Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore hub bafang + centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 19:06:51  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, qualcuno sa dirmi che caratteristiche ha questo motore Bafang hub posteriore?
Vi posto pure la centralina annessa allo stesso.



Immagine:

51,11 KB

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 19:08:06  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il motore

Immagine:

176,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 19:09:40  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora vi chiedo, è un motore da salita o da pianura?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 20:11:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È un codice 13 quindi una via di mezzo tra velocità e salita.
È 48 volt e 500W continui.
La centralina è 12A continui e 25A di picco (molta roba)
In pratica 48x12= 576W continui
48x25=1200W di picco.
Devi montare una batteria adeguata, almeno 13Ah altrimenti la distruggi in pochi mesi!

Ovviamente a batteria carica avrai:
54x12=648W continui
53x25=1350 di picco

Modificato da - Sergiom2 in data 16/09/2019 20:15:48
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 20:19:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che display hai preso?
La userai solo con acceleratore?
Anche perché tutta questa potenza mal si coniuga con il PAS.

Il motore è 48 volt quindi se usi una batteria da 36 volt non raggiungerai manco i 22 kmh...

Ancora, il motore è per ruota da 26"
È già raggiato?

Su che bici lo monterai?


Modificato da - Sergiom2 in data 16/09/2019 20:25:13
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 20:52:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i cocici 13 di solito staccano a 31-32 kmh in pianura, almeno i bpm...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 20:57:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il suo è un swx02 marcato 48 volt.
Se usa una batteria da 36 volt non arriva manco alla velocità di legge.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:02:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende tutto dal diametro della ruota su cui viene montato, cosa non specificata da Windfire... Comunque è un motore da 239RpM a 48V, quindi su ruota da 28" viaggia a circa 32Km/h...

Se lo alimenta a 36V fa forse 23-24Km/h!!!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:07:32  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le solerti risposte
Allora lo stanno vendendo su internet...con ruota già raggiata da 29"
Non monta acceleratore ma solo PAS
Quindi significa che di picco farei 31 / 32 km/h ?
E se ci metto io di gamba che succede???
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:08:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È da ruota 26, almeno così si evince dalla foto che ha postato.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:08:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non succede una mazza, i Km/h in più li raggiungi puramente in muscolare!!!

Su ruota da 26" raggiunge una velocità da codice della strada, ecco perchè è siglato 26"...

Modificato da - Barba 49 in data 16/09/2019 21:10:00
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:11:00  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la foto del display

Immagine:

72,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:12:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Intanto grazie per le solerti risposte
Allora lo stanno vendendo su internet...con ruota già raggiata da 29"
Non monta acceleratore ma solo PAS
Quindi significa che di picco farei 31 / 32 km/h ?
E se ci metto io di gamba che succede???


Scusami ma dalla foto si legge 26"
Ma che bici hai? Perché se è 26 non puoi mettere una 29 e viceversa...
Poi insieme alla centralina ti danno il display e il pas?
L'acceleratore puoi sempre metterlo tu..?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:19:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè su un hub da 26" non si potrebbe montare una ruota da 29"? Si perde solo un po' di tiro in salita ma si acquista qualche cholometro in più di velocità.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:20:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci dici che bici hai? Che ruote monta? Ha i freni a disco o i vbrake?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:22:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè su un hub da 26" non si potrebbe montare una ruota da 29"? Si perde solo un po' di tiro in salita ma si acquista qualche cholometro in più di velocità.

Ma è già raggiato! Quindi se è raggiato su 29 nonostante si legge 26, come fa se la sua bici è da 26 e magari con i vbrake?

Modificato da - Sergiom2 in data 16/09/2019 21:24:19
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:29:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se windfire ci dice su che bici lo vuole montare forse facciamo prima!?
Poi quel display non ha uno stralcio di marca e/o di modello. È come cercare un ago in un pagliaio.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:32:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se mandi un link dove vendono il motore e tutto il resto...
E soprattutto su che bici vuoi metterlo...
Poi hai capito della batteria? Dev'essere 48 volt e almeno 13Ah?

Modificato da - Sergiom2 in data 16/09/2019 21:40:23
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 21:51:12  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si....infatti il signore ha i freni a disco.....si vede dalle foto....non so se meccanici o idraulici.....
Non avendo mai provato hub, non ho capito una cosa: mi dite che con ruota da 29 farei circa 31 km/h...immagino che stia a significare nella famosa pedalata simbolica o quasi....ora se io volessi arrivare a 40 km/h (ad esempio) la differenza di potenza da mettere ce la devo mettere io di gamba?
Ovvero lui mi copre la potenza da "mettere" sino ad arrivare ad 32 km/h ?
Ed il resto la metto io?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 22:17:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo.
Scusami ma non ho ancora capito che vuoi fare!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 23:42:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho già risposto sopra, se il motore tira fino a 32Km/h e tu vuoi fare 40Km/h devi metterci TUTTO del tuo, il motore si stacca alla sua velocità limite e tu ti ritrovi a pedalare su una bici pesante e senza alcun aiuto!!!

Non è che i motori centrali si comportano diversamente, sono esattamente identici in questo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 23:49:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma bisogna specificare che se il motore assiste fino a 32, per arrivare a 40 sono solo 8kmh ma è diverso da arrivare ad 8 kmh da zero.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/09/2019 : 23:58:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è così, anzi, sentire l'assistenza che stacca e dover pedalare con una bici kittata e perciò pesante fino a 40Km/h è veramente duro: Se devo andare a 40Km/h in questo modo preferisco di gran lunga una muscolare pura...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 00:22:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sono espresso male.
Da 0 ad 8 kmh è una sciocchezza ma da 32 a 40 è diverso. Ho reso l'idea?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 00:33:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che hai reso l'idea, ma occorrono sempre 500W di potenza muscolare per mantenere i 40Km/h, e una bici elettrica di solito è molto pesante e ben gommata, quindi è una performance assurda!!!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 08:43:58  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco volevo proprio capire questo.
Faccio un esempio.
Utilizzerò dei numeri non proprio esatti ma sufficientemente reali.
Per andare a 50 km/h mi servono 700W
il mio centrale ne fornisce 500
Io ne metto 200 ecco che vado a 50 km/h
Se ne mettessi io di gamba 300 probabilmente andrei a 55 km/h

Esempio con hub
Lui mi fornisce 500w ma stacca a 32 km/h
Io di gamba sia che ne metta 200 che 300 sempre a 32 km/h vado

Ricordando che per andare a 32 km/h mi serve una quantità maggiore di 500W, e quindi ad esempio per andare a 40 km/h me ne servono 600, li devo mettere tutti io di gamba. E' corretto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 10:15:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo motore centrale aiutato muscolarmente raggiunge i 50Km/h è solo perchè hai montato uno speed-up o comunque hai sbloccato il limitatore di velocità, se fai questa prova con un motore a norma di legge ti pianti a 27Km/h e per arrivare a 50Km/h metti TU tutta la potenza necessaria, se guardi l'indicatore di potenza del motore vedi che va quasi a zero!!!

La stessa regola vale ovviamente per un hub, appena raggiunge il numero di RpM previsti per quella determinata tensione e tu lo superi con la pedalata smette di consumare corrente e fai tutto tu...

Ambedue i sistemi (se a norma di legge) accettano solo l'aiuto muscolare entro il limite dei 25-27Km/h, in questa fascia ogni aiuto da parte del ciclista si traduce in una diminuzione dei consumi da parte del motore, (pedalata assistita) ma una volta superato il limite di velocità smettono completamente di assistere e se vuoi andare più veloce devi fornire tu tutta la potenza necessaria, loro si riposano.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 12:41:38  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao windfire,
il display che mostri è un comune lcd3
su cui puoi impostare molti parametri!!
compreso gli Ampere che puoi chiedere
alla centralina. Tieni conto che di default
non è detto che sia impostato sempre al massimo.

Chiedi a Andrea104kg, una volta mi inviò
un link (che non trovo più..) di istruzioni in inglese,
ma comprensibile.
Probabile che lui l'abbia memorizzato e che te
possa inviare.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:11:33  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Allora chiaramente parlavo di un centrale non a norma di legge.
Ma il discorso mi interessava per l'hub.
Ovvero se ad una data tensione quello raggiunge un certo numero di giri (che poi mi determinano la velocità della ruota) li il limite è intrinseco appunto degli RPM ma non della "gamba" che io ci vado a mettere.....
Nel centrale invece no....li (se il centrale non è bloccato ai 25 km/h) è un fatto di potenza pura.
E' corretto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:27:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, se hai un centrale sbloccato e metti un rapporto lungo puoi usufruire dell'aiuto del motore indefinitamente, mentre con un hub (e con un centrale a norma) dopo il raggiungimento degli RpM massimi l'assistenza ti pianta completamente in asso e fai tutto da solo!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è più un fatto di rapporti,il centrale non ha 150rpm/250rpm/400rpm,
lui li sfrutta tutti cambiando le marce(che poi ad un certo numero di giri renda meglio è un altro discorso)
l'hub su motoruota è monomarcia,ad una certa tensione corrisponde un numero di giri precisi,
se provi il centrale,che ne so,in quarta e fa 32kmh,vedrai che non ci arrivi più a 50kmh senza cambiare marcia,quello è il comportamento dell'hub,
per contro avrai più usura di trasmissione,ma sentirai molto meno l'effetto batteria scarica

in pochi casi con l'hub puoi avere più velocità senza salire di tensione,se ad esempio la velocità a vuoto è molto diversa da quella sotto carico,tipo 50 e 25kmh,è stato montato per sbaglio un motore da allungo,e aumentando la corrente puoi avvicinarti alla velocità a vuoto,ma aumenta anche il rischio di friggerlo

se il display è un lcd3,vai su bmsbattery e dal sito puoi scaricare il manuale di programmazione

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 14:29:10  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I vostri consigli sono come sempre preziosissimi
Allora, per poter determinare la velocità del motore di tipo hub mi basta fare il calcoletto circonferenza della ruota * RPM il tutto fratto il minuto?
Quando scrivono gli RPM è inteso per una ruota che gira a vuoto?
Se si quanto c'è di "scarto" poggiandola a terra su prova reale? (supposto peso del ciclista pari a 70kg e bipa pari a 20)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 21:21:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo scostamento tra RpM teorici ed RpM su strada di un motore nel mozzo dipendono quasi esclusivamente dalla potenza che gli fornisci, dalla scorrevolezza della bici e dalla bontà della batteria che impieghi...

Ad esempio per fare 32Km/h con una MTB occorrono almeno 290W alla ruota, quindi circa 360W prelevati dal complesso centralina/batteria, e se questi Watt "latitano" il motore non raggiungerà mai gli RpM massimi previsti: Questo fenomeno però di solito è molto più visibile sui motori da allungo dove le potenze in gioco quadruplicano al raddoppiare della velocità, quando si viaggia a 30Km/h e si hanno a disposizione almeno i soliti 15A di centralina non ci sono problemi.

Ah, naturalmente un motore cha alimentato a 36V fa 32Km/h avrà prestazioni superiori se la batteria è completamente carica, siamo almeno a 40V per qualche chilometro!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.