Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Modifica per abilitare/disabilitare l'acceleratore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

m_gadaleta
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 15:57:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi. Ho pensato a questa modifica per abilitare/disabilitare l'acceleratore della mia bici elettrica: https://www.youtube.com/watch?v=GqEbEyd9Ccs

Che ne pensate?

Ciao

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 16:06:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente di nuovo, viene fatto da anni ma non pubblicizzato da chi lo monta, visto che siamo un forum aperto a tutti!!!

Ad un amico ho inserito il contatto nel manubrio e lui porta una piccola calamita (un pezzetto di quelle degli sportelli dei frigoriferi) cucita nel guanto da ciclista, se toglie la mano sinistra dal manubrio l'acceleratore non funziona più...
Torna all'inizio della Pagina

m_gadaleta
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 20:50:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bello... ma così sei costretto ad indossare sempre i guanti, se li dimentichi non usi più l'acceleratore
Io avevo pensato anche ad un sistema, più sofisticato, con disarmo automatico... ma ci vuole un po' di tempo per metterlo a punto.
Quello che mi stupisce è che in molte parti d'Italia, tanti utenti non si preoccupano minimamente dell'acceleratore
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 21:59:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè continuiamo con questi circuiti che sono illegali e se disgraziatamente vengono scoperti ci portano a multe salatissime e confisca del mezzo ? (mi riferisco al caso di malaugurato incidente in cui i periti valuterebbero il mezzo per controllare se è legale o meno)

C'è una soluzione legalissima, pulitissima e semplicissima che è il cosiddetto "gas-legalizer" ovvero l'acceleratore (che non è più un acceleratore ma diventa un regolatore continuo del livello di assistenza) è subordinato alla presenza della pedalata

L'unico svantaggio è la partenza da fermo in salita: con l'acceleratore il motore parte da fermo, con il "legalizer" si deve fare a muscoli un primo arco di rotazione dei pedali
Ma un piccolo arco si deve fare anche con la maggioranza dei motori centrali perchè anche loro non partono "da fermi"

Da moltissimi anni uso una bipa con il manettino "legale" prodotta così di fabbrica e mi sembra una soluzione molto comoda

Oh precisiamo : l'acceleratore non è per niente "illegale" per definizione: lo è solo se la bipa parte senza la presenza della pedalata


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 09:08:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


Oh precisiamo : l'acceleratore non è per niente "illegale" per definizione: lo è solo se la bipa parte senza la presenza della pedalata


non solo parte (questo lo si può impostare su molte centraline) ma anche se rimane attivo a pedali fermi.

Comunque si continua a stravolgere il significato di pedalata assistita utilizzando le bipe come motorini assistiti dai pedali

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 12:10:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che l'acceleratore sia illegale è un dato di fatto, almeno senza gas legalizer. Anche col gas legalizer, temo che i solerti tutori dell'ordine prima te la sequestrano e fanno il verbale da 1500€ minimo e poi sarai tu che devi dimostrare che quel gas è legale con rogne infinite e farti togliere la multa e il sequestro soprattutto....
Quelli appena vedono un acceleratore pensano che c'è qualcosa che non va.... vagli a spiegare cos'è un gas legalizer....
Steu io non sono d'accordo all'uso della bipa come motorino, ma neanche associo la bipa alla fatica per forza.... chi dice che devi faticare per forza? Ognuno fa come vuole, se basta girare i pedali va bene uguale, a patto che li giri! Se invece va come su un motorino, e ne vedo tanti in pianura fare slalom fra la gente senza neanche provare a fare una pedalata, allora sono contrarissimo.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 22:51:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, le Frisbee hanno "l'acceleratore" da sempre ma essendo subordinato alla pedalata non ci sono mai state contestazioni ache da parte dei tutori dell'ordine
La prova che fanno "i vigili" è sollevare la ruota motrice e girare il manettino: se la ruota si mette a girare la bici è illegale
Non ho mai sentito di casi in cui la sola presenza del manettino abbia fatto scattare una contravvenzione o un sequestro


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 05/10/2019 : 08:51:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, basta che l'assistenza non si avvii con il solo acceleratore a che cessi appena si smette di pedalare, in strada vengono fatte solo queste due prove pratiche e veloci: Certo è che se ti hanno visto passare un mommento prima a 50Km/h e senza pedalare la bici non la provano nemmeno, la sequestrano e poi la fanno periziare, e lo stesso accade in caso di incidente.
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


171 Messaggi

Inserito il - 12/10/2019 : 21:37:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto, basta che l'assistenza non si avvii con il solo acceleratore a che cessi appena si smette di pedalare, in strada vengono fatte solo queste due prove pratiche e veloci: Certo è che se ti hanno visto passare un mommento prima a 50Km/h e senza pedalare la bici non la provano nemmeno, la sequestrano e poi la fanno periziare, e lo stesso accade in caso di incidente.


Ciao a tutti, sono d'accordissimo su tutta la linea, solo che qui da me, c'è tanta gente (per lo più giovanissimi) che vanno su scooter e monopattini da kilowatt in su, e gli sbirri nemmeno li guardano. La cosa mi rode personalmente perchè stamane mi hanno fermato, e hanno controllato da cima a fondo la mia bipa, come se fossi uno spacciatore. Credetemi, non so quale santo mi ha tenuto, dal mollargli un bel cazzotto su per il muso.... Per come la vedo io, tutti questi monopattini etc etc, servono solo a rompere i maroni a noi comuni e tranquilli ciclisti.

Modificato da - Liky2000 in data 12/10/2019 21:39:48
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 00:23:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè però il contatto reed può essere montato almeno come antifurto... se prorpio voglionola bipa almeno devono pedalare!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.