Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Viaggio in Montenegro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Gallerini
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 09:28:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel .pdf allegato ci sono alcune foto e commenti del mio recente viaggio in Montenegro.
Il sottoscritto e la mia compagna Ornella eravamo entrambi equipaggiati con bici che montano il kit Hillraser, quello testato qui: Pix test n. 85 - kit HILLRASER HR 002

E' stao il primo viaggio di molti giorni effettuato in coppia con le bipa. Due i vantaggi chr ho apprezzto maggiormanete:
1) poter superare anche a pieno carico strappi impegnativi senza dover scendere a spingere
2) ognuno da quello che può in base alla propria potenza muscolare e comunque si viaggia e si arriva assieme.

Nessun problema anche se le temperature hanno spesso raggiunto i 45°C. Spesso si arrivava a sera con ancora il 50% di batteria a disposizione.




Allegato: Montenegro_ReportageFotografico.pdf

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 09:49:35  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urka che giro, pure Bosnia e Albania.

Parte del giro l'ho fatto in auto anni fa ma sinceramente non avrei avuto il coraggio di farlo a pedali, con la compagna poi.

Troppo vividi i ricordi dei massacri degli anni novanta e le voci sulla criminalità.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 09:55:32  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Straordinario viaggio
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 10:00:22  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, davvero bravi e coraggiosi.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 10:21:08  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti..
Quando vi andai in auto a gpl al confine mi fecero pagare comunque un balzello di 5€ "tassa ecologica"...a voi hanno applicato la tassa elettrica?

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 23/10/2019 10:22:07
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 11:53:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti bellissimo giro! Anch'io non conoscendo i posti e con ancora i ricordi delle guerre avrei avuto un po' di timore!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 12:14:40  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:

Complimenti..
Quando vi andai in auto a gpl al confine mi fecero pagare comunque un balzello di 5€ "tassa ecologica"...a voi hanno applicato la tassa elettrica?



Quale dei vari confini? Chi sono gli "ecologisti"?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 12:18:15  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello !
Complimenti.

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 12:41:14  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

[quote]baldiniantonio ha scritto:

Complimenti..
Quando vi andai in auto a gpl al confine mi fecero pagare comunque un balzello di 5€ "tassa ecologica"...a voi hanno applicato la tassa elettrica?



Quale dei vari confini? Chi sono gli "ecologisti"?
[\quote]
Arrivavo dalla Croazia e subito dopo il controllo documenti un addetto applicava una pecetta al parabrezza quale tassa ecologica...mi incuriosirono inoltre diversi SUV senza targa che circolavano liberamente.
Comunque i locali ci trattarono bene e fu comodo usare euro anche se non sono UE.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 14:55:22  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavoli è il tuo 6° messaggio su questo sito e ci butti in faccia un bel viaggio con foto bellissime complimenti ora voglio vedere chi ti batte? io credo che seguo questo sito dal 2014 e il tuo è il viaggio piu lungo che ricordo

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 23/10/2019 14:55:51
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 15:03:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella vacanza!
Una sola curiosità, le batterie dove le ricaricavi?
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 15:34:35  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci raccontate un po' del cicloturismo, l'ABC per chi come me non sa niente?

Cosa vi portate, quanto pesa, le tappe, le soste notturne, la sicurezza, il cibo.. insomma... come si fa?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fantaman5
Utente Medio


Emilia Romagna


132 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 16:55:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per la notte prenotavate il giorno stesso dove capitavate oppure era tutto organizzato in anticipo?
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 17:17:24  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Avete raccontato l'esperienza su
ILCICLOVIAGGIATORE

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 23/10/2019 : 17:27:58  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Favoloso viaggio!
Magnificamente descritto. Complimenti a entrambi!

Bellissime immagini!

Grazie.

Tot.km percorsi?




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 23/10/2019 17:28:47
Torna all'inizio della Pagina

Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 24/10/2019 : 13:38:54  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:


Avete raccontato l'esperienza su
ILCICLOVIAGGIATORE



Non l'avranno certo fatto, dato che il cicloviaggiatore ha deciso due anni fa di vietare ogni pubblicazione che abbia come mezzi le bici elettriche. Lo so che sembra folle, io ho discusso a lungo ma non c'è stato verso. Alla fine mi sono disiscritto, in quanto mi paiono veramente folli e ingiusti.
Qui l'estratto dal regolamento forum:

DISCIPLINA E-BIKE NEGLI SPAZI ASSOCIATIVI
40.
Integrazione disposta dalla delibera n. 8/2016: il Consiglio Direttivo nega ogni spazio
di discussione o promozione relativo alle biciclette a pedalata assistita o a viaggi compiuti con esse, perché ritenuti non pertinenti con i fini associativi. In particolare, dà potere ai moderatori del forum di intervenire in discussioni aperte su questi
argomenti.

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Gallerini
Nuovo Utente


Piemonte


8 Messaggi

Inserito il - 24/10/2019 : 17:38:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto grazie per tutti i commenti positivi che ho ricevuto. Sinceramente non mi aspettavo di suscitare tanto interesse e ancor meno mi considero un ciclo viaggiatore che merita particolare attenzione. Quando leggo su altri siti di cicloviaggi veramente ai limiti, mi sembra che i miei siano delle scampagnate fuori porta.
Detto questo, cercherò di rispondere ai vari quesiti che mi sono posti.
Intanto devo dire che ho iniziato la mia seconda vita in sella ad una bici nel 2007, quando avevo 53 anni. Avevo utilizzato la bici da ragazzo, come mezzo di trasporto in attesa del motorino, poi l’ho messa da parte e non ci ho più pensato. Intorno ai 50 anni mi sono procurato una MTB con cui ho ricominciato a fare qualche pedalata, ma solo qualche anno dopo ho cominciato a immaginare la bicicletta come mezzo per effettuare viaggi anche di più giorni in completa autonomia.
Dopo qualche giro durante i week end mi sono deciso ad affrontare il primo cicloviaggio degno del nome. Sono partito, in solitaria, da Bardonecchia e ho attraversato la Francia da est a ovest fino a raggiungere l’Atlantico a La Rochelle: 8 giorni per andare e 1 per tornare in treno.
Da allora non ho più smesso. Ecco un calendario dei miei giri più significativi. Tranne il primo, tutti fatti in compagnia di Ornella.
2007 11-20 Agosto Francia Da Bardonecchia a La Rochelle
2008 10-17 Agosto Svizzera Giro nelle alpi Svizzere
2009 10-24 Agosto Croazia Costa dalmata e isole
2010 01-16 Agosto Italia Alpi italiane da Chiavenna a Trieste
2011 01-25 Agosto Norvegia Lofoten e costa atlantica
2012 05-27 Agosto Italia Appennino da Senigallia a Policoro
2013 07-31 Agosto Centro Europa Da Verona a Bratislava
2014 04-24 Agosto Bretagna
2015 01-28 Agosto Canada-USA Br.Columbia – Washington
2016 04-27 Agosto Italia Calabria
2017 05-31 Agosto Portogallo Da Porto a Faro
2018 06-31 Agosto Giappone Kyushu e Shikoku
2019 02-23 Agosto Montenegro Albania Bosnia

Vediamo ora di rispondere alle questioni poste:
Dati riassuntivi:
Km percorsi: 1240 Km; Dislivello: 19950m; tempo in sella: 85h 40’.
Giorni: 16 di pedalate, 1 uno di riposo.
Media giornaliera: Km 77,5 Dislivello: 1.246m; Tempo: 5h 20’

Planimetria
Immagine:

1265,82 KB

Altimetria
Immagine:

37,42 KB


Non abbiamo riscontrato alcun problema per quanto riguarda la sicurezza. Ci avevano raccomandato di fare attenzione alle bici. Oltre alla solita catena mi sono procurato anche una cordina d’acciaio da 6mm lunga 4m. l’ho usata solo una volta e non posso sapere se sia servita o sia stata inutile. Sicuramente non abbiamo mai avuto la percezione di essere in situazioni pericolose.
L’unica precauzione rispetto agli altri viaggi fatti all’estero, questa volta abbiamo rinunciato a sfoggiare bandiere. Di solito mettiamo la bandiera italiana in alto e sotto la bandiera del paese che visitiamo. In questo caso non volevamo rischiare di trovarci con la bandiera sbagliata nel posto sbagliato. Le testimonianza della guerra sono ancora del tutto evidenti in Bosnia, soprattutto edifici bombardati o mitragliati e lapidi sparse anche nelle campagne, tutte di gente morta fra il 1993 e il 1995 . Devo dire però che non abbiamo mai percepito un atteggiamento ostile nei nostri confronti, né fra la popolazione serba-ortodossa, né fra i musulmani, tantomeno fra i montenegrini o gli albanesi.
Il viaggio l’ho preparato sul PC prima di partire utilizzando il software RideWithGPS, poi ho trasferito le tracce GPX sul cellulare e ho utilizzato l’app OsmAnd, che, come altre, permette di lavorare con le mappe offline. Il percorso poi subiva delle modifiche al momento, in funzione delle situazioni contingenti. Mi ero tenuto un giorno di riserva per eventuali imprevisti.
Quando vediamo che possiamo fermarci in campeggio non prenotiamo. Se invece pensiamo di utilizzare strutture tipo B&B e AirBnb allora in genere prenotiamo la sera per la sera dopo o anche il giorno stesso per la sera. Le batterie quindi si ricaricavano la sera in camera o anche in campeggio. Avevo con me ovviamente i 2 carica batteria, un cavo prolunga da 10m e 2 prese triple con cui caricavo anche tutti i gadget elettronici.
Ovviamente anche questi accessori contribuiscono ad aumentare il peso che ci si deve portare appresso. Il nostro spirito però è quello di avere al seguito ciò che riteniamo utlile, per esempio la moka e il relativo caffè, la bottiglietta dell’olio, i piatti e lo scolapasta e pazienza se la velocità media si abbassa. Da questo punto di vista devo dire che la pedalata assistita ci ha effettivamente cambiato la vita. Non più lo sconforto di trovarsi davanti salite al 15%. Questo ci ha reso più disponibili a rischiare su stradine secondarie per evitare quelle trafficate.

Di tutti questi argomenti mi piacerebbe parlarne più diffusamente. Da tempo sto pensando di aprire un mio blog. Può darsi che sia la volta buona.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 24/10/2019 : 19:00:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè che dire... non lo so che dire! Complimenti è poco, infinitamente poco... Spero di poter realizzare almeno UN viaggio prima o poi , quindi hai tutta la mia ammirazione!!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 24/10/2019 : 20:16:44  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MITICI!

Circa 6 volte il viaggio più estremo che abbia mai fatto in bipa.

Ma al punto verde come vi siete arrivati?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 24/10/2019 : 20:34:40  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bravi bravi. Grazie e Complimennti davvero!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 24/10/2019 : 21:50:01  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, tutto bello, davvero !!
ma non mi dire che vi siete portati anche la tenda con voi ?!?
perché tanto non ci credo..

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.