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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13697 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 14:15:50
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Ho ritrovato un vecchio trapano a batteria semi giocattoloso della valex. C'era su la data 03/10/2003, cioè 16 anni fa... batteria da 14,4v che volevo cambiare, 12 elementi ni-cd da 2000mh. Prima di cambiarle ho seguito un sito che dava il consiglio di ciclarle 4-5 volte, ovvio la prima volta il mandrino si muoveva appena.... dopo 5-6 cicli incredibilmente sono tornate come nuove, roba da non crede per batterie di 16 anni fà e neanche di qualità eccelsa... Magari arrivassero a un risultato simile sulle litio...
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Miura72
Utente Master
Veneto
2069 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 17:48:32
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Anchio ho quel trapano "cosa intendi per ciclarle?"
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 06/11/2019 17:49:52 |
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pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 18:22:48
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ma come, ci hanno massacrato per anni sul famigerato effetto memoria che stroncava tutte le NICd trattate male?!
e poi 29Wh (se sono 14.4v x 2000mAh) sono una enormità, come una batteria LION da notebook...
qualcosa non torna....
una congiura della Bolivia per conquistare il mondo?
oppure il "come nuove" è per modo di dire? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 18:35:03
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una batteria da notebook da 33Wh di oggi, ovviamente al litio, pesa circa 3 etti.
https://www.amazon.it/NinjaBatt-Batteria-computer-portatili-A41-X550A/dp/B01NB15P1Y/ref=pd_sbs_23_6/261-0538770-0155741?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01NB15P1Y&pd_rd_r=bbfa3199-1710-4b49-a3de-5be478104987&pd_rd_w=e5H7P&pd_rd_wg=azADD&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=DKTTYN2PZFZ60QXRM0F9&psc=1&refRID=DKTTYN2PZFZ60QXRM0F9
Quanto pesa la tua wonderbattery vintage? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 20:23:11
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Avevo le batterie NiCd sui quattro trasmettitori che si applicano alle ruote delle auto quando si fanno gli assetti, dopo qualche decina di cicli (e nonostante il caricatore di serie provveda anche alla scarica completa prima di fare la ricarica) iniziavano a dare segni di forte diminuzione della capacità, tanto che le ho sostituite con le NiMh che sono in effetti assai migliori a parità di tutto il resto: Poi una batteria NiCd ( o NiMh) adatta per una bici peserebbe veramente molto perchè le celle sono da 1,2V contro i 3,6V delle LiIon (quindi ne occorrono ben 30 in serie per fare 36V) e il peso sale assai!
Ricordo ancora la batteria della Aprilia Enjoy, per avere 24V-10Ah ti portavi dietro un mattone di piombo con 20 celle grandi e pesanti: Vorrei anche farvi osservare che le NiCd e le NiMh NON si possono mettere in parallelo perchè vanno in veloce autoscarica, e questo ne limita ancor più l'impiego. |
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claudio02
Utente Master
8996 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 21:28:48
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| Messaggio di andrea 104KG
Ho ritrovato un vecchio trapano a batteria semi giocattoloso della valex. C'era su la data 03/10/2003, cioè 16 anni fa... batteria da 14,4v che volevo cambiare, 12 elementi ni-cd da 2000mh. Prima di cambiarle ho seguito un sito che dava il consiglio di ciclarle 4-5 volte, ovvio la prima volta il mandrino si muoveva appena.... dopo 5-6 cicli incredibilmente sono tornate come nuove, roba da non crede per batterie di 16 anni fà e neanche di qualità eccelsa... Magari arrivassero a un risultato simile sulle litio...
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ho proprio un vecchio de walt con quelle batterie. domani provo. grazie |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 22:54:08
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| Messaggio di andrea 104KG
Ho ritrovato un vecchio trapano a batteria semi giocattoloso della valex. C'era su la data 03/10/2003, cioè 16 anni fa... batteria da 14,4v che volevo cambiare, 12 elementi ni-cd da 2000mh. Prima di cambiarle ho seguito un sito che dava il consiglio di ciclarle 4-5 volte, ovvio la prima volta il mandrino si muoveva appena.... dopo 5-6 cicli incredibilmente sono tornate come nuove, roba da non crede per batterie di 16 anni fà e neanche di qualità eccelsa... Magari arrivassero a un risultato simile sulle litio...
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Qual'è questo sito che hai seguito?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13697 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2019 : 00:38:24
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L'indirizzo del sito non me lo sono segnato.... Premetto che come nuovo non vuol dire chissà chè... era un trapano estremamente economico con durata scarsa ed è tornato con durata scarsa, ma almeno è utilizzabile hobbisticamente per qualche serraggio di vite o foro nel legno Considerato che era completamente morto e dopo i primi 2 cicli potevi fermare agevolmente il mandrino con la mano e una volta fermato non ripartiva... il miglioramento è stupefacente adesso se tento di fermare il mandrino a mano mi faccio male. Non so ancora la durata, ma come dicevo qualche vite la tira e qualche foro lo fa... cosa che faceva anche da nuovo. In realtà avevo aperto il pacco batterie perchè volevo vedere di metterci le comuni aaa NiMh ma ce ne vanno 12 e costano più del valore del trapano (oltre a non sapere se riescono a dare la corrente giusta...) Qui potete vedere l'aggeggio alla prova con una vite da 6 cm https://www.youtube.com/watch?v=pF7oE55W53Y |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13697 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2019 : 00:52:13
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Pilota la batteria del trapano è un ciocco, peserà un kg, e infatti rende poco agevole l'uso dell'aggeggio |
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pilotaDD
Utente Master
6133 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2019 : 17:25:27
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Ok, se pesa tre o quattro volte una Lion di pari capacità ci siamo...
Immagino che pure una Lion lasciata carica sarà ancora utilizzabile dopo 15 anni. Senza nemmeno i deep cycles che hai dovuto fare alla tua nicd.
Quindi... in questi 15 anni la tecnica è andata avanti!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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