Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Hub vibrante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 10/09/2019 : 11:06:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come da titolo aimè l'hub posteriore sensored gearless ha forti vibrazioni in partenza mentre in marcia fila tutto liscio.
Ho controllato serraggio asse ecc.
Ho fatto alcuni test: scollegato il pas e collegato acceleratore ed il difetto permane; scollegato il cut-off freno e le cose non cambiano.
Test sensori di hall: Fili nero rosso dalla centralina accesa mi danno i 5V.
Dal motore facendo girare la ruota manualmente circa 15kmh: fili nero verde 80mV; nero giallo 120mV; nero blu 50mV.
Ho notato che a seconda dell'accelerazione che do alla ruota variano i valori, se gli do una spinta leggera 5kmh il multimetro
mi legge solo 10mV sul verde e sul blu e 50mV sul giallo. La domanda che vi pongo è ormai ovvia, devo cambiare i sensori di hall?
devo fare qualche altra prova?
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi .

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/09/2019 : 13:03:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori Hall non si testano in questo modo, si scollega il connettore dalla centralina, si alimentano a 5Vdc (basta una pila da 4,5V) e poi girando a mano lentamente la ruota si fa il test che hai effettuato tu stesso: Facendolo con la centralina collegata non puoi sapere se la differenza di tensione da te riscontrata trai tre cavi è dovuta ad un sensore guasto o ad un problema della centralina stessa, o ancora ad una interruzione sui cavi che vanno dal motore alla centralina...
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 10/09/2019 : 15:14:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49 cmq la prova dei sensori l'ho fatta con la presa staccata dalla centralina e non alimentata a 5V, e mi dava i valori che ho scritto.
Ho appena ripetuto la prova con la modalità corretta
come mi hai suggerito, ho alimentato a 4,5V ed i valori sono:
ruota ferma: giallo 2mV, verde 0mV, blu 2mV.
ruota in lento movimento: giallo -5mV, verde -1 mV, blu +0,5 mV
spinta manuale più veloce: giallo -50mV, verde +5mV, blu +7mV
Attendo verdetto :)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/09/2019 : 20:52:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sensore Hall del giallo guasto, apri il motore e sostituiscilo (nei motori gearless la cosa è semplicissima) oppure acquista una centralina sensorless e vai così!!!
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 09:02:36  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per testare i sensori di Hall devi collegare collegare una resistenza da 10K Ohm tra i 5V e l'uscita del sensore che stai testando.
In questo modo avrai 5V(tra il negativo e l'uscita del sensore) con sensore a riposo, e 0V quando il sensore è attivo.



BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/09/2019 : 13:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo Romariu,grazie per la dritta

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 12:15:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49 e Romariu. Sono già all'opera.
Dal motore ho svitato tutti i bulloncini con testa
esagonale che tengono i 2 piatti d'alluminio,
ho pogiato il cerchio su dei supporti in legno.
Con una pressa idraulica lentamente ho fatto pressione
sull'asse interponendo un'altro tacchetto in legno premendo dal
lato dei cavi di fase spostati nel solco dell'asse.
Il rotore è venuto fuori senza alcun danno, ma
i sensori di hall sono dall'altro lato.
Posso fare pressione sull'asse anche dal lato pignogni?
Vi faccio questa domanda perché mi sembra che dal lato pignoni
l'asse non si sfili. Devo smontare prima i pignoni?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 13:49:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo statore (quello con le matasse) esce spingendo sull'asse dal lato pignoni, che peraltro non vanno affatto smontati...

Fai attenzione che le calamite sono molto potenti e cercheranno in ogni modo di impedirti di sfilare il rotore dal guscio, ma tu insisti!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 14:21:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ricordo.. non c'è qualche seiger da togliere dietro ingranaggio centrale? Quello piccolo in metallo..
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 17:47:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea fortunatamente ho un'altro hub posteriore come quello
senza pacco pignoni e non c'è nessun seiger cmq grazie
per avermelo detto poteva pure esserci ed avrei fatto danni.
Finalmente il motore è smontato allego foto e provo a smontare
gli hall per leggere il codice. Dalle foto si vede che il
costruttore ha scritto col pennarello 9x6 quindi
dovrebbe essere un motore lungo. 9 fili in parallelo per 6 giri,
giusto?

Immagine:

153,22 KB

Immagine:

153,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 17:50:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco l'altra foto

Immagine:

179,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 18:25:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
i sensori sono bloccati dalla resina con calma provo a toglierla per smontarli.
Sul sensore si legge 46 A 81925 ma non lo trovo sul web.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 19:58:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di un motore da allungo, e riguardo alla presenza di un anello seiger la cosa è indifferente, se ci fosse stato il cuscinetto sarebbe rimasto sull'asse come ti è ugualmente accaduto, nient'altro: Ricordati che per rimontare il tutto dovrai togliere i due cuscinetti dall'asse e inserirli negli alloggiamenti dei carter e poi inserire lo statore da un lato, se non ci fosse il cuscinetto a guidare l'asse romperesti i magneti...

Poi inserisci il secondo carter e chiudi il tutto, e se il motore gira frenato dai dei colpetti con un cacciaspine ed un martello sulla ghiera interna del cuscinetto per far si che raggiunga la sua posizione ottimale.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 21:20:56  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Miky75

Come da titolo aimè l'hub posteriore sensored gearless ha forti vibrazioni in partenza mentre in marcia fila tutto liscio.
Ho controllato serraggio asse ecc.
Ho fatto alcuni test: scollegato il pas e collegato acceleratore ed il difetto permane; scollegato il cut-off freno e le cose non cambiano.


Azz... ho lo stesso difetto.
Non gli ho mai dato troppo peso, ho sempre dato la colpa alla centralina, ma ora che hai approfondito la questione, ritrovo ogni tuo sintomo sul mio motore. Vibrazioni in partenza, quando accelero, poi più niente, salvo qualche rumoraccio ogni tanto quando accelero di colpo.

Purtroppo però io ho un BPM II che non ha le classiche brugole, la chiusura è ad avvitamento e serve uno specifico attrezzo per aprirlo. Ci ho già provato ma con risultati pessimi. Quindi i sensori restano dove sono.

A cosa servono i sensori, nello specifico? posso rimediare utilizzando una centralina sensorless, o basta semplicemente staccare i sensori?


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 21:49:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo capito che era un gearless, mea culpa...
Giorgio, prova a staccere i sensori, se va uguale vuol dire che la tua centralina è mista, cioè gestisce sia sensoless che sensored.
Con una centralina sensorless puoi andare senza sensori, ma potresti avere qualche incertezza in partenza (dipende anche dalla centralina) , soprattutto se usata con acceleratore. Nei bpm ho solo centraline sensorless ma uso il pas e quindi avvio la rotazione con i pedali e non ho incertezze.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 12/09/2019 : 22:00:15  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non avevo capito che era un gearless, mea culpa...
Giorgio, prova a staccere i sensori, se va uguale vuol dire che la tua centralina è mista, cioè gestisce sia sensoless che sensored.
Con una centralina sensorless puoi andare senza sensori, ma potresti avere qualche incertezza in partenza (dipende anche dalla centralina) , soprattutto se usata con acceleratore. Nei bpm ho solo centraline sensorless ma uso il pas e quindi avvio la rotazione con i pedali e non ho incertezze.


Grazie Andrea, ho provato subito: non cambia assolutamente nulla, le vibrazioni ci sono sempre, sia con che senza sensori hall collegati. Penso che a questo punto siano andati. Niente di grave, diciamolo, ma le vibrazioni in partenza ci sono.

Ho anche controllato le specifiche della mia centralina e si, dice: "It is compatible with sensorless and hall sensor motor". Perfetto. Problema risolto.
(mica tanto, ma va beh...)


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/09/2019 : 07:59:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giorgio_s: Scusami, hai appena fatto il test che dimostra che il tuo difetto NON dipende dai sensori (hai infatti collegato solo i tre conduttori Giallo-Verde-Blu)e ancora li incolpi dei rumori???

Nel test che hai fatto i sensori erano esclusi e la centralina lavorava in modalità sensorless, quindi le vibrazioni e i rumori che senti ugualmente NON dipendono affatto dagli Hall, trova un'altra fonte!!!

Fai regolarmente controllare la tensione dei raggi?

Hai serrato i dadi del motore alla giusta coppia (45-48Nm)?

Hai qualcosa di allentato nella struttura della bici che possa accentuare la vibrazione?

Prova...
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 13/09/2019 : 09:19:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Si tratta di un motore da allungo, e riguardo alla presenza di un anello seiger la cosa è indifferente, se ci fosse stato il cuscinetto sarebbe rimasto sull'asse come ti è ugualmente accaduto, nient'altro: Ricordati che per rimontare il tutto dovrai togliere i due cuscinetti dall'asse e inserirli negli alloggiamenti dei carter e poi inserire lo statore da un lato, se non ci fosse il cuscinetto a guidare l'asse romperesti i magneti...

Poi inserisci il secondo carter e chiudi il tutto, e se il motore gira frenato dai dei colpetti con un cacciaspine ed un martello sulla ghiera interna del cuscinetto per far si che raggiunga la sua posizione ottimale.

Grazie mille dell'informazione sul montaggio Barba49. Vorrei una mano nella ricerca
del sensore di Hall perché non riesco a trovarlo
in vendita sul web. Ce ne sono di compatibili? quali?
Il codice sul sensore è 46 A 81925. E come dice qualcuno lo
vorrei acquistare a vil prezzo ;)
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 13/09/2019 : 11:09:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ricercando ho trovato questi sensori ad effetto hall, hanno un codice diverso dai miei.
ci siamo come dimensioni e come range di utilizzo in volt 4,5V\24V
su amazon : https://www.amazon.it/Sensore-effetto-Hall-rilevatore-magnetico/dp/B00JFOQTGQ
oppure: https://www.amazon.it/Sensore-effetto-Hall-rilevatore-magnetico/dp/B00JFOT3QOù

Fatemi sapere se possono andare bene
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/09/2019 : 12:22:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, i sensori Hall costano talmente poco che ti consiglio di acquistarli in un negozio fisico a perlomento su RS.com, almeno sarai certo della qualità dei componenti!!!

Sinceramente talvolta fatico a comprendere le motivazioni che ci sono dietro l'acquisto online di prodotti che si trovano sotto casa a vil prezzo, a meno che tu non abiti in una masseria del Salento a chilometri da un qualsiasi negozio di componenti elettronici!!!
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 13/09/2019 : 14:36:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba49..... ci hai quasi azzeccato ..... sono molto vicino al salento....
Ho chiesto qui in zona ma niente. Non vale la pena fare km per andare
in città. Come faccio a sapere quali sensori
possano andare bene visto che con il codice originale 46 A 81925 non ci sono?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/09/2019 : 15:15:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ricordo le discussioni in cui sono riportati i dati commerciali di quei sensori, prova ad usare il tasto "Cerca" in alto a destra sulla Home Page del forum.
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 14/09/2019 : 16:40:04  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa discussione : https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=72074 consigliano gli ss41
li trovi anche su ebay: https://www.ebay.it/itm/3x-Honeywell-41F-SS41F-SH41-SENSORE-MAGNETICO-EFFETTO-HALL-Bipolar-Bicicletta/113245722636?hash=item1a5df8980c:g:kR8AAOSw435bmS4M

@Blindo7: figurati. In bocca al lupo per la tua attività.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 14/09/2019 : 20:07:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

In questa discussione : https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=72074 consigliano gli ss41
li trovi anche su ebay: https://www.ebay.it/itm/3x-Honeywell-41F-SS41F-SH41-SENSORE-MAGNETICO-EFFETTO-HALL-Bipolar-Bicicletta/113245722636?hash=item1a5df8980c:g:kR8AAOSw435bmS4M

@Blindo7: figurati. In bocca al lupo per la tua attività.


Grazie infinite per la dritta romariu effettivamente stavo spulciando da 2 giorni sia su job che su endless,
e la questione sensore monopolare o bipolare non aveva
soluzione fino ad ora.
Inoltre molti produttori non mettono le specifiche dei sensori,
tipo il range di alimentazione in volt. Ho già ordinato i sensori
dal link che hai postato appena arrivano vi faccio
sapere come vanno.
Devo testarli prima di montarli? come? tkstks
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 15:37:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente ho ricevuto gli hall ordinati. Ho sostituito il sensore rovinato cioè quello sul filo giallo,
dopo con il multimetro ho controllato che sui contatti saldati tra i sensori ed i cavetti ci fosse segnale.
Ho rimontato tutto ma la ruota continua a vibrare . Ho ricontrollato i sensori mettendo la resistenza da 10K
tra i 5V ed il filo del sensore. Ho collegato il multimetro ed a riposo mi davano tutti e tre i 5V mentre
facendo girare la ruota manualmente e lentamente tutti e tre davano 2V.
Datemi una mano per favore.
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 15:47:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Miky75 ha scritto:

Finalmente ho ricevuto gli hall ordinati. Ho sostituito il sensore rovinato cioè quello sul filo giallo,
dopo con il multimetro ho controllato che sui contatti saldati tra i sensori ed i cavetti ci fosse segnale.
Ho rimontato tutto ma la ruota continua a vibrare . Ho ricontrollato i sensori mettendo la resistenza da 10K
tra i 5V ed il filo del sensore. Ho collegato il multimetro ed a riposo mi davano tutti e tre i 5V mentre
facendo girare la ruota manualmente e lentamente tutti e tre davano 2V.
Datemi una mano per favore.
Aggiungo la foto del lavoro fatto. ho messo anche del nastro al silicone resistente ad alte temperature.

Immagine:

205,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 17:29:44  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore B mi sembra montato al contrario, il sensore A dalla foto non lo capisco, il C invece dovrebbe essere montato correttamente.
questo video ti mostra come testare un sensore bipolare:
https://www.youtube.com/watch?v=aHX0Pz5sym0

Nel video usa un led con resistenza in serie(tra 1 e 5 KOmh potrebbe andare) tra out e 5V, ma puoi usare anche
la resistenza da 10K tra out e Vcc e usare il multimetro come ti ho detto.




BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 18:05:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Il sensore B mi sembra montato al contrario, il sensore A dalla foto non lo capisco, il C invece dovrebbe essere montato correttamente.
questo video ti mostra come testare un sensore bipolare:
https://www.youtube.com/watch?v=aHX0Pz5sym0

Nel video usa un led con resistenza in serie(tra 1 e 5 KOmh potrebbe andare) tra out e 5V, ma puoi usare anche
la resistenza da 10K tra out e Vcc e usare il multimetro come ti ho detto.




Ciao Romariu il sensore "A" e "B" sono gli originali di quando il motore andava bene e sono montati nel verso giusto. il sensore "C" l'ho montato io.
la prova con la resistenza da 10K l'ho fatta e tutti e tre i sensori mi danno 5V a motore fermo e 2V con motore che gira a mano.
Collegando tutto continua a vibrare.
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 18:17:13  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si scusa l'avevi anche scritto sopra che era il sensore con il filo giallo che avevi sostituito.
Riesci a fare una foto o meglio un video di come li stai testando dove si vedano anche i collegamenti?
Hai provato a testare anche gli altri sensori che ti sono arrivati?

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 18:19:40  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scrivi anche il modello del motore.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 14:49:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ultimo aggiornamento ho comprato un motore nuovo. Dopo averlo montato avevo lo stesso difetto di rumore vibrazione,
quindi ho capito toccando il telaio che la vibrazione dipendeva da un'altra cosa.
Era causata da un lamierino saldato sul portapacchi di alluminio che andava in risonanza con tutto il telaio
durante la partenza da fermo.
A questo punto ho montato dei gommini in tutte le parti di contatto tra lamierino e portapacchi.
Ho rimontato il primo motore ed ha funzionato tutto bene in maniera silenziosa senza nessun rumore.
Ammetto col senno di poi che potevo evitarmi tutto questo sbattimento. Ma in compenso ho imparato a montare
in maniera efficiente i sensori ad effetto hall. Un grazie particolare a Barba 49 e Romariu che mi hanno supportato.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 16:51:28  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Siamo contenti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 20:20:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ben fatto! Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 20:42:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, divertiti!!!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 20:51:13  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Miki75,

però Barba mi pare che dicesse:
"Nel test che hai fatto i sensori erano esclusi e la centralina lavorava in modalità sensorless, quindi le vibrazioni e i rumori che senti ugualmente NON dipendono affatto dagli Hall, trova un'altra fonte!!!"
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 20:57:28  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be dai alla fine hai trovato la fonte.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 21/10/2019 : 21:00:05  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@bubunapoli:

Miky75 ha scritto:

Ultimo aggiornamento ho comprato un motore nuovo. Dopo averlo montato avevo lo stesso difetto di rumore vibrazione,
quindi ho capito toccando il telaio che la vibrazione dipendeva da un'altra cosa.
Era causata da un lamierino saldato sul portapacchi di alluminio che andava in risonanza con tutto il telaio durante la partenza da fermo.
A questo punto ho montato dei gommini in tutte le parti di contatto tra lamierino e portapacchi.
Ho rimontato il primo motore ed ha funzionato tutto bene in maniera silenziosa senza nessun rumore.
Ammetto col senno di poi che potevo evitarmi tutto questo sbattimento. Ma in compenso ho imparato a montare
in maniera efficiente i sensori ad effetto hall. Un grazie particolare a Barba 49 e Romariu che mi hanno supportato.






Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 15:04:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Bubunapoli, la centralina non è mai stata sensorless. Comunque sono felice per come è andata
altrimenti non avrei mai imparato ad aprire questo tipo di motore e richiuderlo e sostituire i sensori.
Molte cose le ho imparate leggendo le vecchie discussioni che avete fatto negli anni.
Adesso vorrei provare a fare un motore a 2 velocità,mi riferisco alla modifica dell'utente "Garchofa".
Riusciva a dimezzare la velocità e contemporaneamente raddoppiava la coppia
riducendo di molto i consumi di energia in salita.
Faceva serie e paralleli tra le espansioni polari utilizzando dei relè.
Tra le discussioni non ho trovato la procedura. Un tutorial ed una lista pezzi della componentistica.
C'è qualcuno che può aiutarmi? Vi sarei infinitamente grato se riuscissi ad imparare.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 21:13:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda ci stavo pensando viste le tue foto e che in quel motore c'è un sacco di spazio... Più che altro a me interesserebbe prendere uno di quei padelloni che vendono a poco e renderlo lentissimo, Non mi interessa la velocità ma il tiro in salita... quindi non metterei il relè mail principio è lo stesso.
Cercherò di spiegarmi: mettiamo che ogni fase sia composta da 6 fili che si avvolgono attorno al nucleo di ferrite. Devi trovare l'inizio e la fine di ogni fase (semplicissimo con un tester le fasi finiscono tutte al centro in un collagamento comune, detto a stella, nella tua seconda foto si vede benissimo è qullo tenuto fermo dalla fascetta)
Se ogni fase è composta da 6 fili li dividi in gruppi di 3 ( controlla i fili uno per uno!)
Una volta individuato un gruppo di tre fili, alla fine della fase lo fai ritornare indietro collegandolo all'inizio DEGLI ALTRI 3 fili.
Cosi facendo ottieni un numero doppio di avvolgimenti per fase, e il motore diventa da salita perchè gli rpm dimezzano (però dimezza anche la potenza applicabile visto che i fili sono solo 3) Ovvio che se metti un relè puoi avere una commutazione da veloce a lento anche se è una bella complicazione!
Questo è quello che ho capito io almeno.... spero si capisca
Però si può fare solo su motore veloce che diventa più lento, un motore da salita non può diventare più veloce...
Aggiungo orrendo disegno, a sx due spire originali, a dx col collegamento rosso una delle due spire torna indietro alla'altra e quindi si ottiene una sola spira ma col doppio dei giri...

Immagine:

13,24 KB

Potrei sapere che motore è, e dove lo hai preso?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 21:33:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fra le mani un motore Nine Continent RH205 modificato proprio da Garchofa e posso assicurarti che quando lavora come un codice 5*12 non va una cippa mentre quando fai la commutazione e passi a 10*6 diventa talmente da allungo che basta un viadotto per farlo quasi fermare...

Purtroppo non puoi fare un motore con il codice che desideri, sei condizionato dal motore di partenza e questi sono i fatti.

Modificato da - Barba 49 in data 22/10/2019 21:35:12
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 22:07:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non va una cippa ma tira?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 22:23:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bello è che non tira nemmeno molto, va assai meglio l'originale 5*12 che ho provato anni fa e che adesso è introvabile, in pratica non va una mazza...

Modificato da - Barba 49 in data 22/10/2019 22:23:33
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/10/2019 : 22:48:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato . Cambio progetto
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 11:12:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Peccato, nelle vecchie discussioni, chi aveva quel motore ne era molto entusiasta.....
Quindi fino ad ora sono stato convinto che fosse una modifica validissima.
Come seconda opzione avevo pensato di utilizzare il mio motore anziché col cerchio
originale da 26, con un cerchio da 20 per bici o meglio uno da 16 dei ciclomotori tipo "Piaggio Si" ecc.
Come risultato avrei una diminuzione della velocità di circa il 30%
(a seconda anche della copertura montata sul cerchio) ed un pari incremento della coppia.
Ovviamente si tratta di fare un nuovo progetto con una fat-bike da 20 ammortizzata.
Oppure modifico smisuratamente una graziella
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 11:17:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Guarda ci stavo pensando viste le tue foto e che in quel motore c'è un sacco di spazio... Più che altro a me interesserebbe prendere uno di quei padelloni che vendono a poco e renderlo lentissimo, Non mi interessa la velocità ma il tiro in salita... quindi non metterei il relè mail principio è lo stesso.
Cercherò di spiegarmi: mettiamo che ogni fase sia composta da 6 fili che si avvolgono attorno al nucleo di ferrite. Devi trovare l'inizio e la fine di ogni fase (semplicissimo con un tester le fasi finiscono tutte al centro in un collagamento comune, detto a stella, nella tua seconda foto si vede benissimo è qullo tenuto fermo dalla fascetta)
Se ogni fase è composta da 6 fili li dividi in gruppi di 3 ( controlla i fili uno per uno!)
Una volta individuato un gruppo di tre fili, alla fine della fase lo fai ritornare indietro collegandolo all'inizio DEGLI ALTRI 3 fili.
Cosi facendo ottieni un numero doppio di avvolgimenti per fase, e il motore diventa da salita perchè gli rpm dimezzano (però dimezza anche la potenza applicabile visto che i fili sono solo 3) Ovvio che se metti un relè puoi avere una commutazione da veloce a lento anche se è una bella complicazione!
Questo è quello che ho capito io almeno.... spero si capisca
Però si può fare solo su motore veloce che diventa più lento, un motore da salita non può diventare più veloce...
Aggiungo orrendo disegno, a sx due spire originali, a dx col collegamento rosso una delle due spire torna indietro alla'altra e quindi si ottiene una sola spira ma col doppio dei giri...

Immagine:

13,24 KB

Potrei sapere che motore è, e dove lo hai preso?

Grazie per il chiarimento con il disegno, ma avrei bisogno di sapere precisamente tutti i conponenti aggiuntivi . Il motore è : https://www.ebay.it/itm/1000W-Bicicletta-Elettrica-Kit-di-Conversione-Ruota-Posteriore-Velocit%C3%A0/352574636584?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
bisogna fare tutte le tarature per renderlo a norma. Inoltre bisogna modificare un pò di prese perchè danno problemi. Bisogna perderci del tempo altrimenti ti dura 2 giorni
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 11:30:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, ho avuto a disposizione due di quei motori commutabili, mi interessavano perchè per salire a casa mia sono costretto ad utilizzare un motore centrale (cosa che non mi piace) e volevo capire se facevano al caso mio... Ambedue le volte sono rimasto deluso, quello che ho adesso (anzi, ce l'ha un amico) ha perfino la centralina appositamente modificata da Garchofa ma non va, infatti giace in un angolo di un capannone...

Il motore del link che hai messo è un Nine Continent, solo che dalla descrizione non si capisce il codice di velocità, anche se dalle prestazioni (45Km/h senza limitatore a 48V) sembrerebbe un codice 8*8 da 380RpM.

Per limitarlo a 25Km/h basta collegare i due connettorini unipolari con cavo azzurro...

Modificato da - Barba 49 in data 23/10/2019 11:34:22
Torna all'inizio della Pagina

Miky75
Utente Normale


Puglia


78 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 11:43:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda, ho avuto a disposizione due di quei motori commutabili, mi interessavano perchè per salire a casa mia sono costretto ad utilizzare un motore centrale (cosa che non mi piace) e volevo capire se facevano al caso mio... Ambedue le volte sono rimasto deluso, quello che ho adesso (anzi, ce l'ha un amico) ha perfino la centralina appositamente modificata da Garchofa ma non va, infatti giace in un angolo di un capannone...

Il motore del link che hai messo è un Nine Continent, solo che dalla descrizione non si capisce il codice di velocità, anche se dalle prestazioni (45Km/h senza limitatore a 48V) sembrerebbe un codice 8*8 da 380RpM.

Per limitarlo a 25Km/h basta collegare i due connettorini unipolari con cavo azzurro...
Peccato che il motore a 2 velocità non serva .
Il kit in questione ha una scritta interna al motore "9x6" come si vede dalla foto che ho messo più su. Per la velocità la riduce a 25 kmh solo con l'utilizzo dell'acceleratore (non legale). Per fare una cosa fatta bene in modo che con l'utilizzo del solo pas vada max a 25kmh bisogna programmare la centralina
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 11:56:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la Crystalyte nel 2009 vendeva un motore a doppia velocità comandabile tramite appoosita centralina (mi pare fosse 4011-4008) ma in realtà la "lenta" era penosa, in salita andava meglio un normale 4008 alimentato generosamente come corrente.

Il motore 9*6 è da allungo quindi va bene su ruote di piccolo diametro, peccato però che pesi un sacco e ingombri tutta la ruota!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bikeffect
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 31/03/2020 : 13:14:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I sensori Hall non si testano in questo modo, si scollega il connettore dalla centralina, si alimentano a 5Vdc (basta una pila da 4,5V) e poi girando a mano lentamente la ruota si fa il test che hai effettuato tu stesso: Facendolo con la centralina collegata non puoi sapere se la differenza di tensione da te riscontrata trai tre cavi è dovuta ad un sensore guasto o ad un problema della centralina stessa, o ancora ad una interruzione sui cavi che vanno dal motore alla centralina...


Ciao Barba, se tutti i sensori hall danno zero, sono da buttare?
Grazie #128591;#127995;
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/03/2020 : 16:50:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se li hai alimentati correttamente con almeno 4,5V tra rosso e nero e poi hai misurato con un tester in VDC trai terminali nero e giallo/verde/blu senza trovare nessuna tensione durante la rotazione del motore hai i sensori guasti: Fai attenzione perchè se il motore è un geared per far ruotare il motore all'interno del mozzo devi far girtare la ruota AL CONTRARIO del senso di marcia!!!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/04/2020 : 14:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La procedura di test è la seguente
Alimenta il sensore a 5V
Con una resistenza da 10K collega l'uscita del sensore ai 5V
Misura la tensione tra uscita e massa variando con un magnete ik campo magnetico.
Il sensore deve cambiare stato, da 5 a meno di 1V.

Se non metti la resistenza da 10K che si chiama di pull pu non leggi nulla.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.