Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motorizzare carrozzina o sedia a rotelle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 12:08:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se avete voglia di leggere vi faccio una premessa altrimenti saltate alla voce Esigenze

Mia moglie è disabile, non cammina da sola se non tramite deambulatore o sedia a rotelle.
L'asl ci ha fornito una vecchia bicicletta a 3 ruote o triciclo per adulti, che non è altro che una bici tipo graziella modificata con 2 ruote dietro (la modifica sembra parecchio artigianale) in cui "tira" solo la ruota sinistra, ruote 20", se non si tiene il peso spostato ben indietro la bici serpeggia invece che andar dritta.
Mia moglie fatica a partire e a vincere normali pendenze della strada, anche se siamo in pianura, quindi ho pensato di montare un kit per ruota anteriore, risolverebbe il problema dello sforza in partenza e probabilmente andrebbe dritta.
Il problema però è che quella bici è intrasportabile (non riesco da solo a metterla sul tetto ) magari ci spendo soldi e poi resta ferma in garage.
Ci stiamo appasionando a fare qualche passeggiata in montagna, ci sono belle strade ghiaiate da fare con la sedia a rotelle e se spingo io da dietro e lei sulle ruote abbiamo anche fatto qualche salitina, ma più di una volta abbiamo fatto dietrofront. Ho pensato quindi che sarebbe sarebbe più utile investire denaro per poterla agevolare in quelle situaizoni.
Così ho pensato che i kit visti per motorizzare la bici potessere essere adatti per fare un "ruotino" anteriore motorizzato per la carrozzina!! Poi mi sono informato e voi siate stati illuminanti è ho capito che non è così facile.
Esistono prodotti già fatti per questo scopo, anche molto bene, ad esempio l'italiano triride, ma hanno prezzi folli, anche per il noleggio si parla di 200E per 10 giorni.
Quindi visto che mi piace il fai da te ho pensato che potrei investire circa 400€ o poco più (come 2 volte il noleggio) per farne uno in casa, ma ho bisogno di aiuto.

Esigenze:
- dimensione per la ruota: il diametro consigliato è tra 12" e 14", veramente al massimo si può arrivare a 16"
- procedere solo con propulsione elettrica, quindi solo accelleratore
- bassissime velocità, si parla di andare a velocità pedonali quindi tra i 3 e 5 km\h, magari al massimo a 10 km\h
- affrontare pendenze anche del 15/17%

Viste queste esigenze i kit per bipa non credo siano adatti, perchè hanno troppa velocità, ma se invece raggiassi un motore hub per cerchio grande su un cerchio da 16" o 14"? Avrebbe più coppia?

Ho guardato anche se potevo comprare una cariola elettrica ed utilizzare motore e batteria, ma costa davvero tanto e le ruote sono molto larghe e poco adatte allo scopo.

Ho pensato anche di prendere un monopattino elettrico tipo lo xiaomi m365 e modificarlo perchè "tiri" la carrozzina, ma la ruota anteriore sui sassi non so quanta trazione abbia.

Vi va di darmi una mano?

Modificato da - fantaman5 in Data 17/09/2019 12:17:12

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 12:55:33  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che parli di pendenze importanti e velocità ridotte, la soluzione migliore sarebbe quella di un motore centrale.

Qualche foto del triciclo sarebbe utile.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 12:59:09  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non ho capito se vuoi motorizzare il triciclo intrasportabile oppure una carrozzina...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:04:56  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse capito.. questo il Triride

Modificato da - vittorisk in data 17/09/2019 13:05:30
Torna all'inizio della Pagina

tarmax
Utente Medio


Piemonte


321 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:14:10  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tantissimi anni fa avevo pensato di realizzare un coso simile al triride per mio padre, ma era ormai troppo tardi e non se ne fece nulla.
L'argomento però mi interessa molto, perché credo sia davvero importante dare una possibilità di spostarsi in modo autonomo anche a chi è in difficoltà.
I prezzi di oggetti dedicati alla mobilità sono davvero uno sproposito.
diBlasi ha a listino una sedia motorizzata pieghevole che cade più o meno vicino alle tue caratteristiche, non conosco il prezzo, ma questa estate me ho vista una e l'impressione è stata buona.
Tienimi cmq aggiornato, per favore, perché l'argomento mi interessa molto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:24:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei in grado di realizzare la parte meccanica penso che un comune motore per bici elettrica legale (36V-250W) raggiato su ruota da 16" faccia al caso tuo, in origine sviluppa su ruota da 28" circa 25Km/h, ma su ruota da 16" si ferma a circa 14Km/h... Se la velocità è ancora troppo elevata (mi pare che per legge non dovrebbe superare i 6Km/h) puoi alimentare il tutto a 24V scendendo a circa 9Km/h a tutto gas...

Ovviamente la coppia motrice sarebbe ottimale, e potendo gestire la potenza tramite acceleratore lo slittamento sarebbe ben controllabile...
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:28:36  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono soluzioni pronte intorno al migliaio di euro..
https://s.click.aliexpress.com/e/lb4sFPBK" target="_blank">,€ 996,80 6%di SCONTO | Il trasporto libero 12 pollici 400W elettrico motorizzato Handbike manuale/sport sedia a rotelle sedia a rotelle elettrica br / https://s.click.aliexpress.com/e/lb4sFPBK


Immagine:

120,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 13:58:10  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci dici dove abiti magari trovi vicino qualcuno che potrebbe aiutarti. Metti almeno la regione sul tuo profilo utente
Se abiti vicino a me sei a cavallo ho spazio tempo ecc ...

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 14:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari se riesci provalo,avevo un kit anteriore e rinunciai alle salite sterrate perché mi tirava i sassi in faccia e non avanzava,
invece in pianura e salite di asfalto asciutto andava bene,
se vuoi salire meglio trazione posteriore,che siano motoruote o motore centrale,
non puoi montare un altra motoruota al triciclo,ne guadagneresti anche in affidabilità,con due sistemi indipendenti è difficile che si guastino insieme!alla fine è qualche kg in più,diciamo dai 2 kg in poi

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 16:40:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti per risposte tempestive!
giordano5847 ha scritto:
Se ci dici dove abiti ...

Abito in provincia di Ferrara.
vittorisk ha scritto:
...non ho capito se vuoi motorizzare il triciclo intrasportabile oppure una carrozzina ...

Vista la scarsità di uso e di qualità della bici 3 ruote ho abbandonato l'idea
Esatto il triride è quello ed è il modello a cui mi ispiro. I modelli da 1000€ gia fatti cinesi mi sembrano comunque troppo cari con nessuna garanzia.
Barba 49 ha scritto:
Penso che un comune motore per bici elettrica legale (36V-250W) raggiato su ruota da 16" faccia al caso tuo...

E' proprio quello che speravo ma non ne ero certo. Hai un modello da consigliare? Come si riconoscono gli hub HT? Sono certo di avere abbastanza spunto per partire?

Avevo adocchiato anche questo motore: https://it.aliexpress.com/item/32848634577.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.1a122e0eu3ry4d che ha gli ingranaggi di riduzione e pare essere specifico per velocità di camminata. Che ne pensate?
Ma poi che centralina serve per comandarlo?

Sul cerchio da 12" potrei montare una gomme SCHWALBE Black Jack per avere trazione sulla ghiaia.


Modificato da - fantaman5 in data 17/09/2019 16:49:47
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 17:25:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che quello che hai indicato potrebbe andare bene, credo che una normale centralina da bici legale vada più che bene.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 21:37:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ootore per carriola va bene, dovrebbe viaggiare sui 6Km/h come prescrive la legge ed avere un ottimo spunto visto il peso che riesce a trasportare.

Una normalissima centralina per bici da 36V-250W sarà più che sufficiente per alimentare il motore se acquisti quello da 36V, abbinandoci naturalmente un acceleratore: Ci sono a manopola, mezza manopola o a pollice, ampia scelta.
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 10:21:54  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il ootore per carriola va bene, dovrebbe viaggiare sui 6Km/h come prescrive la legge ed avere un ottimo spunto visto il peso che riesce a trasportare.

Una normalissima centralina per bici da 36V-250W sarà più che sufficiente per alimentare il motore se acquisti quello da 36V, abbinandoci naturalmente un acceleratore: Ci sono a manopola, mezza manopola o a pollice, ampia scelta.


Il mio dubbio su quel motore riguarda la coppia, 20 NM non sono niente per una bici.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 11:07:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non va su una bici, con una ruota così piccola di diametro la coppia è più che sufficiente...
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 12:09:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sto cercando di capire come evolvere questo progetto, il motore che avevo postato quì sopra costa parecchio se si sommano anche le spese di spedizione e gli eventuali dazi in cui potrei incappare.
Quindi sto esplorando delle alternative.

Barba 49 ha scritto: un comune motore per bici elettrica legale (36V-250W) raggiato su ruota da 16" faccia al caso tuo, in origine sviluppa su ruota da 28" circa 25Km/h, ma su ruota da 16" si ferma a circa 14Km/h


Sto tendo in considerazione questa idea,così ho preso del cartone è ho tagliato dei cerchi della misura corrispondente a ruote da 16" e da 20", ho fatto delle prove di ingombro per capire la misura massima che sarebbe possibile utilizzare, il limite è 20". Certo da 16 sembra proprio piccola.

Un motore da 205 giri raggiato sul canale da 20" dovrebbe fare circa 19km/h al max, ma quello che mi interessa è la coppia e la velocià minima, riuscirebbe a fare i 3km\h?

Mi dareste un esempio di un kit da acquistare con motore hub front che farebbe al caso mio? Meglio un 48v alimentato a 36v? Non ho problemi a comprare in cina e con tempi lunghi di consegna ma non mi va di richiare di pagare la dogana.

Una volta che ho tutto in mano da misurare, comprerei i raggi, dove li trovo? Come mi conviene raggiare, in prima?

Modificato da - fantaman5 in data 03/10/2019 12:11:47
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 15:57:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è facile viaggiare a 3Km/h con un motore capace di raggiungere i 19Km/h usando un acceleratore, anche dosando bene il gas questi motori tendono comunque a raggiungere il massimo degli RPM previsti...

Dovresti diminuire ancora la velocità massima, se prendi un motore da 48V-205/220RpM e lo alimenti a 36V avrai circa 153/165RpM che su ruota da 20" corrispondono a circa 14/16Km/h, un po' meglio.

Se guardi questa pagina noterai che cliccando sul menù a tendina si trova già un motore anteriore High torque da 36V-15Km/h raggiato su ruota da 20": https://www.ciclotekstore.eu/b2c/producto/2201200/2/platinium-motor e posso garantirti che il sito è in Spagna ed è serio...

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 20:28:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me non risparmi niente e ti infogni in una marea di problemi....
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 15:13:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visti gli ultimi consigli che mi avete dato, sono tornato all'idea della ruota per cariola.
Avrei individuato questi prodotti, mi date la vostra opinione prima che faccia l'acquisto?
1) Ruota motore, da 10" e 36V! (off road style :D)
https://www.aliexpress.com/item/32947805829.html?spm=a2g0o.cart.0.0.246b3c00UvWMEL&mp=1
2) Controller con LCD da 36V 350w (meno potente non c'è) che dovrebbe avere il reverse (sto aspettando risposta dal venditore)
https://www.aliexpress.com/item/32825213820.html?spm=a2g0o.cart.0.0.246b3c00UvWMEL&mp=1

Alternative al controller?
Che batteria consigliate? Una gia pronta? Tipo questa?
https://www.ebay.it/itm/E-Bike-36V-15-6Ah-561Wh-Batteria-Li-ion-Caricabatteria-Biciclette-Elettriche-HOT/323893197979?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
Oppure posso risparmiare con un pacco tipo questo?
https://www.aliexpress.com/item/4000042269739.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.61302e0e82O57g

Modificato da - fantaman5 in data 07/10/2019 15:23:39
Torna all'inizio della Pagina

mirko59
Nuovo Utente


Campania


31 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 16:37:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Fantaman5 dai un' occhiata qua ti potrebbe interessare https://cnebikes.en.alibaba.com/productgrouplist-212862827/E_wheelchair_handcycle.html?spm=a2700.icbuShop.74.4.241d552ecBbQhq

Modificato da - mirko59 in data 07/10/2019 16:40:52
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:58:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altenative alla centralina non ne vedo.... piuttosto il motore è geared? ha la ruota libera interna? se c'è l'ha la retromarcia non può averla, al contrario gira a vuoto e sta fermo....
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 10:34:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mirko59 per la segnalazione, ma sono ostinato e mi piace sperimentare quindi mi faro "del male" con l'autocostruzione.
Andrea mi fai delle domande a cui non so rispondere, si il motore è geared ma non so in merito alla ruota libera, chiedo al venditore.

Commenti sulle batterie?

Modificato da - fantaman5 in data 08/10/2019 10:35:03
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


520 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 12:19:43  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io li faccio i ruotini, uso questi. https://hallomotor.com/collections/hallomotor-ebike-conversion-kits/products/hallomotor-36v-48v-500w-48v-750w-ebike-14-16-18-20-inches-integral-front-wheel-conversion-kits

Comunque con 400 euro non compri neppure la batteria...

fantaman5 ha scritto:

Grazie mirko59 per la segnalazione, ma sono ostinato e mi piace sperimentare quindi mi faro "del male" con l'autocostruzione.
Andrea mi fai delle domande a cui non so rispondere, si il motore è geared ma non so in merito alla ruota libera, chiedo al venditore.

Commenti sulle batterie?
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


520 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 12:26:13  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://hallomotor.com/collections/hallomotor-electric-wheelchair-attachment/products/hallomotor-36v-250w-e-wheelchair-tractor-attachment-handcycle-handbike-kit-36v-9ah-battery-with-2a-charger

Questo con poco viene via. Cinesata galattica ma costa poco.
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 14:34:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

magari se riesci provalo,avevo un kit anteriore e rinunciai alle salite sterrate perché mi tirava i sassi in faccia e non avanzava,
invece in pianura e salite di asfalto asciutto andava bene,
se vuoi salire meglio trazione posteriore,che siano motoruote o motore centrale,
non puoi montare un altra motoruota al triciclo,ne guadagneresti anche in affidabilità,con due sistemi indipendenti è difficile che si guastino insieme!alla fine è qualche kg in più,diciamo dai 2 kg in poi

Sto valutando attentamente anche questo consiglio. Magari metto la ruota motrice in mezzo alle ruote grandi e ruota che da la direzione con manubrio anteriore.
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 25/10/2019 : 10:48:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Arrivata la batteria, la ruota\motore, controller con display!
Il motore ha già i connettori compatibili con il controller visto che ho preso tutto dallo stesso venditore.
Mi manca solo il comando dell'acceleratore che invece è ancora disperso chissà dove.
Avete un'idea di come posso comunque fare un test al volo se tutto funziona senza accelleratore?
Di fatto dovrebbe essere un potenziometro, qualche logaritmico che usavo per i volumi degli ampli dovrei ancora averlo che caratteristiche dovrebbe avere?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 25/10/2019 : 10:59:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella porta acceleratore hai un + e - 5v. Devi fare in modo che sul terzo filo arrivi una tensione max di 4.1v sopra non va. Avevo messo dei diodi sul + per abbassare la tensione e fare un pulsante start.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 25/10/2019 : 12:57:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi un potenziometro da 500 Ohm e collega i due cavetti rosso e nero alle estremità della resistenza, poi collega il terzo cavetto (bianco o verde, di solito) al centrale, regola il potenziometro a metà corsa e poi accendi il tutto: Fai attenzione, fissa bene la motoruota in una morsa perchè i motori brushless hanno uno spunto molto forte e potrebbe scapparti di mano!!!
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 25/10/2019 : 17:13:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando




Ovviamente non ci sono istruzioni, le ho richieste.
Quale dovrebbe essere il connettore per acceleratore? C'è ne sono 2 a 3 poli.

Modificato da - fantaman5 in data 25/10/2019 17:14:43
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 25/10/2019 : 21:31:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi sopra vedi che ti ho già risposto, il connettore per il gas è a tre pin e porta una cavo rosso, uno nero (positivo e negativo) ed uno verde (o bianco) per il segnale di ritorno verso la centralina: Se colleghi il potenziometro come ti ho indicato andrà sicuramente bene!!!

Alcune centraline hanno un cavetto rosso sottile (loock) che va collegato al positivo della batteria tramite un contatto a chiave, serve per accendere e spegnere l'assistenza e se non lo monti la ruota non parte!!!
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 02/11/2019 : 13:23:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://postimg.cc/5HCZYxcG
Purtroppo non ho avuto tempo da dedicare al progetto, così nel frattempo è arrivato dalla cina il comando del gas.
Secondo le istruzioni di barba , credo di capire che il cavo della centralina per l'acceleratore sia quello rosso bianco nero con connettore maschio. Quindi devo fare un adattatore per quello del mio comando dell'acceleratore, anche lui maschio, ma che invece ha rosso nero verde, devo invertire il nero con il verde, corretto??
Il bianco nero è il freno, il giallo nero il reverse, il blu nero è il cruise, ma i 2 singoli verdi che hanno la possibilità di collegarsi l'uno con l'altro cosa saranno?

La batteria era a 38volt, l'ho messa alla sua prima ricarica.

Modificato da - fantaman5 in data 02/11/2019 13:54:36
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 02/11/2019 : 14:41:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché vuoi invertire i cavi? Rosso e nero nei rispettivi colori, gli altri insieme anche se di colore diverso.
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 02/11/2019 : 14:46:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perché nel connettore del comando dell'acceleratore non sono nello stesso ordine del connettore della centralina. Quindi credo che non posso lasciarli così, ma devo invertirne una coppia in modo che combaci rosso con rosso, nero con nero e bianco con verde.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 02/11/2019 : 15:53:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a bè, non avevo capito, allora certamente sì!
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


520 Messaggi

Inserito il - 02/11/2019 : 19:43:58  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti può interessare io abito a Bondeno, scrivimi in privato.

fantaman5 ha scritto:

Perché nel connettore del comando dell'acceleratore non sono nello stesso ordine del connettore della centralina. Quindi credo che non posso lasciarli così, ma devo invertirne una coppia in modo che combaci rosso con rosso, nero con nero e bianco con verde.



Immagine:

104,55 KB

Immagine:

130,08 KB

Immagine:

133,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 20/11/2019 : 12:11:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo avvisarvi che non sono scomparso, semplicemente i molti impegni mi hanno tenuto lontano dal mio progetto.
Ho fatto l'adattatore per collegare il comando del gas ma non ho avuto ancora tempo di testarlo.
Spero entro questo week-end di fare una prova.
Sono riuscito a mettere la ruota su un vecchio telaio da mtb da usare come banco prova.

PS @ronco ti ho scritto in pm
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 20/11/2019 : 15:30:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, tienici aggiornati!
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 22/11/2019 : 10:40:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto il primo test: collegata la batteria, il motore e la centralina, accendo il display, accellero e la ruota gira.
La prima reazione è stata WOW!

Però mi sono accorto che il motore gira piano solo con l'assistenza a 1, da li fino a 5 aumenta la velocità fino a 28kmh indicato sul display, speriamo abbia tiro sufficiente.
Poi facendolo girare piano piano al minimo, con appena un filo di gas, sento in punto specifico un rumore tipo grattare. Cosa faccio lo apro e controllo se gli ingranaggi sono ingrassati?

Poi ruotando il motore a mano, in entrambe le direzioni sento gli ingranaggi girare, quindi penso non abbia ruota libera.
La centralina ha il filo del "reverse" che dovrebbe essere il giallo/nero, ma quando faccio il ponte tra i 2 pin si spegne tutto, per ripartire devo togliere il ponte e riaccendere il display.

Intanto sono arrivito fino quì solo grazie a voi!!
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 12/12/2019 : 10:59:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proseguo: ho comprato un monopattino per adulti con ruota anteriore da 16" e posteriore da 12".
Ho tolto la ruota posteriore originale e ora sto costruendo il forcellone (voi ciclisti lo chiamate carro giusto? ) posteriore per la ruota motorizzata, in pratica ho fatto 2 piastrine in ferro con l'asola per il perno e l'ho saldata a 2 spezzoni di tubo che poi attacchero (non ho ancora studiato come) al telaio del monopattino.
Poi il monopattino lo inserisco sotto alla sedia a rotelle, anche quì devo ancora studiare il metodo.

Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


520 Messaggi

Inserito il - 12/12/2019 : 20:14:21  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda questo


fantaman5 ha scritto:

Proseguo: ho comprato un monopattino per adulti con ruota anteriore da 16" e posteriore da 12".
Ho tolto la ruota posteriore originale e ora sto costruendo il forcellone (voi ciclisti lo chiamate carro giusto? ) posteriore per la ruota motorizzata, in pratica ho fatto 2 piastrine in ferro con l'asola per il perno e l'ho saldata a 2 spezzoni di tubo che poi attacchero (non ho ancora studiato come) al telaio del monopattino.
Poi il monopattino lo inserisco sotto alla sedia a rotelle, anche quì devo ancora studiare il metodo.




Immagine:

189,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 21/12/2019 : 15:10:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ronco prenderò sicuramente spunto dalla tua realizzazione!!

Ieri sera ho assemblato il tutto provvisoriamente per fare una prova.
Sono rimasto deluso perché la ruota motorizzata non funziona bene
In pratica con la ruota alzata funziona, ma se lo metto a terra fa mezzometro e poi fa un ruomoraccio tipo GNEECCCH e si blocca, altre volte nemmeno parte, fa 3 tentativi e poi rumore e si ferma.
Ho smontato i 2 carter laterali del motore, da un lato c'è l'elettronica e dall'altra ci sono i 3 ingranaggi di plastica.
C'è un grasso giallo trasparente che sembra colla,molto appiccicicoso.
Non sembra ci sia nulla fuori posto. Aiutoooo????!!?!!?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 21/12/2019 : 19:02:07  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantaman5 ha scritto:


C'è un grasso giallo trasparente che sembra colla,molto appiccicicoso.
Non sembra ci sia nulla fuori posto. Aiutoooo????!!?!!?
Il grasso va bene appiccicoso? meglio!
Dovrai settare qualche parametro, oppure, visto che fa rumore, potrebbe essere invertita una fase. A me era successo che il filo giallo doveva collegarsi con quello azzurro.
Sto montando un motore nuovo (bafang BPM) su una samebike e non andava! Avevo da settare 14 parametri (sul suo display) e finalmente dopo un po di tentativi va! Ora devo raggiare la ruota e la devo provare.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 21/12/2019 19:04:04
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 21/12/2019 : 23:52:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come faccio a controllare le fasi? Avete da linkarmi una guida?
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 10:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho contattato il venditore cinese facendo presente il problema, mi ha risposto così:
Hello,Please contact the self learning line to check it.
Google traduce: Ciao, si prega di contattare la linea di autoapprendimento per verificarlo.

Che cosa può significare?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 11:16:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantaman5 ha scritto:

Come faccio a controllare le fasi? Avete da linkarmi una guida?

Pensavo che qualcuno più esperto ti consigliasse!
Io ho provato le possibili soluzioni, tranquillo non si rompe niente

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 12:28:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La liea di autoapprendimento è per i sensori di hall... ci sono centraline dove puoi mettere i fili dei sensori a caso e poi la centralinai sistema automaticamente, ma c'è una procedura da seguire che non conosco. Per le tre fasi principali semplicemente inverti fili come diceva Giordano non succede nulla..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 14:01:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il cavo per auto self learning,deve essere quello verde di cui parlavi sopra,con gli spinotti maschio/femmina/stesso colore,
dai un occhiata quì

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=36784

io lo usai una volta ma non mi ricordo,in sostanza se colleghi controller e motore con i colori giusti e va male,
o provi a cambiare colori(le fasi fino) a trovare la combinazione che gira nel verso giusto ed ha corretta potenza,
oppure lo fai fare a lui con l'autoapprendimento,

per il discorso monopattino controlla che parta anche da fermo,perchè mi sembra che alcuni si avviano solo dopo una spintarella con i piedi,il che sarebbe scomodo per il tuo progetto


www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 23/12/2019 : 15:56:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La cosa che mi stupisce è che a ruota sollevata tutto APPARENTEMENTE funziona.
In questi giorni facccio le prove suggerite.
Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 24/12/2019 : 14:00:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri sera ho provato le 6 combinazioni di collegamento dell 3 fasi del motore. Nessuna è risolutiva, in paio di casi va all'indietro, ma in tutte più o meno c'è la mancanza di costanza di funzionamento oppure proprio non va.

Questo mi fa pensare che ci sia un problema di parametri impostati, infatti era la seconda prova che mi consigliavate. Ho un dubbio su una in particolare, c'è sul display un simbolo di un omega stilizzato e il parametro standard è 45, io non l'ho cambiato. Nelle istruzioni scarne che mi sono state date dice a quel parametro: "setting the poles". Di cosa si tratta secondo voi? Come potrei provare a cambiarlo?

Altro parametro che mi da dei dubbi è sul voltaggio, io ho messo 36v come valore nominale, ma le istruzioni dicono "setting the low voltage protection of the battery", va bene 36?

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/12/2019 : 14:23:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non va bene...
Devi settare a 30v
Altrimenti la centralina spegne tutto quando la batteria arriva a 36!
Inoltre dovresti vedere il tipo di celle, alcune sono scariche a 3 mentre altre a 2.5
Se non riesci a capire che celle monta la batteria, metti a 30volt e sei sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 24/12/2019 : 14:38:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'altro parametro non so che sia. I poli di cosa? Forse i gradi che di solito sono 60 o 120.
Se il motore è sensorless non parte se la ruota non è in movimento e va aiutato come ti ha fatto notare Blindo7.

Ovvero parte a ruota alzata ma se ci metti un carico non si avvia se la ruota è ferma ti fa quel rumore...

Modificato da - Sergiom2 in data 24/12/2019 14:45:10
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 24/12/2019 : 14:39:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dimenticavo che ho provato anche a collegare il cavo autoapprendimento.
La prima manata di gas tenta ad andare avanti, la seconda tendi andare indietro. Alternativamente avanti indietro ogni volta.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.