Autore |
Discussione |
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 11:06:08
|
Come da titolo aimè l'hub posteriore sensored gearless ha forti vibrazioni in partenza mentre in marcia fila tutto liscio. Ho controllato serraggio asse ecc. Ho fatto alcuni test: scollegato il pas e collegato acceleratore ed il difetto permane; scollegato il cut-off freno e le cose non cambiano. Test sensori di hall: Fili nero rosso dalla centralina accesa mi danno i 5V. Dal motore facendo girare la ruota manualmente circa 15kmh: fili nero verde 80mV; nero giallo 120mV; nero blu 50mV. Ho notato che a seconda dell'accelerazione che do alla ruota variano i valori, se gli do una spinta leggera 5kmh il multimetro mi legge solo 10mV sul verde e sul blu e 50mV sul giallo. La domanda che vi pongo è ormai ovvia, devo cambiare i sensori di hall? devo fare qualche altra prova? Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi .
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 13:03:52
|
I sensori Hall non si testano in questo modo, si scollega il connettore dalla centralina, si alimentano a 5Vdc (basta una pila da 4,5V) e poi girando a mano lentamente la ruota si fa il test che hai effettuato tu stesso: Facendolo con la centralina collegata non puoi sapere se la differenza di tensione da te riscontrata trai tre cavi è dovuta ad un sensore guasto o ad un problema della centralina stessa, o ancora ad una interruzione sui cavi che vanno dal motore alla centralina... |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 15:14:38
|
Grazie Barba49 cmq la prova dei sensori l'ho fatta con la presa staccata dalla centralina e non alimentata a 5V, e mi dava i valori che ho scritto. Ho appena ripetuto la prova con la modalità corretta come mi hai suggerito, ho alimentato a 4,5V ed i valori sono: ruota ferma: giallo 2mV, verde 0mV, blu 2mV. ruota in lento movimento: giallo -5mV, verde -1 mV, blu +0,5 mV spinta manuale più veloce: giallo -50mV, verde +5mV, blu +7mV Attendo verdetto :) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2019 : 20:52:56
|
Sensore Hall del giallo guasto, apri il motore e sostituiscilo (nei motori gearless la cosa è semplicissima) oppure acquista una centralina sensorless e vai così!!! |
|
|
romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 09:02:36
|
Per testare i sensori di Hall devi collegare collegare una resistenza da 10K Ohm tra i 5V e l'uscita del sensore che stai testando. In questo modo avrai 5V(tra il negativo e l'uscita del sensore) con sensore a riposo, e 0V quando il sensore è attivo.
|
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 13:01:01
|
ottimo Romariu,grazie per la dritta |
www.enerlab.it |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 12:15:45
|
Grazie Barba49 e Romariu. Sono già all'opera. Dal motore ho svitato tutti i bulloncini con testa esagonale che tengono i 2 piatti d'alluminio, ho pogiato il cerchio su dei supporti in legno. Con una pressa idraulica lentamente ho fatto pressione sull'asse interponendo un'altro tacchetto in legno premendo dal lato dei cavi di fase spostati nel solco dell'asse. Il rotore è venuto fuori senza alcun danno, ma i sensori di hall sono dall'altro lato. Posso fare pressione sull'asse anche dal lato pignogni? Vi faccio questa domanda perché mi sembra che dal lato pignoni l'asse non si sfili. Devo smontare prima i pignoni? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 13:49:40
|
Lo statore (quello con le matasse) esce spingendo sull'asse dal lato pignoni, che peraltro non vanno affatto smontati...
Fai attenzione che le calamite sono molto potenti e cercheranno in ogni modo di impedirti di sfilare il rotore dal guscio, ma tu insisti!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 14:21:52
|
Non ricordo.. non c'è qualche seiger da togliere dietro ingranaggio centrale? Quello piccolo in metallo.. |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 17:47:26
|
Andrea fortunatamente ho un'altro hub posteriore come quello senza pacco pignoni e non c'è nessun seiger cmq grazie per avermelo detto poteva pure esserci ed avrei fatto danni. Finalmente il motore è smontato allego foto e provo a smontare gli hall per leggere il codice. Dalle foto si vede che il costruttore ha scritto col pennarello 9x6 quindi dovrebbe essere un motore lungo. 9 fili in parallelo per 6 giri, giusto?
Immagine:
153,22 KB
Immagine:
153,22 KB |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 17:50:42
|
ecco l'altra foto
Immagine:
179,25 KB |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 18:25:26
|
i sensori sono bloccati dalla resina con calma provo a toglierla per smontarli. Sul sensore si legge 46 A 81925 ma non lo trovo sul web. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 19:58:52
|
Si tratta di un motore da allungo, e riguardo alla presenza di un anello seiger la cosa è indifferente, se ci fosse stato il cuscinetto sarebbe rimasto sull'asse come ti è ugualmente accaduto, nient'altro: Ricordati che per rimontare il tutto dovrai togliere i due cuscinetti dall'asse e inserirli negli alloggiamenti dei carter e poi inserire lo statore da un lato, se non ci fosse il cuscinetto a guidare l'asse romperesti i magneti...
Poi inserisci il secondo carter e chiudi il tutto, e se il motore gira frenato dai dei colpetti con un cacciaspine ed un martello sulla ghiera interna del cuscinetto per far si che raggiunga la sua posizione ottimale. |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 21:20:56
|
| Messaggio di Miky75
Come da titolo aimè l'hub posteriore sensored gearless ha forti vibrazioni in partenza mentre in marcia fila tutto liscio. Ho controllato serraggio asse ecc. Ho fatto alcuni test: scollegato il pas e collegato acceleratore ed il difetto permane; scollegato il cut-off freno e le cose non cambiano.
|
Azz... ho lo stesso difetto. Non gli ho mai dato troppo peso, ho sempre dato la colpa alla centralina, ma ora che hai approfondito la questione, ritrovo ogni tuo sintomo sul mio motore. Vibrazioni in partenza, quando accelero, poi più niente, salvo qualche rumoraccio ogni tanto quando accelero di colpo.
Purtroppo però io ho un BPM II che non ha le classiche brugole, la chiusura è ad avvitamento e serve uno specifico attrezzo per aprirlo. Ci ho già provato ma con risultati pessimi. Quindi i sensori restano dove sono.
A cosa servono i sensori, nello specifico? posso rimediare utilizzando una centralina sensorless, o basta semplicemente staccare i sensori?
|
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 21:49:40
|
Non avevo capito che era un gearless, mea culpa... Giorgio, prova a staccere i sensori, se va uguale vuol dire che la tua centralina è mista, cioè gestisce sia sensoless che sensored. Con una centralina sensorless puoi andare senza sensori, ma potresti avere qualche incertezza in partenza (dipende anche dalla centralina) , soprattutto se usata con acceleratore. Nei bpm ho solo centraline sensorless ma uso il pas e quindi avvio la rotazione con i pedali e non ho incertezze. |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 22:00:15
|
| andrea 104KG ha scritto:
Non avevo capito che era un gearless, mea culpa... Giorgio, prova a staccere i sensori, se va uguale vuol dire che la tua centralina è mista, cioè gestisce sia sensoless che sensored. Con una centralina sensorless puoi andare senza sensori, ma potresti avere qualche incertezza in partenza (dipende anche dalla centralina) , soprattutto se usata con acceleratore. Nei bpm ho solo centraline sensorless ma uso il pas e quindi avvio la rotazione con i pedali e non ho incertezze.
|
Grazie Andrea, ho provato subito: non cambia assolutamente nulla, le vibrazioni ci sono sempre, sia con che senza sensori hall collegati. Penso che a questo punto siano andati. Niente di grave, diciamolo, ma le vibrazioni in partenza ci sono.
Ho anche controllato le specifiche della mia centralina e si, dice: "It is compatible with sensorless and hall sensor motor". Perfetto. Problema risolto. (mica tanto, ma va beh...) |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 07:59:41
|
@Giorgio_s: Scusami, hai appena fatto il test che dimostra che il tuo difetto NON dipende dai sensori (hai infatti collegato solo i tre conduttori Giallo-Verde-Blu)e ancora li incolpi dei rumori???
Nel test che hai fatto i sensori erano esclusi e la centralina lavorava in modalità sensorless, quindi le vibrazioni e i rumori che senti ugualmente NON dipendono affatto dagli Hall, trova un'altra fonte!!!
Fai regolarmente controllare la tensione dei raggi?
Hai serrato i dadi del motore alla giusta coppia (45-48Nm)?
Hai qualcosa di allentato nella struttura della bici che possa accentuare la vibrazione?
Prova... |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 09:19:54
|
| Barba 49 ha scritto:
Si tratta di un motore da allungo, e riguardo alla presenza di un anello seiger la cosa è indifferente, se ci fosse stato il cuscinetto sarebbe rimasto sull'asse come ti è ugualmente accaduto, nient'altro: Ricordati che per rimontare il tutto dovrai togliere i due cuscinetti dall'asse e inserirli negli alloggiamenti dei carter e poi inserire lo statore da un lato, se non ci fosse il cuscinetto a guidare l'asse romperesti i magneti...
Poi inserisci il secondo carter e chiudi il tutto, e se il motore gira frenato dai dei colpetti con un cacciaspine ed un martello sulla ghiera interna del cuscinetto per far si che raggiunga la sua posizione ottimale.
|
Grazie mille dell'informazione sul montaggio Barba49. Vorrei una mano nella ricerca del sensore di Hall perché non riesco a trovarlo in vendita sul web. Ce ne sono di compatibili? quali? Il codice sul sensore è 46 A 81925. E come dice qualcuno lo vorrei acquistare a vil prezzo ;) |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 12:22:00
|
Scusami, i sensori Hall costano talmente poco che ti consiglio di acquistarli in un negozio fisico a perlomento su RS.com, almeno sarai certo della qualità dei componenti!!!
Sinceramente talvolta fatico a comprendere le motivazioni che ci sono dietro l'acquisto online di prodotti che si trovano sotto casa a vil prezzo, a meno che tu non abiti in una masseria del Salento a chilometri da un qualsiasi negozio di componenti elettronici!!! |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 14:36:52
|
Barba49..... ci hai quasi azzeccato ..... sono molto vicino al salento.... Ho chiesto qui in zona ma niente. Non vale la pena fare km per andare in città. Come faccio a sapere quali sensori possano andare bene visto che con il codice originale 46 A 81925 non ci sono? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 15:15:02
|
Purtroppo non ricordo le discussioni in cui sono riportati i dati commerciali di quei sensori, prova ad usare il tasto "Cerca" in alto a destra sulla Home Page del forum. |
|
|
romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2019 : 20:07:40
|
Grazie infinite per la dritta romariu effettivamente stavo spulciando da 2 giorni sia su job che su endless, e la questione sensore monopolare o bipolare non aveva soluzione fino ad ora. Inoltre molti produttori non mettono le specifiche dei sensori, tipo il range di alimentazione in volt. Ho già ordinato i sensori dal link che hai postato appena arrivano vi faccio sapere come vanno. Devo testarli prima di montarli? come? tkstks |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 15:37:28
|
Finalmente ho ricevuto gli hall ordinati. Ho sostituito il sensore rovinato cioè quello sul filo giallo, dopo con il multimetro ho controllato che sui contatti saldati tra i sensori ed i cavetti ci fosse segnale. Ho rimontato tutto ma la ruota continua a vibrare . Ho ricontrollato i sensori mettendo la resistenza da 10K tra i 5V ed il filo del sensore. Ho collegato il multimetro ed a riposo mi davano tutti e tre i 5V mentre facendo girare la ruota manualmente e lentamente tutti e tre davano 2V. Datemi una mano per favore. |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 15:47:28
|
| Miky75 ha scritto:
Finalmente ho ricevuto gli hall ordinati. Ho sostituito il sensore rovinato cioè quello sul filo giallo, dopo con il multimetro ho controllato che sui contatti saldati tra i sensori ed i cavetti ci fosse segnale. Ho rimontato tutto ma la ruota continua a vibrare . Ho ricontrollato i sensori mettendo la resistenza da 10K tra i 5V ed il filo del sensore. Ho collegato il multimetro ed a riposo mi davano tutti e tre i 5V mentre facendo girare la ruota manualmente e lentamente tutti e tre davano 2V. Datemi una mano per favore.
|
Aggiungo la foto del lavoro fatto. ho messo anche del nastro al silicone resistente ad alte temperature.
Immagine:
205,6 KB |
|
|
romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 17:29:44
|
Il sensore B mi sembra montato al contrario, il sensore A dalla foto non lo capisco, il C invece dovrebbe essere montato correttamente. questo video ti mostra come testare un sensore bipolare: https://www.youtube.com/watch?v=aHX0Pz5sym0
Nel video usa un led con resistenza in serie(tra 1 e 5 KOmh potrebbe andare) tra out e 5V, ma puoi usare anche la resistenza da 10K tra out e Vcc e usare il multimetro come ti ho detto.
|
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 18:05:50
|
| romariu ha scritto:
Il sensore B mi sembra montato al contrario, il sensore A dalla foto non lo capisco, il C invece dovrebbe essere montato correttamente. questo video ti mostra come testare un sensore bipolare: https://www.youtube.com/watch?v=aHX0Pz5sym0
Nel video usa un led con resistenza in serie(tra 1 e 5 KOmh potrebbe andare) tra out e 5V, ma puoi usare anche la resistenza da 10K tra out e Vcc e usare il multimetro come ti ho detto.
|
Ciao Romariu il sensore "A" e "B" sono gli originali di quando il motore andava bene e sono montati nel verso giusto. il sensore "C" l'ho montato io. la prova con la resistenza da 10K l'ho fatta e tutti e tre i sensori mi danno 5V a motore fermo e 2V con motore che gira a mano. Collegando tutto continua a vibrare. |
|
|
romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 18:17:13
|
Si scusa l'avevi anche scritto sopra che era il sensore con il filo giallo che avevi sostituito. Riesci a fare una foto o meglio un video di come li stai testando dove si vedano anche i collegamenti? Hai provato a testare anche gli altri sensori che ti sono arrivati?
|
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
|
|
romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 14:49:52
|
Ultimo aggiornamento ho comprato un motore nuovo. Dopo averlo montato avevo lo stesso difetto di rumore vibrazione, quindi ho capito toccando il telaio che la vibrazione dipendeva da un'altra cosa. Era causata da un lamierino saldato sul portapacchi di alluminio che andava in risonanza con tutto il telaio durante la partenza da fermo. A questo punto ho montato dei gommini in tutte le parti di contatto tra lamierino e portapacchi. Ho rimontato il primo motore ed ha funzionato tutto bene in maniera silenziosa senza nessun rumore. Ammetto col senno di poi che potevo evitarmi tutto questo sbattimento. Ma in compenso ho imparato a montare in maniera efficiente i sensori ad effetto hall. Un grazie particolare a Barba 49 e Romariu che mi hanno supportato. |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6891 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 16:51:28
|
Siamo contenti!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 20:20:44
|
Ben fatto! Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 20:42:07
|
Bene, divertiti!!! |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 20:51:13
|
ciao Miki75,
però Barba mi pare che dicesse: "Nel test che hai fatto i sensori erano esclusi e la centralina lavorava in modalità sensorless, quindi le vibrazioni e i rumori che senti ugualmente NON dipendono affatto dagli Hall, trova un'altra fonte!!!" |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 20:57:28
|
Be dai alla fine hai trovato la fonte. |
Roberto |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6891 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 21:00:05
|
@bubunapoli:
| Miky75 ha scritto:
Ultimo aggiornamento ho comprato un motore nuovo. Dopo averlo montato avevo lo stesso difetto di rumore vibrazione, quindi ho capito toccando il telaio che la vibrazione dipendeva da un'altra cosa. Era causata da un lamierino saldato sul portapacchi di alluminio che andava in risonanza con tutto il telaio durante la partenza da fermo. A questo punto ho montato dei gommini in tutte le parti di contatto tra lamierino e portapacchi. Ho rimontato il primo motore ed ha funzionato tutto bene in maniera silenziosa senza nessun rumore. Ammetto col senno di poi che potevo evitarmi tutto questo sbattimento. Ma in compenso ho imparato a montare in maniera efficiente i sensori ad effetto hall. Un grazie particolare a Barba 49 e Romariu che mi hanno supportato.
|
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 15:04:43
|
Ciao Bubunapoli, la centralina non è mai stata sensorless. Comunque sono felice per come è andata altrimenti non avrei mai imparato ad aprire questo tipo di motore e richiuderlo e sostituire i sensori. Molte cose le ho imparate leggendo le vecchie discussioni che avete fatto negli anni. Adesso vorrei provare a fare un motore a 2 velocità,mi riferisco alla modifica dell'utente "Garchofa". Riusciva a dimezzare la velocità e contemporaneamente raddoppiava la coppia riducendo di molto i consumi di energia in salita. Faceva serie e paralleli tra le espansioni polari utilizzando dei relè. Tra le discussioni non ho trovato la procedura. Un tutorial ed una lista pezzi della componentistica. C'è qualcuno che può aiutarmi? Vi sarei infinitamente grato se riuscissi ad imparare. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 21:13:47
|
Guarda ci stavo pensando viste le tue foto e che in quel motore c'è un sacco di spazio... Più che altro a me interesserebbe prendere uno di quei padelloni che vendono a poco e renderlo lentissimo, Non mi interessa la velocità ma il tiro in salita... quindi non metterei il relè mail principio è lo stesso. Cercherò di spiegarmi: mettiamo che ogni fase sia composta da 6 fili che si avvolgono attorno al nucleo di ferrite. Devi trovare l'inizio e la fine di ogni fase (semplicissimo con un tester le fasi finiscono tutte al centro in un collagamento comune, detto a stella, nella tua seconda foto si vede benissimo è qullo tenuto fermo dalla fascetta) Se ogni fase è composta da 6 fili li dividi in gruppi di 3 ( controlla i fili uno per uno!) Una volta individuato un gruppo di tre fili, alla fine della fase lo fai ritornare indietro collegandolo all'inizio DEGLI ALTRI 3 fili. Cosi facendo ottieni un numero doppio di avvolgimenti per fase, e il motore diventa da salita perchè gli rpm dimezzano (però dimezza anche la potenza applicabile visto che i fili sono solo 3) Ovvio che se metti un relè puoi avere una commutazione da veloce a lento anche se è una bella complicazione! Questo è quello che ho capito io almeno.... spero si capisca Però si può fare solo su motore veloce che diventa più lento, un motore da salita non può diventare più veloce... Aggiungo orrendo disegno, a sx due spire originali, a dx col collegamento rosso una delle due spire torna indietro alla'altra e quindi si ottiene una sola spira ma col doppio dei giri...
Immagine:
13,24 KB
Potrei sapere che motore è, e dove lo hai preso? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 21:33:59
|
Ho fra le mani un motore Nine Continent RH205 modificato proprio da Garchofa e posso assicurarti che quando lavora come un codice 5*12 non va una cippa mentre quando fai la commutazione e passi a 10*6 diventa talmente da allungo che basta un viadotto per farlo quasi fermare...
Purtroppo non puoi fare un motore con il codice che desideri, sei condizionato dal motore di partenza e questi sono i fatti. |
Modificato da - Barba 49 in data 22/10/2019 21:35:12 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 22:07:52
|
Non va una cippa ma tira? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 22:23:10
|
Il bello è che non tira nemmeno molto, va assai meglio l'originale 5*12 che ho provato anni fa e che adesso è introvabile, in pratica non va una mazza... |
Modificato da - Barba 49 in data 22/10/2019 22:23:33 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2019 : 22:48:35
|
Peccato . Cambio progetto |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 11:12:52
|
Peccato, nelle vecchie discussioni, chi aveva quel motore ne era molto entusiasta..... Quindi fino ad ora sono stato convinto che fosse una modifica validissima. Come seconda opzione avevo pensato di utilizzare il mio motore anziché col cerchio originale da 26, con un cerchio da 20 per bici o meglio uno da 16 dei ciclomotori tipo "Piaggio Si" ecc. Come risultato avrei una diminuzione della velocità di circa il 30% (a seconda anche della copertura montata sul cerchio) ed un pari incremento della coppia. Ovviamente si tratta di fare un nuovo progetto con una fat-bike da 20 ammortizzata. Oppure modifico smisuratamente una graziella |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 11:17:17
|
| andrea 104KG ha scritto:
Guarda ci stavo pensando viste le tue foto e che in quel motore c'è un sacco di spazio... Più che altro a me interesserebbe prendere uno di quei padelloni che vendono a poco e renderlo lentissimo, Non mi interessa la velocità ma il tiro in salita... quindi non metterei il relè mail principio è lo stesso. Cercherò di spiegarmi: mettiamo che ogni fase sia composta da 6 fili che si avvolgono attorno al nucleo di ferrite. Devi trovare l'inizio e la fine di ogni fase (semplicissimo con un tester le fasi finiscono tutte al centro in un collagamento comune, detto a stella, nella tua seconda foto si vede benissimo è qullo tenuto fermo dalla fascetta) Se ogni fase è composta da 6 fili li dividi in gruppi di 3 ( controlla i fili uno per uno!) Una volta individuato un gruppo di tre fili, alla fine della fase lo fai ritornare indietro collegandolo all'inizio DEGLI ALTRI 3 fili. Cosi facendo ottieni un numero doppio di avvolgimenti per fase, e il motore diventa da salita perchè gli rpm dimezzano (però dimezza anche la potenza applicabile visto che i fili sono solo 3) Ovvio che se metti un relè puoi avere una commutazione da veloce a lento anche se è una bella complicazione! Questo è quello che ho capito io almeno.... spero si capisca Però si può fare solo su motore veloce che diventa più lento, un motore da salita non può diventare più veloce... Aggiungo orrendo disegno, a sx due spire originali, a dx col collegamento rosso una delle due spire torna indietro alla'altra e quindi si ottiene una sola spira ma col doppio dei giri...
Immagine:
13,24 KB
Potrei sapere che motore è, e dove lo hai preso?
|
Grazie per il chiarimento con il disegno, ma avrei bisogno di sapere precisamente tutti i conponenti aggiuntivi . Il motore è : https://www.ebay.it/itm/1000W-Bicicletta-Elettrica-Kit-di-Conversione-Ruota-Posteriore-Velocit%C3%A0/352574636584?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649 bisogna fare tutte le tarature per renderlo a norma. Inoltre bisogna modificare un pò di prese perchè danno problemi. Bisogna perderci del tempo altrimenti ti dura 2 giorni |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 11:30:47
|
Guarda, ho avuto a disposizione due di quei motori commutabili, mi interessavano perchè per salire a casa mia sono costretto ad utilizzare un motore centrale (cosa che non mi piace) e volevo capire se facevano al caso mio... Ambedue le volte sono rimasto deluso, quello che ho adesso (anzi, ce l'ha un amico) ha perfino la centralina appositamente modificata da Garchofa ma non va, infatti giace in un angolo di un capannone...
Il motore del link che hai messo è un Nine Continent, solo che dalla descrizione non si capisce il codice di velocità, anche se dalle prestazioni (45Km/h senza limitatore a 48V) sembrerebbe un codice 8*8 da 380RpM.
Per limitarlo a 25Km/h basta collegare i due connettorini unipolari con cavo azzurro... |
Modificato da - Barba 49 in data 23/10/2019 11:34:22 |
|
|
Miky75
Utente Normale
Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 11:43:28
|
| Barba 49 ha scritto:
Guarda, ho avuto a disposizione due di quei motori commutabili, mi interessavano perchè per salire a casa mia sono costretto ad utilizzare un motore centrale (cosa che non mi piace) e volevo capire se facevano al caso mio... Ambedue le volte sono rimasto deluso, quello che ho adesso (anzi, ce l'ha un amico) ha perfino la centralina appositamente modificata da Garchofa ma non va, infatti giace in un angolo di un capannone...
Il motore del link che hai messo è un Nine Continent, solo che dalla descrizione non si capisce il codice di velocità, anche se dalle prestazioni (45Km/h senza limitatore a 48V) sembrerebbe un codice 8*8 da 380RpM.
Per limitarlo a 25Km/h basta collegare i due connettorini unipolari con cavo azzurro...
|
Peccato che il motore a 2 velocità non serva . Il kit in questione ha una scritta interna al motore "9x6" come si vede dalla foto che ho messo più su. Per la velocità la riduce a 25 kmh solo con l'utilizzo dell'acceleratore (non legale). Per fare una cosa fatta bene in modo che con l'utilizzo del solo pas vada max a 25kmh bisogna programmare la centralina |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 11:56:03
|
Anche la Crystalyte nel 2009 vendeva un motore a doppia velocità comandabile tramite appoosita centralina (mi pare fosse 4011-4008) ma in realtà la "lenta" era penosa, in salita andava meglio un normale 4008 alimentato generosamente come corrente.
Il motore 9*6 è da allungo quindi va bene su ruote di piccolo diametro, peccato però che pesi un sacco e ingombri tutta la ruota!!! |
|
|
Bikeffect
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2020 : 13:14:43
|
| Barba 49 ha scritto:
I sensori Hall non si testano in questo modo, si scollega il connettore dalla centralina, si alimentano a 5Vdc (basta una pila da 4,5V) e poi girando a mano lentamente la ruota si fa il test che hai effettuato tu stesso: Facendolo con la centralina collegata non puoi sapere se la differenza di tensione da te riscontrata trai tre cavi è dovuta ad un sensore guasto o ad un problema della centralina stessa, o ancora ad una interruzione sui cavi che vanno dal motore alla centralina...
|
Ciao Barba, se tutti i sensori hall danno zero, sono da buttare? Grazie #128591;#127995; |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2020 : 16:50:36
|
se li hai alimentati correttamente con almeno 4,5V tra rosso e nero e poi hai misurato con un tester in VDC trai terminali nero e giallo/verde/blu senza trovare nessuna tensione durante la rotazione del motore hai i sensori guasti: Fai attenzione perchè se il motore è un geared per far ruotare il motore all'interno del mozzo devi far girtare la ruota AL CONTRARIO del senso di marcia!!! |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2020 : 14:08:05
|
La procedura di test è la seguente Alimenta il sensore a 5V Con una resistenza da 10K collega l'uscita del sensore ai 5V Misura la tensione tra uscita e massa variando con un magnete ik campo magnetico. Il sensore deve cambiare stato, da 5 a meno di 1V.
Se non metti la resistenza da 10K che si chiama di pull pu non leggi nulla. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
Discussione |
|