Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Manuella
Nuovo Utente


Liguria


6 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 14:51:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Dopo anni di utilizzo di una bici elettrica, vorrei passare ad una elettrica cargo, ma il mio budget non può superare i 1800 circa. Vivo a Genova, citta piena di salite e strade strette. Dovrei trasportare me stessa (48 kg), mio figlio (20 kg) e magari saltuariamente un amichetto. Ho trovato online questa ditta olandese che non avendo distributori può mantenere i prezzi un po' più bassi del resto del mercato. Sarei interessata alla RadWagon (https://radpowerbikes.eu/products/radwagon-electric-cargo-bike), ma non essendo una grande esperta di motori per e-bike e di tipi di batterie volevo avere un parere più esperto da voi. I miei dubbi, sorti leggendo la scheda tecnica, sono riguardo al peso (33 kg, più altri 3 se aggiungo le barre laterali proteggi bimbi), anche se so che le cargo hanno un peso maggiore questa risulta un po' più pesantina, e la potenza del motore adatta o meno alle salite della mia città. Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di rispondermi!!!

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 14:56:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
750W 48V va benissimo ma è illegale.

lei è 48 kg, se la sente di gestirla coi bimbi?

la provi prima di comprarla

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 15:01:37  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



...genova...piste ciclabili assenti...bimbi...traffico...scooter sfreccianti....pericolo...meglio risparmiare e viaggiare con i mezzi pubblici,ferrovia urbana,metro...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 15:08:25  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui sotto si parlava della Radwagon..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77208
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 23:04:12  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tipologia di bici long-tail, con porta-carico posteriore, è corretta per le tue esigenze. È facilmente manovrabile anche se sei leggera, sta in equilibrio a velocità relativamente basse, ospita comodamente due bambini sulla panca posteriore ( io ne ho portati anche 3).
La Redwagon è un clone della classica Yuba Mundo, con piccole variazioni.
Non mi convince il motore posteriore, va bene solo oltre i 10 km/h, ma nelle salite ripide ( che a Genova non mancano), la spinta calerebbe con il diminuire della velocità e ti troveresti in difficoltà, con il rischio di dover far scendere i bambini sulle rampe più ripide.
Ti consiglierei di cercare una Yuba Mundo base (versione V4) con V-brake e solo il cambio posteriore ( si trova in Italia a poco meno di 1000 Euro) e di installarci un motore centrale legale, ad esempio il Tongsheng TSDZ2 36V e 250W, più che sufficiente, se rapportato con corona da 34 denti e pignone più grande 34 denti per affrontare, a velocità bassa ma comoda, ogni pendenza. Complessivamente dovresti arrivare ad una cifra simile a quella preventivata, ma con una bici legale, di ottima qualità e molto più adatta ad ogni condizione.
È molto importante che la cargo sia a norma, non passa inosservata anche da parte dei Vigili che si rivolgeranno a te magari solo per curiosità mentre sei in attesa dei bimbi in zona scuole.
Io utilizzo da tempo una Velonom Prana, gemella della Yuba Mundo, motorizzata proprio con TSDZ2. Ed ho portato veramente di tutto con salite al limite senza dover toglere carico o passeggeri. Un po' di attenzione al posizionamento del carico che deve essere assolutamente bilanciato e più avanti possibile, per non influire sulla partenza ( il momento in assoluto più delicato).e nella curve a bassa velocità. Una volta avviata la bici è molto più stabile.
Se hai bisogno di informazioni più dettagliate chiedi pure!
Un saluto da Marco!
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 17/09/2019 : 23:23:24  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei detto proprio la stessa cosa anch'io...
Scherzi a parte, Marco complimenti per tutte queste info così ben dettagliate!


Vecchio nick: Alibi
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Manuella
Nuovo Utente


Liguria


6 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 07:46:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, grazie Marco! Per quel che riguarda"l'illegalità" della bici in realtà mi sono informata un po' su vari siti, la bici è si una 750w ma non supera i 25km/h..quindi mi sembra di aver capito che non dovrebbero esserci problemi, anche se effettivamente su alcuni siti descriveva proprio questa categoria (L1e-A) di bici come in una zona "grigia", che non si sa se considerarle ciclomotori (e quindi seguire l'iter specifico) o no. In questi giorni a Genova c'è la settimana della mobilità sostenibile (si, abbiamo poche ciclabili e siamo pieni di salite ma vi assicuro che è possibile andarci!), pensavo di chiedere ulteriori delucidazioni in merito a questa cosa alla fiab (se poi qualcuno ha info certe le condivida pure!) . Grazie!!
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Manuella
Nuovo Utente


Liguria


6 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 07:57:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, specifico che da quel che ho letto si diceva che la bici non può superare i 25km, ma può superare i 250w purché omologata, per cui, per capirci, non la posso fare io in garage (in quel caso è si illegale) , ma se è fatta da un produttore che fa omologazione non dovrebbe risultare illegale.. Ma ripeto, se avete info certe correggetemi! Grazie ancora a tutti per chi ha risposto con info utili!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 08:02:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che chi ti ha dato queste informazioni circa la legalità di una bici elettrica da 750W ha le ideee poco chiare, non esiste nessuna "zona d'ombra", l'italia per il momento non ha recepito (e non è certo che lo farà in seguito) la norma che metterebbe in regola questi mezzi fino a 1000W di potenza ma bloccati a 25Km/h, quindi sono assolutamente fuorilegge: Il problema non sono tanto i controlli delle forze dell'ordine, il dramma accadrebbe in caso di incidente quando le assicurazioni pur di non liquidare il danno (oppure fare semplicemente rivalsa) farebbero periziare il tuo mezzo scoprendone l'illegalità...

Un consiglio che mi sento comunque di darti al di là delle considerazioni tecniche è di provare una di queste bici con il carico previsto, non a vuoto, almeno sei certa che si adattino al tuo impiego senza problemi!!!

Modificato da - Barba 49 in data 18/09/2019 08:25:57
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Manuella
Nuovo Utente


Liguria


6 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 12:51:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riporto ciò che ho trovato dove si parla di regolamento europeo e dove viene nominata la specifica categoria della bici in questione: "


Ebike MTB Consigli
Biciclette elettriche: cosa prevede la normativa?
27 Novembre 2018 Redazione bici elettriche legge, codice della strada bici, L1eA, L1eB, legge ebike, normativa ebike
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Biciclette elettriche: se ne parla e se ne vendono sempre di più. Alla fine sono solo delle normali biciclette con un motore che permette di raggiungere velocità importanti con poco sforzo.

Ma è realmente così? Dal punto legislativo, non proprio: anzi, alcune tipologie di e-Bike sono equiparate a dei ciclomotori, con tanto di obblighi da dover rispettare.

Dove inizia e dove finisce il confine tra bicicletta (velocipede) e motorino (ciclomotore)?



Il codice della strada
Biciclette elettriche segnali
Secondo l’articolo 50 del Codice della Strada, le biciclette a pedalata assistita:

sono considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

Ne consegue, quindi, che non vi siano particolari obblighi di omologazione o divieti specifici per questa tipologia di bici.



La Normativa Italiana ed Europea
Le biciclette elettriche sono regolamentate dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 gennaio 2003, in cui vengono descritte le caratteristiche che tutte le e-bike devono avere.

Questo decreto è basato sulla normativa europea, la 2002/24 CE, in cui vengono definite come

mezzi dotati di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

Normativa europea biciclette elettriche
Dal 1 gennaio 2017, invece, sono cambiati i nuovi profili di omologazione europei. Secondo il regolamento europeo 168/2013 vengono individuate due tipologie di veicoli:



L1eA: cicli a due o tre ruote con trazione a pedalare e motore elettrico ausiliario di potenza massima nominale fino a 1000W e con velocità non superiore ai 25 km/h


L1eB: cicli a due o tre ruote dotati di motore elettrico con potenza nominale continua massima fino a 4000W e velocità non superiore ai 45 km/h


La seconda categoria, di fatto, è equiparata ai ciclomotori, con la conseguente regolamentazione sul loro impiego (uso obbligatorio del casco, limite età e assicurazione). Attenzione: questa normativa vale anche in Italia.

Per quanto riguarda la prima, invece, vengono equiparate in tutto e per tutto ai normali velocipedi, senza particolari obblighi di legge."
Leggendo ciò sembrerebbe tutto a norma..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 14:32:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti capisco benissimo, ma le cose in pratica non stanno così...

Pensa che in questi giorni le forze dell'ordine si sono accanite contro i ciclisti che avevano sulle loro bici elettriche il pulsante "Walk" che consente di far viaggiare fino a 6Km/h la bici quando la si conduce a mano oppure per aiutarsi nelle ripartenze in salita elevando multe salata e facendo sequestri nonostante questo ausilio sia consentito per legge: Purtroppo nella vita comune tu non ti troverai MAI a dover discutere con giudici e magistrati, ma solo con vigili, poliziotti e carabinieri assolutamente disinformati, ergo ogni volta dovrai fare causa per avere ragione!!!

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Manuella
Nuovo Utente


Liguria


6 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 14:47:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Conosco la possibilità di poter incontrare vigili poco preparati, ma quello che conta è che esista una legge che può comprovare che non ci sia illegalità. In Italia, purtroppo, siamo soliti considerare più "la pratica" che la teoria,ma se questa esiste va applicata! Cmq mi recherò all'ACI della mia città per avere informazioni più sicure ancora. Grazie a tutti
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 16:13:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manuella ha scritto:

Conosco la possibilità di poter incontrare vigili poco preparati, ma quello che conta è che esista una legge che può comprovare che non ci sia illegalità. In Italia, purtroppo, siamo soliti considerare più "la pratica" che la teoria,ma se questa esiste va applicata! Cmq mi recherò all'ACI della mia città per avere informazioni più sicure ancora. Grazie a tutti


In Italia vale il codice della strada art.50 per i velocipedi. I veicoli l1e-a non sono equiparabili a "velocipedi" nè in Italia nè in Europa.

Quindi devono essere omologati e immatricolati come tutti gli altri veicoli a motore, quindi come minimo sembra ci voglia la targa e il casco, poi a quanti anni si possano guidare e se ci vuole l'assicurazione non è chiaro.

Se cerchi in rete, vedrai che sono più o meno tutti su questa linea.

Ad esempio su:

http://www.salvaiciclistiroma.it/biciclette-pedalata-assistita-speed-ebikes-le-novita-legislative/

da cui stralcio:

L1e-A cicli a propulsione
Alcuni dubbi potrebbero sorgere per la sottocategoria L1e-A (cicli a propulsione), ma per la legge italiana la potenza nominale continua o netta massima #8804; 1 000 W è sufficiente a far rientrare questi veicoli tra i ciclomotori, pertanto ad essi sarà applicata la relativa normativa precedentemente riportata, di conseguenza essi per poter circolare dovranno essere muniti di certificato di circolazione, targa, polizza assicurativa per la responsabilità civile, tassa di circolazione ed il conducente deve aver compiuto 14 anni, conseguito la patente AM e aver il casco allacciato.

Pertanto chiunque acquisti biciclette a pedalata assistita rientranti nelle sottocategorie L1e-A (cicli a propulsione) e L1e-B (ciclomotori a due ruote) deve prendere che esse siano dotate del certificato di omologazione senza il quale non potrà procedere all’immatricolazione del veicolo ed al rilascio della targa.

Legislativamente nulla cambia invece per le biciclette a pedalata assistita (art. 2 paragrafo 2 lett. h del Regolamento UE n. 168/2013) considerate dall’art. 50 comma 1 del C.d.S come delle biciclette tradizionali.




La polizia considera la categoria l1e-a tra i ciclomotori:

https://www.poliziadistato.it/articolo/66



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"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Manuella
Nuovo Utente


Liguria


6 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 18:24:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, nel frattempo avevo trovato anch'io queste info.
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claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 19:49:43  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Manuella ha scritto:

Grazie, nel frattempo avevo trovato anch'io queste info.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 18/09/2019 : 21:50:46  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


a volte vedo genitori con bimbi in bici:i bimbi col caschetto e i genitori no e mi chiedo perchè....

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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