ho piegati con la pinza un cm prima della normale piegatura e li ho messi come un normale raggio, sulla ruota motorizzata, oltretutto.
Dopo il primo avrei voluto cambiarlo, ma alla fine andava così bene che l'ho lasciato. <dopotutto fa sempre il suo lavoro alla stessa maniera. Magari è antiestetico, ma quello è l'ultimo dei miei problemi.
poi se n'è rotto un secondo, e ho fatto alla stessa maniera.
Purtroppo ho un cerchio sottile, da 28" e con pneumatico non troppo cicciotto, considerato il peso complessivo bici + ciclista + carico di 130-150 kg e le buche presenti sulle nostre strade è facile rompere un raggio (sono comunque due in due stagioni!!!)
La centratura la faccio spesso, alla fine basta ben poco per mantenere la ruota nelle giuste condizioni!

Modificato da - Giorgio_s in data 03/09/2019 22:28:44
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 09:12:23  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@andrea104kg
Come puoi notare dalla foto, le viti di fissaggio sono lunghe, e se non bastasse le puoi mettere più lunghe, si fissa tranquillamente anche all'anteriore, ma a dirla tutta, mai si è rotto un raggio della ruota anteriore, il maggior carico è sulla posteriore. In ogni caso ne ho un'altro adatto per essere fissato al posto di una pastiglia frenante dei v-brake ed un'altro che si fissa alla morsa da banco dove viene montata la ruota da centrare, lavorando comodamente seduti
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4032 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 10:09:51  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

@giordano5847
Questo è il mio

Giusto ma perchè la molla? bastava un controdado!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 11:25:59  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@giordano5847
Il controdado mi farebbe perdere tempo, la molla esplica la stessa funzione, e mi consente, man mano che allineo il cerchio di avvicinare il riferimento girando il perno con le dita, il termoretraibile all'estremità,di non graffiare la pista freni sul cerchio.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 18:05:03  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è quello che uso fissandolo al posto di una delle pastiglie freno.

Immagine:

2270,08 KB

Immagine:

3789,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/09/2019 : 18:17:41  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vite di regolazione è da 3 MA, passo 0,5.
Quest'altra foto è l'attrezzo che uso fissandolo alla morsa da banco, sull'asola va fissato l'asse del mozzo con il suo dado. sull'asse quadro si sposta il riferimento in base ai pollici del cerchio.

Immagine:

3335,59 KB

Immagine:

3397,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 07/12/2019 : 20:10:57  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

giordano5847 ha scritto:

Io mi sono costruito questo attrezzo funziona egregiamente. E' un po' complesso dove si fissa il perno perchè ho diverse ruote con scartamento vario. l'importante sarebbero le lamelle che strisciano sul cerchio e ti danno l'esatta posizione della centratura.
In definitiva sono solo tre angolari saldati assieme! Se interessa faccio un disegnino con quote






Ciao @Giordano5847: "Ca@@eggiando" per il forum, forse a suo tenpo, l'avevo perso!
Non puoi farci vdere un laboratoruio così bello il tuo, naturalmente!
Per me che purtroppo ormai non riesco neanche più a ricordare cosa ho in cantina!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 20/12/2019 : 09:56:02  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la meccanica quella bella....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.