Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ebike road/urban
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GIOMANGI
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 21:19:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
sono Giovanni, da anni che rimando l'aquisto di uno scooter per muovermi e negli ultimi giorni mi è venuta invece l'idea di prendere una bici elettrica per il centro e magari qualcosa di più potente per i giri più lunghi...
Da meno di un mese che mi informo ma non trovo nulla che mi convinca a pieno , ho letto qui diverse recensioni (nell'ultimo periodo pare si possa riassumere tutto con: prendi una NCM), data la mole di informazioni che offrite grazie ai vostri dialoghi mi sono iscritto per chiedervi consiglio .
Ecco la schedina per i consigli:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Vorrei una bici per muovermi in centrocittà, saliscendi a ogni angolo e manto stradale devastato.
5/6 snni fa pesavo quasi 30kg in meno, facevo 6 allenamenti a settimana e usavo come mezzo di trasporto la classica pininfarina verde, mi piacerebbe utilizzare la bici sia come mezzo sia per riprendere a fare esercizio ( magari disattivare anche la batteria )

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

peso 85kg, non prevedo di trasportare carichi

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

ambedue?

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

molte salite anche impegnative visto che abito in citta di mare tutta in salita

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

anche breve, ho tutto vicinissimo

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

leggera e ben pedalabile!

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

posso mettere le mani da me, anzi se qualcuno mi sapprebbe consigliare qualche kit e una bici potrei mettere le mani in pasta

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

assolutamente si. desidererei qualcosa come questa, modello Capital ( https://www.indiegogo.com/projects/amx-electric-bike-the-e-bike-for-cities#/ )

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

meno si può meglio eh, vorrei spendere 1000 ma anche 500 in più se proprio devo è OK.


aspetto vostre nuove, se avete qualche idea anche magari per qualche kit invece di una già fatta l'idea non mi dispiace

Modificato da - GIOMANGI in Data 05/09/2019 21:48:10

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 22:57:00  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi carissimo Giovanni da Reggio Calabria!
Solo per specificare la tua città per far capire cosa intendi alla prima risposta!
A mio modesto parere vai di NCM sia Milano che (meglio) credo la Moscow!
Attendi ancora però qualche consiglio dai più esperti!
Buona serata.

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

GIOMANGI
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 05/09/2019 : 23:20:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"....siamo stati tracciati, stacca stacca!"


un kit con una bici da elettrizzare invece? vorrei usarla anche per allenarmi in futuro, 28kg senza motorino a Reggio Calabria li senti dal primo all'ultimo
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 11:56:14  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuto.
Molti utenti acquistano la bici nuda e cruda
(es. da decathlon) per poi divertirsi a kittarla.

Ma fra acquisto prima bici, batteria, centralina e motore
si risparmia poco rispetto se confrontata su alcuni
modelli già assemblati, anche se rimane la soddisfazione di realizzarla.

Visto la tipologia di città (con saliscendi continui) fossi in te
forse mi orienterei direttamente su qualche modello base con motore
centrale che è in linea di massima più "allenante" di un hub, giacchè
richiede sempre un minimo di sforzo sui pedali.
Come già suggerito ad altri, dai un'occhiata ad es. su alcuni modelli dell'atala,
Olympia e decathlon stessa. Vedi che sotto ai 1500 euro puoi già avere
una bipa decente da cui trarne tanto e tanto divertimento.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 06/09/2019 : 13:56:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto...

L'unica cosa che ti consiglio è quella di prendere in considerazione una bicicletta ammortizzata almeno all'anteriore, sono anni che non vengo a Reggio ma non penso che abbiate strade con asfalto migliore di quelle delle mia zona, e una forcella rigida è la cosa peggiore che tu possa scegliere per viaggiare sullo sconnesso!
Torna all'inizio della Pagina

GIOMANGI
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 19:09:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Va bene, ho capito; se invece prendessi una pieghevolina per girare in centro città senza pretese e senza patemi e più facile da mettere in macchina quando sono a mare o in montagna va bene una 36V o assolutamente 48V?

Grazie per il benvenuto

EDIT
Aggiungo che in città sto vedendo un sacco di Tucano con ruote EXTRAFAT e mi sembra motori da 500w??? Ma punto n1 sono veramente necessari i 500W?( e come sempre ciao ciao alla legalità...) Punto 2 ste ruote fat saranno sicuramente comodissime, ma il gioco vale la candela? Non saranno anche extrapesanti per la batteria e come feeling o no?
Consigli di modelli sono ben accetti, vedo che ncm non ha pieghevoli da 48v e che Nixon o come è la marca ne vende un modello da 500e.... Aspetto vostre

Modificato da - GIOMANGI in data 11/09/2019 19:15:22
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 19:55:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solitamente odio le ruote fat, ma in una pieghevole rendono le buche meno cattive, hai mai preso una buca con una pieghevole?

vede i sorci verdi tutto il telaio, i giunti di chiusura ...e tu.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 19:59:05  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pieghevoli SOLO se hai necessità di spazio/trasporto/etc..
Le fat SOLO se vai su ghiaia, sabbia, brecciolino, neve..
Le 500 W SOLO se sai a quali rischi vai incontro..
..che altro?
Torna all'inizio della Pagina

GIOMANGI
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 20:14:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Va bene ho capito... quindi una ncm versione plus con batteria maggiorata o normale basta e avanza?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



98 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 20:51:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Consigli e opinioni pro e contro, ti sono state date. Quindi adesso spetta a te decidere di spendere i tuoi soldini.

Modificato da - n/a in data 11/09/2019 20:52:35
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 21:09:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GIOMANGI ha scritto:

Va bene ho capito... quindi una ncm versione plus con batteria maggiorata o normale basta e avanza?

Un amico ha una LEM fat pieghevole da 500W.
È più scattante in accelerazione ma sulle salite toste va come la NCM. C'è anche da considerare che lui pesa 20kg meno di me.
Monta una batteria 48v 13A come la NCM ma lui dopo 45km è a piedi, io ho almeno altri 30km di autonomia.
Vedi tu...
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 21:14:56  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giovanni

hai fatto un giro da chi vende bici assistite a Reggio?
Giusto per inziare un approccio con i diversi modelli..

magari riesci a provare qualche bici demo,
oppure in alternativa noleggiare una bici per una mezza giornata?

benvenuto :-)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 22:13:58  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bubunapoli ha scritto:

Le pieghevoli SOLO se hai necessità di spazio/trasporto/etc..
Le fat SOLO se vai su ghiaia, sabbia, brecciolino, neve..
Le 500 W SOLO se sai a quali rischi vai incontro..
..che altro?


Saggi consigli!

Per le 500W consigliate solo se le usi in terreni/spazi privati!

Attento che ti tracciamo!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

GIOMANGI
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 22:45:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vittorisk ha scritto:

ciao Giovanni

hai fatto un giro da chi vende bici assistite a Reggio?
Giusto per inziare un approccio con i diversi modelli..

magari riesci a provare qualche bici demo,
oppure in alternativa noleggiare una bici per una mezza giornata?

benvenuto :-)


Ciao Vittorio,
Ottima idea, ancora non ho fatto il giro visto che all inizio ero orientato su una bipa sportiva, nei prossimi giorni lo faccio e vedo che propongono.
Quanche anno fa ho provato una pieghevole per mezza giornata e non mi era dispiaciuta per nulla.... Ma pesavo 2/3

PS ho domandato il perché dei 500w non perché interessato ma più che altro perche quando l ho scoperto sono rimasto un po incredulo... Oltretutto ogni volta che vedo per la strada i possessori di queste bici fuorilimite sono veramente allucinanti, oggi ce ne sono stati due che mi hanno fatto veramente domandare se non sia necessario un patentino visto il menefreghismo dimostrato agli incroci..... Allucinanti

Modificato da - GIOMANGI in data 11/09/2019 23:04:17
Torna all'inizio della Pagina

GIOMANGI
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 20:42:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per gli ottimi consigli....
Ho preso una bici da corsa a motore cardiovascolare......

Modificato da - GIOMANGI in data 16/09/2019 20:43:15
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:39:39  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...Vorrei una bici per muovermi in centrocittà, saliscendi a ogni angolo e manto stradale devastato...

Sei sicuro della scelta?

Torna all'inizio della Pagina

GIOMANGI
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 22:56:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo principalmente qualcosa per fare sport, certo avessi preso una bipa l avrei anche usata per muovermi in centro città ma visto che non ho trovato nulla simile a una bdc o gravel elettrificata simile a quella nel link del prima messaggio (a parte le bici da corsa con pulsante sul telaio e da 2k in su) alla fine ho deciso di cercarmi una bdc usata e ben messa su subito a poco e via

Mi sarò spiegato male ma cmq non credo ci sia qualcosa come quello che cerco a un prezzo non elevato

Modificato da - GIOMANGI in data 16/09/2019 22:58:56
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 23:03:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci sono gli F16 in offerta
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 23:08:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che ci fai con una bici da corsa in una città piena di salite e buche?

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 23:12:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:


...Vorrei una bici per muovermi in centrocittà, saliscendi a ogni angolo e manto stradale devastato...

Sei sicuro della scelta?



Giusta osservazione!!!
Bhooo, scrivono una cosa e poi fanno l'esatto contrario!
Torna all'inizio della Pagina

GIOMANGI
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 23:15:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Azz perdonatemi, effettivamente col voler prendere due piccioni con una fava mi sono proprio spiegato male!!!!
Cercavo una bipa sportiva, qualcosa come quella nel link che mi dava l'idea di uno strumento sia leggero e valido per allenarsi sia come eventuale mezzo di trasporto per la Micro mobilità.

Comunque se eventualmente ci fosse qualcosa così sarei ancora interessato, ma non mi sembra ci sia senza spendere 3/4 volte quanto spenderei con una bici da corsa quindi penso di prendere questa bici da strada, spendere 400/500€ e in caso motorizzarla io.... Il motore più che altro per saltare le zone più faticose in cui dovrei spingere a bestia sui pedali: vedi lunghe salite e salitoni molto ripidi che mi farebbero stancare molto velocemente.

Ecco se qualcuno ha da consigliare un kit...

Modificato da - GIOMANGI in data 17/09/2019 23:32:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.