Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Raggiare cerchio a Torino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto52
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 12:34:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ,
Sto iniziando a modificare una bici da strada montando un motore hub alla ruota posteriore.
Mi sapete indicare un meccanico in Torino che sia in grado di raggiare un cerchio da 28 ( che ho già) con il motore? Ne ho girati due fuori Torino ( abito in provincia)e uno ha detto no e l’altro mi prenderebbe 70 euro mandando non so dove i pezzi.
Grazie.
Rob

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 13:04:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti tu i raggi della giusta misura penso che qualunque ciclista ti farà il lavoro, se invece deleghi tutto a lui allora la vedo dura, è una vera scocciatura e il guadagno è misero!!!

Comincia quindi a calcolare la misura dei raggi usando questo calcolatore online: https://www.sapim.be/spoke-calculator dove basta riempire tutte le caselle per avere il valore esatto: Fai attenzione, nella casella che ti chiede quanti incroci devono fare i raggi scrivi 1, altrimenti ti viene fuori una ruota meno affidabile.

A questo punto acquisti i raggi su un negozio online (non penso tu li possa trovare in un negozio fisico) e poi porti tutto dal ciclista che con 50Euro ti fa certamente il montaggio... Considera che la mano d'opera adesso è molto costosa e se fai acquistare i raggi a lui perde un sacco di tempo, esattamente come te se lo fai personalmente!!!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 14:51:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se prendevi il motore già raggiato spendevi di meno e evitavi sbattimenti...
Torna all'inizio della Pagina

Roberto52
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 21/09/2019 : 15:06:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la dettagliata risposta.
Una delle poche cose tecniche che mi avevano detto i due negozianti era se volevo raggiarla in seconda essendo il motore abbastanza piccolo ( interazse fori raggi 109 mm) , forse non avevano esperienza con tale tipo di hub.
Adesso misuro il tutto ( sul cerchio è riportato il diametro interno) e vedo sul sito che misurevengono fuori.
Approfitto della tua gentilezza .... raggi da 2mm e nipples 14?
Grazie ancora.
Rob
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 22/09/2019 : 10:07:53  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda su questo sito (me lo consigliò gizeta)
http://www.pbbcerchi.it/it/categoria-prodotto/kit-raggi/

trovi tutto!! soprattutto raggi "fuori misura" da motorino, che per fortuna
vanno benissimo sulla bici.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto52
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 22/09/2019 : 11:30:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

guarda su questo sito (me lo consigliò gizeta)
http://www.pbbcerchi.it/it/categoria-prodotto/kit-raggi/

trovi tutto!! soprattutto raggi "fuori misura" da motorino, che per fortuna
vanno benissimo sulla bici.


Vero, c’è parecchia roba interessante. Grazie.
Rob
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 12:34:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che se hai un motore molto piccolo e lo vuoi montare su cerchio da 28" puoi anche fare la raggiatura in seconda, è una delle poche volte che si può fare, per motori più grandini o cerchi da 26" sempre e solo un incrocio...
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 19:12:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non si trova la filiera o filettatrice del passo dei raggi?
Una volta trovata la lunghezza corretta, non si può accorciare i propri raggi e rifilettarli?
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 19:41:55  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rifilettare i raggi...ragazzi
ma perché complicarsi la vita?

la ditta di cui ho fornito il link mi spedì
una 30ina di raggi da 2,5 mm di spessore (nipples compresi)
che non trovavo da nessun altro (Hub su ruota da 26), evidentemente
presi in prestito da qualche ciclomotore…
problema risolto con un bonifico di pochi euro.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 20:44:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma perché non hai preso un motore già raggiato?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 21:10:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai presente cosa significherebbe filettare un raggio per bici?

Poi forse non lo hai notato, ma nei raggi la filettatura ha una sezione maggiore rispetto al raggio stesso, non è come nei bulloni e nelle viti normali dove la filettatura è ricavata per asportazione di materiale dalla sezione stessa!

Esistono appositi apparecchietti per fare le filettature sui raggi ma per raggiare una ruota mi pare eccessivo acquistarne una, anche perchè sul sito indicato da Bubunapoli probabilmente li trovi.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 22:02:06  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba:
Poi forse non lo hai notato, ma nei raggi la filettatura ha una sezione maggiore rispetto al raggio stesso, non è come nei bulloni e nelle viti normali dove la filettatura è ricavata per asportazione di materiale dalla sezione stessa!

Vero. infatti i raggi non si filettano ma viene usato uno strumento che si chiame rullatrice che non asporta materiale ma comprime il metallo costringendolo ad assumemere la forma di quella che sembra una filettatura. La testina della rullarice costa parecchi euro. Come dice Barba, vista la lunghezza che avranno i tuoi raggi forse si può provare in seconda. Raggi 12g diametro 2,5/2,66 mm. (a volte trovo scritta una misura, a volte l'altra, ma sono centesimi). Piuttosto, faccio un'osservazione che può sembrare superflua ma non si sa mai: hai controllato che il tuo cerchio sia da 36 fori?

Modificato da - gizeta in data 23/09/2019 22:03:39
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


523 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 00:10:53  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ce l'ho

gizeta ha scritto:

Barba:
Poi forse non lo hai notato, ma nei raggi la filettatura ha una sezione maggiore rispetto al raggio stesso, non è come nei bulloni e nelle viti normali dove la filettatura è ricavata per asportazione di materiale dalla sezione stessa!

Vero. infatti i raggi non si filettano ma viene usato uno strumento che si chiame rullatrice che non asporta materiale ma comprime il metallo costringendolo ad assumemere la forma di quella che sembra una filettatura. La testina della rullarice costa parecchi euro. Come dice Barba, vista la lunghezza che avranno i tuoi raggi forse si può provare in seconda. Raggi 12g diametro 2,5/2,66 mm. (a volte trovo scritta una misura, a volte l'altra, ma sono centesimi). Piuttosto, faccio un'osservazione che può sembrare superflua ma non si sa mai: hai controllato che il tuo cerchio sia da 36 fori?
Torna all'inizio della Pagina

Roberto52
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 12:49:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per correttezza....io ho aperto il thread ma altri hanno parlato di filettatura di raggi. Cercavo un meccanico in Torino ebbasta.
Grazie comunque per le risposte
Rob
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 12:51:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti io ho risposto a Fantaman, non a te!!!
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 13:03:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non sapevo che i raggi non fossero filettati normalmente ma il filetto fosse più largo
Grazie a voi imparo sempre, ora so perché non conviene!
Speriamo ora ci si qualcuno di Torino che sappia indicare l'officina giusta.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 16:31:36  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di farmi perdonare per la divagazione indicandoti Bikers Point v. Stelvio 12 zona Parco Ruffini. E' un bravo ciclista che non disdegna lavorare con bici elettriche. Ovviamente devi fornirgli tutto il materiale: motore, raggi e cerchio. Dopo fa lui.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 17:21:39  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo: come farebbe qualsiasi ciclista avendo in mano tutto il materiale, perchè raggiare un cerchio su un mozzo da bici è uguale a raggiare un cerchio sulla flangia di un motore elettrico. La risposta era già qui
Se acquisti tu i raggi della giusta misura penso che qualunque ciclista ti farà il lavoro, se invece deleghi tutto a lui allora la vedo dura, è una vera scocciatura e il guadagno è misero!!!

Comincia quindi a calcolare la misura dei raggi usando questo calcolatore online: https://www.sapim.be/spoke-calculator dove basta riempire tutte le caselle per avere il valore esatto: Fai attenzione, nella casella che ti chiede quanti incroci devono fare i raggi scrivi 1, altrimenti ti viene fuori una ruota meno affidabile.

A questo punto acquisti i raggi su un negozio online (non penso tu li possa trovare in un negozio fisico) e poi porti tutto dal ciclista che con 50Euro ti fa certamente il montaggio... Considera che la mano d'opera adesso è molto costosa e se fai acquistare i raggi a lui perde un sacco di tempo, esattamente come te se lo fai personalmente!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.