Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 TommiSea kit bafang
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roberto fiorini
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 15/09/2019 : 18:30:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi chiamo Roberto Fiorini, e sono contento di essere qui con voi per la prima volta.

Ho comperato una Fat Sand Cruiser tommisea, con il cambio nexus 3 marce, e sto montanto un bafang 250 W regolare.

La corona centrale è disassata rispetto al pignone, e sento scat scat scat durante la pedalata.

Sto pensando se buttare tutto il cambio posteriore e montare un deragliatore con una serie di pignoni.

Ma, vorrei sapere se tra di voi qualcuno possiede una biciletta come la mia, che pesa con una vespa, praticamente, e se con un 250 W regolare riesce a salire tranquillo per un percorso al 25 / 30 percento di media.

Non so se è possibile montare un 1000W con un blocco per le strade da rimuovere se si va in montagna, non vorrei che, in caso di incidente, questo sistema bloccato possa essere paragonato ad un motociclo, con tutti i cavoli legati a questo.

Quindi due domande?

- chi tra voi ha una tommisea fat sand C?
- un kit da 1000W con un fermo a 250w rimovibile, è regolare per strada pubblica?

Ciao, e buone pedalate.

Roberto

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 15/09/2019 : 19:05:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scordati di salire a quelle pendenze con 250W!
Il Kit 1000W se sul motore non c'è scritto nulla nessuno se ne accorge.
Pensa, però, che 1000W hanno bisogno di una batteria adeguata!
Ma puoi mandare ke foto della bici e dirci che kit hai adesso, batteria compresa?
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 15/09/2019 : 23:58:14  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ti rispondo sulla parte cambio.
Il nexus a tre velocità è un cambio interno che per sua natura, se da un lato ha il vantaggio di cambiare da fermo, per contro ha bisogno di uno stacco di trazione per poter cambiare in movimento, per cui l'utilizzo con motore centrale potrebbe creare grossi problemi.
Se oltretutto è disassato dalla corona centrale, suggerirei di optare per un cambio classico che ti permette di avere molte più velocità; in tal modo puoi spingere i rapporti agli estremi, sia quello da salita che da allungo e vedere come risponde la bici. Sicuramente meglio che col cambio interno a tre velocità.

Per agevolare le salite puoi cambiare la corona del bafang centrale, con una più piccola. Quanti denti ha l'attuale?
Se ormai hai il 250W, tanto vale tentare con questi espedienti che non comportano prezzi esagerati e vedere come va.


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 08:35:40  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma mettere un cambio tradizionale però significa anche cambiare tutto il mozzo e fa riraggiare il cerchio. Non mi sembra una strada così banale

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 09:51:05  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di roberto fiorini


Ma, vorrei sapere se tra di voi qualcuno possiede una biciletta come la mia, che pesa con una vespa, praticamente, e se con un 250 W regolare riesce a salire tranquillo per un percorso al 25 / 30 percento di media.


Benvenuto.

Con una FAT, che pesa come una vespa, con sole 3 marce ? Tranquillo proprio no... ma sei sicuro di quelle pendenze % ?

Io fino al 20% (oltre non mi è ancora capitato) ci sono salito con cambio Nexus a 3 marce, ma con una graziella che pesa 20 Kg, un BBS01 da 350W e mettendoci comunque del mio.


Messaggio di roberto fiorini



Non so se è possibile montare un 1000W con un blocco per le strade da rimuovere se si va in montagna, non vorrei che, in caso di incidente, questo sistema bloccato possa essere paragonato ad un motociclo, con tutti i cavoli legati a questo.

Quindi due domande?

- chi tra voi ha una tommisea fat sand C?
- un kit da 1000W con un fermo a 250w rimovibile, è regolare per strada pubblica?

Ciao, e buone pedalate.

Roberto


- Io no

- No, qualsiasi accrocchio (pulsante, app sullo smartphone, chiave sotto la sella, due fili da collegare, ecc) che permetta di bypassare "al volo" i limiti di legge, non è regolare.

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

roberto fiorini
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 10:59:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccola, centrale da 120, primino da .7, io metterei una corona minima.

Immagine:

1803,89 KBcc
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 11:16:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto scordati salite del 25% con un BBS-01 da 250W e una bici pesante e generosamente gommata come la tua, poi ricorda che sulle Fat Bike i motori centrali standard non si possono montare se non accorciando il cannotto del movimento centrale da ambo i lati con una fresa, in modo da poter montare ambedue le ghiere di fissaggio e allineare la trasmissione.

L'unico motore centrale Bafang che puoi montare senza accorciare il cannotto è il BBS-HD da 48V-1000W che però oltre ad essere palesemente fuorilegge non ti risolverebbe il problema dell'allineamento della catena se non fresando il lato destro del cannotto...



I cambi nel mozzo ruota poi non sono adatti per lavorare con i motori centrali se non strettamente a norma, solo il Rohloff ce la fa ma costa più di tutta la bici!!!

Ah, ricorda che le gomme Fat simulano una sospensione da circa 4Cm di escursione, quindi senza una forcella ammortizzata non è che potrai fare strade molto scassate.
Torna all'inizio della Pagina

roberto fiorini
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 13:28:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Intanto scordati salite del 25% con un BBS-01 da 250W e una bici pesante e generosamente gommata come la tua, poi ricorda che sulle Fat Bike i motori centrali standard non si possono montare se non accorciando il cannotto del movimento centrale da ambo i lati con una fresa, in modo da poter montare ambedue le ghiere di fissaggio e allineare la trasmissione.

L'unico motore centrale Bafang che puoi montare senza accorciare il cannotto è il BBS-HD da 48V-1000W che però oltre ad essere palesemente fuorilegge non ti risolverebbe il problema dell'allineamento della catena se non fresando il lato destro del cannotto...



I cambi nel mozzo ruota poi non sono adatti per lavorare con i motori centrali se non strettamente a norma, solo il Rohloff ce la fa ma costa più di tutta la bici!!!

Ah, ricorda che le gomme Fat simulano una sospensione da circa 4Cm di escursione, quindi senza una forcella ammortizzata non è che potrai fare strade molto scassate.


Ciao, l'allestitore, da Vicenza, mi monta un 250W da 120, mi consiglia di spessorare il pignone posteriore, che è quello che troppo interno, infatti la catena struscia la gomma, c'era un bel (!) freno contropedale che è stato tolto, evidentemente il pignone era più esterno, lo risolvo con un pezzo tornito per esporlo.

Credo che mi voglia montare un 250W con una prounga, per non tagliare il cannotto centrale.

Quello che non so come affrontare, sarebbe il montare un 1000 o no, ma non vorrei incappare in guai per strada.

Vedremo.

Credo monterò una cosa legale, magari con una corona piccola.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 14:59:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che i BBS con prolunga sono fatti per persone che non spingono molto sui pedali, sono modifiche critiche e solo alcuni artigiani sono in grado di farle seriamente, quindi occhio...

Ci sono modifiche che se spingi veramente sul pedale sinistro si danneggiano in poco tempo, te lo dico perchè mi è accaduto più volte, le uniche modifiche valide sono quelle con due cuscinetti aggiuntivi.

Comunque prolunga a parte rimane il fatto che una bici come la tua con il 250W va bene solo in pianura o su salite leggere, e specialmente poi se anche tu sei pesante la cosa si aggrava: Non pensare di aumentarne la scorrevolezza gonfiando le gomme a pressione più alta perchè la bici inizia a saltellare sullo sconnesso e non la tieni più, rimani a 1Bar massimo su asfalto e a 0,5-0,7Bar su sabbia e ghiaia o neve.

Modificato da - Barba 49 in data 16/09/2019 14:59:38
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 15:30:39  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Roberto sono Roberto , e fare un'operazione brutale se si può ovviamente. Fare fresare il movimento centrale fino a farlo diventare di 73 mm così da eliminare il problema prolunghe?
Ci vorrebbe un foto frontale per capire. Quello spazio posteriore tra telaio e ruota quanto misura, lo vedo bene per un pacco batteria.
La fresatura l'ho vista fare su qualche video you tube su queste bici ma dopo all'atto pratico non so se è fattibile su tutte, sicuramente Barba ha più occhio all'atto pratico.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

roberto fiorini
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 16:23:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Ciao Roberto sono Roberto , e fare un'operazione brutale se si può ovviamente. Fare fresare il movimento centrale fino a farlo diventare di 73 mm così da eliminare il problema prolunghe?
Ci vorrebbe un foto frontale per capire. Quello spazio posteriore tra telaio e ruota quanto misura, lo vedo bene per un pacco batteria.
La fresatura l'ho vista fare su qualche video you tube su queste bici ma dopo all'atto pratico non so se è fattibile su tutte, sicuramente Barba ha più occhio all'atto pratico.
+98/-

Ciao, non avrei grolli problemi a levare del tubo, lavoro in un'officina meccanica, ho tagliatubi e quanto mi serve.

Ma non volevo fare dei danni alla bici originale, per mia idea forse ebete.

Ci penso.

Siete gentili e preparati, mi avete salvato la vita
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 16:33:09  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai un foto del movimento centrale visto dal davanti per capire, così magari barba, che è più esperto, può dire se è una cosa fattibile.
Na curiosità ma salite del 20 25% dove le trovi a mestre , a parte qualche cavalcavia non ho visto altre discese

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:17:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che una volta provata in modalità elettrica non avrai certo voglie di riportarla all'originale, tantopiù che le Fat sono assai poco pedalabili!!!

Per questo ti ho consigliato di accorciare il cannotto del movimento centrale: Di solito si procede tagliando il lato destro per piccoli passi fino a quando la corona non è perfettamente allineata al pignone posteriore, poi a quel punto si lavora sul lato sinistro fino a far uscire abbastanza filettatura da ospitare le due ghiere più il supporto in lamiera...

PS) Se il motore va "largo" nel cannotto devi creare due spessori tubolari (uno a destra e uno a sinistra) per far si che i giochi laterali vengano completamente eliminati, altrimenti le due ghiere si allenteranno continuamente!
Torna all'inizio della Pagina

roberto fiorini
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 12:54:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che una volta provata in modalità elettrica non avrai certo voglie di riportarla all'originale, tantopiù che le Fat sono assai poco pedalabili!!!

Per questo ti ho consigliato di accorciare il cannotto del movimento centrale: Di solito si procede tagliando il lato destro per piccoli passi fino a quando la corona non è perfettamente allineata al pignone posteriore, poi a quel punto si lavora sul lato sinistro fino a far uscire abbastanza filettatura da ospitare le due ghiere più il supporto in lamiera...

PS) Se il motore va "largo" nel cannotto devi creare due spessori tubolari (uno a destra e uno a sinistra) per far si che i giochi laterali vengano completamente eliminati, altrimenti le due ghiere si allenteranno continuamente!


Ciao, ho in ordine un bafang 250 con modifica originale a 120.

Poi, quando saremo in montaggio, se vedo che non quadrano le cose, smonto il telaio, lo metto sulla colonna, e posso togliere e rifilettare sia internamente che esternamente.

La prolunga è rimovibile, e costa 100 euro in più.

Quando arriva, controllo come lavora, se vedo che è a sbalzo sulle ghiere, deciderò di modificare il cannotto in base alla proiezione della catena.

Bah, vederemo.

Grazie ancora, quando avrò finito vi mando delle foto, prima che sbreghi tutto alla prima salita.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:31:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ti arriva controlla bene come è stata realizzata la prolunga, alcune hanno un solo cuscinetto all'estremità sinistra dell'asse e difettano subito, altre hanno due cuscinetti e sono assai migliori...

Naturalmente nel caso tu decidessi di montarlo senza prolunga devi solo sbassare il cannotto, non c'è niente da rifilettare, ricordati comunque che dovrai togliere ogni gioco laterale tra motore e cannotto altrimenti ti si allenteranno continuamente le ghiere...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.