Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Essere visti dalle auto lateralmente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 11:20:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come risolvete il problema? Purtroppo mi capita di tornare che il sole è tramontato e ho notato che con la mia mtb tutta nera gli automobilisti non mi vedono lateralmente benché abbia i fansli sono troppo concentrati in avanti e dietro. Dopo averla scampata 2 volte in una steeimana ho trasformato la bipa in albero di natale... voi come risolvete?

Immagine:

4367,54 KB

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 12:09:43  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rendere visibili le ruote con strisce catarifrangenti o led?
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1039 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 12:33:57  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dai, Natale si sta avvicinando ...
Comunque io ho messo su tutte le bici questi catarifrangenti:

amazon.it/Catarifrangenti-Salzmann-Realizzato-Riflettente-Scotchlite/dp/B00DNG8DSY/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=catarifrangenti+bici&qid=1570962502&sr=8-6

Ho preso inoltre recentemente questo insieme di luci:

https://www.amazon.it/gp/product/B07MJDQNZJ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

che a prezzo modico forniscono anche (oltre alla luce posteriore che richiama un pochino le palle del toro ) anche due luci belle visibili da applicare sui raggi.

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 13/10/2019 12:38:15
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 13:31:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Catarinfrangenti non serve in tutti i casi perché non sempre ti illuminano con i fari..
Torna all'inizio della Pagina

Liky2000
Utente Medio


Sicilia


169 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 14:45:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io la sera, metto la giacchetta quella che si usa in autostrada, led lampeggiante sul posteriore, e torcia al led sul polsino modificato da me. Appeno sento qualcuno tiro su il braccio e filo tranquillo.

Modificato da - Liky2000 in data 13/10/2019 14:45:33
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 13/10/2019 : 15:38:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.amazon.it/Vimmor-Colorate-Bicicletta-Biciclette-Confezione/dp/B07LCHRX21/ref=sxbs_sxwds-stvp?keywords=Tappi+ruote+led&pd_rd_i=B07LCHRX21&pd_rd_r=4f98dcd2-ea5f-4c8c-8482-4cc38cbb39d6&pd_rd_w=4kB0k&pd_rd_wg=nnwfQ&pf_rd_p=ec4765aa-f788-413d-a57d-72401784072d&pf_rd_r=NY3693ZT9AQHJ4MFWEA6&qid=1570973675
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 09:42:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche in questo caso devo dire che la NCM Milano si difende bene già di serie come ha valutato anche Pix nel test:



Se sei illuminato dai fari, solo un cieco non ti vede, se non sei illuminato comunque le 2 luci si vedono anche lateralmente. Io lo ritengo più che sufficiente come livello di sicurezza.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Dann
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


41 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 18:56:41  Mostra Profilo Invia a Dann un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono vernici spray invisibili di giorno e catarifrangenti la notte se illuminate dai fari. Io non le ho mai provate.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 23:30:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è nato in un incrocio di questo genere che faccio tutti i giorni. Pur proveniendo da destra l'auto non mi vede perchè i suoi fari illuminano davanti e la bici lateralmente è tutta nera.
La prima volta l'ho scampata di mezzo metro (pur avendo i fari accesi) e mi sono pure beccato il rimprovero dell'automobilista, la seconda, memore della prima mi sono fermato io e lui tranquillamente a continuato senza vedermi minimamente.
Spero non ci sia una terza

Immagine:

10,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 14/10/2019 : 23:56:47  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere efficace un faro frontale da puntare direttamente verso il guidatore: non può non vederlo, gli illumini praticamente il volto e, tra l'altro, lo vedi bene in faccia. Attenzione, che il faro frontale non sostituisce quello anteriore fisso, che deve comunque essere presente e acceso. Durante la marcia normale, se il fascio luminoso del faro frontale viene tenuto basso in direzione della strada, non dà fastidio agli altri veicoli.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 09:56:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che per il codice di notte bisogna obbligatoriamente avere i catarifrangenti sulle ruote ed indossare il giubbotto riflettente

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 11:12:02  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
banalmente...
(installati catarifrangenti e giubbotto notturno)
prima dell'incrocio non puoi ruotare un poco a destra il faretto anteriore?

ma le auto a quello STOP si fermano come da obbligo CDS oppure rallentano appena buttando un occhio distratto?
perche' in quel caso se l'automobilista esce fuori dalla striscia dello stop e ancora ha qualcosa da ridire...
allora lo aspetto al varco con questo...
Torna all'inizio della Pagina

frenirotti
Utente Medio


Lazio


153 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 14:13:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao. io ho risolto la cosa dando sempre la precedenza a tutti
IMHO è sempre meglio tornare tutti interi

@ vittorisk se ti fai investire, poi, che tu abbia ragione o torto, sarai fortunato se al varco ci vai tu e non il tuo fantasma
Torna all'inizio della Pagina

spinellino
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 15:01:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche secondo me in un incrocio del genere al buio la soluzione migliore e dare precedenza agli altri.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 15:42:43  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mister D ha scritto:

Potrebbe essere efficace un faro frontale da puntare direttamente verso il guidatore: non può non vederlo, gli illumini praticamente il volto e, tra l'altro, lo vedi bene in faccia. Attenzione, che il faro frontale non sostituisce quello anteriore fisso, che deve comunque essere presente e acceso. Durante la marcia normale, se il fascio luminoso del faro frontale viene tenuto basso in direzione della strada, non dà fastidio agli altri veicoli.



Pur non avendo necessità ne esigenze (fortunatamente), di viaggiare al buio, quoto questa idea/soluzione. Mi sembra molto valida appunto sul caschetto. Chissà se qualcuno già lo usa? Ci dica.



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 15/10/2019 15:43:29
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 15:59:55  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Pur non avendo necessità ne esigenze (fortunatamente), di viaggiare al buio, quoto questa idea/soluzione. Mi sembra molto valida appunto sul caschetto. Chissà se qualcuno già lo usa? Ci dica.

Io ho un faretto che con un elastico (compreso nella fornitura) lo si può applicare al casco sfruttando i pertugi di aerazione. Lo uso per le uscite notturne in fuoristrada, molto comodo, illumini dove devi mettere la ruota, quello fisso (al telaio) illumina la strada.
Non ho dei laterali ma una luce che si muove con la testa si nota sicuramente.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 15/10/2019 16:01:14
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 16:14:29  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Pur non avendo necessità ne esigenze (fortunatamente), di viaggiare al buio, quoto questa idea/soluzione. Mi sembra molto valida appunto sul caschetto. Chissà se qualcuno già lo usa? Ci dica.

Io ho un faretto che con un elastico (compreso nella fornitura) lo si può applicare al casco sfruttando i pertugi di aerazione. Lo uso per le uscite notturne in fuoristrada, molto comodo, illumini dove devi mettere la ruota, quello fisso (al telaio) illumina la strada.
Non ho dei laterali ma una luce che si muove con la testa si nota sicuramente.



Bene bene, lo pensavo. Grazie!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 15/10/2019 : 23:41:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, in una situazione come quella che hai illustrato penso che l'automobilista non ti veda (se non è attento) nemmeno se hai un albero di natale illuminato
Però tu i suoi fari li vedi .... e a parer mio è meglio se freni e lo lasci passare

Comunque il faretto sul casco l'ho usato anch'io tante volte ed è efficacissimo in molte situazioni (anche per vedere gli angoli che il faro anteriore non illumina)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/10/2019 : 09:55:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pur comprendendo la voglia di rendersi più visibili vorrei ricordarvi che montare qualsiasi cosa non sia omologata peggiora molto la situazione in caso di sinistro, se riempiamo la bici di orpelli luminosi l'eventuale investitore potrebbe dichiarare che ci ha scambiati per un UFO!
Torna all'inizio della Pagina

IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 16/10/2019 : 13:40:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Pur comprendendo la voglia di rendersi più visibili vorrei ricordarvi che montare qualsiasi cosa non sia omologata peggiora molto la situazione in caso di sinistro, se riempiamo la bici di orpelli luminosi l'eventuale investitore potrebbe dichiarare che ci ha scambiati per un UFO!



Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 16/10/2019 : 15:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prudenza non è mai troppa,quoto il fatto di dare sempre precedenza,ma in bici,in moto,
e anche in auto,perché un sinistro è una scocciatura infinita,anche avendo ragione dovrai perder tempo appresso periti,assicurazione,carrozziere,per ritrovarsi poi la macchina riverniciata perché incidentata(nel migliore dei casi)

io guardo a destra e sinistra anche quando è verde,per i motivi sopra,
poi mettiamo che puoi beccare l'esaltato,quello senza patente e assicurazione,insomma evitare al massimo!

e poi c'è la bici...il guidatore che si infila in carreggiata tra un mp3 e una telefonata,vede una bici anche illuminata a giorno,e accelera,tanto vanno a passo d'uomo,
sai quante volte mi tagliano la strada pensando che sto a 5kmh,

purtroppo è la legge del più forte,se stai all'incrocio con la panda non ti fanno passare,se stai con l'hummer si fermano,

a parte questo,se giri anche di sera hai fatto benissimo con le luci laterali,e ti consiglierei un bel faro tipo flash,che sia alto e fastidioso,da usare per lampeggiare quando serve

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/10/2019 : 16:39:28  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamente il problema della velocità non percepita delle bipa è reale, non si aspettano che una bici da città viaggi a 25 km/h e non a 8-10 quanto vanno i pensionati con le bici comprate quando erano giovani

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 16/10/2019 : 22:23:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come ha detto giustamente pix
Loro non ti vedono ma tu vedi loro!
Quindi regolati secondo coscienza...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.